PDA

Visualizza Versione Completa : problema lettura audi a4 1.9 TDI 110cv



polini
31-07-2013, 22:21
salve ragazzi ho un problema con la vettura in oggetto indicata....
non riesco a leggere la ecu da obd e ho provato con mpps, mag pro, gallo v2 ma niente in pratica non trova l'ecu...
in particolare l'mpps mi da questo mess: if error try pulling dash fuse...
credo sia qualcosa con fusibie da rimuovere...
allego foto ecu e aggiungo che non ? originale ma presa in demolizione e scodificata...
4853

blackwolf76
31-07-2013, 22:34
su quelle centraline, per leggerle da obd, devi rimuovere il fusibile 11 dell'auto, che quello relativo alla strumentazione. Quindi dopo non vedrai luci nel cruscotto, ma la lettura dovrebbe andare a buon fine.

Dovrebbe in quanto io su un golf 110cv non son riuscita a leggerla in nessun modo. Solo mpps mi faceva ecuid e basta... il resto nulla.

Secondo me conviene che la smonti e provi a bacnco se riesci a leggerla.

polini
31-07-2013, 22:45
su quelle centraline, per leggerle da obd, devi rimuovere il fusibile 11 dell'auto, che quello relativo alla strumentazione. Quindi dopo non vedrai luci nel cruscotto, ma la lettura dovrebbe andare a buon fine.

Dovrebbe in quanto io su un golf 110cv non son riuscita a leggerla in nessun modo. Solo mpps mi faceva ecuid e basta... il resto nulla.

Secondo me conviene che la smonti e provi a bacnco se riesci a leggerla.

ok grazie ma per la scrittura invece stessa procedura???

polini
31-07-2013, 22:46
cio? possibile che su un'auto vecchia non si riesca a farla in obd???

blackwolf76
31-07-2013, 23:02
stessa procedura per lettura e scrittura...

son centraline un poco ostiche e il sistema migliore ? al banco quando da obd non ne vogliono sapere.

carmageddon
31-07-2013, 23:11
non leggi e non scrivi da presa diagnosi, la ecu ha due eeprom PLCC non riprogrammabili, si possono solo leggere...? necessario dissaldarle, leggerle, sostituire le due eeprom con due flash, saldare due zoccoli e fare la modifica...la riprogrammazione pu? avvenire solo con programmatore a tavolo e apposito adattatore PLCC

polini
31-07-2013, 23:36
non leggi e non scrivi da presa diagnosi, la ecu ha due eeprom PLCC non riprogrammabili, si possono solo leggere...? necessario dissaldarle, leggerle, sostituire le due eeprom con due flash, saldare due zoccoli e fare la modifica...la riprogrammazione pu? avvenire solo con programmatore a tavolo e apposito adattatore PLCC

grazie della info
sei stato prezioso

leandro89
05-08-2013, 08:21
hai visto che tipo di ecu monta?

carmageddon
05-08-2013, 08:26
ha una edc15 con PLCC

angelolsp
06-08-2013, 01:56
Ma sulle edc15 seat o volkswagen e cosi anche? Poi l mpps non ha la funzione edc15 vag ke legge senza togliere il fusibile?

carmageddon
06-08-2013, 07:34
in quegli anni non esisteva ne ilprotocollo obd per lettura e scrittura e ne gli strumenti per poterle fare, i primi kwp sono arrivati nel 2000.
il gruppo vag tutto tra il 94 e il 99 ha ecu con PLCC quindi non si leggono e non si scrivono, primo perch? le PLCC in questione sono OTP (solo leggibili) e secondo perch? questo tipo di ecu non hanno la caratteristica di poter essere lette e scritte...le prime a poter essere fatte del 99 sono le tdi 90-110 cv vag con edc15 PSOP.

il programmatore non conta nulla, sul gruppo vag se ci sono PLCC non si leggono e non si scrivono

angelolsp
06-08-2013, 16:13
capito allora parliamo delle golf 3 o le vecchie a4...perche infatti i leon edc 15 si leggono

msport (exil77grande)
06-08-2013, 18:23
Ma sulle edc15 seat o volkswagen e cosi anche? Poi l mpps non ha la funzione edc15 vag ke legge senza togliere il fusibile?

il fusibile e' una cosa le plcc e' un'altra,nel secondo caso sei obbligato a dissaldare,leggere,modificare,programmare nuove plcc e saldare o mettere dentro i porta plcc a sua volta saldati.

angelolsp
06-08-2013, 20:21
si si tutto chiaro...:D