PDA

Visualizza Versione Completa : Problema checksum



andreagtr
12-08-2013, 20:47
Buona sera a tutti! Riguardo al checksum...
Quando modifico una mappa ori, vado a salvarla, e nelle finestre di destra nella casella "file originale" e "file modificato" presentano lo stesso numero, ma poi se esco dal programma, rientro e provo a ricaricarle mi vengono fuori due numeri diversi!!
Come funziona st? cosa??

elettro72
12-08-2013, 21:18
se usi ecm con il driver giusto non ti devi preoccupare del checksum lo calcola lui......? normale che ti escano numeri diversi perch? tutte le volte che modifichi qualcosa bisogna ricalcolare il checksum comunque ha questo ci pensa il programma

andreagtr
12-08-2013, 21:29
Ti ringrazio! Ma esempio anche il tentativo di mappa che ho postato nell'altra discussione l'ho fatto con ecm, ma un utente mi ha detto che il check non ? corretto! Credo come leggo dalle finestre..

msport (exil77grande)
12-08-2013, 21:56
attenzione che il sw di elaborazione non corregge il ck su tutti i file e in caso lo dovrebbe fare il programmatore,per quanto riguarda il ck errato potrebbe anche dipendere dal sw cr...... che lo fa male.

andreagtr
12-08-2013, 22:22
Non ho Alba se il sw sia cr... o no onestamente...
Per questo ho dubbi... Come faccio a verificare il check corretto??

Mille grazie dell'aiuto!!

msport (exil77grande)
12-08-2013, 22:31
non ho capito cosa intendi per:

Non ho Alba se il sw sia cr...

andreagtr
12-08-2013, 22:36
Che non so se il software sia demo, crack o altro...

marcogti
12-08-2013, 22:38
inanto dicci di che file ori stai parlando, che centralina ? ? edc 15 devi calcolare il checksum, ecm se vedi ti dice famiglia checksum con quella nelle finestre superiori vedi che ti permette di verificare se ? corretto, mentre se hai una centralina per esempio edc16 il chk viene calcolato dal programmatore, tipo mpps.

andreagtr
12-08-2013, 22:42
Sto facendo prove come delle mappe di una bosch m 3.8.3, che ovviamente non trovo nelle famiglie dei check..

m999
12-08-2013, 22:53
Come ti hanno gi? detto, non ? necessario ricalcolarti necessariamente il cks: a seconda del tipo di programmatore, questi ? in grado diricalcolarlo al moento della scrittura in centralina. Una volta caricato il software, come ultimo passaggio, f? i dovuti cacoli e correzioniin mododachiudere correttamente la flash.

Che programmatore usi per leggere/scrivere in centralina?

Ciao

Marco

andreagtr
12-08-2013, 23:36
Ha ho capito!
Purtroppo per? io dovr? usare un "comune" programmatore di eprom, diciamo il Willem, quindi non so se faccia questo calcolo del check! Funziona alla stessa maniera??

faberecu
28-08-2013, 13:33
no il willem o altri a banco non fanno il calcolo del checksum , solo bdm , galletto 2 e altri sia in boot mode o obd fanno la correzione del chk in scrittura ma non su tutto
se non fai il calcolo del chk la car non parte , solo le iaw della delta andavano
le 27c128 per intenderci , ma comunque io pareggiavo manualmente

andreagtr
28-08-2013, 15:18
Capito... Quindi o lo fa ecm o niente?? Non riesco a capire se lo fa o no...

Scusate, ma acquistando uno di quei chip gi? pronti, il check come fa ad essere corretto?? ? una cosa che va di pari passo con la eprom??

andreagtr
25-02-2014, 12:53
Buon giorno, scusate se riesumo questo post, ma proprio non riesco a fare il check corretto della mia mappa di prova, ho provato a cercare la centalina nelle famiglie checksum, ma non la trovo per nulla, qualcuno pu? darmi una mano? oppure un soft funzionante??

faberecu
25-02-2014, 14:39
magari se dai info..............???????????????????????????????? ??????????????????????????????????? ? perfettamente inutile scrivere mi serve una mano se non dici cosa

andreagtr
25-02-2014, 14:52
magari se dai info..............???????????????????????????????? ??????????????????????????????????? ? perfettamente inutile scrivere mi serve una mano se non dici cosa

Ciao, il problema ? sempre quello descritto nei post precedenti, ovvero, st? cercando di fare qualche prova di mappa per una golf4 gti, in attesa di fare la mia A3 sempre motorizzata AGU.
St? usando ecm2001 (trovato in rete) e tempo fa postai una prova di mappa MOD, che sembrava poter andare, ma mi dissero che il checksum non era corretto.
Praticamente da ecm, nelle finestre a dx il file ori ha un numero cks, mentre il mod ne ha uno diverso.... anche se su size mi da gli stessi numeri...
Ho provato anche softwsare tipo checksum corrector, ma i numeri non coincidono mai... ? normale???

faberecu
25-02-2014, 16:01
posta il file
ori e mod

andreagtr
25-02-2014, 16:24
7225ok

file ori eliminato

il primpo ? l'ori il secondo il mod, mi piacerebbe anche capire il procedimento..

elettro72
25-02-2014, 16:39
guarda che il numero cks ? normale che cambia tra mod e ori....*****unque sia titanium che winols lo calcolano in automatico penso che se usi il giusto driver lo fa anche ecm

andreagtr
25-02-2014, 16:45
capito, ma allora ? corretto il check??

leandro89
25-02-2014, 17:54
7225ok

file ori eliminato

il primpo ? l'ori il secondo il mod, mi piacerebbe anche capire il procedimento..

i file ori vanno postati in banca dati qualora non ci fossero gi?, e nella discussione incollare il link con il numero di post

andreagtr
25-02-2014, 18:37
Chiedo scusa, pensavo essendo vecchio fosse gi? in archivio...

File ORI

https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?146-Golf-4&p=84354#post84354
Post #22

leandro89
25-02-2014, 19:04
Chiedo scusa, pensavo essendo vecchio fosse gi? in archivio...

File ORI

https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?146-Golf-4&p=84354#post84354
Post #22

si ma non hai inserito cv e tipo di ecu nel file ori che hai inserito in banca dati, sei pregato di farlo

elettro72
25-02-2014, 19:09
anche con ecm ti calcola il cks per? devi seguire quello che ti dice il programma (ecm2001)...non penso che hai bisogno di altro basta che usi il driver giusto poi segui quello che ti dice........

andreagtr
25-02-2014, 19:25
Ho messo il codice motore, ? univoco come dato!

Quindi dici che ? tutto ok? Hai provato a dargli un occhio??

faberecu
25-02-2014, 20:54
spassionatamente , io non metterei questo file sulla car.... quando sollevi la pressione turbo devi assolutamente ritardare l anticipo , stai aumentando il riempimento , quindi alzando il rapporto di compressione reale... poi fai come credi , hai solo ingrassato e sollevato la pressione turbo , ma non hai spostato il suo limitatore ...
la mappa di un motore turbo a benzina ,non ? facile ? difficile anche per gli esperti, poi serve il feedback allo scarico in tempo reale , se smagrisci rompi...
auguri Fabio
eccoti il file pareggiato

andreagtr
25-02-2014, 21:05
Ti ringrazio molto per le informazioni! Ovviamente sono qua per imparare! Mi piacerebbe imparare a gestire gli anticipi, e il limitatore onestamente non trovandolo nel driver di ecm non saprei dove pu? essere...

Ho anche una discussione sulla mappa, mi faresti un grande piacere se potessi darmi una mano! Purtroppo non ho possibilit? di pagare, ma se posso nel mio campo posso sicuramente ricambiare!!
Apprendo in fretta! Ho solo bisogno di un aiutino...

faberecu
26-02-2014, 14:26
non ho chiesto soldi, non sarebbe corretto per il forum , hai un servizio file a disposizione e non sono per niente onerosi ,io ti consiglierei per questa di fartela fare , almeno apprendi
io le car a benzina turbo le faccio solo con la car e al banco a rulli con stekkio

andreagtr
26-02-2014, 14:57
non ho chiesto soldi, non sarebbe corretto per il forum , hai un servizio file a disposizione e non sono per niente onerosi ,io ti consiglierei per questa di fartela fare , almeno apprendi
io le car a benzina turbo le faccio solo con la car e al banco a rulli con stekkio

Non intendevo offendere mi raccomando, trovo giusto un contraccambio, se proporzionato, per quello dicevo che se anche mi venissero chiesto cash, ad averli sarei pure disposto a pagare! Era un discorso ipotetico...

Ho il lettore lambda sulla macchina, e non credo di potermi permettere per ora nemmeno il servizio file per quanto onesto...

In pi? mi piacerebbe capire il concetto del lavoro da fare, se si tratta di fare dei tentativi almeno di sapere in che direzione muovermi!

Perch? ora con la pressione a 1 tramite "rubinetto" la lambda mi dice carburazione grassa, ma nn so se perch? brucia male oppure perch? regola gi? un minimo l'anticipo (come si sente dire in giro..)

Grazie per l'aiuto che mi stai dando!

PS Posso chiederti come hai pareggiato il check?? :)

leandro89
27-02-2014, 21:21
Ho messo il codice motore, ? univoco come dato!

Quindi dici che ? tutto ok? Hai provato a dargli un occhio??

da regolamento devi mettere i dati completi e sei pregato di farlo.

andreagtr
27-02-2014, 21:34
da regolamento devi mettere i dati completi e sei pregato di farlo.

Provveder? subito, avevo preso da esempio i post precedenti

andreagtr
01-03-2014, 14:21
Ho cercato di rimediare...

Una domanda, su titanium, se non ho una famiglia di checksum adatta ad una macchina/ecu dove posso prenderla? Si possono aggiungere??

dejanira17
02-03-2014, 13:57
onestamente ritengo che se lo si vuole fare per lavoro ,almeno un sw ori ci vuole per non diventare pazzi .
pu? essere che quello craccato non sia fatto bene o manchino i driver giusti come lo hanno gi? detto o non sia aggiornato.
purtroppo l' investimenti iniziali sono alti, ma come tutti i lavori da imprenditori bisogna partire almeno con il minimo occorrente, o appoggiarsi a un master ad esempio il sito stesso .
ciao questo e solo mio parere ovviamente una fa quello che vuole.

andreagtr
02-03-2014, 14:26
Sono d'accordo, anche se alla fine per fare una buona mappa ci vuole testa pi? che altro non soldi! :)

Comunque il mio ? un quesito da hobbista e chiedo se c'? la possibilit? dia giungere checksum sia anche il software originale!!

dejanira17
03-03-2014, 04:18
certo che ci vuole la testa , io stesso ho appena iniziato.
i sowftware in genere lo ricalcolano da solo o lo fa lo strumento quando la monti . o vendono dei sw che lo fanno ma anche l? bisogna spendere purtroppo.
riguardo a titamium la la puoi aggiungere cercando una mappa ecu della stessa famiglia e poi salvarla.

andreagtr
03-03-2014, 08:52
...non credo di aver capito, so che lo fanno in automatico, ma purtroppo facendo delle prove ho scoperto che me ne manca una...
Anche se carico una mappa della stessa famiglia come faccio a caricare anche la famglia checksum???

faberecu
03-03-2014, 16:55
questo chcksum devi pareggiarlo a mano
16 bit pari e dispari
e alla fine hai lo stesso cheksum del file ori
titanium non modifica il checkum perche su queste vecchie car o ci pensa il programmatore in scrittura o fai a mano semplicemente
hai la funzione su tita per il checksum

andreagtr
03-03-2014, 17:05
Ti ringrazio!! Solo che nel mio non ho la famiglia adatta, strano perch? per una AGU ma Audi combino senza problemi, a mano, ma trovo la famiglia corretta e mi fa tutto senza problemi!!

radd7
05-01-2015, 20:20
a proposito di cks, ho letto la centralina siemens sid 202 installata su ford focus cmax 1800 tdci 115 cv, ho provato a controllare il cks con titanium, mi diceva cks errato, ho usato un protocollo me lo correggeva ma da rosso la casella che evidenzia cks corretto non virava al verde. domanda, anche se cks non fosse corretto, lo corregge il kess clone, giusto?