PDA

Visualizza Versione Completa : Controllo cruscotto 5AM Ducati: SBK848/1098/1198 - Hypermotard



m999
28-07-2013, 12:49
Le centralina delle moto in oggetto non hanno pi? il controllo immobilizer, ora residente solo nel cruscotto e chiave. Questo significa che ? possibile spostare la centralina da una moto all'altra senza problemi, resta per? il controllo del cruscotto, per cui nel caso si voglia smontare il cruscotto originale per usarne uno aftermarket la moto non parte.

A breve far? delle prove sulla mia 1098 (appena la rimonto dalla revisione pre-pistata), ma che voi sappiate, gli indirizzi su cui lavorare sono gli stessi fra le Hyper e le SBK? In questi giorni provo a verificare cosa accade sulla serie SBK, se funziona il tutto, posto la mia soluzione.

M999

duca
24-08-2013, 16:01
posta il file io su hypermotard e un 1198 che giravano in pista non ho avuti problemi tolta la strumentazzione originale per girare in pista poi anche lo streetf. e cosi

maurof650
24-08-2013, 16:51
Le centralina delle moto in oggetto non hanno pi? il controllo immobilizer, ora residente solo nel cruscotto e chiave. Questo significa che ? possibile spostare la centralina da una moto all'altra senza problemi, resta per? il controllo del cruscotto, per cui nel caso si voglia smontare il cruscotto originale per usarne uno aftermarket la moto non parte....
M999

Devo supporre che se monto una centralina di una 1198 o 848 ad esempio su una 999 o su un monsters2r, mi ritrovo senza antifurto-immobilizer?

m999
24-08-2013, 18:29
posta il file io su hypermotard e un 1198 che giravano in pista non ho avuti problemi tolta la strumentazzione originale per girare in pista poi anche lo streetf. e cosi

Avevano il controllo cruscotto disabilitato... sulla mia 1098 (? analogo alla 848-1198 di tutte le tipologie) e su una Hyper che ho "operato" di recente, senza la modifica al file la centralina controllava sempre il cruscotto e, smontando quest'ultimo, al key-on non partiva nemmeno la pompa. Non solo, disabilitando tale controllo ? anche possibile smontare completamente l'antennino immobilizer, in quanto non arriva pi? il feed-key alla centralina da parte del cruscotto o, meglio, la centralina eventualmente non lo controlla pi? come consenso all'avviamento.

Per rispondere a Mauro: se prendi centralina 1198 come pure una qualsiasi 5AM, caricando il giusto software in centralina, non hai nessun problema di controllo immobilizer. Se prendi una centralina con un SW per 1198 (ad esempio) e la monti su una 999 questa partir? senza problemi ma, chiaramente, funzioner? male.

M999

duca
24-08-2013, 22:04
si esatto mauro prendi la centralina gli carichi su il file della tua ducati ovviamente con stesso hw e hai fatto

m999
24-08-2013, 23:07
OK, ma attenzione che la centralina o il software siano ****** dalla codifica immobilizer (verginato o inibito) a seconda della provenienza della centralina.

M999

maurof650
24-08-2013, 23:25
Qualcosa non mi torna in quanto recentemente, proprio su una centralina di una 1198 ci ho caricato la mappa che avevo letto da una 999 e la moto 999 si ? avviata regolarmente.

m999
25-08-2013, 01:16
Dove non ti torna? La centralina, in diagnosi, ti risultava vergine, hai verificato?

M999

coma
25-08-2013, 10:07
Visto che si parla di cruscotti:
Ho un cliente che su una panigale ha sostituito il cruscotto con uno di demolizione.
La moto parte e funziona tutto.
L'unico "difetto" e che compare la scritta "unknow"
Sapete dirmi qualcosa in merito?
Oppure provo a fare l'immo off con il bit in ECU?

m999
25-08-2013, 10:22
Sulla Panigale la gestione immo ? completamente differente dispetto alle altre, la Panigale monta poi una centralina Melco, non Marelli... qui andiamo OT ;)

M999

maurof650
25-08-2013, 11:00
OK, ma attenzione che la centralina o il software siano ****** dalla codifica immobilizer (verginato o inibito) a seconda della provenienza della centralina.

M999


Dove non ti torna? La centralina, in diagnosi, ti risultava vergine, hai verificato?
M999

Rileggendo la risposta ho capito cosa volevi dire.
A questo punto con la centralina 1198 con mappa 999, montata sulla 999, suppongo che la moto non ? pi? protetta a immobilizer.

m999
25-08-2013, 13:57
Esatto, per questo ti dicevo che in diagnosi ti dovrebbe dare immo vergine, ovvero controllato dalla centralina ma non settato con la procedura prevista ;)

M999

maurof650
25-08-2013, 14:09
Sempre con la centralina montata sulla 999, mi chiedo cosa accade se uso la chiave rossa, ovvero se cos? facendo viene memorizzato il codice e quindi se la moto a questi punto ? protetta da immobilizer.

m999
25-08-2013, 14:46
Se non hai una diagnosi per poter verificare lo stato dell'immo della centralina, fai questa semplice prova: stacca la strumentazione. Se la moto parte significa che hai la centralina in immo off, se non parte significa che hai l'immo on ma verginato. Dico di fare questa prova come "prova del nove" senza aver visto il tuo file...

Se hai il l'immo vergine, con la procedura con la chiave rossa potrai settarlo nuovamente.

M999

maurof650
25-08-2013, 15:42
Posso gi? risponderti perch? alcune prove le avevo fatte e poi la mappa che ho scaricato da un'altra centralina so gi? che non ? in immo off.
Se stacco la strumentazione la moto non parte quindi la centralina ha immo on ma verginato; quindi la centralina ? ne pi? ne meno come quella di una qualunque 999, monster ecc che ti ritrovi dal concessionario prima del settaggio dell'immo con la chiave rossa.
Il motivo della domanda (comunque mi hai risposto) era di capire se la centralina della 1198 o 848 o ipermotard (in dotazione alla moto) qualora montata su altra moto con controllo immo tramite centralina, pu? essere codificata con chiave.

m999
25-08-2013, 15:57
Esatto, perch? come nel tuo caso gli hai caricato un file che ha la funzione di gestione immobilizer attivato.

M999

maurof650
25-08-2013, 16:06
Cio? un mappa in immo off? ed a quale pro?


Cio? un mappa in immo off? ed a quale pro?
Sar? per far partire la moto anche senza cruscotto?

PS Richiesta OT - qualcuno mi pu? dire come fare a modificare un mio messaggio? In basso a destra non trovo l'opzione "modifica messaggio".

m999
25-08-2013, 23:34
Cio? un mappa in immo off? ed a quale pro?

Sono stato poco chiaro: nel tuo caso hai caricato una mappa che ha la gestione dell'immobilizer attiva, ma la centralina stessa non aveva il codice immobilizer settato, in questo caso perch? proveniente da una 1198.

M999

maurof650
26-08-2013, 00:15
Si, comunque eri stato chiaro. Diciamo le stesse cose, con una terminologia diversa, ma ho capito.

coma
26-08-2013, 15:44
Per fare un po' di chiarezza:
I dati immo sono nella e2p.
Scrivendo solo la flash da un ECU ad un altra ( procedura normale e non in boot)
Se l'ecu era vergine rimarr? vergine, se codificata rimarr? codificata.
? possibile poi l'immo off spostando un solo bit sulla flash ( e pare che fin qui abbiamo tutti le idee chiare. :). )
Adesso se tanto mi da tanto, facendo l'immo off, dovrei escludere l'immo ed il cruscotto (anche sulle nuove moto)

m999
26-08-2013, 18:43
Esatto coma, infatti per andare in immo off senza boot ? possibile, verginare ? invece un p? pi? un problema: o si f? manualmente in boot o serve una interfaccia specifica.

Per? il controllo cruscotto per le 1098/1198/848, Hyper e Street non ? eliminabile come per le altre. Questi giorni sono in ferie e non ho dietro il mio PC con cui smeno sulle centraline. Al rientro mi riprometto di approfondire.

M999

coma
26-08-2013, 20:12
Io sto facendo un ECU proprio oggi di una Street.
Credo che l'inibizione Immo e quindi del quadro sia praticamente la stessa.
Il bit e' simile.
Se ? ok vi aggiorno

duca
30-08-2013, 11:27
esatto alla fine anche per il controllo cruscotto il bit da spostare e solo uno poi per quando riguarda il quadro della panigale il problema della scritta ? nel quadro almeno sto sentendo qualcuno che le fa e lui sostiene che viene disabilitata dal quadro

m999
30-08-2013, 13:08
Io direi che le cose sono da dividere in due filoni, restando in tema per le centraline 5.9 e 5AM Marelli:

1- disabilitazione immobilizer/cruscotto delle SBK 749-999, Multistrada (tutte), Sportclassic (tutte), Monster (tutte)

2- disabilitazione cruscotto SBK 848/1098/1198, Streetfighter (tutte), Hypermotard (tutte)

Le altre con centraline differenti, hanno logiche di funzionamento del tutto differenti, magari possiamo analizzarle in altri post specifici, che dite?

M999

duca
30-08-2013, 22:20
ok allora qui rimaniamo in tema marelli e cruscotto io sto facendo anche varie prove anche con Siemens e se ci riesco un amico ha cambiato la centralina del multistrada 1200 e gli ho chiesto l'originale per sperimentare un po' poi se a qualcuno fa piacere si pu? anche postare qualche file

coma
13-06-2016, 16:24
vorrei riaprire il discorso:
qualcuno è arrivato alla soluzione del bit per escludere il cruscotto (e quindi l'immo) dei quadri 848-1098-1198?
Ho un amico che vuole montare un quadro aftermarket e non riesco ad escludergli il controllo.
Sto diventando scemo :)

grazie in anticipo

simone73
01-07-2016, 00:01
chiedo scusa per l'intrusione se cappello ditemelo pure sono un novellino e ci sta che sbagli. ma è possibile sapere il bit da spostare dove si trovi im una 59m? nei vari post non lo trovo menzionato e non potendo scaricare nessun file non ho la possibilità di confrontare i due file. ripeto se dovete bacchettarmi fate pure!!!

coma
01-07-2016, 06:57
Qualche file di esempio mi sembra l'abbia postato l''utente
M999.
Quando avrai i privilegi, potrai scaricarli e confrontarli :)

simone73
02-07-2016, 01:21
ok grazie:o

joker01
14-08-2018, 00:06
ragazzi riapro vecchia discussione....
sto cercando di capire un po il funzionamento di questo santo immo;);)

prima cosa che differenza c'e quando scrivete disabilitazione immo o disabilitazione cruscotto???
se ho capito qualcosa è che l immo sta nel cruscotto e la sequenza del code è questa:
inserisco chiave,questa invia il codice all antenna che lo invia al cruscotto
il cruscotto invia il codice alla ecu,se coincide tutto parte

se io faccio immo off da ecu lei non si aspetta più il code quindi non lo chiede al quadro e tutto parte
se cambio cruscotto devo fare sempre immo off perchè i quadro after market non potrà inviare il code

che dite......ci sono??:p

maurof650
14-08-2018, 08:24
Più semplicemente, se disabiliti l'immobilizer sulla centralina, bypassi del tutto il quadro stumenti e quindi la moto partirà con qualunque quadro ed anche senza.
In questo caso il quadro è stato bypassando ed il consenso al motore viene dato solo dalla centralina che non deve più decodificare il codice chiave.

joker01
14-08-2018, 10:18
Ok per disabilitare la ecu si fa da bit sulla flash e ci siamo....per disabilitare il quadro si farebbe da e2p su quadro proprio??
Cmq alla fine il risultato mi sembra identico