PDA

Visualizza Versione Completa : parere mappa alfa 159 1.9 q tronic



david
18-08-2013, 18:50
ciao..
chiedo un parere sulla mappa che ho fatto per la mia 159... e abbastanza leggera... e gli anticipi non sono stati modificati di mia volonta..
accetto qualsiasi critica.. il file ori e' nella banca dati del forum.. ed e' per l'esatezza un edc16c39 576_754
l'auto monta cambio automatico...
lho provata... e spinge abbastanza bene... unica pecca.. di sera con auto dietro e luci accese.. vedo un poco di fumo..

allego la mappa...

dimenticavo... l'auto ha l'egr flangiata chiusa .. no dpf... e swirl asportate...

davidehfnos
19-08-2013, 12:35
Ciao la mappa e leggera ma puo andar bene,,per il fumo e normale perche ora sei senza fap

david
19-08-2013, 13:11
grazie davide.. (hahaha omonimi...)
quindi posso tenerla.. non rischio di fare danni... grazie..!!

ho visto che e' stata scaricata da piu persone...
si accettano anche altri pareri...!! e magari qualche consiglio per spremere ancora qualche cavallo... senza esagerare... per via del cambio automatico..

jolidj
19-08-2013, 18:38
hai postato solo il mod?? pota l'ori. hai piu posibilita che ti si dia una mano.

david
19-08-2013, 19:36
mi sembra che da regolamento.. l'ori va postata nella banca dati... e c'e'..
per facilitare la cosa.. metto il link...

dovrebbe essere questa... https://www.professionalchiptuning.net/attachment.php?attachmentid=159&d=1339922984

msport (exil77grande)
19-08-2013, 21:20
diciamo che il rail puo' andare,il limitatore anche ma potevi farlo anche un po' piu basso,pressione turbo ok e limitatore anche ma anche quest'ultimo alto senza motivo,la mappa pedale e dei tempi puo' andare ma iil criterio non va,cosi non avrai un tiro progressivo,ma un semplice surplus di potenza,per il resto abasserei il limitatore di coppia e lo farei partire un po' dopo.

david
19-08-2013, 21:30
quindi.. diciamo che ho esagerato con i limitatori... per il resto e ok... (grazie)
per il limitatore di coppia.. diciamo che era una prova.. di solito lo alzo intorno ai 2000 giri.. o poco meno..
diciamo per adeguare la mappa pedale al limitatore coppia.. ho voluto fare questa prova.. perche gia da originale ha molto piu pedale del valore impostato del limitatore (sotto ai 2000 giri) la differenza che ho notato.. e' che sfiorando l'accelleratore al minimo dei giri.. parte piu sciolta.. cioe.. sale meglio..
ora vorrei avere un po piu di brio.. intorno ai 2250/2500 giri... avendo tolto le swirl fisicamente.. sento un leggero calo (nel tiro)... come posso ovviare questo problema??

david
20-08-2013, 17:34
ciao..
ho un problemone... come la mappa precedentemente caricata sull auto (non c'e' sul forum) pure questa mi provoca il recovery senza spie.. (successo 10 min fa)
cosa puo essere...?? originale nessun problema.. mentre questa e la precedente... mi creano recovery...
il sensore prex differenziale.. e scollegato dal dpf.. ed e pure eliminato da mappa quindi lo escludo...
cosa puo essere??

msport (exil77grande)
21-08-2013, 09:46
ciao..
ho un problemone... come la mappa precedentemente caricata sull auto (non c'e' sul forum) pure questa mi provoca il recovery senza spie.. (successo 10 min fa)
cosa puo essere...?? originale nessun problema.. mentre questa e la precedente... mi creano recovery...
il sensore prex differenziale.. e scollegato dal dpf.. ed e pure eliminato da mappa quindi lo escludo...
cosa puo essere??

scusa perche il sensore e' scollegato?
e perche lo escludi come problema?
secondo me il problema potrebbe essere propio lui che e' scollegato,inoltre con cosa avevi fatto il defap?
perche ti va in recoveri senza nessuna segnalazione in diagnosi propio perche il defap e' fatto con i soliti sw che eliminano tutta la tabella dei dtc di conseguenza qualsiasi problema hai non ti da nessuna indicazione.

david
21-08-2013, 10:51
intendo il tubetto di pressione che arriva dal dpf.. e scollegato... il sensore ha ancora il connettore attaccato.. (comunque fa il recovery sia senza che con... il primo lho avuto collegato) e di pressione sta a -1mbar (come quando lho presa)
il defap.. e stato fatto con ecusafe 2... avevo provato uno swich ma non mi va bene in diagnosi... (non so se ricordi) prima.. avevo il defap con volta (ma recovery ugualmente)
pultroppo... il recovery lo fa solo con queste... o altre mod.... mentre se la metto originale.. e solo senza fap ed egr.. questo non succede.. va bene..

davidehfnos
21-08-2013, 13:33
metti la tabella errori originali e vedi l'errore che da

davidehfnos
21-08-2013, 13:41
prova direttamente facci sapere

david
21-08-2013, 15:04
grazie.. provero'... ma secondo me.. il vero problema e' la mappa... perche da originale + no egr + no dpf... non da recovery...
forse.. e la mappa pedale... non ho adeguato le altre..

msport (exil77grande)
21-08-2013, 15:21
prova il file di davidehfnos e vediamo l'errore,poi andiamo avanti.

david
21-08-2013, 16:04
propio ora.. sono tornato all originale.. + no dfp no egr no swirl... vediamo se da ancora problemi.....

david
21-08-2013, 22:05
dimenticavo... comunque.. a pensarci bene... escludendo mappa e defap.. penso sia.. la pompa alta pressione...

david
23-08-2013, 19:05
ragazzi.... ora l'auto originale.. va bene.. (nessun recovery)
ho fatto comunque dei log... se vi va di guardarli.. e commentarli.. ve ne sarei grato..
per quel che ne capisco (poco) pompa alta e pompa bassa stanno bene... mentre per quel che riguarda debimetro e pressione turbo.. non mi quadrano...
allego log..
sono stati rinominati di fretta.. quindi non fate a caso i nomi.... comunque... cccc.. e' il primo... dddd il secondo... e zzzz l'ultimo log..
il primo e fatto a macchina appena accesa.. mentre l'ultimo e fatto a macchina calda e con una percorrenza di circa 4/5 km...
ringrazio in anticipo...

david
23-08-2013, 19:07
dimenticavo.... i log.. sono stati fatti con multiecuscan... e per poterli guardare.. va importato il file nel grafico del programma...

davidehfnos
26-08-2013, 12:55
Ciao fai uno screen degli errori non riesco ad aprire i tuoi file

david
26-08-2013, 13:56
non sono errori... sono le letture in tempo reale dei vari parametri..
con ***********/multiecuscan... apri il programma.. in alto troverai la voce grafico..
fai import... (sono file cvs) e cosi puoi vedere parametri obbiettivi e reale...

frantik3
26-08-2013, 23:10
prova mettendo il turbo originale o diminuiscilo un po oppure abbassa la pressione di boost anche se non la hai toccata abbassala un po tipo 5-6 %

david
27-08-2013, 01:15
i log di *********** sono stati fatti con mappa originale no dpf no egr no swirl..

polini
27-08-2013, 09:41
siccome ? un automatica io abbasseri un pelino la coppia oppure ritarderei di rpm l'incremento...

polini
27-08-2013, 09:45
ho avuto un problema di recovery su un'auto uguale ed era l'elettrovalvola che gestisce overboost.
Cambiata e tutto risolto

david
27-08-2013, 11:05
ok grazie...

david
28-08-2013, 17:45
con la tua segnalazione del turbo... sono andato a curiosare... ed ho visto che ho un grande trasudo dal tubo ic....
puo' essere che mi ha sporcato.. l'attuatore.. e non lavora come dovrebbe??
non riesco a vederlo.. dovrei guardare da sotto.. allego intanto 2 foto..

david
25-01-2014, 22:53
rispolvero questa discussione..
a distanza di 8.000 km circa... e 4 mesi ... non ho piu avuto recovery... (toccatina.. hihi) l'auto ora e' no egr no dpf e no swirl... tutto sia da mappa che fisicamente...
cioe'.. lamierino sulla egr... dpf.. in garage.. e swirl asportate..
secondo me... il problema era propio la mappa a questo punto.... visto che non ha piu fatto scherzi...
sarei tentato di caricarne un altra... ma ho paura.. vada ancora in recovery...
se fosse la mappa... cosa potrebbe essere???

motorsport
25-01-2014, 23:29
Bella domanda posta ori e mod!!:)

david
26-01-2014, 13:52
l'ori e nella banca dati .. la mod e nella prima pagina..
comunque nella prima pagina.. trovi il link alla banca dati...
questa mod postata... ha dato il recovery 100 km dopo averla caricata...
e sempre in rilascio ... cioe' dopo aver mollato l'accelleratore... (in freno motore.. e' automatica) a ripredere l'accelleratore mi trovavo in recovery senza spie...

eobdexpression
27-01-2014, 01:28
Ciao io inizieri a fare una mappa completamente da zero proprio per provare a migliorare la resa ed evitare il recovery se il problema ? causato dalla mappa. Comunque hai provato a collegare l'autodiagnosi per vedere se mentre se ne va in recovery che tipo di errore ti da?

david
27-01-2014, 20:16
con la mappa postata in recovery sono riuscito ad arrivare a casa... e collegando la elm con ***********... nessun errore... correzzione iniettori nella norma..

nasone147
27-01-2014, 20:26
ciao David..ci conosciamo a guardare la foto del tuo profilo.*****unque in diagnosi non trovi errori perch? presumo hai cancellato troppi dtc per escludere il fap!hai usato un software per farlo o lo hai fatto manualmente?

eobdexpression
27-01-2014, 21:17
con la mappa postata in recovery sono riuscito ad arrivare a casa... e collegando la elm con ***********... nessun errore... correzzione iniettori nella norma..

Utilizza un autocom o delphy come diagnosi e te lo dico come consiglio poi invece per quanto riguarda la mappa rifanne una da zero e magari qualcuno sul forum ti aiuter? io fino a che non arrivo a 80 messaggi non posso farti nulla ma altri utenti invece si


ciao David..ci conosciamo a guardare la foto del tuo profilo.*****unque in diagnosi non trovi errori perch? presumo hai cancellato troppi dtc per escludere il fap!hai usato un software per farlo o lo hai fatto manualmente?

Ciao nasone147 ti volevo informare comunque che david ha utilizzato ecusafe 2 se leggi al primo post per disattivare il fap

nasone147
27-01-2014, 22:14
[



Ciao nasone147 ti volevo informare comunque che david ha utilizzato ecusafe 2 se leggi al primo post per disattivare il fap[/QUOTE]

e allora mi s? che se vuoi trovare il problema dovrai fare mod+egr off+swirl off ma con dpf attivo!cos? hai di nuovo tutti i dtc in ecu e saprai dove intervenire!

eobdexpression
28-01-2014, 02:19
David fai la seguente metti la mappa ori e dopo di che fai la diagnosi e vedi che errori ti da e dopo pian piano andando ad effettuare le modifiche vedrai che scoprirari qual'? il problema concordo in pieno con quello che dice nasone147 effettivamente se ci sono i dtc azzerati non potrai mai e poi mai risalire all'errore e quindi alla causa del problema che hai riscontrato del recovey

david
31-01-2014, 21:37
ciao nasone..... si ti conosco...
e rispondo a tutti e 2...
perche con mappa ori.. no dpf no egr no swirl... non si presenta il problema??
se il problema fosse il defap lo farebbe pure sull ori.... cosi come se fosse pompa alta pressione o altro...
dev' esserci propio un problema nella mappa mod.... cioe' nelle modifiche che ho fatto...
magari... e qualche incongruenza fra mappa pedale... e la mappa del cambio (che nel mio caso e' automatico.. ed e una centralina che lo gestisce sul cambio indipendente da quella del motore)

msport (exil77grande)
11-03-2014, 09:48
ciao nasone..... si ti conosco...
e rispondo a tutti e 2...
perche con mappa ori.. no dpf no egr no swirl... non si presenta il problema??
se il problema fosse il defap lo farebbe pure sull ori.... cosi come se fosse pompa alta pressione o altro...
dev' esserci propio un problema nella mappa mod.... cioe' nelle modifiche che ho fatto...
magari... e qualche incongruenza fra mappa pedale... e la mappa del cambio (che nel mio caso e' automatico.. ed e una centralina che lo gestisce sul cambio indipendente da quella del motore)

quello che cercano di dirti gli'altri utenti e' che utilizzando uno dei due soliti sw che girano per la rete per eliminare il dpf hai anche eliminato tutta la zona dei codici dtc di conseguenza adesso se hai un problema che sicuramente e' legato alla mappatura non riesci a vedere il codice errore e quindi la natura del problema,a questo punto hai 2 possibilita' o metti il file ori e provi la tua mappa e vedi apparte il fap che errori ti da o ti fai fare un eliminazione del dpf e a quel punto pure una mappatura da chi lo fa per lavoro.

david
11-03-2014, 22:34
msport...
hai ragione.. e la via piu facile...
sinceramente sono senza mappa da tempo e la macchina va bene... e sono a 141.000 km..
non e' un obbligo avere la mappa.. sarebbe comodo solo per avere un po piu di spunto con i cerchi da 19...
vorrei capire dove sbaglio... tutto qui..
facilmente a breve faro' delle prove con i dtc attivi giusto per vedere se il problema e' il gasolio...
avrei una domanda... la pompa alta pressione della 159 150cv.. monta un filtro interno sulla mandata?? mi e stato suggerito che il problema potrebbe venire da li.. ma non so la sua allocazione.. (intendo un filtro gasolio interno alla pompa)

david
05-04-2014, 23:26
rispolvero il discorso recovery...
in questo ultimo periodo ho notato molti lag dell auto... ed addirittura miglior erogazione rilasciando un poco il pedale durante la massima accellerazione..
ricordando che il recovery capitava in rilascio motore.. e notando discontinuita sulla lancetta del turbo.. (a volte scende tipo rigenerazione)
sono arrivato alla conclusione che ho la geometria che lavora male... e da li il recovery con mappa..

allego degli screen della pressione sovralimentazione (sono ancora i vecchi) chiedo cortesemente se qualcuno a tempo e pazienza di postarmi i suoi.. giusto per fare il confronto..
da quel che si nota fra obbiettivo e reale.. ho ai bassi richieste non ''soddisfatte'' e in rilascio picchi sopra l'obbiettivo..

colpevolizzo la pieburg..
qualcuno sa se si puo' aprire e pulire...
leggendo in rete.. non ricordo se bravo o stilo... c'e' chi lha smontata e all interno ha trovato un filtro spugnoso..
qualcuno sa come si smonta e se e fattibile??

sergiot
06-04-2014, 10:17
a me da l'impressione che sia un problema della pierburg.
potresti avere i canalini di carico dell'aria otturati.
non conviene smontarla, ? un pezzo non rimontabile. puliscila bene all'esterno e soffiala delicatamente nei tubi.
oppure cerca un ricambio.
non ha senso fare mappe se la pierburg non ? 100% efficiente

david
06-04-2014, 13:25
quindi dai grafici c'e' qualcosa che non va fra obbiettivo e reale?
sinceramente non ho un altro grafico di un auto per confrontarla..
ora e tanto tempo che non ho piu il recovery girando originale.. ma trovo come spiegato sopra dei lag nell auto e certe volte sembra mappata... saranno i picchi...
l'auto e con dpf svuotato mantenedo il cat e precat...
la cosa strana.. e che non mi ha mai dato nessun avaria turbo... cioe solo recovery senza spia... (sara' perche quando avevo la mappa erano alzati i limitatori?)
provvedero' al piu presto a sostituire il pezzo.. sarei grato se qualcuno posta qualche grafico del suo overboost...
all inizio si dava la colpa alla pompa hp... ma a me l'avaria si presenta in freno motore...

jovandj
21-04-2014, 00:45
Gli errori non te li da perch? hai la benedetta tabella dtc a 0, bisogna riportare ori la tabella dtc e vedere che errore hai oppure copiarla da una vettura senza dpf, secondo me hai avaria pressione turbo, intanto riporta ori la tabella dtc e facci sapere