PDA

Visualizza Versione Completa : Alfa 156 1.8 TS e spia airbag.



aldinik
24-08-2013, 22:32
Da qualche giorno mi ? comparla la spia airbag.. e avendo timore che ne poteva scaturire un mal funzionamento dell'airbag come una accidentale esplosione..mi sono recato subito dall'elettrauto..il quale facendo una diagnosi
rilevava un errore al pretensionamento cinture di sicurezza..e credo ci possa stare ( anche perch? dalla spia in rosso si nota sia l'airbag sial la cintura allacciata ).
Mi ha proposto di sostituire..l'intera cintura..ma non mki ha convinto.
Vi chiedo poich? la cintura funziona ancora bene.. c'? un modo per poter azzerare la spia?? autocom lo fa?? od altro software??
Saluti

mikyrace82
24-08-2013, 23:57
bhe azzerare...non so fino a quando ti conviene...si dice che se compare la spia airbag, non funzionano in caso di incidente...io la sistemerei per bene.

rebirthafterrevenge
25-08-2013, 07:52
potrebbe essere qualche filo interrotto o che fa falso contatto! controlla il cablaggio

cele
25-08-2013, 08:24
potrebbe essere qualche filo interrotto o che fa falso contatto! controlla il cablaggio
Esatto fai queste verifiche suggerite

sno74
25-08-2013, 10:51
la spia va azzerata poi va capito se ? stato un guasto causato dal cablaggio oppure dai pretensionatori che hanno problema autocom queste auto le fa con tranquillit? visto che voi risolvere comincerei a fare delle prove.....

aldinik
25-08-2013, 13:00
la spia va azzerata poi va capito se ? stato un guasto causato dal cablaggio oppure dai pretensionatori che hanno problema autocom queste auto le fa con tranquillit? visto che voi risolvere comincerei a fare delle prove.....
Secondo te da dove dovrei iniziare??

legendaryslave
25-08-2013, 15:39
Secondo te da dove dovrei iniziare??
io mi fiderei del parere di un profesionista se non sei sicuro rivolgiti ad un'altro, visto anche il costo misero della cintura se presa da un demolitore, non mettetevi a giocare con gli air bag se non si hanno le conoscenze adeguade, sono dispositivi di sicurezza passivi, e ricordiamo che stiamo lavorando su delle cariche esplosive

sno74
25-08-2013, 17:01
quoto legend fidarsi di u parere di un esperto sono lavori molto delicati ad hanno una base di rischio poi devi capire se sei in grado di cambiare tutta la cintura.........

aldinik
25-08-2013, 23:33
Un attimo ragazzi..? ovvio che non intervengo direttamente se non sono sicuro sul da farsi. La prima cosa da determinare ? da che cosa dipende l'accensione della spia..pu? anche essere un falso contatto e si risolve tutto in una bolla di sapone...
Se c'? da cambiare la cintura..chieder? ad un demolitore. Comunque in settimana vado da un meccanico fidato e vediamo lui che mi dice.

cicciocar
26-08-2013, 14:55
Quoto aldinik a volte e' anche un falso contatto di qualche connettore come quelli che si trovano sotto il sedile.

rosspigna
26-08-2013, 22:31
Salve a tutti. Attenzione!!!! non scherziamo con le cariche esplosive!!! non provare mai dico mai la resistenza degli stessi con un multimetro, potresti innescare la carica. Puoi tranquillamente cancellare gli errori e vedere se si ripresentano. Puoi provare a staccare la centralina airbag ei connettori delle cariche e provare la continuit? dell'impianto. se trovi un professionista serio avr? delle resistenze campione da mettere al posto delle cariche, questo ? il metodo pi? sicuro. Ma non provare MAI la resistenza delle cariche PERICOLO di ESPLOSIONE.

sebastiano345
01-09-2013, 16:32
ciao sono al 99 %le spine sotto ai sedili,tirando avanti e indietro il sedile per un attimo perdono il contatto,una volta registrato l'errore non lo cancella da sola la devi azzerare tu con un diagnostico,io di solito elimino il cablaggio saldando i fili

sebastiano345
01-09-2013, 16:38
dimenticavo,c'e' una procedura da adottare per controllare air bag pretens ecc... stacca la batteria e aspetta 15 min,e leggi quello che ha scritto roospigna(che quoto)non inventarti di misurare in ohm qualcosa,se non te la senti o non sei pratico lascia stare e fai fare da un elettrauto che abbia un po' di esperienza,spendi 50 euro ma non ti devi rifare i denti o peggio per un'esplosione accidentale,ciao

aldinik
02-09-2013, 15:42
Ieri abbiamo provato a pulire i contatti dello spinotto del pretensionatore delle cinture, ma nulla ? cambiato. Il meccanico ha pensato di sostituire tutto il gruppo cintura.. ma per adesso nello sfascio non era disponibile.
*sebastiano345
gentilmente potresti dirmi con pi? precisione dove sono le spine sotto ai sedili?? cmq a me l'errore lo da al sedile lato guida.

rosspigna
02-09-2013, 21:26
Salve. L'errore che leggi ? sul pretensionatore sx. Bene se non ricordo male la carica della cintura si trova nell'arrotolatore della stessa, quindi devi smontare il rivestimento del piantone e verificare la connessione.

rosspigna
02-09-2013, 21:31
Scusami per quanto riguarda le connessioni sotto al sedile sono quelli dell' airbag laterale e spia cintura di sicurezza.

aldinik
03-09-2013, 00:39
Salve. L'errore che leggi ? sul pretensionatore sx. Bene se non ricordo male la carica della cintura si trova nell'arrotolatore della stessa, quindi devi smontare il rivestimento del piantone e verificare la connessione.

E' questo che abbiamo fatto, abbiamo verificato le connessioni..pulito lo spinotto ed i contatti, ma l'errore rimane ed ovviamente anche la spia accesa. H aprovato a cancellarlo ma nulla da fare.

cristianbomberos
03-09-2013, 20:12
Esatto sicuramente risolverai guardando come di cicciocar le connessioni sotto i sedili ;)

aldinik
03-09-2013, 21:50
Appena ritorna dalle ferie il mio amico ..controlleremo anche le connessioni sotto ai sedili..ma mi pare che non dovrebbero inficiare sul pretensionatore sx. BoH??

sebastiano345
03-09-2013, 22:50
sotto al sedile.guarda con una lampada c'e' un involucro nero di plastica ,prova a fare una diagnosi e postare il codice errore se no non si capisce dove andare

aldinik
04-09-2013, 00:43
sotto al sedile.guarda con una lampada c'e' un involucro nero di plastica ,prova a fare una diagnosi e postare il codice errore se no non si capisce dove andare

La diagnosi fatta con Texa, dava pretensionatore cintura sx valore troppo alto con il colore rosso non cancellabile.

sno74
04-09-2013, 08:23
ti conviene prendere una cintura allo sfascio se i connettori sono apposto hai una buona probabilit? che sia lei il guasto....

cristianbomberos
04-09-2013, 10:06
Si quoto pienamente sno74

aldinik
04-09-2013, 10:29
* sno74
*cristianbomberos

Rag? ;) ma se leggete al post n. 14
https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?3878-Alfa-156-1-8-TS-e-spia-airbag&p=56516&viewfull=1#post56516
E quello che abbiamo pensato.. Purtroppo nello sfasciodalle 156 presenti le cinture le hanno gi? prelevate. Appena possibile controlleremo quelle di una 147 appena arrivata dovrebbero essere identiche.

Backgroop
04-09-2013, 10:36
Se la cintura di sicurezza funziona puoi ovviare inserendo una resistenza da 2ohm saldandola bene sui fili del cablaggio che va al pretensionatore, per fare tutto ci? devi eliminare lo spinotto (giallo oppure arancio) dopo di che cancella gli errori con la diagnosi e vai tranquillo, in caso di incidente gli air-bag funzionano ugualmente tranne il blocco della cintura che stato escluso..

gcmotor
04-09-2013, 12:32
Scusami per caso avevi problemi di avviamento e di conseguenza il difetto e venuto fuori dopo aver fatto una messa in moto con i cavetti oppure con lo starter ??

aldinik
04-09-2013, 12:44
Se la cintura di sicurezza funziona puoi ovviare inserendo una resistenza da 2ohm saldandola bene sui fili del cablaggio che va al pretensionatore, per fare tutto ci? devi eliminare lo spinotto (giallo oppure arancio) dopo di che cancella gli errori con la diagnosi e vai tranquillo, in caso di incidente gli air-bag funzionano ugualmente tranne il blocco della cintura che stato escluso..
E non risulta pericoloso e da evitare escludere il blocco della cintura di sicurezza??

p.s lo spinotto nel mio caso e giallo/bianco.


Scusami per caso avevi problemi di avviamento e di conseguenza il difetto e venuto fuori dopo aver fatto una messa in moto con i cavetti oppure con lo starter ??

No assolutamente mai nessun problema da te citato.

Ciao

rosspigna
05-09-2013, 15:55
Bene. Assodato che il guasto ? sulla carica del pretensionatore sx, s? con una resistenza al suo posto farai spegnere la spia ma in caso di incidente ?......
Gli air bag sono progettati per funzionare in tandem con i pretensionatori per avere l'effetto salvavita se n? potrebbero agire al contrario.
Suggerisco sotituire la carica

aldinik
05-09-2013, 19:24
Bene. Assodato che il guasto ? sulla carica del pretensionatore sx, s? con una resistenza al suo posto farai spegnere la spia ma in caso di incidente ?......
Gli air bag sono progettati per funzionare in tandem con i pretensionatori per avere l'effetto salvavita se n? potrebbero agire al contrario.
Suggerisco sotituire la carica

Concordo,
aspetto che sia disponibile allo sfascio tutto il blocco cintura, altrimenti se vado all'Alfa mi dissanguano.
Ciao