PDA

Visualizza Versione Completa : cerco piout edc16c39 gruppo alfa 159 giulietta mito



dart.1989
22-07-2013, 14:23
salve ragazzi sto cercando lo schema del pinout della edc16c39 perch? vorrei cercare di capire xk? nella giulietta e mito sono equipaggiate del selettore d.n.a. e la 159 no pur avendo la stessa elettronica e anche la 147 ducati sempre stessa elettronica e dotata di un tasto sport sul tunnel.

in giro ho visto che questa ecu e dotata del doppio della memoria cos? da poter inserire almeno 2 mappe diverse cos? da selezionarli in base le condizioni, quindi sto cercando informazioni al riguardo in modo da inserire anche nella mia 159 un selettore x cambiare la mappa

alfajtd
22-07-2013, 14:42
Non esiste nessuna doppia mappa dentro...
semplicemente abilita delle zone mappe che diversamente non sono attive.

sportknight
22-07-2013, 14:56
bisogna vedere se il tasto sport o dna agiscono tramite body computer e quindi non te ne fai niente,o vanno direttamente in centralina...

progresso
22-07-2013, 21:08
come dice sport non te ne fai niente del tasto dna i vari comandi arrivano in body e lo stesso body tramite can dialoga con la ccm

legendaryslave
22-07-2013, 21:41
che io sappia e non voglio dire una corbelleria il tasto sport va ad agire sulle mappe pedale corregetemi se sbaglio

blackwolf76
22-07-2013, 23:40
Io non so di preciso sta cosa come funziona, per? ultimamente su una 147 120cv mi ? capitato di trovare la doppia mappa nella centralina e la spinetta di predisposizione al tasto sport nel tunnel centrale. Son rimasto con il cliente che deve procurare il tasto e poi vediamo se va o meno...

dart.1989
24-07-2013, 16:19
allora ragazzi dopo alcune ricerche approfondite il dna funziona tramite body computer ma il tasto sport alloggiato sulla 147 e collegato alla centralina infatti girando in vari siti chi a provato a leggere la ecu si e trovato difronte ad un file pi? lungo del solito non il doppio ma quasi questo indica che esiste una seconda mappa, tramite sito bosch non si riesce a trovare nessuna info sulla centralina,
E poi se no non avrebbe senso costruire una centralina con il doppio della memoria senza averne utilizzo sono costi in pi? per l'azienda

dart.1989
24-07-2013, 16:22
Io non so di preciso sta cosa come funziona, per? ultimamente su una 147 120cv mi ? capitato di trovare la doppia mappa nella centralina e la spinetta di predisposizione al tasto sport nel tunnel centrale. Son rimasto con il cliente che deve procurare il tasto e poi vediamo se va o meno...

blackwolf76 se non ti chiedo troppo mi potresti fornire la copia di quel file cos? da confrontarlo e iniziare a vedere le vedere le differenze

alfajtd
24-07-2013, 16:49
allora ragazzi dopo alcune ricerche approfondite il dna funziona tramite body computer ma il tasto sport alloggiato sulla 147 e collegato alla centralina infatti girando in vari siti chi a provato a leggere la ecu si e trovato difronte ad un file pi? lungo del solito non il doppio ma quasi questo indica che esiste una seconda mappa, tramite sito bosch non si riesce a trovare nessuna info sulla centralina,
E poi se no non avrebbe senso costruire una centralina con il doppio della memoria senza averne utilizzo sono costi in pi? per l'azienda

nessun doppio della memoria.. e tanto meno seconde mappe...
? sempre 2 mega il file della edc16c39
quello che cambia ? l'abilitazione o meno, nei modelli pi? avanzati la logica della gestione per gli euro5 ecc..

dart.1989
24-07-2013, 16:57
un file di edc15 quanto ? grande? un file di edc16c8 quanto ? grande?

a me risulta che siano attorno ad un mega


nessun doppio della memoria.. e tanto meno seconde mappe...
? sempre 2 mega il file della edc16c39
quello che cambia ? l'abilitazione o meno, nei modelli pi? avanzati la logica della gestione per gli euro5 ecc..

alfajtd
24-07-2013, 17:14
cosa c'entrano la edc15 e la c8?
sono ecu pi? antiquate e non hanno la gestione del tastino dna

dart.1989
24-07-2013, 17:21
cosa c'entrano la edc15 e la c8?
sono ecu pi? antiquate e non hanno la gestione del tastino dna

appunto non ce l'hanno ma hanno anche la met? della memoria della edc16c39, allora perch? costruire una centralina con il doppio della memoria?

alfajtd
24-07-2013, 17:28
Di certo non l'hanno sviluppata per avere solo il tastino... ma bens? per la gestione delle norme inquinamento...
Mi sa che stai confondendo le varie ecu associate ai modelli...

dart.1989
24-07-2013, 17:34
quali sarebbero i dispositivi antiinquinamento? e per gestirli ce bisogno di creare una nuova centralina? allora la edc 17 che motivo c'? di fare una centralina con un processore tri-core solo per rendere il motore pi? pulito.
non mi pare proprio


Di certo non l'hanno sviluppata per avere solo il tastino... ma bens? per la gestione delle norme inquinamento...
Mi sa che stai confondendo le varie ecu associate ai modelli...

alfajtd
24-07-2013, 19:06
Le ECU sono in evoluzione insieme al motore con tutte le sue varianti....
Quello che stai elencando tu non c'entra nulla sia dal lato logico e sia inerente al topic.

La c39 ha un file da 2 mega ne piu e ne meno.
Quelle con il DNA sicuramente hanno un hw differente, ma il sw ? contenuto sempre
In una memoria da 2 mega con una struttura e logica uguale alle altre c39 dello stesso gruppo.

dart.1989
24-07-2013, 19:48
cmq io cerco lo schema del pinout della centralina se tu non riesci a comprendere ci? che ti ho elencato e mi continui sempre a dire che non ha logica allora non conosci internamente come sono costruite, un consiglio non ti limitare solo a mappare come una automa ma approfondisci ci? che hai fra le mani


Le ECU sono in evoluzione insieme al motore con tutte le sue varianti....
Quello che stai elencando tu non c'entra nulla sia dal lato logico e sia inerente al topic.

La c39 ha un file da 2 mega ne piu e ne meno.
Quelle con il DNA sicuramente hanno un hw differente, ma il sw ? contenuto sempre
In una memoria da 2 mega con una struttura e logica uguale alle altre c39 dello stesso gruppo.

alfajtd
24-07-2013, 22:44
Ecco bravo open your mind....
Tra un p? di anni ne riparleremo....

Chiuso off topic

sportknight
25-07-2013, 13:40
Le edc16 sono da 2 mb, anche la 159 automatica ha il tasto sport ma la centralina ? uguale, cqmbia solo la mappa pedale abilitata

dart.1989
25-07-2013, 18:17
Le edc16 sono da 2 mb, anche la 159 automatica ha il tasto sport ma la centralina ? uguale, cqmbia solo la mappa pedale abilitata

grazie x l'info sportknight non sapevo che la versione automatica avesse il tasto sport, quello che cerco sono i cablaggi nella centralina, da qualche parte deve essere collegato sto benedetto tasto

dart.1989
25-07-2013, 18:54
ragazzi ho trovato un documento della alientech dove ce in base al tipo di eprom montata si cambia con una con il doppio della memoria e si inserisce un chip apparte dove va collegato ad un pulsantino che ti fa il cambio della memoria del banco 0 al banco 1 cos? cambi la mappa :)

progresso
26-07-2013, 13:25
forse non ti e chiaro quello che e stato scritto,il pulsante originale (dna o tasto sport) e collegato al body computer che trasmette dati (tramite can)alla centralina motore quindi nei pinout centralina motore non troverai mai il collegamento di quel tasto quel tasto.
altra storia invece e' se puoi metterlo tu un tasto esterno per cambiare mappa ma qua voce a chi lo ha gia' fatto se mai ce stato

Matty23p
08-02-2014, 14:37
Ragazzi scusate se riaproto il topic...ma siccome ho la stessa centralina vorrei sapere se poi siete riuscite a farlo o no?....grazie ;) :)

chiptuning.cro
08-02-2014, 15:10
pinout EDC16C39...

sergiot
08-02-2014, 17:56
come gi? detto da autorevoli colleghi il tasto sport non pu? essere collegato ad un pin della centralina perch? non esiste un pin dedicato.
il comando sport o dna arriva sul body computer e questo lo comunica via can alla centralina.
la modifica si potrebbe fare solo modificando l'hardware centralina e inserendo un'altra flash con un commutatore.
chi lo sa fare ...... avanti.

ducati83
08-02-2014, 20:18
ok ma se si intervenisse sul body?
sempre se possibile...

msport (exil77grande)
15-02-2014, 20:17
come gi? detto da autorevoli colleghi il tasto sport non pu? essere collegato ad un pin della centralina perch? non esiste un pin dedicato.
il comando sport o dna arriva sul body computer e questo lo comunica via can alla centralina.
la modifica si potrebbe fare solo modificando l'hardware centralina e inserendo un'altra flash con un commutatore.
chi lo sa fare ...... avanti.

su vecchie gestioni si faceva sensa problemi dalle edc16 in poi tutto e' cambiato.

ducati83
17-02-2014, 15:13
la cosa che non capisco ? come interviene questo segnale del body sulla ecu:il file di queste edc16 ? sempre di 2mega....e se lo si apre.....la situazione che ti ritrovi davanti ? la medesima della auto non dotate di tasto sport o DNA....quindi?
su alcune moto che hanno le mappe rain city e sporto ho notato che la limitazione sta nel ride by wire....quindi la rain rende disponibile il 60% della manopola gas e cos? via....
non sarebbe possibile fare una cosa simile con le auto?

sergiot
17-02-2014, 17:17
anche sulle auto si usano strategie simili a quelle descritte per le moto.
per esempio nella mito ci stanno 10 mappe pedale o ride by wire. sono selezionabili alcune dal guidatore col DNA altre dal software, per esempio per la partenza o per il cambio automatico.

devi ricordarti che il tasto DNA interviene non solo sul motore ma anche in contemporanea sulla gestione del quadro strumenti, sul ASR sul servosterzo e sul cambio. ecco perch? il comando va sul body e non sul motore.
e ogni centralina si smazza le cose sue come sa in funzione del segnale che arriva.
al motore poi bastano poche cose per fare la differenza e in genere sono parte di quelle mappe di cui si parla per le elaborazioni.
non ci si deve aspettare delle cose grandi e ingombranti, a volte basta scrivere quelle mappe che sono inutilizzate su altre versioni

ducati83
17-02-2014, 22:08
ok questo a voler fare una differnza anche nella guida...*****e ad esempio nelle moto il discorso di cui sopra viene gestito diversamente da elttronica a parte....per? con la ecu selezione solo il tipo di elettronica e di conseguenza i cavalli disponibili....quindi sarebbe possibile avere un tasto dove decido di avere la mappa standard o quella pompata....tenendo presente che sulle maggior parte delle auto l'antipattinamento e l'imbardata la stabilit? sono disattivabili....diciamo un sistema pi? grezzo....