PDA

Visualizza Versione Completa : Parere Mappa Bravo Mjet 150Cv DPF



panterargento
15-08-2013, 09:39
Buongiorno e buon Ferragosto a tutti, come da titolo vorrei un parere sulla mappa in questione.
Premetto che non ho nessuna mod meccanica e il DPF ? attivo, quello che mi interessa ? avere solo un p? pi? di allungo e naturalmente cercare di non fare danni.
La mappa l'ho gi? scritta, ma per ora non ho avuto modo di fare dei test in allungo, ho notato comunque che in 3^ e 4^ vicino ai 4000 giri non mura pi?, ma come spiegavo prima vorrei capire tutto quello che potrebbe comportarmi danni al motore, e se +/- la logica ? nella giusta direzione.
Vi ringrazio anticipatamente.

hw 0281013578 sw 1037394510

Ghizmo
15-08-2013, 13:43
La vedo inutile agire su tutte quelle protezioni riguardanti la QI quando poi nemmeno la richiedi nel modo giusto.

panterargento
15-08-2013, 14:07
Non sei stato d'aiuto...

Ghizmo
15-08-2013, 14:22
e se +/- la logica ? nella giusta direzione.
No, non lo ?.

Cerca nel forum, ci sono parecchi esempi riguardo questo tipo di elettronica e motorizzazione
Come ad esempio questo topic Parere mappa 159 - 1.9 Mjet 150cv (https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?3076-Parere-mappa-159-1-9-Mjet-150cv)

panterargento
15-08-2013, 14:53
Si ho letto il topic, ma a me interessa solo un po di allungo, e dunque moddare solo ad alti regimi senza richiedere troppo.

panterargento
15-08-2013, 18:38
No, non lo ?.

Cerca nel forum, ci sono parecchi esempi riguardo questo tipo di elettronica e motorizzazione
Come ad esempio questo topic Parere mappa 159 - 1.9 Mjet 150cv (https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?3076-Parere-mappa-159-1-9-Mjet-150cv)

Comunque ho preso spunto dalla discussione che hai indicato, ed ho "cercato" di seguire il consiglio di *tridus1985 del post #39, ecco perch? ho creato la mappa in quel modo, ma naturalmente mi servirebbe una mano per cercare di sistemarla quanto pi? possibile.

tidus1985
16-08-2013, 18:00
ciao!
Allora diciamo che per il tuo intento, cioe avere piu allungo puo andare, ma ci sono alcune inconguenze, ora te le elenco:
- hai modificato i limitatori di gasolio, tutti e 4, quindi non dovresti anche modificare la mappa tempi, altrimenti sommi la richiesta da pedale a quella dei tempi modificati e ottieni piu gasolio di quanto tu voglia in realta, o modifichi solo i tempi e lasci i limitatori di gasolio, ho modifichi i limitatori di gasolio e modifichi la ultima o le ultime 2 colonne della mappa tempi inj portando i break point a 100 mm3 e 80mm3 finali cosi da non farla interpolare nenche troppo
- la mappa lambda modificala da 800mg di aria in su, senno dai piu gasolio anche a carichi di turbo bassi e potrebbe dar noia al dpf
- hai modificato una mappa di rigenerazione rail
- per il gasolio che hai richiesto il turbo basta +100 punti +150 sono troppi


Personalmente la mappa non mi piace, io la avrei fatta piu omogenea e su tutto l'?arco di giri, ma poi quasti sono anche gusti alla guida!

panterargento
16-08-2013, 19:16
Ciao tidus, intanto come prima cosa devo ringraziarti per l'intervento (lo aspettavo con ansia), seguir? il tuo consiglio e poi poster? la mappa per una tua revisione.
Si in effetti non ? omogenea, ma a me piace solo farla allungare, prima dei 3300/3500 non mi interessa (come tu dicevi sono gusti) e poi non voglio stressare tanto frizione e volano (brutta esperienza con alfa 159 stessa motorizzazione).
Se noti, nella mappa che posto ora, ho modificato, oltre al rail, anche gli anticipi, turbo e lambda in rigenerazione, perch? aprendo con titanium mi da 2 driver (vedi screen) e scegliendo quello con DPF, me le da come mappe affini, e al momento del salvataggio confermo la modifica su di esse, vorrei sapere se mi consigli lasciarle ori.
Sulla mappa turbo ho dato 110 punti, in quanto ho richiesto qualcosina in pi? da pedale, pu? andare?
Sugli anticipi sono sceso a +1 fino a 4250 giri e +1,5 da 4500 in poi, pu? andare?

P.S. scusa al domanda da ignorante, cosa vuol dire interpolare?

tidus1985
17-08-2013, 01:28
allora, partiamo dall'inizio, usa il driver senza DPF, poiche quello con dpf ha la meta della robba, poi dirante le rigenerazione la lasciamo andare come vuole lei
la mappa puo andare, ma il tuo tipo di richiesta io aimenterei il turbo in maniera mirata agli alti giri, cio? non aumenterei tutto di 110 punto ma agirai per non farla scendere mai sotto gli 1.35 anche a 4500 giri in modo da permettergli di allungare
gli anticipi fino al 10% di gasolio in piu puoi anche non toccarli, e comunque a 4500 si da sempre di meno che prima poiche ? gia molto anticipata a quei giri.
altro consiglio fai ogni mappa da sola senza copiare gli incrementi sulle affini per andare sul sicuro, le mappe anticipi falle tutte perfettamente uguali, se lo hai gia fatto ok.
interpolare vuol dire che se dai valore tipo a 50mm3 100 e a 100mm3 200 e richiedi 75mm3 che magari non sono presenti in tabella lui traccia una retta fra i 2 punti e calcola da solo il valore per 75mm3 che sara 150, ma non va sempre bene, quindi meglio non interpolare con troppa distanza di valori sarebbe buona cosa

tidus1985
17-08-2013, 01:53
guarda, sei bravo e cosa piu importante ti impegni, quindi ti posto la mappa come la avrei fatta io, spiegadoti i perche:

Mappe pedale e limitatore di coppia - partonomappa pedale da 3000 giri per agevolare la risposta del pedale gia a 300 giri per un miglior tiro, limitatore di coppia anche un 5% sotto per non dar troppa differenza di erogazione e renderla piu lineare, poi ti spieghero per che con questa frizione e volano rischi meno

Mappa tempi, toccati in base alle richieste rail sulla mappa rail ed un po rpima con minore incremento sempre per rendere piu omogenea la mappa senza essere troppo invadente ai bassi, ho modificato anche le mappe dei limitatori fino a 82mm3 per non limitarti sotto gli 80 e quindi non leggere la mappa relativa agli 80mm3

mappe anticipi - massimo 1.2 gradi per essere sicuri di non fumare troppo anche se gli incrementi sono bassi dato che hai dpf, ovviamente egr off come avevi fatto tu

mappa turbo, come ti dicevo aumentato un po dappertutto per migliorare la combustione equindi ritardare la pulizia del dpf e aumentata in maniera mirata agli alti per non stare sotto 1350 e bruciare meglio, fare meno fumo, miglior combustione e piu allungo

mappe rail aumentate fino a meta carico e 1500 giri per avere iniezioni piu corte e fumare meno, sempre per dare una mano al dpf.


Spero ti possa tornare utile!

tidus1985
17-08-2013, 01:54
dimenticavo, ho avuto diversi problemi con le frizioni di questi motore, solo sulle 159, il problema risulta essere il peso della vettura, tante' che danno problemi anche da originali di slittamenti e rotture del spingi disco, sulla bravo non dovresti avere grossi problemi neanche da mappata, figurati cosi, e cmq la frizione dovrebbe essere la stessa ma il cambio non saprei mi sembra sia diverso su fiat

panterargento
17-08-2013, 13:57
guarda, sei bravo e cosa piu importante ti impegni, quindi ti posto la mappa come la avrei fatta io, spiegadoti i perche:

Mappe pedale e limitatore di coppia - partonomappa pedale da 3000 giri per agevolare la risposta del pedale gia a 300 giri per un miglior tiro, limitatore di coppia anche un 5% sotto per non dar troppa differenza di erogazione e renderla piu lineare, poi ti spieghero per che con questa frizione e volano rischi meno

Mappa tempi, toccati in base alle richieste rail sulla mappa rail ed un po rpima con minore incremento sempre per rendere piu omogenea la mappa senza essere troppo invadente ai bassi, ho modificato anche le mappe dei limitatori fino a 82mm3 per non limitarti sotto gli 80 e quindi non leggere la mappa relativa agli 80mm3

mappe anticipi - massimo 1.2 gradi per essere sicuri di non fumare troppo anche se gli incrementi sono bassi dato che hai dpf, ovviamente egr off come avevi fatto tu

mappa turbo, come ti dicevo aumentato un po dappertutto per migliorare la combustione equindi ritardare la pulizia del dpf e aumentata in maniera mirata agli alti per non stare sotto 1350 e bruciare meglio, fare meno fumo, miglior combustione e piu allungo

mappe rail aumentate fino a meta carico e 1500 giri per avere iniezioni piu corte e fumare meno, sempre per dare una mano al dpf.


Spero ti possa tornare utile!

Nella mappa che hai postato, hai volutamente lasciato ori le altre mappe pedale e labda?
Voglio dire...? proprio cos? che deve essere?
Penso che le mappe pedale le dovrei fare come la prima, e le mappe lambda le dovrei fare uguali alla mappa che ho postato?

tidus1985
17-08-2013, 14:03
allora, le mappe pedale servono per pulsanti sport e quant0altro, molti per sicurezza le fanno tutte quante, io dopo varie prove ho notato che la mappa che viene usata e quella standard, quindi moddo solo quella, le mappe lambda le ho volutamente lasciate stock poiche abbiamo modificato i tempi di iniezione quindi gia mandi piu gasolio senza modificare le mappe lambda, vanno toccate solo se modifichio breack point dei tempi, scali i tempi fino a 100 mm3 e informi la mappa, in quel caso limitano veramente, poi dato che hai anche il dpf ragione in piu per lasciarle ori con questo tipo di modifica

panterargento
17-08-2013, 16:40
Perfetto ora ? tutto pi? chiaro, la mappa l'ho provata e devo dire che v? una bomba, proprio come piace a me progressiva.
L'unico inconveniente ? che se affondo il pedale intorno ai 2000 giri con marce alte 5? o 6? sento delle vibrazioni, poi superati i 2300 spariscono.
Allora ho rimesso ori i tempi fino a 1500 bar e la vibrazione ? sparita.
Non sembra una vibrazione del volano, ma pi? del motore...
Che ne dici?

tidus1985
17-08-2013, 18:19
se vibra ? il volano che non attenua le vibrazioni del motore, io avrei tolto i limitatori di coppia fino a 2500 giri ma va bene anche come hai fatto tu pero perdi un po tanto ai medio bassi

panterargento
17-08-2013, 18:41
Ho provato con i limitatori di coppia, ma vibra comunque...magari i tempi non li tolgo fino a 1500 bar, magari li attenuo un po fino a quella soglia e vediamo come si comporta.
Ti terr? aggiornato. ;)

tidus1985
18-08-2013, 02:15
ok allora fai cosi, ho visto la mappa rail, rimetti ori i tempi da 1300 bar in giu e vedrai che non avrai problemi perche fino a 2000 giri non supera i 1300 bar

tidus1985
18-08-2013, 02:15
magari da 1300 bar a 600 bar dai un incremento del 4-5% massimo

panterargento
18-08-2013, 10:51
Ho fatto gi? una prova ad attenuare fino a 1400 bar con incremento del 5% (vibrazione presente in modo pi? leggero), fino a 1400 perch? dovrebbe corrispondere a 2300 rpm (basandomi sulla conversione riportata sotto) e fino a questi giri il problema ? ancora presente.

Bar/RPM

50/700
120/800
121/900
200/900
250/1000
300/1100
400/1300
600/1400
800/1500
1000/1700
1200/1900
1300/2100
1400/2300
1500/2500
1600/2800
1800/3000
1801/3400
1802/3700
1803/4100
1804/4500

Allora ho fatto in questo modo:
-tempi inj portato ori da 1400 bar a 600 bar e abbassato l' incremento dal 12% al 10% a 1500 bar (vibrazione risolta)
-limitatore di coppia aumentato del 10% fino a 2750 rpm (visto che la mappa pedale da ori fino a questi giri richiede pi? coppia rispetto al limitatore), questo per compensare in parte il calo di potenza dato dalla mod sui tempi inj prima dei 2500 rpm
-mappa rail abbassato incremento dal 6% al 3% da 1500 rpm a 2250 rpm visto che in quel range non c'? pi? tanta richiesta di gasolio
-anticipi portati ori sotto i 2500 rpm (penso che non serva pi? anticipare fino l?)
-turbo lasciato cos? com'? (ho fatto solo una mod da 1E1992 a 1E19B0 con incremento di 120 punti che ? il valore massimo di incremento da mappa corrispondente a quei giri in base al break point, l'ho visto fare ad altri e comunque nel driver con DPF me lo dava come limitatore dello stesso, non s? se va bene e se serva a qualcosa)

Adesso non so se ho ragionato bene, comunque ti posto la mappa con queste correzioni, e se puoi mi dai un parere su tutto questo.

tidus1985
18-08-2013, 13:52
allora, va benissimo, la mappa turbo che tu hai toccato non ? un limitatore ma una mappa generica che viene utilizzata in particolari condizioni di funzionamento quando ? attivo un bit, ora non ricordo quali c'? riportato sul damos, anticipi ok hai fatto bene, rail diciamo va in base alla scuola, sappi che diminuendo il rail non diminuisci la potenza ma decidi solo se allungare o acciorciare i tempi di iniezione, va benissimo anche cosi cmq la tua mod ? leggera, ma con rail 6% al posto di 3% fai un favore al dpf, e cmq una buona mappa va benissimo, fai sempre conto che con dpf rail turbo vanno sempre alzati un pelo, per bruciare meglio e durare di meno le inj

panterargento
18-08-2013, 14:18
Grazie tidus del tuo contributo, questa sar? la mia mappa base sulla quale fare altre prove, vorrei sapere (se ? possibile) pi? o meno quanto mi posso spingere oltre partendo da questa base pur rimanendo nei limiti meccanici e di affidabilit?.
Ti ringrazio ancora per avermi supportato e sopportato.

panterargento
18-08-2013, 14:30
Dimenticavo, riguardo alla mappa rail, per quello che spiegavi, non si fa prima ad abbassare la mappa tempi per accorciare le iniezioni?
se ho detto una cavolata, non mi bastonare...

tidus1985
18-08-2013, 16:04
Si fai prima .a perdi potenza perche abbassi il gasolio iniettato, mentre aumentando il rIl lui inietter? la stessa quantit? richiesta dalla mappa conversione ma con pi? pressione e cercando la quantit? in mappa rail a quella pressione l iniezione durer? meno ma inietter? la stessa quantita

panterargento
18-08-2013, 16:18
Sei stato perfettamente chiaro.:D