PDA

Visualizza Versione Completa : BMW 320d 163cv FAP bosch edc16c35



simone82
07-07-2013, 20:23
Salve a tutti,vorrei un consiglio di esperti,mi sono posto un quesito,devo togliere a giorni un FAP a un 320d 163cv,leggendola in bdm si pu? caricare hardware e software di una 163 no FAP sempre letta in bdm?
Grazie in anticipo a tutti

legendaryslave
07-07-2013, 20:48
mmmm mi sembra la strada piu complessa

simone82
07-07-2013, 21:00
Ma ? fattibile?

carmageddon
07-07-2013, 21:17
non si pu? caricare un SW differente da quello installato se non facendo un upgrade con tester ufficiale.

simone82
07-07-2013, 21:24
Ma cambiando tutto hardware e software in bdm nn si pu? fare?ho galletto europeo

carmageddon
07-07-2013, 21:37
ti ho scritto che non si pu? fare a meno che non usi un tester bmw ufficiale

Ghizmo
07-07-2013, 21:43
Processala con qualche buon software, se poi vuoi fare test particolari ? un altro discorso.

baraldino
07-07-2013, 21:45
Questo perch? le BMW devono fare un apprendimento centraline? Oppure ? cos? in generale?

carmageddon
07-07-2013, 22:09
tutte le ecu hanno vari ****lli di protezione che non consentono scambi di ecu se non ? possibile leggere/scrivere il mpc...quindi per avere una ecu "sostitutiva" laddove non sar? possibile leggere/scrivere il mpc sar? necessario avere una ecu "sostitutiva" con lo stesso numero HW bosch dell originale, diversamente l auto non partir?.
bmw usa un sistema ancora pi? complesso di associazione tra le varie ecu, per far funzionare l auto, e di ****lli di protezione abbinati ad un numero categorico bmw...se un HW e SW hanno allestimento dpf non sar? possibile avere lo stesso numero HW e SW senza allestimento dpf...e senza rispettare HW e SW (sia bosch che bmw) l auto non partir?...per? c ? un vantaggio, se si prende allo sfascio una ecu non dpf ? possibile fare un downgrade su tutte le ecu dell auto con tester originale bmw (e un atd molto paziente e collaborativo) in modo che l auto funzioni regolarmente...ma ? comunque meno laborioso disabilitare il dpf dalla ecu

sno74
07-07-2013, 22:13
forse ? meglio che ti leggi ecu in bdm e fai il defap sulla sua mappa visto la complicazione di queste ecu.........

simone82
07-07-2013, 22:56
Secondo me togliere un dpf in una ECU non sar? mai uguale alla solita auto che di serie nn monta il dpf,esempio ne ho gi? tolto uno di FAP e quando l ho messa in moto senza aver fatto la mappa fumava gi? parecchio nero,invece un 320d senza FAP dalla fabbrica di serie non fuma cos? tanto

carmageddon
07-07-2013, 22:58
ti sbagli, se disabilitato nel modo corretto ? proprio come avere una ecu senza allestimento dpf in origine!

sno74
07-07-2013, 23:09
ti sbagli, se disabilitato nel modo corretto ? proprio come avere una ecu senza allestimento dpf in origine!
quoto in pieno se disabilitato corretto auto come ori senza fap dalla nascita...........

baraldino
07-07-2013, 23:41
ti sbagli, se disabilitato nel modo corretto ? proprio come avere una ecu senza allestimento dpf in origine!

Quoto
Pu? fumare di piu se fai un defap ed elimini anche il catalizzatore
Poi magari la vettura pu? avere dei problemi tipo aspirazioni d'aria iniettori che non polverizzano bene etc
che sono la causa del continuo intasamento del DPF
Se la problematica non ? grave te ne accorgi solamente dopo

Ilmerca
29-08-2013, 22:04
Secondo me togliere un dpf in una ECU non sar? mai uguale alla solita auto che di serie nn monta il dpf,esempio ne ho gi? tolto uno di FAP e quando l ho messa in moto senza aver fatto la mappa fumava gi? parecchio nero,invece un 320d senza FAP dalla fabbrica di serie non fuma cos? tanto

sono d'accordo-

yas
17-09-2013, 23:57
Con la corretta esclusione di FAP - auto non fuma

Roberto_Bmw
10-01-2014, 23:14
Secondo me togliere un dpf in una ECU non sar? mai uguale alla solita auto che di serie nn monta il dpf,esempio ne ho gi? tolto uno di FAP e quando l ho messa in moto senza aver fatto la mappa fumava gi? parecchio nero,invece un 320d senza FAP dalla fabbrica di serie non fuma cos? tanto

Effettivamente sul forum della bmw molti l'hanno tolto ma non fumano per niente o poca roba. Comunque la bmw monta il DPF e non fap

admin
11-01-2014, 12:57
certo che se viene eliminato pure il catalizzatore e' normale che fumi piu facilmente.

Roberto_Bmw
11-01-2014, 13:13
certo che se viene eliminato pure il catalizzatore e' normale che fumi piu facilmente.

Ma mi chiedo, non vanno riviste le pressioni? Io ho tolto il dpf meccanicamente per una prova (pi? che altro lo dovevo pulire e dunque ho approfittato per mettere un tubo dritto) e la macchina sopra i 2700 mi andava in recovery e come errore era la pressione della turbina, che non avendo pi? la contropressione creata dal dpf e catalizzatore girava troppo (almeno io me la sono spiegata cosi)

carlo abarth
11-01-2014, 20:02
non complicarti la vita fattela defappare e stai attento a non svuotare il tutto come ti e stato gia citato ..se no di mattina (piu frequente)a freddo mandi messaggi di fumo!!adotta alcune kikke che la macchina va bene senza problemi.

Roberto_Bmw
11-01-2014, 20:58
non complicarti la vita fattela defappare e stai attento a non svuotare il tutto come ti e stato gia citato ..se no di mattina (piu frequente)a freddo mandi messaggi di fumo!!adotta alcune kikke che la macchina va bene senza problemi!!!!

Il mio amico ha bucato il dpf (quello insieme al catalizzatore) e il fumo non era particolarmente presenta, ma ? comparsa una puzza acida tremenda.

Per quanto riguarda il mio caso, sto aspettando che un mio amico revisionista aggiorna il sistema per vedere se la macchina sta nella norma.

msport (exil77grande)
12-01-2014, 10:12
Il mio amico ha bucato il dpf (quello insieme al catalizzatore) e il fumo non era particolarmente presenta, ma ? comparsa una puzza acida tremenda.

Per quanto riguarda il mio caso, sto aspettando che un mio amico revisionista aggiorna il sistema per vedere se la macchina sta nella norma.

che macchina hai precisamente?
ad ogni modo eliminando il dpf e lasciando il catalizzatore e' tutto nella norma quindi non farti troppi complessi.

Roberto_Bmw
12-01-2014, 10:23
Una serie 7 e65, il modello prima del attuale, ha lo stesso barilotto del mio con dpf e catalizzatore dentro insieme.

msport (exil77grande)
12-01-2014, 17:14
Una serie 7 e65, il modello prima del attuale, ha lo stesso barilotto del mio con dpf e catalizzatore dentro insieme.

anche se vicini sono comunque separati quindi come gia' detto si lascia il catalizzatore e si estrae per intero sensa rompere il solo dpf.