PDA

Visualizza Versione Completa : Avaria airbag Fiat stilo



Racer Boy
23-08-2013, 22:18
Salve ragazzi, sulla mia stilo 1.6 16v anno 2001 ho un fastidiosissimo problema per quanto riguarda l'avaria airbag. Documentandomi in rete ho scoperto e dopo varie prove constatato che si tratta del sensore chiamato OCS se non erro posto sotto la fodera del sedile passeggero. Le opzioni che conosco per sistemare questo inconveniente sono due, o si sostituisce il sensore (soluzione dispendiosa) oppure in commercio ci sono degli emulatori che messi al posto del sensore mandano un segnale alla centralina che "gli fa vedere" il peso del passeggero eliminando l'avaria. La mia domanda: ? possibile da centralina escludere quel sensore e ripristinare il sistema airbag?

legendaryslave
23-08-2013, 22:21
si si puo fare o carichi un dump di una ecu senza sensore passeggiero air bag o lavori il tuo file a te la scelta

Racer Boy
23-08-2013, 22:35
Premetto che sono davvero un neofita in merito ma sono qui per imparare. Cosa mi servirebbe per poter eseguire questa operazione?

legendaryslave
23-08-2013, 22:43
devi leggere l'e2p nella ecu air bag che dovrebbe essere una 95080 marca st se non ricordo male, tale operazione puo essere eseguita con stazione aria calda saldatore stagno e un programmatore tipo willem gq4x upa xprog e cosi' via pero di esserti stato di aiuto

Racer Boy
23-08-2013, 22:54
Ti ringrazio sei stato molto chiaro. Non disponendo di programmatore ? possibile intervenire via obd?

legendaryslave
23-08-2013, 22:59
Ti ringrazio sei stato molto chiaro. Non disponendo di programmatore ? possibile intervenire via obd?

no no asolutamente, almeno che io sappia non si puo' fare

blackwolf76
23-08-2013, 23:56
oppure metti una resistenza da 2.2 ohm sul filo del sensore e dovrebbe vederti il sedile sempre occupato la centralina, unico neo ti si aprir? l'airbag passeggero in caso di incidente anche se non ci sta nessuno seduto sopra.

scinti
24-08-2013, 08:25
Sicuro che si puo' inserire una resistenza da 2.2 ohm sul sensore di presenza ciao.

blackwolf76
24-08-2013, 11:00
Sicuro che si puo' inserire una resistenza da 2.2 ohm sul sensore di presenza ciao.

Dovrebbe andar bene al 99%, altrimenti se vuoi andare sicuro puoi misurare la resistenza su un sedile funzionante con un tester, magari quello dell'altro lato, e da li vedi che metterci di preciso.

scinti
24-08-2013, 11:39
Da prove effettuate il sensore presenza lato passeggero non puo' essere escluso con resistenza, da centralina airbag con programma dedicato l'esclusione ? possibile, come anche il montaggio di un emulatore reperibile in rete da me gi? testato con esito favorevole.

egs
24-08-2013, 13:16
Con la resistenza non vai ad eliminare il sensore peso, ma emuli la presenza del passeggero, come farebbe l'emulatore. L'eliminazione va fatta da centralina la dove possibile, perch? non sempre modificando il file della ecu airbag, avviene l'eliminazione. Via seriale non saprei, forse con il carprog...ma ? da vedere.

egs
24-08-2013, 13:21
No, con carprog non va via seriale....

nasone147
24-08-2013, 14:24
Da prove effettuate il sensore presenza lato passeggero non puo' essere escluso con resistenza, da centralina airbag con programma dedicato l'esclusione ? possibile, come anche il montaggio di un emulatore reperibile in rete da me gi? testato con esito favorevole.
eppure io so di elettrauti che lavorano proprio in questo modo,resistenza!:confused: sono interessato all'emulatore,puoi darmi qualche info in pi??tene sarei grato.:rolleyes:

scinti
24-08-2013, 19:02
Non so se posso postare il link dove acquisto emulatori di vario genere, ? un venditore molto conosciuto basta scrivere emulatori su ****** e sicuramente arrivi a destinazione, troverai un ottimo assortimento di emulatori ed altro ciao buon lavoro.

angelolsp
24-08-2013, 19:47
anchio ho un problema di questo su una 1.9 jtd pur azzerando gli errori ricompare...

scinti
24-08-2013, 20:07
Parli sempre del sensore presenza lato passeggero? se no, in molti casi se il problema ? inerente ad airbag laterali,frontali pretensionatori etc ,se vuoi cancellare definitivamente gli errori devi pulire i connettori con spray dedicato ciao.

angelolsp
24-08-2013, 20:13
si si e il senssore presenza...nonn sapevo ci fossero emulatori ora mi informo comuque

sno74
25-08-2013, 10:44
esistono emulatori dedicati alla stilo c'? una versione universale che poi setti in base alla tua esigenza e ti fa varie cosette......

nasone147
25-08-2013, 14:11
Non so se posso postare il link dove acquisto emulatori di vario genere, ? un venditore molto conosciuto basta scrivere emulatori su ****** e sicuramente arrivi a destinazione, troverai un ottimo assortimento di emulatori ed altro ciao buon lavoro.
grazie gentilissimo!:)
buon lavoro anche a te! ;)

angelolsp
25-08-2013, 14:48
e come si dovrebbe settare scusa la domanda sciocca ma nn ho mai avuto a che fare con emulatori...

egs
25-08-2013, 15:09
Non so....ci sono attrezzi che possono fare il crash in seriale, come quello che ho citato, ma per il sensore peso non saprei... comunque l'emulatore va installato sotto le connessione del sedile...

sisco
25-08-2013, 15:29
anche io ho avuto ache fare con un problema su air bag bmw 5.23 inerente il sensore occupazione sedile passeggero e ho risolto con resistenza comprata in rete, completa di connettore da inserire al posto del cablaggio che va verso il cuscino del sedile, addirittura il tipo vendeva sia la resistenza che faceva risultare il sedile occupato che quella che lo faceva risultare ******, cercando ho trovato anche l'emulatore che a secondo di come si mettono dei jumper f? risultare il sedile occupato oppure no, mentre cercavo mi sembra di aver visto anche per fiat, guarda su ebay, allego pdf dell'emulatore per bmw, ma credo che non sar? tanto diverso per fiat

nasone147
25-08-2013, 23:56
consiglio vivamente la soluzione citata gi? qualche collega in precedenza,l'emulatore che si trova in rete,purtroppo non posso andare nello specifico,ho avuto modo di testarlo e funziona perfettamente.
buon lavoro a tutti!

cristianbomberos
03-09-2013, 21:39
Esatto come dice scinti l'emulatore ? lo strumento pi? azzeccato per questo tipo di problema

giary74
06-02-2014, 21:47
Parli sempre del sensore presenza lato passeggero? se no, in molti casi se il problema ? inerente ad airbag laterali,frontali pretensionatori etc ,se vuoi cancellare definitivamente gli errori devi pulire i connettori con spray dedicato ciao.

curiosit?: ma ? consigliato staccare la batteria prima di intervenire sui connettori, oppure si pu? fare tutto semplicemente con il quadro spento?
Non vorrei fare un crash test da fermo!!!!

legendaryslave
06-02-2014, 22:28
curiosit?: ma ? consigliato staccare la batteria prima di intervenire sui connettori, oppure si pu? fare tutto semplicemente con il quadro spento?
Non vorrei fare un crash test da fermo!!!!
senti a me stacca la batteria qualsiasi operazione woi fare

nasone147
07-02-2014, 13:51
Quoto Legendaryslave!!! ;-)

gero
23-02-2014, 11:24
vai con emulatore io lo montato e va alla grande e poi spendi una volta solo i soldi e stai tranquillo,io ho cambiato diversi sensori del sedili e ho capito che sulle stilo hanno sempre problemi su una stilo e stato cambiato per ben 3 volte

ugoboss
23-02-2014, 15:50
ragazzi l'emulatore che si compra in rete non fa altro che quello che fa una resistenza sul filo, dice alla centralina che ce il posto occupato, quindi l'emulatore costa in media 25-30 € una resistenza molto meno.

misterjoe
07-09-2016, 23:44
Buonasera ragazzi, in riferimento alla avaria airbag, sapete dirmi che costi potrebbe avere fare escludere gli airbag dalla centralina con qualche interfaccia e software dedicata da qualcuno che lo sappia fare? L'auto come da presentazione è una fiat stilo 1.6 16V anno 2001. grazie