PDA

Visualizza Versione Completa : Alfa Mito 1.4 Tjet 155cv Eliminazione sonda lambda



demolitionMan
09-08-2012, 16:17
Salve ragazzi , qualcuno ha mai eliminato la sonda lambda su questa auto sulla gesione elettronica? oppure ha qualcuno sa come creare un emulatore per falsare il segnale della sonda?

Grazie a tutti

sno74
09-08-2012, 19:03
esistono in commercio emulatori di sonde....

magi1984
09-08-2012, 19:44
se alleghi il file originale provo a darci un occhiata

demolitionMan
12-08-2012, 20:17
devo raggiungere i 50 post e poi potro postare e scaricare.

sno74
12-08-2012, 23:54
si ma il file lo puoi caricare tranquillamente poi si vedr? il da farsi.....

sa80libero
18-08-2012, 12:25
vai di emulatore e sei apposto

demolitionMan
18-08-2012, 12:35
vai di emulatore e sei apposto

posso costruirlo da me?

sa80libero
18-08-2012, 12:36
se hai uno schema valido perche no... ma comunque ci sono molte aziende che trattano emulatori a prezzi abbordabili...

cjack
18-08-2012, 12:55
con i soldi che spenderesti per un emulature ti fai eliminare da mappa la gestione della 2? lambda da un esperto... e cosi magari impari a farlo anche tu...

sa80libero
18-08-2012, 13:11
certo sarebbe un ottima soluzione ma non tutti riescono a farlo e poi visto il periodo (agosto) sarebbe la soluzione piu veloce...

demolitionMan
18-08-2012, 13:27
con i soldi che spenderesti per un emulature ti fai eliminare da mappa la gestione della 2? lambda da un esperto... e cosi magari impari a farlo anche tu...

tu sai farlo?

cjack
18-08-2012, 16:01
purtroppo no...

sa80libero
18-08-2012, 17:09
su ebay si trova qualcosa

magi1984
19-08-2012, 18:44
io posso darci un occhiata a settembre quando torno al lavoro, i driver di ecm titanium versione originale ti indicano la mappa lambda e da li si pu? disattivare.
la versione crakkata invece non segnala gli indirizzi della mappa lambda

sa80libero
19-08-2012, 19:09
posta il file originale cosi vediamo che si puo fare ok

magi1984
28-08-2012, 10:16
se alleghi il file originale vedo se riesco a fartelo, sulla bravo 1.4tjet ecm titanium nei driver ha il bit di switch, presumo ci sia anche per questa auto

gorimotors
04-09-2012, 19:08
Si fa tranquillamente da mappa... Prima sonda, seconda sonda e diagnosi controllo catalizzatore.

msport (exil77grande)
04-09-2012, 19:35
Si fa tranquillamente da mappa... Prima sonda, seconda sonda e diagnosi controllo catalizzatore.

se ti va puoi allegare un file di esempio ori e mod,come avrai notato questo forum non e' solo commerciale ma qui si condivide sul serio abbiamo parecchi sw e una banca dati di files ori tutto gratis a patto di seguire correttamente il regolamento che ti invito a leggere,buon proseguimento.

gorimotors
04-09-2012, 20:24
se ti va puoi allegare un file di esempio ori e mod,come avrai notato questo forum non e' solo commerciale ma qui si condivide sul serio abbiamo parecchi sw e una banca dati di files ori tutto gratis a patto di seguire correttamente il regolamento che ti invito a leggere,buon proseguimento.

Se cjack pu? postare il file, far? la modifica direttamente sul suo file poi la poster?

cjack
04-09-2012, 21:10
http://www.mediafire*****/?j97pc5zmc8p96e4
qui c'e il file ori di un 155 t-jet
e una mia mod che non centra niente (non caricatela)

gorimotors
04-09-2012, 21:15
http://www.mediafire*****/?j97pc5zmc8p96e4
qui c'e il file ori di un 155 t-jet
e una mia mod che non centra niente (non caricatela)

Ecco il file con lambda e Kat off. 1012

Ora vado a vedermi CSI Miami :P ciao

bobracing
06-09-2012, 00:51
ciao

non credo sia utile escludere la prima lambda, o meglio non capisco che utilit? possa avere escluderla, secondo la tua logica che benefici si traggono ?

gorimotors
06-09-2012, 00:55
ciao

non credo sia utile escludere la prima lambda, o meglio non capisco che utilit? possa avere escluderla, secondo la tua logica che benefici si traggono ?

Bob, ? solo il controllo della lambda, non il funzionamento. Praticamente serve solo a non accendere pi? la spia, per il resto lavora ugualmente e se la togli (scolleghi dallo spinotto) entra in azione la strategia di riserva. Ovviamente lavora meglio CON che senza, perch? queste gestioni si basano appunto principalmente sulla lambda.

bobracing
06-09-2012, 01:09
Bob, ? solo il controllo della lambda, non il funzionamento. Praticamente serve solo a non accendere pi? la spia, per il resto lavora ugualmente e se la togli (scolleghi dallo spinotto) entra in azione la strategia di riserva. Ovviamente lavora meglio CON che senza, perch? queste gestioni si basano appunto principalmente sulla lambda.

quindi sarebbe sempre in Open Loop ?

gorimotors
06-09-2012, 01:12
quindi sarebbe sempre in Open Loop ?
Si. La strategia rimane invariata, a meno che non si stacchino definitivamente le sonde, e lavorerebbe in closed loop.

alfajtd
06-09-2012, 09:34
ciao

non credo sia utile escludere la prima lambda, o meglio non capisco che utilit? possa avere escluderla, secondo la tua logica che benefici si traggono ?

Come dice Gori non esclude la lambda...
al max se togli il KAT non ti v? in errore

bobracing
06-09-2012, 09:43
Come dice Gori non esclude la lambda...
al max se togli il KAT non ti v? in errore

la mia domanda era rivolta alla prima sonda, che non serve al controllo del Kat

cawadany
06-09-2012, 10:28
la mia domanda era rivolta alla prima sonda, che non serve al controllo del Kat

Esatto. Che senso ha disabilitare la spia relativa alla prima sonda, che si trova a monte dei kat credo? Quella che controlla l'efficienza del sistema di catalizzazione ? la seconda sonda, a valle dei kat. Questa allora ha senso disabilitarla nel caso in cui si elimini i kat o si monti un kat sportivo.....

gorimotors
07-09-2012, 10:22
Esatto. Che senso ha disabilitare la spia relativa alla prima sonda, che si trova a monte dei kat credo? Quella che controlla l'efficienza del sistema di catalizzazione ? la seconda sonda, a valle dei kat. Questa allora ha senso disabilitarla nel caso in cui si elimini i kat o si monti un kat sportivo.....

ha senso se hai problemi con la sonda e non vuoi proprio cambiarla... c'? gente anche di questo tipo ;)

cawadany
07-09-2012, 10:23
ha senso se hai problemi con la sonda e non vuoi proprio cambiarla... c'? gente anche di questo tipo ;)

Capisco, ma se ha problemi non influisce anche sulla carburazione? O sbaglio?

gorimotors
07-09-2012, 10:36
Se non funziona o se la scolleghi entra la strategia di "riserva" in closed loop

cawadany
07-09-2012, 11:39
Se non funziona o se la scolleghi entra la strategia di "riserva" in closed loop

Ok, quindi una gestione "conservativa" diciamo....

gorimotors
07-09-2012, 11:41
Si, se cos? vogliamo chiamarla

carmat70
20-09-2012, 13:56
Si, se cos? vogliamo chiamarla

Interessante, non pensavo si potesse eliminare la prima sonda, pensavo facesse parte integrante della carburazione.
Ho un paio di dubbi:
1.Se scolleghi la sonda o se non funziona come fa la centralina a lavorare in closed loop? Il closed loop prevede un segnale di riferimento imposto ed un segnale letto dal sensore, ma se elimini il segnale letto (eliminando la sonda) la centralina non ha pi? un segnale a cui far riferimento, o sbaglio.
2.Se si elimina la prima sonda, che gestisce la carburazione, la strategia di riserva tende ad ingrassare o a smagrire?

Ciao

matech
08-10-2012, 17:29
L' eliminazione della sonda a valle del kat e disponibile anche per le MED9 del 1.4TFSI VAG?

Grazie

gorimotors
08-10-2012, 17:33
L' eliminazione della sonda a valle del kat e disponibile anche per le MED9 del 1.4TFSI VAG?

Grazie

si no problem

matech
08-10-2012, 17:48
Hai un esempio?

gorimotors
08-10-2012, 18:14
Hai un esempio?

posta un file, vediamo

munro
09-10-2012, 14:22
Interessante, non pensavo si potesse eliminare la prima sonda, pensavo facesse parte integrante della carburazione.
Ho un paio di dubbi:
1.Se scolleghi la sonda o se non funziona come fa la centralina a lavorare in closed loop? Il closed loop prevede un segnale di riferimento imposto ed un segnale letto dal sensore, ma se elimini il segnale letto (eliminando la sonda) la centralina non ha pi? un segnale a cui far riferimento, o sbaglio.
2.Se si elimina la prima sonda, che gestisce la carburazione, la strategia di riserva tende ad ingrassare o a smagrire?

Ciao
carmat per quello che ne s'ho io in cloosed loop il sistema non tiene pi? conto dei valori dati dalla sonda ma lavora con dei dati "fissi" che ha in memoria
quello a cui fai riferimento tu e il sistema open loop in cui appunto il sistema tiene in primaria considerazione un segnale di riferimento la sonda....
per la sonda non ? che si elimina la si esclude dal sistema di controllo Kat praticamente nelle ecu con doppia sonda il sistema controlla a scadenze regolari il deperimento del Kat tramite i valori che le sonde forniscono per? swichanndo il controllo la sonda continua ad inviare dati sulla carburazione che per? non sar? pi? cosi precisa come con due sonde

giarras
13-10-2012, 00:04
ho letto questa discussione e mi sono chiesto quale sia la necessit? di tutto questo, nel mondo delle due ruote queste cose si fanno da tanto tempo xch? di solito si vuole cambiare la scarico ed in alcune ? necessario staccare la sonda o le sonde xch? nel cruscotto rimane la spia avaria accesa,molte volte si inganna con delle resistenze altre volte il fornitore dello scarico da in dotazione un'emulatore,intanto partiamo da una premessa:
La sonda lambda ? necessaria per conoscere se i gas di scarico presentano del combustibile incombusto, per mantenere il rapporto di miscela (kg aria/kg combustibile) entro l'intervallo di efficienza ottimale del catalizzatore, meglio conosciuto come "lambda 1".
Principalmente mantiene la miscela aria-benzina pi? magra in modo di far funzionare bene il catalizzatore e limitare le emissioni allo scarico , mi pare che di questo non si ? parlato xch? se non ho capito male non si parla di modifiche allo carico, invece con uno scarico aperto la sua funzione pu? essere eliminata in virt? di una programmazione della centralina che mantenga il rapporto stechiometrico pi? portato alle prestazioni che alle basse emissioni... Dai comportamenti che descrivete ho il sospetto che la centralina stia lavorando in una specie di "modalit? protetta", non ricevendo informazioni dalla sonda lambda utilizza automaticamente una curva preimpostata in modo magari molto conservativo, oppure magari utilizza l'ultima curva buona memorizzata. a questo punto mi chiedo! a cosa serve tutto questo se non non c'? l'intenzione di togliere del tutto il catalizzatore? mi potete illuminare anche x mia conoscenza?

magi1984
13-10-2012, 00:48
se si rompe la sonda a valle del cat e il cliente non vuole spender soldi per cambiarla la si esclude e tanti saluti.ecco l'unica utilit? di tale operazione

giarras
13-10-2012, 00:56
se si rompe la sonda a valle del cat e il cliente non vuole spender soldi per cambiarla la si esclude e tanti saluti.ecco l'unica utilit? di tale operazione

scusa magi non avevo pensato a questa ultima soluzione come utilit?,io non faccio questo lavoro come professione e quindi non ci sar? mai un cliente che mi chieda questo io parlavo solamente in termini tecnici, ma a questo punto ci sono tanti rimedi alternativi come avevo detto prima.

matech
13-10-2012, 10:08
La seconda sonda controlla solo il funzionamento del catalizzatore, non viene coinvolta nella determinazione delle mappe se non quando va in recovery.

comunque: open loop = cilco aperto = sonda non considerata

closed loop = ciclo chiuso = controllo con retroazione della sonda

Ma di quella a monte...

carmat70
16-10-2012, 20:20
La seconda sonda controlla solo il funzionamento del catalizzatore, non viene coinvolta nella determinazione delle mappe se non quando va in recovery.

comunque: open loop = cilco aperto = sonda non considerata

closed loop = ciclo chiuso = controllo con retroazione della sonda

Ma di quella a monte...

Confermi quello che sapevo anch'io, ma dal quello che ho letto mi sembrava di aver capito che era possibile eliminare la sonda prima del catalizzatore che ? direttamente coinvolta nella carburazione.

matech
16-10-2012, 20:27
sar? anche possibile.... la ECU gestir? la carburazione come se la sonda fosse rotta/staccata

Chiaramente va meglio CON per la maggior parte degli utilizzi!

savek
10-12-2012, 12:19
ma quindi la 2 sonda si puo disabilitare da mappa? ho un amico che vorrebbe togliere il kat ma la sonda 2? come si disabilita?

bobracing
10-12-2012, 12:49
ma quindi la 2 sonda si puo disabilitare da mappa? ho un amico che vorrebbe togliere il kat ma la sonda 2? come si disabilita?

si disabilita da mappa, volendo anche la gestione elettrica

Ciao

savek
10-12-2012, 15:42
Il problema e' come?

magi1984
10-12-2012, 16:05
al post 21 c'? il file di esempio

savek
10-12-2012, 17:00
non ho ancora i 50 messaggi :D comunque quel post non era relativo alla 1 sonda??

magi1984
10-12-2012, 17:15
se ricordo bene erano state escluse entrambe le sonde

savek
10-12-2012, 17:23
ok grazie appena posso lo scarico e lo vedo

matech
10-12-2012, 17:38
Non ha molto senso eliminare la prima sonda.... senza poi magari eliminare perlomeno anche la seconda!!

giannimini
25-12-2013, 04:10
Quindi se per esempio si toglie il catalizzatore e si vuole che la centralina tenga conto della prima lambda per gestirsi e correggersi la carburazione si pu? fare o si devono disabilitare necessariamente entrambe?

Ps: comunque se vuoi togliere il kat o metti un emulatore metallico (mini kat) prima della seconda sonda avvitando lo nello stesso buco o te lo costruisci, la filettatura dovrebbe essere quella delle candele se non mi sbaglio, oppure ti costruisci il circuitino tenendo conto di quello inglese che trovi su ****** immagini, quello italiano ? sbagliato, uno si in forum Peugeot l'ha fatto e gli funziona. L'importante ? che quando tagli i fili fai attenzione perch? c'? ne sono due bianchi o 2 grigi. Attenzione ;-) poi mi fai sapere ciao!

cjack
25-12-2013, 11:39
Quindi se per esempio si toglie il catalizzatore e si vuole che la centralina tenga conto della prima lambda per gestirsi e correggersi la carburazione si pu? fare o si devono disabilitare necessariamente entrambe?

Ps: comunque se vuoi togliere il kat o metti un emulatore metallico (mini kat) prima della seconda sonda avvitando lo nello stesso buco o te lo costruisci, la filettatura dovrebbe essere quella delle candele se non mi sbaglio, oppure ti costruisci il circuitino tenendo conto di quello inglese che trovi su ****** immagini, quello italiano ? sbagliato, uno si in forum Peugeot l'ha fatto e gli funziona. L'importante ? che quando tagli i fili fai attenzione perch? c'? ne sono due bianchi o 2 grigi. Attenzione ;-) poi mi fai sapere ciao!

Certo che si pu? fare, si disattiva solo la seconda...

giannimini
25-12-2013, 15:36
Perfetto interessante come cosa. Ma una curiosit?. Si usano i solito ecusafe e volta per fare questa modifica alla centralina o altri programmi?

cjack
25-12-2013, 16:16
Non so se quei programmi fanno questa mod, non li uso...
Bisogna modificare dei bit nella mappa.

claudio-abarth
25-12-2013, 16:49
ma nel caso non funzioni la prima sonda,la centralina che strategia utilizza?

giannimini
25-12-2013, 18:04
Usa dei parametri standard credo. Senza autoadattarsi ai valori dell'aria in entrata. (Debimetro guasto) e dei gas in uscita (lambda guasta) a quanto ho capito perde l'autoadattivita. Correggetemi se sbaglio

Un po come i vecchi motori a carburatore e anticipo fisso. Si metteva una getto al carburatore e basta. Non si poteva modificare la carburazione in base ai valori dell'aria e nulla. Si inseriscono dei valori e sono loro sempre in qualsiasi condizione.

claudio-abarth
25-12-2013, 18:26
ah,del tipo pressione turbo a 0,farfalla che si apre al max di un tot,carburazione iper ingrassata e anticipo fisso?

giannimini
25-12-2013, 21:56
La pressione turbo non sar? a zero ma allo stesso valore di prima credo, come anche gli anticipi. Mentre la carburazione si ingrasser? parecchio e non sar? pi? variabile in base ai valori di temperatura dell'aria ecc... Proprio perch? ? la prima sonda a dare questi valori alla centralina. Quindi credo che prima sonda guasta vuol dire carburazione fissa. Idem per la seconda sonda. Per?: da quel che ne so io la pina sonda regola la carburazione mentre la seconda controlla se il cat ? apposto. Se annulli la seconda da centralina i valori saranno sempre variabili perch? la prima funziona. Mentre se annulli la prima no.

Spero di non aver detto un cumulo di fesserie, ma in linea di massima e per la maggior parte delle vetture il discorso ? questo.

sergiot
25-12-2013, 22:23
la prima sonda serve a regolare la carburazione in modo che il catalizzatore funzioni in modo ottimale.
la seconda serve solo alla diagnosi del catalizzatore.
se la prima sonda viene bloccata la vettura funziona con tutti gli altri parametri e sensori che rimangono, solo che non vengono corretti per l'invecchiamento ne viene garantito il funzionamento corretto del catalizzatore. inoltre non viene garantito il lavaggio del serbatoio.
questo non significa che la vettura deve andare male ne che le prestazioni cambino.

giannimini
25-12-2013, 23:45
In modo che il cat lavori in maniera ottimale vuol dire che faccia un carburazione 14.1 se quindi si disabilita non sar? pi? automatica sta cosa ma di deve gestire da mappa una volta e per sempre quindi se cambia tempo c'? vento umidit? ecc cc si avr? sempre la stessa mappa, quindi si perde l'autoadattivita giusto?

Poi un'altra cosa, quando modifichiamo le tabelle di iniezione, l'autoadattivita va a cambiarli sempre per regolari a 14.1? Insomma da mappa aumentando i valori di iniezione per volere fare una carburazione vicina al 13.1 o addirittura 12.1 si deve disabilitare per forza entrambe le sonde o basta dire al l'autoadattivita di ingrassare tutta la mappa (ammesso che si possa fare) spero di essermi fatto capire :-)

sergiot
26-12-2013, 09:24
In modo che il cat lavori in maniera ottimale vuol dire che faccia un carburazione 14.1 se quindi si disabilita non sar? pi? automatica sta cosa ma di deve gestire da mappa una volta e per sempre quindi se cambia tempo c'? vento umidit? ecc cc si avr? sempre la stessa mappa, quindi si perde l'autoadattivita giusto?

Poi un'altra cosa, quando modifichiamo le tabelle di iniezione, l'autoadattivita va a cambiarli sempre per regolari a 14.1? Insomma da mappa aumentando i valori di iniezione per volere fare una carburazione vicina al 13.1 o addirittura 12.1 si deve disabilitare per forza entrambe le sonde o basta dire al l'autoadattivita di ingrassare tutta la mappa (ammesso che si possa fare) spero di essermi fatto capire :-)

il controllo lambda funziona come hai descritto.
se la sonda ? disabilitata le mappe normali di carburazione costruiscono ugualmente la stessa carburazione stechiometrica.
solo che per far funzionare bene il catalizzatore si richiede lo stechiometrico con una precisione che le sole mappe non riescono a dare se non c'? la sonda che corregge.
per lavorare sulla carburazione basta tener presente che la sola sonda davanti regola la carburazione

altre rafinatezze sul controllo lambda poi dipendono da che tipo di sonda ? utilizzata, se quella classica on-off o quella lineare.

giannimini
26-12-2013, 16:22
Quindi da come mi stai dicendo, se decidessi di ingrassare la carburazione della mia auto. Oltre a lavorare sui tempi/quantit? di iniezione, dovrei disabilitare anche la prima sonda lambda perch? senn? la carburazione sarebbe sempre quella ottimale per il catalizzatore. In pratica allora non ha senso aumentare o diminuire questi valori quando la prima sonda lavora, perch? vuoi o non vuoi andr? sempre a modificare la carburazione per come gli piace al catalizzatore giusto? :-)

sergiot
26-12-2013, 16:47
giusto, se modifici le mappe della benzina alla fine sposti i valori di autoadattamento, ma la sostanza non cambier? rspetto al'originale.
basta solo aspettare qualche giorno e la sonda rimette tutto a posto.

carmageddon
26-12-2013, 17:36
Quindi da come mi stai dicendo, se decidessi di ingrassare la carburazione della mia auto. Oltre a lavorare sui tempi/quantit? di iniezione, dovrei disabilitare anche la prima sonda lambda perch? senn? la carburazione sarebbe sempre quella ottimale per il catalizzatore.

assolutamente no!

la prima sonda ? la cosa pi? utile che ci sia ed ? necessario che resti attiva...a meno che non ci si voglia complicare la vita.

l autoadattativit? non interviene mai se si esegue una modifica con criterio.

giannimini
27-12-2013, 16:51
ok carmageddon, infatti non era mia intenzione consigliare una modifica del genre.

nel caso sul mio motore bmw psa della mia mini con elettronica med17 o mev17 non ricordo, decidessi di svuotare il cat. come mi consiglieresti di procedere?

ovviamente voglio lasciare la prima sonda.

credi che la centralina originale riuscisse a sistemarmi la carburazione ugualmente?

inoltre sulla seconda sonda lambda mi consigli il circuito elettrico o il minicat per evitare la spia?

e ancora (scusa le innumerevoli domande) se decidessi di non mettere nessun emulatore sulla seconda lambda e mi limiterei a resettare la spia tramite obd, e farei lavorare la centralina in openloopo o closedloop non ricordo la modalit?, otterrei prestazioni migliori o peggiori di avere il cat messo.

alla fine l'ecu con pedale acceleratore a 100% tiene conto dell'autoadattivit? ecc ecc oppure fa lavorare tutto al massimo fregandosene di consumi e inquinamento.

mi piacerebbe fare luce su questo argomento, perch? molti sui forum continuano a dire che rimuovere il cat sulle nuove ecu dia problemi come prestazioni, anche se sono convinto del contrario, una cosa ? l'ambiente, un'altra ? avere un tappo vero e proprio dentro il cofano motore a 10 cm dalla valvole di scarico.

cosa puoi dirmi in merito? sempre se ti va ovviamente di parlarne ;-)

grazie buone feste a tutti

carmageddon
27-12-2013, 18:15
ok carmageddon, infatti non era mia intenzione consigliare una modifica del genre.

nel caso sul mio motore bmw psa della mia mini con elettronica med17 o mev17 non ricordo, decidessi di svuotare il cat. come mi consiglieresti di procedere?

ovviamente voglio lasciare la prima sonda.

credi che la centralina originale riuscisse a sistemarmi la carburazione ugualmente?

inoltre sulla seconda sonda lambda mi consigli il circuito elettrico o il minicat per evitare la spia?

e ancora (scusa le innumerevoli domande) se decidessi di non mettere nessun emulatore sulla seconda lambda e mi limiterei a resettare la spia tramite obd, e farei lavorare la centralina in openloopo o closedloop non ricordo la modalit?, otterrei prestazioni migliori o peggiori di avere il cat messo.

alla fine l'ecu con pedale acceleratore a 100% tiene conto dell'autoadattivit? ecc ecc oppure fa lavorare tutto al massimo fregandosene di consumi e inquinamento.

mi piacerebbe fare luce su questo argomento, perch? molti sui forum continuano a dire che rimuovere il cat sulle nuove ecu dia problemi come prestazioni, anche se sono convinto del contrario, una cosa ? l'ambiente, un'altra ? avere un tappo vero e proprio dentro il cofano motore a 10 cm dalla valvole di scarico.

cosa puoi dirmi in merito? sempre se ti va ovviamente di parlarne ;-)

grazie buone feste a tutti

che mini hai?

aspirato o turbo?

quando si interviene elettronicamente la seconda sonda (sonda diagnostica) ? sempre meglio disabilitarla, anche in caso di una semplice rimappatura, questo ? uno dei fattori che condizionano la strategia dell autoadattativit? a spostarsi...quindi via la la suddetta sonda...ma il lavoro alla perfezione va svolto sul file di gestione e non con emulatori o altro.

nei motori moderni ci? di cui ci si riferisce ? la relazione di carico motore, gruppo di 3 segnali fondamentali : pressione collettore, misura debimetro e pedale accelaratore...in funzione dello stato di usura dei sensori si ha un dato di carico motore (100 se tutti i sensori sono al 100% e una media con riferimento al valore pi? basso se uno solo di questi ? usurato o non resituisce alla ecu un valore ideale).

i motori controllati da una sonda wideband hanno controllo sulla carburazione sempre mentre quelli con sonda narrow band no...ma poco importa questo dato, ? importante dire alla ecu cosa vogliamo da lei e non essere condizionati da cosa vorrebbe fare lei.

se ci si mette le mani con cognizione puoi fare un buon lavoro anche sui motori aspirati.

leandro89
27-12-2013, 18:28
il titolo parla di alfa mito, cerchiamo di attenerci all'argomento della discussione

giannimini
27-12-2013, 21:23
Va bene ritornando al discorso alfa mito. Facendo finta che parliamo di alfa mito ma ho capito che il discorso ? abbastanza generalizzato.

In pratica allora i soliti software come ecm titanium per esempio, non permettono di effettuare un lavoro completo al 100x100 da quello che ho capito, perch? non permette di disabilitare la seconda sonda giusto?

Quindi su un motore turbo benzina o aspirato benzina che sia, se si legge la ecu e si modifica con ecm, non possiamo farci praticamente nulla. :)

Ottima come cosa

Ps: la mia mini ? aspirata, quindi credo sia una meV 17 siemens come ecu, la med 17 mi pare sia suo turbo.

Con quale software si disabilita la seconda sonda su una ecu del genere? Si deve aprire il file sempre con un software o con un editor di testo per fare questo? Mamma mia che macello

carmageddon
27-12-2013, 22:34
aspirato euro4/5 = mev17
turbo ad iniezione diretta euro 4/5 = med17

per le tjet, come per tutte le altre ecu esistenti, ? necessario conoscere come disabilitare la lambda, il dtc e l eventuale strategia ad essa associata per fare il lavoro completo...le ultime versioni del titanium hanno solo il 33% di questa funzione