PDA

Visualizza Versione Completa : Problema temperatura a3 130



kidpollos
12-07-2013, 12:16
Ciao a tutti...
mi sono iscritto da poco e sto spulciando tutte le varie discussioni di questo forum....
Volevo chiedere se qualcuno di voi pu? darmi una soluzione ad un problema che mi "perseguita" da un p?....
Audi a3 anno 2002,130 cv, mappa modificata,attualmente 250.000km (la mappa l'ho caricata a circa 100000km)....
Il problema riguarda la temperatura dell'acqua....L'auto ? utilizzata per lavoro, sono pendolare, quando parto, anche in questi giorni di caldo, la temperatura non si schioda dal fondoscala (60?) percorro km a velocit? costante, senza scannare ma niente.....Se spengo e rieaccendo il motore la temperatura si stabilizza immediatamente sui 90? e da li in poi tutto normale tranne qualche volta che accendo il clima e pu? capitare che la temperatura precipiti.....
Ho vatto una diagnosi con VAGcom ma non ho riscontrato problemi...
preciso che ogni tanto devo fare qualche rabbocco di acqua (circa 4000/5000 km)
termostato gi? cambiato.....

cinqueturbo
12-07-2013, 12:59
Ciao a tutti...
mi sono iscritto da poco e sto spulciando tutte le varie discussioni di questo forum....
Volevo chiedere se qualcuno di voi pu? darmi una soluzione ad un problema che mi "perseguita" da un p?....
Audi a3 anno 2002,130 cv, mappa modificata,attualmente 250.000km (la mappa l'ho caricata a circa 100000km)....
Il problema riguarda la temperatura dell'acqua....L'auto ? utilizzata per lavoro, sono pendolare, quando parto, anche in questi giorni di caldo, la temperatura non si schioda dal fondoscala (60?) percorro km a velocit? costante, senza scannare ma niente.....Se spengo e rieaccendo il motore la temperatura si stabilizza immediatamente sui 90? e da li in poi tutto normale tranne qualche volta che accendo il clima e pu? capitare che la temperatura precipiti.....
Ho vatto una diagnosi con VAGcom ma non ho riscontrato problemi...
preciso che ogni tanto devo fare qualche rabbocco di acqua (circa 4000/5000 km)
termostato gi? cambiato.....

Termostato e originale o di concorrenza?
Perch? io con le concorrenziali non risolvo...
solo con l'ori la temperatura si fissa a 90? e cambio pure l'oring...

legendaryslave
12-07-2013, 14:20
Potrebbe essere anche il quadro che. Ha qualche problema si deve vedere se la temperatura, e rilevata correttamente in diagnosi

kidpollos
12-07-2013, 17:58
termostato di concorrenza:(

Termostato e originale o di concorrenza?
Perch? io con le concorrenziali non risolvo...
solo con l'ori la temperatura si fissa a 90? e cambio pure l'oring...

kidpollos
12-07-2013, 18:00
Termostato e originale o di concorrenza?
Perch? io con le concorrenziali non risolvo...
solo con l'ori la temperatura si fissa a 90? e cambio pure l'oring...

la temperatura segnalata dallo strumento ? esatta, o perlomeno ? qeulla rilevata dallo strumento diagnosi

elettro72
12-07-2013, 20:34
potrebbe essere il sensore di temperatura che ogni tanto fa i capricci per? se hai fatto la diagnosi col vag dovrebbe segnalaltero.....se ogni tanto devi fare dei rabbocchi e non hai perdite di liquido sicuramente ? andata la guarnizione della testa

blackwolf76
12-07-2013, 23:28
Qunado hai la temperatura troppo bassa controlla da diagnosi se la temperatura relativa ai parametri motore corrisponde a quella segnalata al cruscotto. magari ? proprio lui ad aver problemi...

kidpollos
13-07-2013, 00:35
potrebbe essere il sensore di temperatura che ogni tanto fa i capricci per? se hai fatto la diagnosi col vag dovrebbe segnalaltero.....se ogni tanto devi fare dei rabbocchi e non hai perdite di liquido sicuramente ? andata la guarnizione della testa

infatti anche io ci avevo pensato ma visto che col VAG non aveva segnalato malfunzionamenti lo avevo escluso....
per quanto riguarda la guarnizione della testa invece non ne sarei sicuro (o almeno spero SGRAT SGRAT SGRAT)...il motore non dovrebbe montare la guarnizione in rame? non ho notato la presenza di acqua nell'olio ( si sarebbe notata subito nel tappo dell'olio motore) o di olio nel liquido refrigerante, ne tantomeno fumo bianco in accelerazione....
Appena riesco mi sa che la porto in officina e do un occhiata pi? approfondita....
magari mettendo in pressione l'impianto in modo da vedere se c'? qualche perditaq da qualche parte....

blackwolf76
13-07-2013, 01:29
Per le perdite controlla i bocchettoni in plastica intorno al motore.... data la loro natura con il tempo si rovinano e iniziano a trasudare sotto alle flange.

kidpollos
13-07-2013, 01:57
ok grazie per la dritta..appena ho tempo controllo e vi aggiorno!

cele
07-08-2013, 06:08
Diagnosi e come ti hanno detto controlla i parametri temperatura se ? il termostato bloccato aperto cosa molto improbabile la temperatura salirebbe nel traffico fino all'attivazione della ventola poi con un p? di strada libera scenderebbe di nuovo attorno ai 70?

rts
07-08-2013, 12:13
Poi adesso fa 35? ma se fai due km la temperatura deve salire o altrimenti con un tester con sonda temperatura verifichi i gradi in vaschetta ma probabilmente sar? il quadro stumenti altrimenti d'inverno il riscaldamento non funzionerebbe bene

klark82
07-08-2013, 15:38
Problema risolto?????

kidpollos
16-08-2013, 09:45
Scusate l'assenza, il problema non ? ancora stato risolto.....In compenso, ho notato un consumo eccessivo di liquido di raffreddamento, tanto da effettuare continui rabbocchi nell'ordine di 200/300 km....Ho lasciato la macchina in officina per una settimana, non sono state riscontrate perdite apparenti di nessun tipo...Il mecc dice che molto probabilmente c'? da sostituire la guarnizione della testata, anche se controllando l'olio non sembra vi siano infiltrazioni di acqua e controllando il vaso di espansione non ho notato presenza d'olio...Il motore gira come un orologio, nessun calo di potenza,mette in moto sempre al primo colpo,niente fumo bianco allo scarico e temperatura mai oltre i 90?. Adesso ho rimesso su la mappa originale e con andature molto tranquille sembra che il consumo di liquido refrigerante sia pi? ridotto..*****unque sia ci sar? da fare qualche controllo pi? approfondito prima di affrontare una spesa importante come la sostituzione della guarnizione della testata...
una cosa che ho notato ? che sulla parte anteriore del monoblocco, dove c'? l'alloggiamento del filtro dell'olio e in quelle parti li, ho notato la deposizione di calcare, collegando questo al fatto che alcune volte ho effettuato i rabbocchi con auto di rubinetto penso che se c'? una perdita sicuramente ? in quella zona....

Tra l'altro in rete ho trovato alcune discussioni che imputavano il problema al malfunzionamento dello scambiatore acqua/olio che si trova porprio nella zona dove ho riscontrato la presenza di sostanza calcarea...

dariuccio
16-08-2013, 10:52
se ? la guarnizione della testa la temperatura di certo non si mantiene a 60 gradi, inoltre dovresti notare problemi
di avviamento quando la macchina sta ferma tanto tempo

kidpollos
16-08-2013, 11:18
E allora non so cosa pensare...prima di lasciarla in officina ? rimasta ferma 4 giorni e la mattina al primo mezzo giro di chiava si ? messa in moto...

dariuccio
16-08-2013, 12:50
e girava perfettamente a 4 o era un po' zoppicante?

rts
16-08-2013, 15:32
prova a fare alcune cose:
1riempi il vaso d'espansione a freddo fino al max(met? vaschetta)
2con tappo aperto metti in moto e lascia girare per 15" min con riscaldamento aperto sul caldo
3rabbocca se scende l'acqua e chiudi il tappo
4Fatti un giro e porta la temperatura a 90?
5verifica che parta la ventola a 90 e non aprire il tappo
6controlla dove c? l'insegna di fuoriuscita di antigelo(incrostazione di solito rosa) se c'? bagnato
7...se hai la difesa sotto deve perdere litri prima che te ne accorgi, se perde poco l'acqua che cade sulla difesa la disperdi mentre vai e non trovi nulla.
8...in bocca al lupo!!!

sisco
16-08-2013, 16:37
ciao io non ho presente come ? fatto il vaso di espansione della a3 ma di dico la mia esperienza per quanto riguarda il consumo di liquido di raffreddamento, io ho una toyota picnic 2200 cc diesel e 3 anni fa non la smettevo pi? di aggiungere liquido di raffreddamento fino al ****llo corretto segnalato dal vaso di espansione, che la macchina puntualmente il giorno dopo era di nuovo al minimo del ****llo, non si vedevano perdite e non scaldava assolutamente pi? del normale, a un certo punto mi sono stancato di aggiungere liquido e non ne ho messo pi? neanche una goccia, morale sono tre anni che il ****llo ? ancora li, nel mio caso ho pensato che il problema sia il tappo del vaso di espansione che si ? starata la molla di cui ? dotato per spingere la guarnizione, questo certo non spiega il tuo problema per quanto riguarda la temperatura ma potrebbe spiegare il consumo di liquido se non trovi perdite, saluti

rts
16-08-2013, 17:24
A volte se si riempie di pi? del dovuto con la pressione quella in pi? la scarica dal tappo, per? qui ci sono tracce di fuoriuscita di liquido e prima di pensare alla testata bisogna fare delle prove, ultima cosa eliminare lo scambiatore collegando i tubi e riverificare...il guaio potrebbe essere anche li

cele
16-08-2013, 17:30
Ciao per vedere se dipende dalla testa fai come segue a motore freddo apri la vaschetta del liquido metti in moto e tienila tappata con la mano per circa 10 secondi togli la mano e vedi se gi? c'? parecchia pressione, quei motori spesso spaccano la testa non ? detto che sia brucciata la guarnizione perch? se cosi era i problemi che devi riscontrare te li hanno gi? elencati( la temperatura volerebbe subito ben oltre i 90? e non scenderebbe neanche facendo strada per far prendere aria )

dariuccio
16-08-2013, 21:51
ma io la guarnizione la escludo a priori.
penso anch'io al cruscotto

blackwolf76
16-08-2013, 21:57
Potrebbe anche essere la pompa acqua che perde... Montata nella distribuzione.

cele
16-08-2013, 22:39
Potrebbe anche essere la pompa acqua che perde... Montata nella distribuzione.
Ora che mi ci fai pensare mi ? capitato spesso di riscontrare una cattiva circolazione del liquido dovuta alla girante della pompa che andava a vuoto nell'alberino


ma io la guarnizione la escludo a priori.
penso anch'io al cruscotto
Niente di pi? semplice da verificare basta un termometro con sonda all'interno della vaschetta!

kidpollos
17-08-2013, 00:17
e girava perfettamente a 4 o era un po' zoppicante?
Gira perfettamente a 4...*****e ho scritto il motore gira come un orologio svizzero....


prova a fare alcune cose:
1riempi il vaso d'espansione a freddo fino al max(met? vaschetta)
2con tappo aperto metti in moto e lascia girare per 15" min con riscaldamento aperto sul caldo
3rabbocca se scende l'acqua e chiudi il tappo
4Fatti un giro e porta la temperatura a 90?
5verifica che parta la ventola a 90 e non aprire il tappo
6controlla dove c? l'insegna di fuoriuscita di antigelo(incrostazione di solito rosa) se c'? bagnato
7...se hai la difesa sotto deve perdere litri prima che te ne accorgi, se perde poco l'acqua che cade sulla difesa la disperdi mentre vai e non trovi nulla.
8...in bocca al lupo!!!

ok appena ho un attimo seguir? i consigli passo passo e vi far? sapere....

Per il resto penser? (dopo aver fatto le prove seguendo i vostri consigli) di esaminare per bene lo scambiatore acqua/olio....eventualmente collegando i tubi fra loro e bypassando lo scambiatore....
Mi girerebbero abbastanza sapendo di spendere un sacco di soldi per sostituire la guarnizione ed eventualmente rettificare la testa sapendo poi che il responsabile del consumo d'acqua ? un altro....
ok che in 11 anni in officina ci ? entrata poco e niente ma non ? che adesso ci deve entrare una volta e recuperare tutto :-D

cinqueturbo
17-08-2013, 09:44
4955

E praticamente impossibile che non ci sia una perdita s? l'acqua scompare...

elettro72
17-08-2013, 12:02
per controllare se c? qualche perdita il metodo migliore ? togliere il coprimotore e lasciare girare con auto ferma,se perde sicuramente noterai! altrimenti se tutte le volte che prendi l'auto ci devi fare dei rabbocchi vai tranquillo che ? andata la guarnizione.....io avevo una golf e faceva la stessa cosa

cinqueturbo
17-08-2013, 13:22
4955

E praticamente impossibile che non ci sia una perdita s? l'acqua scompare...

Io uso il kit della ZECA per trovare le perdite,
e vi garantisco che mettere a pressione l'acqua a freddo escono al 100% anche le pi? piccole..
poi pure s? a guarnizione o testate lesionata ti accorgi subito del problema mettendo a pressione l'acqua a freddo..

cele
17-08-2013, 14:27
Io uso il kit della ZECA per trovare le perdite,
e vi garantisco che mettere a pressione l'acqua a freddo escono al 100% anche le pi? piccole..
poi pure s? a guarnizione o testate lesionata ti accorgi subito del problema mettendo a pressione l'acqua a freddo..
Ottimo! per? se trattasi di testa spaccata quella si verifica solo scaldando

cinqueturbo
17-08-2013, 17:46
Ottimo! per? se trattasi di testa spaccata quella si verifica solo scaldando

Qui ti do ragione...

s? uno osserva il tappo della vaschetta espansiva ce scritto la pressione che indica l'apertura della valvola,
ora s? noi monitoriamo l'alzamento della pressione con motore acceso e poi diamo un paio di scasate e di colpo sale la pressione?
Testata lesionata o fritta!!

kidpollos
19-08-2013, 21:31
Ho seguito i vostri consigli ed effettuato diverse prove ma senza riscontrare perdite....Utilizzando l'auto senza superare i 2000 giri il consumo di liquido ? quasi nullo, se per? faccio qualche tirata ecco che il liquido svanisce.....Penso proprio che sia ora di cambiare la guarnizione della testata,sperando che il danno sia solo quello e che non vi siano lesioni nella testata.....

elettro72
19-08-2013, 21:39
come ti ho gia ripetuto se non hai perdite ? andata la guarnizzione,fin che vai tranquillo non ti accorgi ,ma se dei fare una salita o gli dai una tirata devi rabboccare,vedrai che ? solo la guarnizzione,se la fai te con 150-200 euri la fai tranquillamente,mi raccomndo di spianarla sempre,e controlla anche la pompa dell'acqua gia che ci sei

kidpollos
19-08-2013, 21:51
La dovr? portare in officina, sicuramente dar? una controllata alla pompa dell'acqua e vedr? se ? il caso di anticipare la distribuzione, visto che ormai ? tutto smontato.....

elettro72
19-08-2013, 22:00
be la distribuzione va fatta ogni 100.000 per? se pi? o meno sei gia li vicino di sicuro ti conviene farla e ti conviene cambiare anche la pompa dell'acqua anche se sicuramente te lo consiglier? chi ti fa il lavoro........

kidpollos
19-08-2013, 22:01
L'ho fatta a 90k e a 180k...adesso sono a 250k, ma mi sa che per la distribuzione allora rimando......

elettro72
19-08-2013, 22:08
ti conviene rifarla! se la devi far fare da qualcuno adesso che la devi smontare,con cinghia e cuscinetto ti coster? 120-150 in pi?,se la farai dopo anche il doppio se non di pi?..*****unque vedi te io ti ho dato solo un consiglio ciao

kidpollos
19-08-2013, 22:12
E allora mi sa che nel "calderone" ci metto anche quella.....

dariuccio
19-08-2013, 22:25
ma a volte ? proprio la pompa che perde e non si nota niente, se la macchina di prima mattina gira come un orologio
appena messa in moto prima di alzare la testa mi accerterei della pompa.
inoltre potresti fare un'ulteriore prova: lascia la macchina accesa a minimo con la vaschetta piena e senza tappo,
controlla se quando la temperatura raggiunge i 90 gradi l'acqua fa le bollicine; quello ? il segno che la guarnizione ? andata ma
se le bollicine non le fa ? difficile che sia la guarnizione

passione motori
19-08-2013, 22:36
Ciao, non ci dimentichiamo che a motore al minimo non hai la sovralimentazione del turbo che spesse volte quando ? in funzione riesce a far trafilare dal cilindro un po' di pressione nel circuito dell' acqua, anche le problematiche di queste auto che soffrono di microlesioni sulla testata e hai consumo acqua e non trovi perdite esterne

rts
20-08-2013, 00:04
Ma oltre i 2000 giri aumenta la temperatura sul cruscotto???
E' gi? capitato che a volte il girante della pompa si stacchi e giri a vuoto o meglio viene trascinato ai bassi con pi? sforzo non giri e cosi hai l'acqua o liquido che non gira forzatamente nel radiatore....prima di smotare la testa tenta con la pompa dell'acqua.

cele
20-08-2013, 06:29
come ti ho gia ripetuto se non hai perdite ? andata la guarnizzione,fin che vai tranquillo non ti accorgi ,ma se dei fare una salita o gli dai una tirata devi rabboccare,vedrai che ? solo la guarnizzione,se la fai te con 150-200 euri la fai tranquillamente,mi raccomndo di spianarla sempre,e controlla anche la pompa dell'acqua gia che ci sei
Su di quel motore lascia perdere il fai da te parola di meccanico!

kidpollos
20-08-2013, 17:22
ma a volte ? proprio la pompa che perde e non si nota niente, se la macchina di prima mattina gira come un orologio
appena messa in moto prima di alzare la testa mi accerterei della pompa.
inoltre potresti fare un'ulteriore prova: lascia la macchina accesa a minimo con la vaschetta piena e senza tappo,
controlla se quando la temperatura raggiunge i 90 gradi l'acqua fa le bollicine; quello ? il segno che la guarnizione ? andata ma
se le bollicine non le fa ? difficile che sia la guarnizione

La pompa ? stata controllata e non ha presentato problemi..... Ho controllato quando il liquido entra in tmperatura (90 sul termometro del cruscotto), l'acqua che ritorna dal motore nella vaschetta fa "tipo bollicine".....

Si si... infatti ? meglio lasciar fare al meccanico....? una cosa che non ho mai fatto e che nemmeno mi sogno di fare, ok il fai da te per qualche aggiustatina qua e la, ma quando si tratta di aprire il motore ? megli farci mettere mano a qualcuno pi? competente.....

cele
20-08-2013, 20:47
Si si... infatti ? meglio lasciar fare al meccanico....? una cosa che non ho mai fatto e che nemmeno mi sogno di fare, ok il fai da te per qualche aggiustatina qua e la, ma quando si tratta di aprire il motore ? megli farci mettere mano a qualcuno pi? competente.....
Ottimo! ci son delle regole ben precise da rispettare quando si eseguono lavori di un certo tipo, se ti fa bollicine di aria la guarnizione ? andata, il meccanico a cui la affiderai far? fare comunque una prova idraulica alla testa una volta smontata, oltre a verificare ispezionando la guarnizione in quale cilindro vi era fuga di compressione

dariuccio
20-08-2013, 22:32
sono d'accordo con rts

cele
21-08-2013, 06:46
sono d'accordo con rts
Nei post precedenti le ho detto pure io di verificare la pompa, ma se dice di vedere bolle d'aria che rientrano in vaschetta non c'? nient'altro che la testa andata, a questo punto farebbe il lavoro della distribuzione inutilmente e tra l'altro la cinghia della distribuzione la dovrebbe sostituire due volte perch? una volta messa in tensione non la pu? smontare per poi ri montare ? obligato a cambiarla pena la rottura precoce ed ha questo punto addio valvole se le va bene! invecce il meccanico che prendera in mano il lavoro oltre a cambiare il kit distribuzione quando smonta la testa far? anche il controllo della pompa acqua

kidpollos
21-08-2013, 11:09
Nei post precedenti le ho detto pure io di verificare la pompa, ma se dice di vedere bolle d'aria che rientrano in vaschetta non c'? nient'altro che la testa andata, a questo punto farebbe il lavoro della distribuzione inutilmente e tra l'altro la cinghia della distribuzione la dovrebbe sostituire due volte perch? una volta messa in tensione non la pu? smontare per poi ri montare ? obligato a cambiarla pena la rottura precoce ed ha questo punto addio valvole se le va bene! invecce il meccanico che prendera in mano il lavoro oltre a cambiare il kit distribuzione quando smonta la testa far? anche il controllo della pompa acqua

Testa andata o solo guarnizione?
non ho capito il discorso della sostituzione della cinghia due volte....
Io penso che una volta aperto il motore, si manda in retifica la testa e si verifica se ci sono altre perdite, poi simonta il tutto con guarnizione nuova eventualmente sostituendo pompa acqua e cinghia e organio di distribuzione...
o sbaglio?

rts
21-08-2013, 11:37
Testa andata o solo guarnizione?
non ho capito il discorso della sostituzione della cinghia due volte....
Io penso che una volta aperto il motore, si manda in retifica la testa e si verifica se ci sono altre perdite, poi simonta il tutto con guarnizione nuova eventualmente sostituendo pompa acqua e cinghia e organio di distribuzione...
o sbaglio?

In effetti sarebbe meglio fare anche una prova tenuta della testa se il tuo meccanico non trova risultati a testa aperta...ma non stressare il tuo meccanico cercando di insegnargli con i nostri consigli...non ? simpatico sar? professionale e ti terr? aggiornato.

cele
21-08-2013, 12:01
Testa andata o solo guarnizione?
non ho capito il discorso della sostituzione della cinghia due volte....
Io penso che una volta aperto il motore, si manda in retifica la testa e si verifica se ci sono altre perdite, poi simonta il tutto con guarnizione nuova eventualmente sostituendo pompa acqua e cinghia e organio di distribuzione...
o sbaglio?
Vai tranquillo per la cinghia sostituita due volte mi riferivo all'utente che ti ha consigliato di provare alla verifica della pompa acqua prima di levare la testa,per la testa in retifica almeno qu? da noi se non chiedi espressamente di voler fare la prova idraulica per verificare crepe ti fanno solo la spianattura

kidpollos
21-08-2013, 15:29
no no tranquilli.....non sono il tipo che va a stressare la gente mentre lavora......sopratutto se quello ? un professionista ed io un amante del fai da te.....


Vai tranquillo per la cinghia sostituita due volte mi riferivo all'utente che ti ha consigliato di provare alla verifica della pompa acqua prima di levare la testa,per la testa in retifica almeno qu? da noi se non chiedi espressamente di voler fare la prova idraulica per verificare crepe ti fanno solo la spianattura
ok capito!