PDA

Visualizza Versione Completa : mitsubishi pajero taglio durante accellerazione



legendaryslave
21-08-2013, 23:06
salve a tutto il forum ho una problamatica su un mitsubishi pajero 2.5 turbo diesel anno 2003 tipo motore 4D56t con pompa meccanica con comando accelleratore elettronico km al taghigrafo 220.000,

praticamente durante l'accellerazione arrivati verso i 4000 giri fa un taglio netto del carburante e il mototore non scoppia fin quando non riscende a 1500 giri per poi riprende ad accellerare e rifa nuovamente il difetto, ho notato che avviene anche con accellerata da fermo, le prove che sono state effettuate: diagnosi compiuterizzata ecu motore che riscontrava difetto sulla pressione assoluta non ricordo il codice guasto ma sostituito un tubicino rotto, il guasto in memoria non si ? piu ripresentato.

ho tappato provvisoriamente l'egr e non ha avuto benefici, con diagnosi nei valori attivi non perdo segnale dal pedale accelletore, non perdo segnale dal sensore di giri, le temperature sia dell'aria aspirata che refrigerante sono nella norma, l'anticipo obbiettivo e reale sono perfettamente allineati e non registra nessun guasto naturalmente quando avviene il difetto,

Ho escluso l'alimentazione dal serbatoio facendolo andare con una tanica, ho sostituito tutti e 4 gli iniettori presi da un pajero marciante ma nulla vado a riaccellerare e tac riavviene il taglio,

altra cosa che ho notato il problema non avviene a motore freddo e quando si scalda comincia a perdere colpi stile polverizzatore bloccato, ma escudo gli iniettori per la prova sopra citata, a questo punto mi viene da pensare a un problema della pompa gasolio ma perche allora lo fa solo quando si scalda,

qualsiasi consiglio o intuizione sarebbe bene accetta ringrazio per l'attenzione

cele
22-08-2013, 06:48
Il problema puo essere nell'auto regolatore elettronico della pompa

giuseppe1374
22-08-2013, 12:04
gli hai fatto dare un occhiata al pompista? sembrerebbe un problema di pressione gasolio alla pompa

cele
22-08-2013, 13:13
gli hai fatto dare un occhiata al pompista? sembrerebbe un problema di pressione gasolio alla pompa
Un altra cosa quando hai fatto la prova escludendo l'impianto con una tanica hai escluso pure il filtro gasolio? perch? su di quelle auto difetta proprio il supporto filtro e fa aspirare aria

legendaryslave
22-08-2013, 13:29
Si si escuso filtro gasolio il fatto che queste pompe non si revisionano solo rotazione oggi parlo con il pompista vediamo cosa dice, non vorrei sostituire la pompa e prendere un abbaglio e non ? lei

cele
22-08-2013, 14:44
Questo ? un lavoro da pompista e lui che ti deve garantire che il guasto dipende dalla pompa e a questo punto soddisfatto o rimborsato, del resto il tuo lavoro da tutti i controlli che hai fatto l'hai svolto bene!

giuseppe1374
22-08-2013, 17:05
il pompista ti pu? misurare la pressione in base al regime e cosi constatare se va sostituita

legendaryslave
22-08-2013, 17:48
Ragazzi grazie dei consigli vi faccio sapere

frantik3
22-08-2013, 21:06
fai un controllo dal pompista e poi una revisione di sicuro agli iniettori

cele
22-08-2013, 21:42
Per gli iniettori ha gi? verificato!

blackwolf76
22-08-2013, 22:22
Quello ? un problema che pu? essere legato anche al catalizzatore tappato... se ne ? provvista quell'auto, dato che non lo so per certo. La pompa se non erro ? una normale bosch classica rotativa con il solo attuatore elettronico, tipo VW golf 110cv per intenderci, e a parte l'attuatore che si mette nuovo la pompa ? revisionabile normalmente.

Mi son capitate alcune di queste auto che si rovina il pompante di carico all'interno della pompa stessa e anche riparandole dopo un po' si ripresenta uguale, e in alcune ho risolto montando una pompa elettrica da 0,10 bar (tipo prefiltro) che parte all'accensione del quadro e non ho avuto pi? noie, si trovano a circa 40 euro.

Invece altri modelli hanno una sorta di elettrovalvola collegata a ponte tra i tubi di aspirazione e scarico della pompa. A volte si blocca e non permette il normale flusso di gasolio... quando mi capita la elimino e faccio un bel collegamento classico.

Ovviamente ti ho illlustrato la mia casistica... anche se ? normale che non tutte sono uguali, ma almeno hai qualche idea ulteriore su cui lavorare.

legendaryslave
11-09-2013, 13:33
ragazzi dopo un mese di tribulamento aggiorno il post dopo aver spedito la pompa a roma sul banco elettronico per prova (pompa zetel) il pompista mi assicura che la pompa ? perfettamente funzionante, non ci posso credere, e mi consiglia di guardare il sensore giri nello smontare tutto mi accorgo di una strana usura del sensore giri mi accingo a smontare anche la ruota fonica ecco qua la sorpresa, adesso riassembliamo il tutto con sensore giri nuovo e incrociamo le dita vi espongo l'esito sta sera

legendaryslave
12-09-2013, 14:30
Ragazzi problema risolto la fonica rovinata che produceva un onda quadra sballata e tagliava l erogazione tacci sua��

faberecu
12-09-2013, 20:03
stesso problema su un jeep 2.7 cambiando il motorino il meccanico ha piegato due alette della ruota fonica sul volano 2500 giri poi il taglio
risolto guardando la forma dell' onda generata dai sensori di giri
nessun dtc segnalato