PDA

Visualizza Versione Completa : Scarico per far rombare un motore diesel



rebirthafterrevenge
20-08-2013, 13:37
Ciao ragazzi oggi ho visto un alfa gt che aveva 4 scarichi che rombavano da paura! credevo fosse benzina un 3.2 cc . ma poi a furia di starci dietro alla car per vedere se fosse un benzina , ho visto che in accelerazione faceva un fumo nero da paura! ERA UN DIESEL DANNATO :). 1.9 jtdm , .

i diesel fanno solo rumore da sbruffo e da cassa svuotata .. non sono corposi come i benzina! come si pu? costruire uno scarico che fa un rumore tipo motore benzina? .

lo scarico della gt era completamente artigianale con finali cromati Pilot..


Voglio anche io quel rombo! ;)

angelolsp
20-08-2013, 16:41
ho visto leon ke sembrano benzina veramente....l artigianale viene sempre uno spettacolo..!!!

mikyrace82
21-08-2013, 01:22
per avere un bel rombo sul diesel devi avere tutto il tubo di scarico diretto e solo un silenziatore ******...praticamente devi vederci la luce dall'altra parte...se monti silenziatori con paratie all'interno non ci sentirai nulla...

rebirthafterrevenge
21-08-2013, 08:08
per avere un bel rombo sul diesel devi avere tutto il tubo di scarico diretto e solo un silenziatore ******...praticamente devi vederci la luce dall'altra parte...se monti silenziatori con paratie all'interno non ci sentirai nulla...


un mio amico ad una 147 ha tolto tutto ed ha messo un tubo dritto fino a dietro! risultato che soffia solo e romba poco!

m999
21-08-2013, 09:38
Ok, ma... anche su un motore turbo non sono da lasciare assolutamente in secondo piano lunghezze dei collettori, diametri, conicit? ed un attento calcolo delle contropressioni anche e soprattutto in funzione della tipologia d silenziatore che si andr? ad usare. Un conto ? fare solo rumore, e li ci vuole poco, un conto ? farne di meno ma dare al motore quello che gli serve per essere performante!!

M999

mikyrace82
22-08-2013, 00:38
si ma qui si cerca solo il rombo...

m999
22-08-2013, 13:46
si ma qui si cerca solo il rombo...

Permettimi: non serve a nulla... cosa ci fai se poi alla fine rende meno di uno scarico originale? Fai rumore e basta e, ai fini delle performances, a cosa serve? A questo punto meglio ottimizzare l'impianto di scarico, anche con un gruppo omologato, ma che ti tira fuori qualche cavallo magari senza svuotare l'erogazione ai medio/bassi regimi. Con una mappatura ci si pu? mettere una pezza, ma sino ad un certo punto e, sinceramente, preferirei ottimizzare il tutto partendo da una base valida che mi dia qualcosa in pi? di concreto, altrimenti nemmeno ci perdeei risorse e tempo... io almeno almeno la vedo cos? ;-)

M999

nasone147
22-08-2013, 13:50
M999 anche io la penso come te,cio? tutto si f? per fare risultato!ma c'? anche chi cerca altro,in questo caso il rombo,ed ? giusto che si "rispetti"anche le volont? altrui!;)

m999
22-08-2013, 14:07
Ci mancherebbe altro... nel mio ambito di "gioco" (le moto) addirittura sconsiglio anche solo di cambiare un silenziatore se prima non si interviene sulle sospensioni per ottimizzare la ciclistica per riuscire a guidare la moto per come dovrebbe... e questo la dice lunga sul mio personalissimo pensiero di tuning: o si ha un vantaggio globale e concreto o meglio lasciare tutto cos? come ?.

Che poi - tanto per tornare in pieno in topic - cambi l'impianto di scarico? E tutto il resto di contorno non lo si ottimizza?

Sottolineo "personalissimo pensiero".

M999

mikyrace82
22-08-2013, 14:51
Permettimi: non serve a nulla... cosa ci fai se poi alla fine rende meno di uno scarico originale? Fai rumore e basta e, ai fini delle performances, a cosa serve? A questo punto meglio ottimizzare l'impianto di scarico, anche con un gruppo omologato, ma che ti tira fuori qualche cavallo magari senza svuotare l'erogazione ai medio/bassi regimi. Con una mappatura ci si pu? mettere una pezza, ma sino ad un certo punto e, sinceramente, preferirei ottimizzare il tutto partendo da una base valida che mi dia qualcosa in pi? di concreto, altrimenti nemmeno ci perdeei risorse e tempo... io almeno almeno la vedo cos? ;-)

M999

bhe si, in parte condivido...per rimanere in topic ho risposto a chi chiede un bel sound e non gli interessa di cambiare le prestazioni...anche se su un diesel turbo lo scarico ? poco influente...

rebirthafterrevenge
22-08-2013, 22:21
io voglio capire il criterio per fare uno scarico che romaba, uno che soffia o che fa borbotti etc etc.. insomma ci sar? un criterio una teoria da rispettare per fare impinti scarichi (racing, rombo) . qualcuno la sa! quella ALFA GT mi ha stupefatto :D

carlo abarth
22-08-2013, 22:52
devi togliere il tutto e svuotare il terminale!!alcuni miei amici cosi fanno!!!

m999
22-08-2013, 23:32
Quella Alfa GT, magari, aveva uno scarico serio e fatto con tutti i crismi. Avete mai sentito un Porsche con un completo Tubistyle? F? venire i brividi!! E, messo su un banco frenato, ti rendi conto che ha il motore rende quello che deve... con una spesa di qualche migliaio di Euro di contorno, da aggiungere al costo dello scarico.

Questo per dirvi che uno scarico serio e funzionale non ? assolutamente alla portata dell'appassionato che vuole costruirselo in garage, sia come know-how di materiali, strumenti di costruzione, teoria/pratica/esperienza di progettazione e capacit? di messa a punto... a meno che non si abbia una sala prove sotto casa con tuttigli annessie connessi. Ci sono alcuni software di ausilio ai preparatori che, inserendo una moltitudine di variabili di base (motore, portate, ecc.) riescono a generare una base di partenza. A questo sidve aggiungere l'esperienza e le capacit? di un preparatore ed ecco che salta fuori lo scarico con tutti i crismi.

Torno a ripetere, lo scarico di un motore ? una cosa seria e deve essere funzionale alla finalit? per il quale si modica: performances... se poi si vuole fare solo rumore, beh, provate come megio credete e buon divertimento ;-)!!

M999

mikyrace82
23-08-2013, 00:45
io voglio capire il criterio per fare uno scarico che romaba, uno che soffia o che fa borbotti etc etc.. insomma ci sar? un criterio una teoria da rispettare per fare impinti scarichi (racing, rombo) . qualcuno la sa! quella ALFA GT mi ha stupefatto :D

se vuoi uno scarico che fa buuuuu...devi avere tuuutttoo il tubo ****** con un silenziatore aftermarket anch'esso ******...
se vuoi uno scarico che fa schhhhhhhhhh...devi avere lo scarico tutto ****** con o senza silenziatore aftermarket con una rondella all'interno che riduca la sezione del tubo....
se vuoi uno scarico che fa bropopopopo svuota e richiudi il silenziatore originale...
concludo con una grossa risata:D

nasone147
23-08-2013, 02:14
se vuoi uno scarico che fa buuuuu...devi avere tuuutttoo il tubo ****** con un silenziatore aftermarket anch'esso ******...
se vuoi uno scarico che fa schhhhhhhhhh...devi avere lo scarico tutto ****** con o senza silenziatore aftermarket con una rondella all'interno che riduca la sezione del tubo....
se vuoi uno scarico che fa bropopopopo svuota e richiudi il silenziatore originale...
concludo con una grossa risata:D

pi? chiaro di cos?!!;):D

rebirthafterrevenge
23-08-2013, 08:09
se vuoi uno scarico che fa buuuuu...devi avere tuuutttoo il tubo ****** con un silenziatore aftermarket anch'esso ******...
se vuoi uno scarico che fa schhhhhhhhhh...devi avere lo scarico tutto ****** con o senza silenziatore aftermarket con una rondella all'interno che riduca la sezione del tubo....
se vuoi uno scarico che fa bropopopopo svuota e richiudi il silenziatore originale...
concludo con una grossa risata:D

GRAZIE! almeno ora inizio a fare qualche prova :)

cele
23-08-2013, 09:03
devi togliere il tutto e svuotare il terminale!!alcuni miei amici cosi fanno!!!
Esatto il terminale svuotato, cos? romba, mentre solo tubo diretto=soffio dei gas che vanno via velocemente per via della compressione elevata dei diesel

m999
23-08-2013, 09:57
Casomai la velocit? dei gas ? data dall'uscita della turbina, senza tanto approfondire sulla nomenclatura tecnica... ragazzi, ma chi ci mette le mani sulle vostre auto? Dopo ogni upgrade la fate una rullata per verificarne il risultato? O andate a... sensazione :D??

M999

cele
23-08-2013, 13:11
Nel caso aggiungi pure la velocit? che gli da in pi? la turbina ma in primis c'? l'elevata compressione del motore

rebirthafterrevenge
23-08-2013, 16:34
credo che se si svuota il finale al turbo non succede nessuna variazione, in quanto c'? i precatalizzatore ed il catalizzatore che mantengono la velocit? dei gas di scarico costanti !

mikyrace82
23-08-2013, 22:13
credo che se si svuota il finale al turbo non succede nessuna variazione, in quanto c'? i precatalizzatore ed il catalizzatore che mantengono la velocit? dei gas di scarico costanti !
no no chi vuole il rombo deve eliminare tutto..niente catalizzatori di alcun tipo..

mikyrace82
23-08-2013, 22:14
no no chi vuole il rombo deve eliminare tutto..niente catalizzatori di alcun tipo..

normalmente se si passa allo scarico ****** c? un leggero aumento del picco..

mikyrace82
23-08-2013, 22:16
credo che se si svuota il finale al turbo non succede nessuna variazione, in quanto c'? i precatalizzatore ed il catalizzatore che mantengono la velocit? dei gas di scarico costanti !
no, se si vuole il rombo bisogna eliminare qualsiasi catalizzatore..*****e variazione c? un aumento del picco.

m999
23-08-2013, 22:56
Nel caso aggiungi pure la velocit? che gli da in pi? la turbina ma in primis c'? l'elevata compressione del motore

Ah si? semmai la turbina assorbe energia e, data la forma della chiocciola, rallenta - all'uscita - i gas di scarico che arrivano dal motore. Illuminatemi se ? il contrario...

Ragazzi, io parlo non per sentito dire ma bens? con prove sperimentali alla mano. Fermo restando che per sviluppare uno scarico si v? per step sia di "meccanica" vera e propria che di adeguamenti dell'elettronica, ma senza strumenti e attrezzature adatte, dove arrivate?
Quando preparo una moto con degli adeguamenti, anche solo di fino alle masse volaniche, ritocco necessariamente gli anticipi. Ma senza una rullata ed una lettura dei relativi output necessari almeno a capire quello che succede, non ci lavoro... figuriamoci con uno scarico.
Vedo per? che qui si parla di ben altro piuttosto che di aumentare le performances di un motore in modo efficiente ma solo di far rumore... permettetemi, ma certi discorsi non li discuto, abbiamo visioni del contesto troppo distanti. Vi chiedo scusa in anticipo se vi ho tediato con qualche proposizione di troppo. Passo e chiudo.

M999

mikyrace82
24-08-2013, 00:55
dai ? stato detto pi? volte che in questo tread si parla di chiasso e nient'altro...? un tread leggero di chiacchiere da bar su chi fa pi? brooomm...non si ? mai parlato di prestazioni.

m999
24-08-2013, 11:29
dai ? stato detto pi? volte che in questo tread si parla di chiasso e nient'altro...? un tread leggero di chiacchiere da bar su chi fa pi? brooomm...non si ? mai parlato di prestazioni.

Sia ben chiaro, non me la sono presa, non volevo prendermela con nessuno e tantomeno voglio che qualcuno se la prenda ;). Solo che sono un perfezionista e a volte mi rendo conto di sforare con le mie manie... per questo, comunque, ho chiesto scusa se vi avevo sbomballato con le mie disquisizioni... sono un rompiballe, lo ammetto HAHAHAHA!!!! OK, mi riporto subito in careggiata...

Scherzi a parte, volendo darvi un mio piccolo contributo nella questione "rombosa", si ottengono risultati interessanti in termini di sound lavorando sui diametri dei collettori finali, intendo il tratto prima del silenziatore, e creando dei risuonatori ad hoc che provocano delle cadute di pressione sonora per poter enfatizzare le alte o le basse frequenze. Volendo estremizzare la cosa, ? un p? quello che si f? sui grossi mono da Supermotard, Enduro e Cross. Se ben ottimizzati si riesce addirittura ad avere anche un incremento delle prestazioni, ma quello cui si punta ? andare a variare virtualmente la lunghezza del collettore per mitigare/modificare la sonorit? di scarico che, specie nell'Enduro pu? creare grattacapi alle prove fonometriche. Tanto per esempio, tipo questo:

5010

Il concetto ? stato applicato addirittura sulle Zonda Pagani proprio per modulare il sound di scarico a frequenze pi? "orecchiabili" e piacevoli all'appassionato e fortunato possessore.

5011

M999

cele
24-08-2013, 12:37
Ah si? semmai la turbina assorbe energia e, data la forma della chiocciola, rallenta - all'uscita - i gas di scarico che arrivano dal motore. Illuminatemi se ? il contrario...

M999
Semmai la turba rellenta i gas di scarico quando lei stessa ? sotto carico la velocit? dei gas su di un motore a ciclo 8 ? datta come ho specificato nel mio primo intervento dall'elevata compressione del motore stesso, la differenza del sound vi ? perch? nel diesel c'? una combustione non uno scoppio, mentre il sound di un motore a benza ? dato dalla conformazione dello scarico unito anch'esso alla compressione con il conseguente scoppio alla fine del ciclo.......,poi se si parla di scarico studiato per ottenere prestazioni migliori!su di un benza si ottiene pi? facilmente che su un diesel, nel diesel se riesci puoi farlo suonare bene ma difficilmente si ottengono incrementi

m999
24-08-2013, 14:45
Cele... mannaggia alle tastiere!! La mia non era assolutamente una presa in giro o un voler essere presuntuoso e quando chiedevo lumi non era assolutamente con tono sarcastico!! Non vorrei che tu abbia frainteso. D'altronde, io mi smeno sulle moto, sulle auto ci faccio davvero poco ;)

Ma alla fine, correggimi se sbaglio, abbiamo detto la stessa cosa: la turbina assorbe energia ovvero rallenta i gas discarico (assorbendone energia cinetica).
Non mi torna invece il discorso sulla combustione dei motori diesel e lo scoppio nei motori benzina (lo ammetto, mia ignoranza in materia di motori diesel). Nei motori benzina si ha una combustione pilotata data dallo scoccare della scintilla della candela che produce la sua accensione e quindi un fronte di fiamma il quale sfruttando le propriet? di entropia della miscela aria/carburante si propaga all'interno della camera di scoppio. Nei diesel la combustione ? automatica, sfrutta la compressione indotta meccanicamente alla miscela aria/benzina per ottenere l'accensione della stessa. Volevo chiederti, a titolo di discussione puramente accademica, nel caso dei diesel non si ha ugualmente una propagazione del fronte di fiamma? In entrambi i casi la combustione della miscela aria/carburante non ? assimilabile ad una esplosione (indotta o automatica che dir si voglia) o vi sono delle differenze di carattere fisico date dalle differenti caratteristiche peculiari date dalle miscele aria/carburante avute con i due differenti tipi di carburante?

Rientrando in pieno in topic, si hanno cos? tante differenze nello sfruttare la fase di lavaggio/incrocio fra un motore diesel ed uno benzina, adeguando lo scarico di conseguenza? Hai mica delle pubblicazioni da consigliarmi da poter consultare in tal senso o dei riscontri strumentali?

Ti ringrazio per la pazienza e tempo che vorrai dedicarmi... ma penso che siamo fatti della stessa pasta - a quanto leggo nella tua firma - "Passione sfrenata per tutto cio che abbia un motore ha combustione interna" ;)

M999

mikyrace82
24-08-2013, 16:20
in poche parole nei diesel l'incrocio ? pari a zero...

cele
24-08-2013, 17:00
Caro m999, il principio di funzionamento ? quasi ugual ma non uguale sui benzina c'? un esplosione vera e propria sul diesel c'? una combustione che fa espandere i gas compressi nella nella camera di combustione infatti il proccesso dura ancora in fase di discesa del pistone

mikyrace82
25-08-2013, 00:02
quotissimo...

m999
25-08-2013, 10:29
Devo approfondire, anche perch? mi incuriosisce parecchio capire le differenze strutturali e dimensionali che si hanno su uno scarico per motori diesel e benzina, con le evidenti differenze che si hanno nella gestione delle fasi... torno a scuola :D !!!

M999

rego88
25-08-2013, 14:19
io sulla mia auto 147 1.9 mjet 150cv ho una canna d' acciaio da 64 dall' inizio alla fine, con kat brain 200 celle, il rumore non ? brutto.... se non la vedi, quando apro sembra una delta hf.... ma comunque non ? un bel rombo pieno..... invece la mia ragazza ha una corsa d 1.3 mjet motore fiat.... e quel rumore ? bellissimo.... lo scarico ? tutto in acciaio alluminato, (il materiale originale) quindi non risuona, ? completamente ******, ha in mezzo il centrale della corsa c 1.7 diesel, e dietro 2 terminali da 100 col paraurti della corsa opc, fa veramente paura.... sembra un benzina.... ;)

dantesfx
01-09-2013, 19:09
C'? da dire che ci sono motori diesel che si prestano di pi? a fare un bel "suono" per motivi strutturali.