PDA

Visualizza Versione Completa : problema alfa 159 1.9 150cv



polini
09-07-2013, 10:37
ciao ragazzi ho un problema su alfa 159 multijet 150cv dpf.
allora l'auto presenta delle turbolenze e medi alti regimi con conseguente elevata fumosit?
sembra essere il classico problema delle swirl ma non mi da DTC e la cosa ancora pi? strana ? che sul collettore aspirazione non ? presente l'astina di comando n? l'innesto stesso alle valvole
cio? sembra avere gi? il collettore quello modificato stesso dalla casa costruttrice.
chi mi illumina???

dvdtuning
09-07-2013, 13:07
potrebbero essere molte cose...inizia con verificare stato dpf, stato egr, filtro aria, filtro gasolio ed iniettori.

polini
09-07-2013, 16:32
potrebbero essere molte cose...inizia con verificare stato dpf, stato egr, filtro aria, filtro gasolio ed iniettori.

dpf off
egr off

SandroMarciano
09-07-2013, 16:49
prova a chiuderele le swirl allora, cos? stai sicuro (a meno che non si siano rotte le palette dentro).
Altrimenti controlla anche se l'asta della turbina lavora correttamente.

polini
09-07-2013, 17:10
prova a chiuderele le swirl allora, cos? stai sicuro (a meno che non si siano rotte le palette dentro).
Altrimenti controlla anche se l'asta della turbina lavora correttamente.

come le chiudo le swirl dal momento che non c'? l'astina sul collettore e per smontarlo si deve smontare mezza macchina...

SandroMarciano
09-07-2013, 17:34
da mappa se cerchi sul forum ci sono gli indirizzi postati su di una bravo, esattamente cerca "edc16c impariamola!"

david
09-07-2013, 19:09
sulle restyling.. ed anche qualcuna precedente.. l'attuatore e' sotto... lo vedi vicino al recupero vapori..
qui una foto da smontato..

4694

blackwolf76
10-07-2013, 00:00
Giusto come dice david...

Sono sotto e per forza di cose tocca smontare la car, anche se devi smontare parecchio, ma lo spazio non manca. In compenso per eliminarle ci metti un attimo dato che basta smontare le vecchie e filettare i fori con maschio diamentro sei e metterci dei semplici perni con testa a brugola da 5mm.

Questo tipo di collettroi ha swirl molto delicate e rompendosi finiscono nella testata incasinando valvole e turbina. Quasi sicuro ha le valvole piegate secondo me, visto che su questi ultimi modelli hanno stelo da 5mm e non 6 come di solito e basta un nonnulla per piegarle... tipo un pezzo di swirl.

PS: controlla il filo del sensore temperatura...

polini
10-07-2013, 06:07
e cosa centra il filo del sensore temperatura... puo essere + chiaro.:confused:

blackwolf76
10-07-2013, 07:48
A volte su quel tipo di auto si sbriciola la plastica isolante in prossimit? della spina creando falsi contatti che provocano anomalie di funzionamento del motore.

polini
10-07-2013, 14:28
da mappa se cerchi sul forum ci sono gli indirizzi postati su di una bravo, esattamente cerca "edc16c impariamola!"

ok grazie prover?

msport (exil77grande)
10-07-2013, 17:23
direi che la cosa piu corretta sarebbe postare file ori e mod per darti un parere sull'operato perche gia il fatto che non ti da errori significa che l'esclusione del dpf non va e poi non hai scritto se e' anche mappata.

polini
11-07-2013, 13:29
non ? mappata e per ora non fa + il difetto ma dovr? approfondire

rebirthafterrevenge
14-07-2013, 18:58
controlla che non abbia il filtro gasolio sporco o che non si sia aspirato il filtro dell'aria(potrebbe fare da tappo) . mi ? capitata una 159 con gli stessi difetti. ma aveva filtro gasolio sporco e la cassa filtro era tappata dal filtro stesso che aveva aspirato.
spero di averti dato un piccolo aiuto.

polini
14-07-2013, 22:33
controlla che non abbia il filtro gasolio sporco o che non si sia aspirato il filtro dell'aria(potrebbe fare da tappo) . mi ? capitata una 159 con gli stessi difetti. ma aveva filtro gasolio sporco e la cassa filtro era tappata dal filtro stesso che aveva aspirato.
spero di averti dato un piccolo aiuto.
ok controllero

rebirthafterrevenge
02-08-2013, 09:03
come ? andata a finire?

polini
02-08-2013, 13:38
come ? andata a finire?
allora per il momento il difetto pare sia scomparso da solo...
cmq prossimamente prover? a bloccare le swirl da mappa e vedr?

rebirthafterrevenge
02-08-2013, 16:19
allora per il momento il difetto pare sia scomparso da solo...
cmq prossimamente prover? a bloccare le swirl da mappa e vedr?

nn credo siano loro il difetto! speriamo che l'auto non ti dia + problemi! ;)