PDA

Visualizza Versione Completa : Problema Switch Off DPF A6 3.0 TDI



MatteoP
11-07-2013, 15:02
Ciao ragazzi,
come da titolo ho un problema con lo switch off su una Audi A6 3.0 Tdi numero SW 1037381388.
Dopo aver fatto la modifica al solito modo, la centralina memorizza il codice guasto U0301 "software incompatibile" ed entra in recovery.
Vi ? mai capitato?
Allego l'originale

magi1984
11-07-2013, 15:45
si, il singolo bit di switch su alcuni 3.0tdi non funziona, fallo col volta che va bene

MatteoP
11-07-2013, 15:53
Ok, adesso provo!
Grazie

msport (exil77grande)
11-07-2013, 17:54
noi su parecchi 2.7tdi-3.0tdi siamo dovuti intervenire manualmente.

marcogti
01-08-2013, 12:08
io ho visto che su questa ecu anche cernado il bit di switch c'? comunque un qualcos'altro che fa partire le rigenerazioni, su una vecchi a4 b7 con ecusafe non ha dato alcun problema.

franco75
12-12-2013, 09:57
per farlo su una A8 3.0 tdi 1037371075 consigliate Volte, Ecusafe o tramite switch?
Eventualmente con Ecusafe devo eliminare i DTC?

magi1984
12-12-2013, 19:56
volta e non hai problemi

Mr.Flash
12-02-2014, 11:10
MatteoP ...... hai poi risolto ? Se si come ?

Mi ? capitata un Audi A6 3.0 233cv edc16cp34 con lo stesso problema , anzi peggiore credo...... auto non mappabile da OBD con MPPS originale, con fgtech2 ecc..... da errore in fase di inizializzazione scrittura (non cancella neppure la flash)

Fatta in bdm ..... scrivendo solo la flash da errore U0301 esattamente come te. Per il resto sembra andare bene, seppure con spia accesa. Provato sia con bdm cmd 1255 sia con KTAG , stesso problema. Anche riscrivendo la flash originale il problema persiste. Unico modo per far andare via l'errore U0301 ? quello di rimettere dentro il backup completo bdm.

Idee ??

ugoboss
12-02-2014, 12:05
se anche mettendo il file della flash ori ti da lo stesso errore deve essere un problema di cks o rsa, lo controlli il cks quando hai finito di scrivere.

Mr.Flash
12-02-2014, 12:43
si, ho pensato la stessa cosa, con il KTAG lo fa automaticamente, mentre con il BDM 1255 c'? la possibilit? di rifare il checksum alla fine della scrittura della flash (che cmq viene fatto automaticamente quando carichi il file nel software) ..... si ho provato, ma niente stesso problema.

dimenticavo, abbiamo pure provato a correggerlo via software (winols) prima di farlo scrivere. .............. esito sempre lo stesso !!! e che diavolo !!!

gfr
12-02-2014, 12:57
scusa non posso scaricare il file ma se mi dici di che ecu si parla

Mr.Flash
12-02-2014, 13:53
edc16cp34 audi a6 3.0 233cv sw 1037381388

ugoboss
12-02-2014, 13:59
edc16cp34 audi a6 3.0 233cv sw 1037381388

posta i tuoi file della lettura bdm.

Mr.Flash
12-02-2014, 15:10
riscrivendo il file originale completo BDM , l'auto va bene e non c'? nessun errore U0301 software incompatibile ...... il problema si pone soltanto quando si va a modificare qualcosa nella flash ....... e quindi c'? da scriverlo con una versione modificata

quindi sono portato a pensare che il problema nasce dall'interfaccia .... che non riesce a correggere il checksum piuttosto ad un errore nel file bdm originale , in quanto quest'ultimo va bene.....

la necessit? per? era di modificare la flash (fap off) ..... e non ci ? stato possibile, ad oggi farlo senza incappare nell'errore U0301 incompatibilit? software.

ugoboss
12-02-2014, 16:29
mi sembra strano che sia la bdm100 sia il ktag sbaglino il cks, e strano anche che non sei riuscito a leggerlo con strunenti diversi e anche ori, hai notato se la centralina era gia' stata aperta.

gfr
13-02-2014, 10:17
riscrivendo il file originale completo BDM , l'auto va bene e non c'? nessun errore U0301 software incompatibile ...... il problema si pone soltanto quando si va a modificare qualcosa nella flash ....... e quindi c'? da scriverlo con una versione modificata

quindi sono portato a pensare che il problema nasce dall'interfaccia .... che non riesce a correggere il checksum piuttosto ad un errore nel file bdm originale , in quanto quest'ultimo va bene.....

la necessit? per? era di modificare la flash (fap off) ..... e non ci ? stato possibile, ad oggi farlo senza incappare nell'errore U0301 incompatibilit? software.

hai ragione e il cks!!! capitato pure a me

Mr.Flash
13-02-2014, 10:53
mi sembra strano che sia la bdm100 sia il ktag sbaglino il cks, e strano anche che non sei riuscito a leggerlo con strunenti diversi e anche ori, hai notato se la centralina era gia' stata aperta.

ciao ugo e grazie per l'interessamento. la centralina sicuramente non era mai stata aperta, l'ho aperta io per la prima volta.
da obd non ? stato possibile leggerlo , il gallo mi dava errore in fase di inizializzazione scrittura (set up velocit? di comunicazione) e l'mpps originale e aggiornatissimo anche lui in inizializzazione scrittura dava errore. Ho girato il log all'assistenza tecnica e secondo loro va in timeout l'ecu , ma sinceramente io non credo , o cmq magari va in timeout perch? non c'? una corretta comunicazione. Sono portato piu a pensare ad un problema nella linea can.... ma potrei sbagliarmi.
Altre idee?


hai ragione e il cks!!! capitato pure a me

ah davvero , allora la spiegazione dobbiamo riuscire a darcela......... come hai risolto ?

alex68
13-02-2014, 11:24
mpps nn legge e scrive questa ecu ? capitato anche a me fatta con gallo 2 e rimosso il dtc.

ugoboss
13-02-2014, 12:33
ciao ugo e grazie per l'interessamento. la centralina sicuramente non era mai stata aperta, l'ho aperta io per la prima volta.
da obd non ? stato possibile leggerlo , il gallo mi dava errore in fase di inizializzazione scrittura (set up velocit? di comunicazione) e l'mpps originale e aggiornatissimo anche lui in inizializzazione scrittura dava errore. Ho girato il log all'assistenza tecnica e secondo loro va in timeout l'ecu , ma sinceramente io non credo , o cmq magari va in timeout perch? non c'? una corretta comunicazione. Sono portato piu a pensare ad un problema nella linea can.... ma potrei sbagliarmi.
Altre idee?

di prove ce ne sono tante, puoi scrivere il suo backup e poi se va bene riscrivere solo la flash ori e vedere se ti da errore, se va bene prova a modificare una mappa a caso non so iniezione e scrivila se ti da errore puoi provare a scrivere il resto del backup e vedere se sparisce, e naturalmente ogni volta che hai finito la scrittura controlla il cks, e naturalmente devi essere sicuro che la flash sia ori, ti avevo chiesto se potevi postare il backup cosi da controllarlo.

Mr.Flash
13-02-2014, 13:24
mpps nn legge e scrive questa ecu ? capitato anche a me fatta con gallo 2 e rimosso il dtc.

io ho provato anche con gallo2 , mi dava errore (da obd) e non scriveva. L'ho fatta con BDM , ma ogni volta che scrivo la flash mi accende spia mil con errore U0301.

Quando dici rimosso il DTC , intendi dire nella table hai eliminato completamente il dtc ??? Quindi anche te avevi errore U0301 software incompatibile ?


di prove ce ne sono tante, puoi scrivere il suo backup e poi se va bene riscrivere solo la flash ori e vedere se ti da errore, se va bene prova a modificare una mappa a caso non so iniezione e scrivila se ti da errore puoi provare a scrivere il resto del backup e vedere se sparisce, e naturalmente ogni volta che hai finito la scrittura controlla il cks, e naturalmente devi essere sicuro che la flash sia ori, ti avevo chiesto se potevi postare il backup cosi da controllarlo.

ho riscritto solo la flash modificata ............. ERRORE U0301
ho riscritto solo la flash originale ............. ERRORE U0301
ho riscritto il backup bdm originale ............ E' OK

La flash ? ori , la scarico dalla penna usb e la posto subito.

gfr
13-02-2014, 13:29
scusami ma se ti da incompatibilita' e un errore di scrittura provocato dal cks o dall'interfaccia , il gallo e ori? hai modo di leggerla con altro? io risolto la cosa facendo il cks con winols,

Mr.Flash
13-02-2014, 13:35
ci tengo a precisare che tutte le prove che ho fatto sopra, sono fatte con BDM100 e KTAG perch? da OBD non c'? verso di scrivere nulla con vari strumenti.

allego la flash originale.

grazie a chi ha contribuito e a chi vorr? farlo ! :)


scusami ma se ti da incompatibilita' e un errore di scrittura provocato dal cks o dall'interfaccia , il gallo e ori? hai modo di leggerla con altro? io risolto la cosa facendo il cks con winols,

ho usato sia BDM100 v1251 sia KTAG ..... sempre stesso risultato errore U0301 incompatibilit? software.
il checksum lo corregono le interfacce in scrittura , gli ho dato sempre in pasto file non corretti .
c'? da dire che lo stesso errore lo prende anche se gli butto dentro la flash originale !!!!!! e quindi parliamo di un file con chk corretto.

gfr
13-02-2014, 13:48
hai perfettamente ragione ma tra e2p e flasch? vi sara' li l'ingippo allora

Mr.Flash
13-02-2014, 15:01
e che tipo di inghippo ? io la e2p e la memoria del micro non le ho mai modificate ....... le eventuali modifiche che ho fatto le ho fatte solo nella flash.... ? questo che non mi spiego..

alfajtd
13-02-2014, 15:03
modifica il file, fai fare il checksum a winols come ti hanno descritto prima,
riscrivila in ecu senza farlgi il checksum allo strumento.

Facci sapere

Mr.Flash
13-02-2014, 15:44
modifica il file, fai fare il checksum a winols come ti hanno descritto prima,
riscrivila in ecu senza farlgi il checksum allo strumento.
Facci sapere

esatto, stessa cosa che abbiamo pensato ....... e ci abbiamo pure provato , ma ? impossibile ..... perch? se utilizzo il BDM 100 al caricamento del file dice "ottimizzazione in corso" e altro non ? che la correzione checksum ...... e KTAG non dice niente, ma automaticamente fa la correzione checksum lo stesso.

Dubito che sia possibile scriverlo senza che l'interfaccia BDM corregga il checksum.

alfajtd
13-02-2014, 15:47
Prova con un vecchio bdm vers. 1255

ugoboss
13-02-2014, 16:31
ho riscritto solo la flash modificata ............. ERRORE U0301
ho riscritto solo la flash originale ............. ERRORE U0301
ho riscritto il backup bdm originale ............ E' OK

La flash ? ori , la scarico dalla penna usb e la posto subito.

se hai voglia prova a fere le prove che ti ho detto io sopra nella loro sequenza.

Mr.Flash
14-02-2014, 10:54
Prova con un vecchio bdm vers. 1255

alfa ho provato con un vecchio 1251 (che ? sempre andato da dio) ed un ben piu nuovo Ktag .... non credo che si risolva col 1255 . Per? non ho potuto provare perch? non ce l'ho..

Mr.Flash
14-02-2014, 11:00
se hai voglia prova a fere le prove che ti ho detto io sopra nella loro sequenza.

Questo dici ?


puoi scrivere il suo backup
poi se va bene riscrivere solo la flash ori e vedere se ti da errore
se va bene prova a modificare una mappa a caso non so iniezione e scrivila
se ti da errore puoi provare a scrivere il resto del backup e vedere se sparisce


l'ho fatto.... ho scritto il suo backup OK
ho riscritto solo la flash ori ................... DA ERRORE U0301

ti ho postato il file ori se lo vuoi controllare, letto da obd e da bdm

grazie

ugoboss
14-02-2014, 14:25
Questo dici ?



l'ho fatto.... ho scritto il suo backup OK
ho riscritto solo la flash ori ................... DA ERRORE U0301

ti ho postato il file ori se lo vuoi controllare, letto da obd e da bdm

grazie

il file lo visto e sembra a posto, dopo che hai scritto la flash ori e ti da errore hai provato a riscrivere solo la e2prom per vedere cosa succede, posta anche la e2prom che voglio vederla.

Mr.Flash
17-02-2014, 11:36
no ugo questo non l'ho fatto , non ho provato a riscrivere solo la e2prom

dopo la tiro giu dal portatile e la posto , cmq credo che sia a posto anche lei in quanto se riscrivo tutto il file completo bdm originale l'auto va bene........

MatteoP
29-04-2014, 17:56
Scusa se non ti ho risposto prima.
Nel mio caso non ? un problema di checksum, sono sicuro perch? rimettendola originale (scrivendola in seriale con Genius) la spia torna a spegnersi.
E' proprio una particolarit? del software che esegue un controllo nel bit singolo dello switch off (testato scrivendo solo quella modifica).
Io ho risolto semplicemente azzerando la classe per il guasto U0301 in quanto questa versione software accendeva solo la spia avaria ma non andava in recovery. Cerca in modalit? 8 bit la sequenza 65,1,2,1,1,11,2,1,14,2,2,74,2,1,11,2,1 e modificala in 65,1,2,1,1,11,0,1,14,2,2,74,2,1,11,0,1.
Il metodo ? abbastanza pedestre per? funziona.
Se invece va anche in recovery il problema diventa decisamente grosso.

neo
30-04-2014, 00:51
no ugo questo non l'ho fatto , non ho provato a riscrivere solo la e2prom

dopo la tiro giu dal portatile e la posto , cmq credo che sia a posto anche lei in quanto se riscrivo tutto il file completo bdm originale l'auto va bene........

Se hai bisogno di aiuto per eliminare il dtc dalla mappa ti poso aiutare.

MatteoP
30-04-2014, 08:46
Se hai bisogno di aiuto per eliminare il dtc dalla mappa ti poso aiutare.

La "soluzione" al problema DTC ? quella che avevo scritto qui sopra:

<<Cerca in modalit? 8 bit la sequenza 65,1,2,1,1,11,2,1,14,2,2,74,2,1,11,2,1 e modificala in 65,1,2,1,1,11,0,1,14,2,2,74,2,1,11,0,1.>>

Mr.Flash
23-05-2014, 11:16
perfetto, grazie ragazzi , mi sono scordato di rispondere ma la soluzione di MatteoP funziona alla grande. bravissimo ;)