PDA

Visualizza Versione Completa : Luce retromarcia non funziona pił - leon 2.0 tdi 16v bkd 140 cv anno 2006



lukemon79
27-08-2013, 13:26
La lampadina ? buona, il sensore sotto al cambio pure, ma non arriva proprio corrente dietro. Pu? essere la centralina comfort (anche detto body computer, se non sbaglio)? Qualcuno sa aiutarmi su come procedere? Grazie.

sebastiano345
01-09-2013, 16:27
ciao,arriva corrente all'interrutore sul cambio?tutti i fusibili?dopo di che prova in diagnosi,puo' darsi dia che manca il 31b o 38 b,non ricordo fra i due ma se dice cosi' c'e' una lampada bruciata all'interno del veicolo e ti manda il body in errore e quindi non funziona qualcosa dell'auto,fammi sapere ciao

lukemon79
02-09-2013, 13:22
S?, provati tutti i fusibili del cruscotto, lato guidatore, e nel cofano motore, di fianco alla batteria. L'elettrauto ha provato il sensore nel cambio e ha detto che funziona. In diagnostica (VCDS lite) non mi d? errori (ma riesco solo ad entrare nel modulo ENGINE e poco altro...). Cosa posso provare ancora?

dantesfx
02-09-2013, 18:23
Hai provato a vedere se la corrente parte correttamente e dove si interrompe di preciso?

lukemon79
03-09-2013, 11:23
Non personalmente, perch? la macchina l'avevo portata dall'elettrauto, e mi aveva fatto lui questi controlli. Eravamo rimasti che gliel'avrei riportata quando aveva pi? tempo da dedicarle (? un amico, se l'? presa comoda...)

gick
13-09-2013, 02:00
uhhh faccenda tosta, io ho perso mezzo pomeriggio attorno a un audi a3 che monta lo stesso body computer, in sostanza dovresti riuscire a reperire lo schema elettrico del body, metterti a massa con una lampadina di prova da 5 watt e tenere in mano il +, identificare sul body il pin che manda fuori il segnare per la retromarcia e appoggiarti con un filo di rame e provare a metterla e toglierla con la chiave girata su marcia, se la lampadina si accende e si spegne, e quella contenuta nel faro ? buona, allora hai un filo interrotto tra i cavo del body e la lampadina, per provare se il cavo ? buono o no prendi un filo di rame e lo appoggi sul + della batteria fissandolo, poi con l'altra estremita lo appoggi sul pin del body e vedi che la lampadina dietro nel faro si accenda, in questo caso ? partito il body computer e se vuoi la retromarcia di nuovo funzionante o si prova a riparare o lo si sostituisce con uno nuovo.
nel caso il fanale dietro faccia i giochi con le luci e abbia un contatto controlla il pin della massa sul connettore del faro che a volte bruciano e sono da rifare

lukemon79
13-09-2013, 12:16
Grazie per l'aiuto, appena ho un po' di tempo, faccio le prove. Per avere lo schema dei contatti del body, ci vorrebbe qualcuno che ha l'elsawin... C'

gick
16-09-2013, 21:17
oppure basterebbe qualcuno che lavora in seat e abbia accesso a tutti i manuali ai autoriparazione seat, io posso farlo con Fiat perch? lavoro li se qualcuno dovesse avere bisogno.

r6raven2010
16-09-2013, 22:01
dallo schema ho visto che il cavo che devi seguire ? nero/blu... arriva diretto salla centralina confort alle luci retro... vedi se c'? continuit?... se c'? controlla il verde/nero dall'interruttore ala centralina confort...

gick
17-09-2013, 07:40
Scusami r6raven ma secondo me se oltre ai colori sulle centralina confort indicassi anche il numero dei pin da controllare e la sigla del cablaggio pu? essere sicuro di non sbagliarsi, tanto i tedeschi su questo tipo di elettronica sono molto precisi, i cablaggi cio? gli attacchi dietro alla centralina che sembrano delle ciabattine con milioni di fili hanno una siglia a due lettere di solito tipo ph pb pc gh, e poi il numero dei pin di que cablaggio col relativo colore. Comunque intanto grazie di quelle informazioni sui colori dei cavi.

lukemon79
17-09-2013, 09:26
Grazie mille a tutti, specie r6raven2010! Ora posso procedere (nel weekend ci metto mano...)!

voglioimparare
17-09-2013, 10:28
ciao io prima di complicarmi la vita col body controllerei se i fili che ci sono nel baule (per capirci quelli all'interno della gomma che vanno da abitacolo a baule) siano tutti integri.molte volte ad aprire e chiudere il baule si lacercano e si rompono. mi e ancora capitato di trovare anche 2 fili in corto che si toccavano uno con l'altro. facci sapere!

lukemon79
17-09-2013, 10:39
Gi? controllato dall'elettrauto, grazie. I fili del baule sono a posto.

cawadany
17-09-2013, 11:22
Io invece per prima cosa farei una diagnosi con una diagnosi seria.

voglioimparare
17-09-2013, 12:49
diciamo che epiu difficile che salti un filo che una centralina..per esperienxa personale prima di analizzare l'elettronica in questo caso,controllerei tutti i fili che vanno al baule. fammi sapere,sono curioso di sapere com'e andata a finire....

gick
17-09-2013, 13:25
io per fare diagnosi avevo utilizzato il texa e penso che sia serissima, con la diagnosi attiva non si accendeva la lampadina e anche dopo averla cambiata la spia sul cruscotto continuava a segnare lampadina bruciata, per quello che riguarda fili interrotti o a massa, se hai un po' di manualit? il tempo di controllare i cablaggi tra il baule e il fanale e quello per controllare i pin dietro al body ? pi? o meno simile, la gente molto spesso sottovaluta l'elettronica in una macchina, ho visto chi attacca le centraline e mette in moto il motore senza nemmeno avergli messo un dado per la massa, e anche chi montanto una lampadina fa fare corto al cablaggio del fanale e brucia il body.
A parte i diversi modi di agire per risolvere il problema attendiamo informazioni relative alle prove che hai fatto o che farai cos? saremo in grado di aiutarti meglio.

cawadany
17-09-2013, 14:00
io per fare diagnosi avevo utilizzato il texa e penso che sia serissima, con la diagnosi attiva non si accendeva la lampadina e anche dopo averla cambiata la spia sul cruscotto continuava a segnare lampadina bruciata, per quello che riguarda fili interrotti o a massa, se hai un po' di manualit? il tempo di controllare i cablaggi tra il baule e il fanale e quello per controllare i pin dietro al body ? pi? o meno simile, la gente molto spesso sottovaluta l'elettronica in una macchina, ho visto chi attacca le centraline e mette in moto il motore senza nemmeno avergli messo un dado per la massa, e anche chi montanto una lampadina fa fare corto al cablaggio del fanale e brucia il body.
A parte i diversi modi di agire per risolvere il problema attendiamo informazioni relative alle prove che hai fatto o che farai cos? saremo in grado di aiutarti meglio.

Il fatto ? che lui ha detto che ha fatto una diagnosi e riusciva ad entrare solo nella centralina motore, inutile praticamente per il problema in questione.

dariuccio
17-09-2013, 20:00
controlla l'interruttore sul cambio, metti i due fili a ponte e vedi che funziona

r6raven2010
17-09-2013, 21:10
f6 filo verde/nero da centralina confort a pin 2 del connettore interruttore retro
b1 filo nero/blu da centralina confort a pin 1 del connettore fanali

max boost
17-09-2013, 21:51
controlla l'interruttore sul cambio, metti i due fili a ponte e vedi che funziona
straquoto ? la prima prova che farei...ancor prima della lampadina, questione di abitudine.Sono d' accordo con il discorso diagnosi il body non deve avere errori ma comunque ti consiglio di partire dalla base a cercare il guasto cio? a sta lampadina non arriva il positivo o la massa o entrambi e a seconda del risultato vedi cosa controllare per prima...

r6raven2010
17-09-2013, 22:27
non vedo cosa c'? di cos? complicato nel controllare i cablaggi... se vedi che la lampadina ? buona e l'interruttore pure... controlla il cablaggio ci vuole pochissimo e ti togli il pensiero... ci vuole un multimetro e un filo elettrico... controlla anche le masse ed il portalampada infine se c'? continuit? ? il gateway... ma mi sembra strano... sar? qualche filo interrotto

Frate
18-09-2013, 15:51
Mi ? capitata una cosa simile su una delta controllato tutto portai la centralina body a controllo e con una somma irrisoria rispetto al tempo perso ho risolto

lukemon79
15-04-2014, 14:15
... Ha ripreso a funzionare, da sola...