PDA

Visualizza Versione Completa : mappatura auto benzina\gpl



voglioimparare
29-06-2013, 20:09
ciao ragazzi,ho un cliente con un opel corsa benzina\gpl che voleva fare la mappa... come vi comportate voi col gpl?? andando a modificare l'anticipo a benzina, si mod anche quello a gol? o la centralina del gpl ha una sua gestione dell'anticipo? grazie mille!

nessuno ragazzi?

faberecu
05-09-2013, 23:18
Ciao di solito gli impianti a gpl non hanno il correttore di anticipo , in realt? usano completamente la gestione elettronica di serie per funzionare
quindi ci vorrebbe una ecu specifica interfacciata con i sensori di serie , sarebbe oneroso e complicato e non universale
io ho fatto dei test con impianto brc al banco , con una mappa di anticipo specifica si ottengono risultati migliori , il gpl bucia + lentamente e ha bisogno di + ossigeno quindi , bene sul sovralimentato con + press turbo , vero che a benzina poi non sei ottimizzato... ci vorrebbe un dual map .. si trovano a poco se ? possibile installarlo sulla ecu , e comunque per calibrare bene il gpl , banco a rulli e stecchio come una vera e propria mappatura , il gpl equivale ad un 102 ron

rdponline
25-12-2013, 21:46
e col benzina metano, come mi comporto??? basta solo anticipare per ovviare a quei fastidiosi vuoti di cui si lamentano i clienti???

sergiot
25-12-2013, 22:28
quei fastidiosi vuoti lamentati dai clienti sono spesso causati da una regolazione del metano molto "tirata" per i consumi (magra).
spesso basta dare un po pi? facilmente il metano che tuttosi risolve.
per? l'impiantista a metano , per far vedere che si risparmia, sta scarso di solito con la pressione.

carmageddon
25-12-2013, 23:33
quei fastidiosi vuoti lamentati dai clienti sono spesso causati da una regolazione del metano molto "tirata" per i consumi (magra).
spesso basta dare un po pi? facilmente il metano che tuttosi risolve.
per? l'impiantista a metano , per far vedere che si risparmia, sta scarso di solito con la pressione.

la carburazione troppo magra o troppo ricca ? permessa dalla ecu motore SOLO dove l autoadattativit? non ? attiva o ? molto elastica (auto fino a circa met? anni 90)...con auto pi? moderne non sono possibili queste regolazioni perch? si incorre in errori e malgestioni, a volte anche danni...? necessario seguire alla perfezione la tendenza dei correttori e la richiesta del motore.

sergiot
26-12-2013, 08:59
la carburazione troppo magra o troppo ricca ? permessa dalla ecu motore SOLO dove l autoadattativit? non ? attiva o ? molto elastica (auto fino a circa met? anni 90)...con auto pi? moderne non sono possibili queste regolazioni perch? si incorre in errori e malgestioni, a volte anche danni...? necessario seguire alla perfezione la tendenza dei correttori e la richiesta del motore.
considerazione completamente condivisibile, salvo che ho visto che i metanisti fanno delle tarature rigorose a velocit? costante e spesso trascurano la parte accelerativa del funzionamento, dove la corrispondenza tra funzionamento a benzina e a metano ? un po diverso.
poi si deve aggiungere che gli impianti d'origine a gas soffrono meno di questo problema.
pi? evidente ? negli impianti post vendita e magari economici dove gli autoadattamenti di lambda non sono gestiti cos? bene.
altrimenti mi chiedo perch? devo intervenire spesso sulle vetture a metano o gpl per bloccare gli adattamenti quando questi hanno gi? fatto danni.

carmageddon
26-12-2013, 09:51
dove si interviene spesso ? solo perch? si sbaglia a regolare la mappa gas, e normalmente succede perch? si provano solo poche situazioni di carico "reale" e mai tutte....e non si tiene conto dei correttori in modo esatto lasciando un tempo troppo alto di intervento o uno scostamento del segnale che induce continui movimenti dello zero ideale condizionato dall autoadattativit