Accedi

Visualizza Versione Completa : Parere su file Alfa 156 MOD

romeo156
03-08-2013, 17:07
Ciao a tutti, dopo la mia presentazione giorni fa, rieccomi di nuovo sul forum con alcune domande ho bisogno dell'aiuto di voi esperti!
Ho modificato il file ori della mia alfa 156 1.9 jtd con ecm 2001 v.6.3 e l'ho controllato con titanium v.1.61 adesso mi sorge il dubbio che il driver
del 2001 e titanium non sono quelli giusti ma non ne ha altri! o la 115 o la 110 cv hw 0281 010 335 sw 1037 35 1517 ? quello che mi serve per mappare, il cks 4C3 A79 del file ori. Sia titanium che l'altro mi fanno vedere la stessa cosa il drv con sigla 156_335 ma 115 cv e l'altro 020_733 110 cv cmq c'? ne stanno altri ancora, il file che vi poster? e stato modificato con 156_335 il cks appartiene a euro 3 jtd fam 9 sta tutto in verde, secondo voi posso continuare a sperimentare sul file ori con questo driver? oppure qualcuno di voi gentilmente mi posta il dvr giusto sempre se le mie modifiche da me apportate hanno bisogno di ritocchi!! :confused: acceto opinioni critiche tutto .. voglio imparare ed ? per questo che mi sono iscritto ...

msport (exil77grande)
03-08-2013, 17:17
i driver:

A156_335
A335_054
A367_363

sono tutti perfettamente compatibili anche se io per logica userei il primo,per quanto riguarda la mappa rifarei con piu logica e criterio tutte le mappe iniezione e il pedale,per il resto puo' andare.

romeo156
03-08-2013, 17:47
ciao msport, cosa intendi con pi? logica? io ho alzato il tutto del 10% sono troppi? grazie sempre per la tua disponibilit

msport (exil77grande)
03-08-2013, 19:14
ciao msport, cosa intendi con pi? logica? io ho alzato il tutto del 10% sono troppi? grazie sempre per la tua disponibilit?

logica vuol dire logica,che senso ha tutto al 10%?

romeo156
03-08-2013, 21:41
al 10% le mappe iniezioni e il pedale il resto hai detto che va bene! cos'? secondo te che non va bene con le mappe iniezioni? cosa devo rifare?
io prima di finirla ho letto parecchio in giro come incrementare ed ero convinto di aver fatto una buona mappa, per? restava il dubbio del driver ma adesso so che il 156_335 ? compatibile grazie a te, per? ho letto anche che si potrebbe bloccare la ecu nello scrivere e mi sto attrezzando di alimentatore per la batteria per evitare spiacevoli sorprese, per? leggendo di qua e di la c'? chi dice che le edc15 sono semplici da mappare e c'? chi dice il contrario e questo mi fa paura :confused: poi io ho letto con il gallo 1260 per riscrivere la ecu vorrei usare qualcos'altro mpps 12?? se non dovesse andare a buon fine! tu cosa mi consiglieresti msport

romeo156
05-08-2013, 18:55
premetto che questa mappa e stata fatta in % e so che qualcosa ? sbagliato per questo chiedo a voi consigli per darmi una dritta cosa migliorare! non mi serve una nuova mappa se c'e ne ho gi? una, chiedo solo dei consigli cosa devo migliorare, non lo ancora testata per paura di spaccare la car!!!

e vero che i limitatori pressione rail, vanno incrementati un pochino di pi? rispetto alla pressione rail??? io ho messo tutto al 5% la mappa pedale va bene cos? 10% o devo abbasare di qualche punto??? ho letto parecchi topic e ognuno dice la sua ma a me non va di sperimentare e provare, ho solo una macchina e se mi si spacca sono caxxi!! spero che qualcuno pazientoso mio viene incontro e mi da consigli utili...grazie anticipatamente

lupak
05-08-2013, 23:58
Ciao romeo, il miglior modo per imparare ? leggere tanto e provare per vedere cosa ottieni.
Io sulla mia edc15 ho perso il conto delle scritture che ho fatto col vecchio gallo 1250.
Per esperienza sulla mia car ti posso dire che anche se per errore ci carichi un file di un hardware diverso e te ne vai in panico perch? non mette piu' in moto; non ti preoccupare : riscrivi un' altra volta e tutto si sistema.
Fanne tesoro dei consigli di msport ? di chi ha certamente molta esperienza alle spalle.

romeo156
06-08-2013, 17:32
Ciao romeo, il miglior modo per imparare ? leggere tanto e provare per vedere cosa ottieni.
Io sulla mia edc15 ho perso il conto delle scritture che ho fatto col vecchio gallo 1250.
Per esperienza sulla mia car ti posso dire che anche se per errore ci carichi un file di un hardware diverso e te ne vai in panico perch? non mette piu' in moto; non ti preoccupare : riscrivi un' altra volta e tutto si sistema.
Fanne tesoro dei consigli di msport ? di chi ha certamente molta esperienza alle spalle.

grazie per il consiglio lupak!

msport (exil77grande)
06-08-2013, 18:19
con l'attuale mappa non fai nessun danno provala pure e ti rendi conto di come va,per il resto direi di rifare le mappe iniezione e pedale dando un po' di progressione a salire,ho posseduto un jtd 115cv con un centinaio di scritture quindi ho sperimentato sulla mia pelle,ora o fai come ho fatto io,o ti affidi a un professionista e poi copi e sistemi a tuo piacimento.

romeo156
06-08-2013, 18:36
con l'attuale mappa non fai nessun danno provala pure e ti rendi conto di come va,per il resto direi di rifare le mappe iniezione e pedale dando un po' di progressione a salire,ho posseduto un jtd 115cv con un centinaio di scritture quindi ho sperimentato sulla mia pelle,ora o fai come ho fatto io,o ti affidi a un professionista e poi copi e sistemi a tuo piacimento.

grazie 1000! applichero` i tuoi consigli poi mi rifaro` vivo con la mappa modificata! ciao msport

romeo156
11-08-2013, 18:53
Un ciao a tutti!

riposto il file mod e ori della mia alfa cos? ci date uno sguardo, ho modificato un po dappertutto tralasciando qualche mappa forse non utile a me!!
ho abbassato ed adeguato il rail, la coppia il turbo insomma solo quello che a me serve per avere una mappa soft!

se ho sbagliato qualche mappa, siate pazienti con me e datemi gentilmente una mano a capire alcune cose ad es. come faccio a vedere a quanto sta la press. rail e i bar del turbo!?

io lavoro solo in 2d, con il tabellare ci sto lavorando su ma non so come si fa a leggere il quanto, e come apportare le modifiche .

grazie anticipatamente a tutti...

romeo156
13-08-2013, 09:08
Nessuno e' disposto a darmi una mano?

SandroMarciano
14-08-2013, 16:12
Il rail lo visualizzi moltiplicando il valore per 0,1 cos?cch? 13500 diventa 1350bar.
Il turbo invece lo visualizzi in mbar, espresso in valore assoluto = pressione relativa + pressione atmosferica. Ad esempio se leggi 2350 conoscendo la atmosferica (in genere intorno a 980mbar) quella relativa sar? 1,370bar

romeo156
21-08-2013, 22:38
Il rail lo visualizzi moltiplicando il valore per 0,1 cos?cch? 13500 diventa 1350bar.
Il turbo invece lo visualizzi in mbar, espresso in valore assoluto = pressione relativa + pressione atmosferica. Ad esempio se leggi 2350 conoscendo la atmosferica (in genere intorno a 980mbar) quella relativa sar? 1,370bar

grazie Sandro per avermi risposto, hai dato un'occhiata alla mod?

giuseppe1374
22-08-2013, 12:17
se hai una diagnosi attaccala e controllati gli obbiettivi con gli "effettivi"..

romeo156
23-08-2013, 20:44
ciao giuseppe, e tu credi che io seguendo il tuo consiglio riesco a tradurre quello che mi dice la diagnosi!? non sono un professionista e non cos? bravo come tanti qui nel forum, ho appena iniziato a capirci qualcosa con ecm e mi servono dei consigli come usarlo... non sarebbe pi? semplice se qualcuno di voi che ha pi? esperienza si guarda 2 minuti la mod e mi traduce cosa e troppo e cosa e poco nelle modifiche in due righe? io ho ricontrollato la mappa dopo aver letto alcuni topic in riguardo la edc 15 e seguendo il consiglio di lupak! ho notato che sono partito troppo in basso con le modifiche! se qualcuno mi spiega come si fa a mappare in tabellare e dove si leggono i giri motore?
oppure in 2D incrementando ad esempio la mappa pedale come faccio a capire a quanti rpm parto? grazie in anticipo a chi ? disposto di perdere 5 minuti con me. buon week end a tutti

ne0h
24-08-2013, 13:30
Ecm sull'asse X visualizza sempre il carico motore anche se in realt? ? altra cosa, personalmente ti consiglio di utilizzare winols,
molto pi? professionale e completo...poi non s? se ci sia un modo per far leggere l'asse reale a ecm
Se trovi difficolt? nell'individuare le mappe puoi sempre guardare gli indirizzi dal driver ecm e ricercarli in winols..