PDA

Visualizza Versione Completa : turbina 500 abarth 1.4 turbo su 1.3 multijet



dariuccio
29-07-2013, 22:56
salve a tutti,
comincio questa discussione perch? da un acquisto sbagliato ? venuta fuori un'idea folle!
Secondo voi ? fattibile montare il turbo dello scorpione debitamente modificata sulla mia corsa multijet?
ma... per ora sto facendo tornire una chiocciola di scarico del multijet per alloggiarci il core assy della 500;
infine pensavo di ibridare la parte fredda con girante e chiocciola aspirazione della bravo 1.9 105cv.
secondo voi potrebbe funzionare?
Accetto suggerimenti e critiche purch? costruttive

msport (exil77grande)
30-07-2013, 20:55
come al solitop si chiedono info ma non se ne danno,1.3 mjet cosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa?

dariuccio
30-07-2013, 21:37
sbaglio o sei sorpreso!!!
misurando col calibro le giranti di scarico ci sono all'incirca 2mm di differenza ed una palettatura piu' fitta;
questo significa in teoria avere un turbo lag da paura, pero' sono fiducioso del fatto che montando una girante aspirazione maggiorata
anche girando relativamente piu' piano della turba originale muoverebbe comunque piu' aria della minuscola girante che monta di serie
il simpatico multijet.
Inoltre sto brevettando un nuovo tipo di geometria variabile

legendaryslave
30-07-2013, 21:57
sbaglio o sei sorpreso!!!
misurando col calibro le giranti di scarico ci sono all'incirca 2mm di differenza ed una palettatura piu' fitta;
questo significa in teoria avere un turbo lag da paura, pero' sono fiducioso del fatto che montando una girante aspirazione maggiorata
anche girando relativamente piu' piano della turba originale muoverebbe comunque piu' aria della minuscola girante che monta di serie
il simpatico multijet.
Inoltre sto brevettando un nuovo tipo di geometria variabile

non capisco bene cosa stai facendo se metti qualche sigla ? piu facile per noi capire

dariuccio
30-07-2013, 22:13
Vuoi dire che non hai capito che turbina sto modificando?
E' la turbina che monta in origine la 500 abarth ed ? marcata fpt, ? montata su cuscinetti ed ha il raffreddamento anche a liquido.
Non posso scrivere sigle perch? la turba ? dal tornitore.
se non vado contro regolamento potrei postare qualche foto

MultiBravo
30-07-2013, 22:48
Cuscinetti, non bronzine?

Ha la geometria variabile?

msport (exil77grande)
30-07-2013, 22:52
non sono sorpreso per niente volevo solo dire di specificare su quale 1.3 mjet lo vorresti fare e quanti cv ha la macchina mah........

dariuccio
31-07-2013, 14:05
la turbina ? una geometria fissa montata su cuscinetti ma sulla 500 lavora con due stati di overboost 1.4 e 1.8 bar (se non ricordo male)
e vorrei montarla sulla mia opel corsa (gi? scritto sopra) 70cv.

SandroMarciano
01-08-2013, 08:34
la turbina ? una geometria fissa montata su cuscinetti ma sulla 500 lavora con due stati di overboost 1.4 e 1.8 bar (se non ricordo male)
e vorrei montarla sulla mia opel corsa (gi? scritto sopra) 70cv.

tendenzialmente le turbine che montano i diesel tendono ad andare in pressione molto prima, quelle di un benzina per? sopportano pressioni maggiori a giri pi? alti, io monterei un'altra turbina, ma questo spetta a te deciderlo...
Il problema che senzaltro avrai ? che se superi una pressione di 1.5 bar avrai sicuramente recovery, se cerchi sul forum c'? una doscussione in cui se ne parla.

dariuccio
01-08-2013, 14:11
ciao sandro grazie per la tua risposta.
sono pienamente d'accordo con te pero' a quanti rpm va in pressione un turbo dipende anche da altri elementi ed ?
per questo appunto che ho deciso di usare la chiocciola scarico originale del multijet, se vedi la chiocciola della 500 ? grande quanto
un abbisso; andrebbe in pressione almeno a 2500rpm! Il fatto del recovery lo sapevo gia' e volevo trovare na soluzione per eliminarlo.
credo che non ti dispiace dirmi tu che turbina ci monteresti, mi farebbe molto piacere.
grazie per il momento

dariuccio
04-08-2013, 18:28
ehi ragazzi ho montato la turbina ed era giusto quello che pensavo.
dapprima l'ho montata con la girante e la chiocciola aspirazione della bravo ma ho avuto problemi con la girante, perch? "frizionava sull'alberino
(era un problema di tornitura, la boccola creata era qualche decimo troppo grossa) e quindi ho deciso di montarla con girante e chiocciola
aspirazione della 500 e chiocciola scarico mia originale con valvola westgate eliminata e pressione gestita con valvola pop off.
risultati (inaspettati): la turba va in pressione gi? a 2000rpm il motore sale che ? una bellezza e ancora non ho fatto na mappa dedicata,
a 3000rpm tiene gi? 1.3 bar e a 4000rpm tiene 1.6bar.
sono veramente sorpreso

ragazzi pensavo, e se ci montassi iniettori lancia lybra 115cv e una coppia di assi a camme riprofilati potrei raggiungere i 130cv?
ovviamente con una mappa fatta coi controcazzi!
aspetto fiducioso pareri e consigli

s.casasco
14-08-2013, 22:41
ciao.scusa se mi intrometto,ma la turbina ihi montata su 500 abarth e' su bronzine e nn su cuscinetti !!!

admin
14-08-2013, 22:58
ehi ragazzi ho montato la turbina ed era giusto quello che pensavo.
dapprima l'ho montata con la girante e la chiocciola aspirazione della bravo ma ho avuto problemi con la girante, perch? "frizionava sull'alberino
(era un problema di tornitura, la boccola creata era qualche decimo troppo grossa) e quindi ho deciso di montarla con girante e chiocciola
aspirazione della 500 e chiocciola scarico mia originale con valvola westgate eliminata e pressione gestita con valvola pop off.
risultati (inaspettati): la turba va in pressione gi? a 2000rpm il motore sale che ? una bellezza e ancora non ho fatto na mappa dedicata,
a 3000rpm tiene gi? 1.3 bar e a 4000rpm tiene 1.6bar.
sono veramente sorpreso

Fare tutte queste modifiche per poi lasciare la chiocciola di scarico
originale anche se tornita e un lavoro fatto male, poi non ho capito
hai eliminato la valvola westgate e usato la pop off per regolare la pressione?
Non bastava mettere su on collettore modificato con turbina della mito 1.6 opportunamente
modificata?

dariuccio
15-08-2013, 14:13
per quale motivo ? un lavoro fatto male
le prestazioni se non sono migliorate del 100% ti garantisco che ci manca poco. inoltre il lavoro ? riuscito benissimo
e pulitissimo.
la valvola pop off (che ancora non mi ? arrivata) sul diesel ha lo stesso principio della westgate con la differenza che una devia i gas di scarico e l'altra l'aria compressa, ma il succo non cambia anzi la turbina girer? sempre forte. la turbina della 500 l'ho acquistata per errore di chi me la spedita e onestamente non potevo
spendere altri 2-300 euro o quelli che siano per un'altra turbina quando poi ne avevo una nuova ancora incartata.
infine ? una sfida che mi ero proposto e sono fiero di averla vinta!
ma adesso potreste dirmi che ne pensate di affiancargli iniettori lancia lybra e assi a camme.
ci arriaviamo secondo voi a 130 cavallucci???

admin
15-08-2013, 15:20
(la valvola pop off (che ancora non mi ? arrivata) sul diesel ha lo stesso principio della westgate con la differenza che una devia i gas di scarico e l'altra l'aria compressa, ma il succo non cambia anzi la turbina girer? sempre )

Forse hai le idee confuse sul funzionamento della valvola pop off o ti stai spiegando male

dariuccio
15-08-2013, 20:00
no le idee le ho chiarissime, mi spiego meglio:
sul benzina la pop off si va ad aprire nel momento in cui rilascio il pedale del gas e si ha un aumento improvviso e
brusco della pressione con rischi di danni (colpo d'ariete) soprattutto per la valvola a farfalla.
ma se la applico ad un diesel e la taro per esempio a 1,5 bar raggiunta questa pressione lei si apre e poi si
chiude; ora prova ad immaginare questo movimento per parecchie volte al secondo qual'? il risultato?
che lei facendo apri e chiudi continuamente mi mantiene la pressione costante al valore deciso da me.
teoricamente dovrebbe funzionare

inoltre,scusa se posto un altro messaggio ma non avevo letto prima,
io non ho scritto la turbina girer? sempre ma ho scritto la turbina girer? sempre forte
nel senso che anche quando si apre la valvola pop off e scarica la pressione all'esterno la turbina non rallenter? la sua
rotazione come accade con la westgate e questo dovrebbe significare anche minor turbo lag

admin
16-08-2013, 00:00
no le idee le ho chiarissime, mi spiego meglio:
sul benzina la pop off si va ad aprire nel momento in cui rilascio il pedale del gas e si ha un aumento improvviso e
brusco della pressione con rischi di danni (colpo d'ariete) soprattutto per la valvola a farfalla.
ma se la applico ad un diesel e la taro per esempio a 1,5 bar raggiunta questa pressione lei si apre e poi si
chiude; ora prova ad immaginare questo movimento per parecchie volte al secondo qual'? il risultato?
che lei facendo apri e chiudi continuamente mi mantiene la pressione costante al valore deciso da me.
teoricamente dovrebbe funzionare

bhe di cavolate ne ho sentite gia abbastanza da cio che leggo capisco che non sai come funziona la valvola by-pass o pop-off, che invece ha il compito di fare defluire parte della pressione che si va a creare nei tubi quando si rilascia il pedale dell acceleratore, ovvero rilasciandolo si chiude la valvola con la conseguenza che la turbina continua a girare e a mandare aria ma non riesce a passare perche' questa e chiusa, quindi il colpo d'ariete lo subisce la turbina non la valvola come dici tu.

admin
16-08-2013, 00:07
inoltre,scusa se posto un altro messaggio ma non avevo letto prima,
io non ho scritto la turbina girer? sempre ma ho scritto la turbina girer? sempre forte
nel senso che anche quando si apre la valvola pop off e scarica la pressione all'esterno la turbina non rallenter? la sua
rotazione come accade con la westgate e questo dovrebbe significare anche minor turbo lag

Non funziona questo sistema avrai una pressione ballerina e la turbina andra in autodistruzzione.

msport (exil77grande)
16-08-2013, 10:16
ciao.scusa se mi intrometto,ma la turbina ihi montata su 500 abarth e' su bronzine e nn su cuscinetti !!!

ciao ti invito nella sezione presentazione grazie.

dariuccio
16-08-2013, 11:03
premetto che mi sono gia' presentato ma ci ripasso comunque.
ammetto che ho confuso un po' le idee ma tra valvola a farfalla e turbina e mi scuso per questo ma resta il fatto che
il principio di funzionamento che io ho descritto ? identico al tuo non so se hai notato (SCRIVENDO NEL PIU' ASSOLUTO RISPETTO) credo inoltre che pecchi un po' di presunzione anche perch? tempo fa mi sono costruito una pop off
artigianale con una punteria fiat marea come pistone ostruttore inserito in un tubo di fontana bucherellato da me e
avvitato sull'intercooler.
risultati:la pressione era piu' che costante l'unica fastidiosa cosa ? il fatto che sembra di avere un tubo rotto.
detto cio' ti ringazio comunque per le tue dritte e spero che questo scambio di opinioni rimanga comunque costruttivo.

admin
16-08-2013, 13:35
Non sono uno presuntuoso ma devo correggerti se scrivi qualcosa
di sbagliato anche perch? il forum e letto da professionisti del settore
e gente comune che non ha la piu' pallida idea di come funziona una pop off
cos? facendo si fa delle idee sbagliate sul corretto funzionamento.
Ti invito a non replicare.

mikyrace82
16-08-2013, 16:21
admin ha perfettamente ragione...distruggerai la turbina con questo sistema...anche se fermi la pressione a 1,5bar facendo sfiatare la pressione eccessiva, comunque la turbina continuer? a salire di giri arrivando alla distruzione...detto in parole povere.

msport (exil77grande)
16-08-2013, 18:11
premetto che mi sono gia' presentato ma ci ripasso comunque.


infatti non mi riferivo a te.

dariuccio
16-08-2013, 19:24
scusa msport (exil77grande)
per mikyrace82 io ho pensato che montando la turbina di un benzina tra l'altro con piu' del doppio dei
cavalli della mia 1.3 e con temperature di esercizio e pressioni ben piu' gravose la andro' a sfruttare al massimo al 70%
delle sue potenzialit? (rpm) per questo ho optato per la modifica della pop off.
inoltre dopo aver montato la turbina mi sono accorto che la non c'? abbastanza spazio per montare la westgate.
allora qualcuno gentilmente potrebbe consigliarmi qualche altra soluzione?
thanks

legendaryslave
16-08-2013, 19:38
Scusa se stai gestendo la pressione con la popoff il by pass deve rimanere sempre chiuso per curiosit? mi fai vedere come l hai montata con una foto sono curioso

mikyrace82
16-08-2013, 20:34
scusa msport (exil77grande)
per mikyrace82 io ho pensato che montando la turbina di un benzina tra l'altro con piu' del doppio dei
cavalli della mia 1.3 e con temperature di esercizio e pressioni ben piu' gravose la andro' a sfruttare al massimo al 70%
delle sue potenzialit? (rpm) per questo ho optato per la modifica della pop off.
inoltre dopo aver montato la turbina mi sono accorto che la non c'? abbastanza spazio per montare la westgate.
allora qualcuno gentilmente potrebbe consigliarmi qualche altra soluzione?
thanks
non centra nulla il fatto che la turbina proviene da una motorizzazione pi? prestante...con il sistema che hai creato la romperai comunque...non controlli la velocit? dell'alberino ma solo la pressione....
non controlli la velocit? dell'alberino ma solo la pressione nei condotti...la turbina invece, prender? sempre pi? giri al salire dei giri motore fino a disintegrarsi...

dariuccio
16-08-2013, 21:57
non sono del tutto d'accordo con te, comunque "lo scopriremo solo vivendo".
sono sempre convinto che sulla mia macchina gira la met? di quello che girerebbe sulla 500 e con temperature
allo scarico di almeno 200 gradi in meno rispetto ad un benzina.
per legendaryslave se leggi la discussione dall'inizio ho scritto che l'ho acquistata ma ancora non mi ? arrivata
per il momento cammino senza affondare il piede e comunque appena l'avro' montata stanne certo che postero' la foto.

mikyrace82
16-08-2013, 22:28
mi sa che non ti sono chiare un po di cose...perch? i produttori di turbocompressori spenderebbero fior di quattrini nello studio di geometrie e gestioni se poi fosse cosi semplice? un consiglio..anzi due...informati bene sul funzionamento di un turbocompressore e con il denaro che recuperi vendendo questa turba(ora che ? ancora integra), acquisti una turba ori.

dariuccio
17-08-2013, 17:11
grazie mille...

ammesso e non concesso che la turbina si sfascia e ringrazio comunque tutti per la sincerit? anche se continuo
ad essere in disaccordo con voi, dipende anche dal tipo di guida che uno ha nel senso che se tieni la manetta aperta
per 10 km ? ovvio che si rompe ma essendo una macchina comunque stradale se girer? per 10 minuti a pieno carico
sar? gi? tanto. comunque fra qualche mese vi aggiorno.
intanto adesso ho finito di montare le punte iniettori della lybra 105 cv ed ho dovuto riscrivere la mappa ori perch?
con quella precedente andava forte ma i pistoni galleggiavano nel gasolio.
appena fatto altra mappa vi do news se siete interessati.

mikyrace82
18-08-2013, 01:44
la turba la sfondi anche in 500metri...non ha senso modificare un'auto se poi devi parzializzare l'acceleratore per tornare a casa senza l'aiuto del carroattrezzi..poi degustibus...

dariuccio
18-08-2013, 12:43
grazie per l'augurio! scherzo
comunque prima che sfondero' la turbina vorrei capire insieme a voi qualche cose se siete disposti altrimenti grazie
comunque.
io degli iniettori 1.9 ho montato solo i polverizzatori e mi chiedevo vanno comunque tarati?
con la mappa ori fuma comunque come un trattore!!!!!!!!!!!!

mikyrace82
19-08-2013, 21:02
un consiglio spassionato...portali dal pompista..stai rischiando davvero di fare il botto....

dariuccio
19-08-2013, 21:31
ehi miky l'ho seguito il tuo consiglio ma ? arrivato troppo tardi! ho fuso due pistoni
scherzetto! ce li ho portati e come dal pompista ma io sono come San Tommaso, se non vedo non credo!
adesso parliamone seriamente, dovrei farli tarare in modo che spruzzano la stessa quantit? degli originali?
te ne sarei molto grato

mikyrace82
19-08-2013, 22:05
no, non ? quello il significato...non ? che il pompista deve regolarli come gli originali ma te li monta regolando il tutto in modo che gli iniettori debbano nebulizzare il gasolio e non spruzzarlo a gocce...detto papelepapele...cosi facendo, ti affidi ad un ottimo preparatore che ti regola il tutto da mappa...

dariuccio
19-08-2013, 22:19
sei davvero gentilissimo, non conoscevo bene il significato di tarare, ora mi ? tutto piu' chiaro

dantesfx
01-09-2013, 19:11
sei davvero gentilissimo, non conoscevo bene il significato di tarare, ora mi ? tutto piu' chiaro

Giustissimo il discorso di mikyrace82, ne guadagnerai tantissimo sopratutto in affidabilit

anniver
08-03-2014, 19:42
Salve a tutti io ho una lancia y multijet 70cv mi sono procurato il collettore di scarico della 95 che la porta la turbina sopra ho preso turbina e iniettori delta 1.6 120cv eliminata egr totale sto camminando gia da 6 mesi a 1.8bar senza problemi la macchina passa i 200kmh a occhi chiusi e una scheggia se qualcuno e interessato e se posso vi posto delle foto io provo con le 140cv ori su 1,3km non ce la fanno

Lunico problema che ho e che non riesco a farla fare piu di 5100giri

passione motori
08-03-2014, 20:16
Lunico problema che ho e che non riesco a farla fare piu di 5100giriCiao il file della tua macchina l' hai fatto tu il remap?

anniver
23-03-2014, 02:48
Si lo fatta tutta in 2d ma a qualche limite in particolare....

SandroMarciano
23-03-2014, 11:24
ti conviene aprire una discussione dedicata, comunque penso che il limite dei 5100rpm possa derivare anche dalle molle valvole e albero a camme originale. Ad ogni modo senza il damos dedicato ? quasi impossibile trovare il modo di aumentare i giri...

dariuccio
23-03-2014, 11:52
che io sappia il limitatore sui mjet ? fissato a 5300 rpm dopodich? la ecu inibisce l'iniezione; mi sembra strano che oltre 5100 non riesci a salire.
anche io ho montato la turba della bravo 1.6 120 cavalli perch? quella della 500 l'ho venduta e arrivo a 5300 senza problemi con 1,6 bar di pressione
ma potrei ancora salire.

angelolsp
23-03-2014, 14:35
dovrebbe essere di preciso 5250...

dariuccio
23-03-2014, 18:10
i restanti giri li prende per inerzia delle masse

angelolsp
23-03-2014, 21:14
se c e il lim di giri a 5250 taglia a 5250!!! sara ke da contagiri ti inganna e vedi i 5300

angelolsp
23-03-2014, 21:17
collega la diagnosi e vedi a quanto giri ti limita!!

dariuccio
23-03-2014, 21:29
l'inerzia delle masse in movimento ? un concetto complesso e articolato, se la ecu taglia il gasolio a 5250 l'albero motore per "colpa" dei suoi contrappesi
continua ad incrementare i giri (ovviamente di poco) fin quando la gravit? non vince la forza del suo peso (inerzia)

anniver
24-03-2014, 01:48
Io utilizzo il titanium e fuori driver nella mappa limm coppia 2 a fine driver ce una curva simile a quella nel driver io lo aumentata portandola simile alla penultima fa sempre 5100 ma li fa prima

Perche con la punto 70cv. Faccio 5500??

asdone
25-03-2014, 11:44
Ho letto che su alcune ECU c'? un ulteriore limitatore di giri single value schiantato nella zona programma. L'unico modo per trovarlo ? vedere da diagnosi il valore esatto di quanto limita e cercarlo in tutto il file sperando di trovarne solo uno e sperando di non toccare qualche istruzione della CPU :P