PDA

Visualizza Versione Completa : Problema partenza BMW x3 2.0 150cv



virus1976
21-06-2013, 00:34
E' quasi una settimana che sto impazzendo appresso al BMW di un mio amico, ormai non so pi? a cosa pensare...
Vi racconto senza andare per le lunghe cosa ? successo.
La tragedia comincia quando il mio amico si ? rivolto ad un presunto preparatore per far sfappare e rimappare la macchina. Il "professionista" dopo una mezza giornata gli ha riportato la macchina dicendo che non ? stato capace di leggere la ECU per qualche "strano" problema di comunicazione sulla presa obd. La mattina successiva il mio amico ha preso la macchina per andare a lavoro ed ? rimasto a piedi(la macchina non partiva). Dopo svariati tentativi riesce a farla partire e la porta in bmw per capire cosa era successo.
Dopo due giorni arriva la sentenza da BMW "ECU da sostituire", costo dell'intervento 1.200 euro (ecu) + 100 di programmazione + mont...etc.. totale 1600+iva.
Ritirata la macchina ho provato a fare una diagnosi (con autocom) alla ricerca di qualche guasto ma non risulta niente le uniche cose che saltano alla vista quando non va in moto sono l'indicatore della temperatura dell'acqua al massimo sulla zona rossa e la spia del 4x4 che avvolte lampeggia e altre rimane fissa.
Alla fine accendendo e spegnendo il quadro diverse volte si riesce a metterla in moto.

Dato per scontato che il problema fosse la ecu mi sono messo alla ricerca della stessa su internet con 150 euro ne ho trovata una con stesso HW ma SW differente.
Armato di K-tag, dima e schedino ho fatto la lettura e sorpresa mi da errore Chksum "Impossibile estrarre la flash", non mi perdo d'animo e provo con il bdm100 e riesco a leggere tutta la ecu e ricopiare il tutto sulla nuova. monto il tutto ma la macchina mi da sempre lo stesso errore. Adesso a differnza di prina la lancetta della temperatura non va pi? al massimo e la spia del 4x4 non si accende pi? e parte precisamente dopo 20 tentativi di accensione.

il allegato ho messo la lettura in bdm della ecu con i numeri ecu.

chiedo aiuto a voi del forum che ne sapete senz'altro pi? di me
grazie

Bosch 0281011564
EDC16.A0
1037361894
1037377371

alfajtd
21-06-2013, 09:46
Bisogna partire per gradi,

vedere se ? possibile trovare un sw ori della ecu vecchia ed confrontarlo.
vedere se il sw della ecu presa in demolizione ? un'aggiornamento e controllare cosa cambia...

fatto ci? ed assicurati che il problema non ? la ecu neppure quella dello sfascio, e se partisse ancora male, verificare cosa possa influire facendo diagnosi attiva,
dalla codifica chiavi, al buon stato del motore, vale a dire iniettori, pompa HP ecc...
giunte di fili...

purtroppo non si s? il passato di quella vettura e cosa ci hanno combinato... credo...

? una bella gatta da pelare...

virus1976
21-06-2013, 18:39
grazie della risposta alfajtd
Ti rispondo per gradi...
La macchina prima dell'intervento del "preparatore" non ha mai dato problemi ,escluso il dpf, sempre andata bene, ha appena 90.000 km.
La ecu presa dalla sfascio (come detto sopra )ha stesso hw ma sw differente, rovistando in giro sembra che l'importante sia l'hw per lo pi? il venditore ? disposto a cambiarmela o a ridarmi i soldi tanto ? sicuro del buon funzionamento.
Ho cercato nel forum una lettura in bdm della centralina per confrontarla con quella che ho fatto ma senza fortuna . Se qualche utente del forum o gli admin mi possono levare almeno questo dubbio potrei passare oltre.
Oggi ho rimediato un cavo impa compatibile con relativo sw (ancora non ho capito bene come funziona)ho fatto una diagnosi ma gli unici errori che compaiono sono relativi ad lampadine bruciate ... e mancate accenzioni.
Che cosa abbia fatto il tipo rimane un mistero.

provo a fare le verifiche che mi hai suggerito e se qualcuno ha suggerimenti su come inquadrare il problema sono tutto orecchie.

Effettivamente ? una bella gatta da pelare....

chicco
21-06-2013, 22:02
Io ho questo file devo ancora guardare il tuo ma i numeri corrispondono.

Gia
21-06-2013, 22:05
Quando non parte, la pressione rail a quanto arriva?... Mi ? capitato diverse volte su bmw che ritarda a partitre, o per meglio dire non parte proprio a causa di iniettori andati a quel paese. L'anomalia si presenta da un giorno all'altro.

Un altra cosa...Controllerei bene se il sistema immobilizer riceve il codice dalla chiave e se sblocca le ecu

msport (exil77grande)
22-06-2013, 09:54
Io ho questo file devo ancora guardare il tuo ma i numeri corrispondono.


allegato eliminato perche come da regolamento i file ori vanno nella banca dati e si incolla solo il link nella discussione grazie.

chicco
22-06-2013, 12:00
l'ho fatto senza pensarci scusa.

msport (exil77grande)
22-06-2013, 20:42
l'ho fatto senza pensarci scusa.

tranquillo ma puoi sempre rimediare.

chicco
22-06-2013, 22:19
il file che ho postato ? anche gi? presente in banca dati.

virus1976
22-06-2013, 23:20
buona sera

Oggi ho fatto un po di prove o meglio ho portato la macchina presso un'officina e che ha la diagnosi bosh, con la ecu originale la diagnosi dice che ci sono problemi di comunicazione, e non fa vedere altro che il num SW e Hw della ecu. Con la ecu rimediata allo sfascio (con il contenuto della ecu rotta)mi fa entrare in tutti i menu disponibili e mi da come unico errrore "ecu bloccata in attesa di codice di accesso"
Secondo voi puo essere un problema di allineamento delle varie centraline?

Chicco grazie per aver visionato i file da me postati quindi deduco che sono validi e non corrotti mi dai conferma

grazie a tutti

ioni
23-06-2013, 08:13
buona sera

Oggi ho fatto un po di prove o meglio ho portato la macchina presso un'officina e che ha la diagnosi bosh, con la ecu originale la diagnosi dice che ci sono problemi di comunicazione, e non fa vedere altro che il num SW e Hw della ecu. Con la ecu rimediata allo sfascio (con il contenuto della ecu rotta)mi fa entrare in tutti i menu disponibili e mi da come unico errrore "ecu bloccata in attesa di codice di accesso"
Secondo voi puo essere un problema di allineamento delle varie centraline?

Chicco grazie per aver visionato i file da me postati quindi deduco che sono validi e non corrotti mi dai conferma

grazie a tutti
Hai gi? provato ad andare in BMW per codificare la centralina con quelle secondarie ?
Le BMW sono molto "ostiche" in quel senso, dall'autoradio al motore sono totalmente codificate in CAN, se non vengono "accoppiate" adeguatamente danno problemi...

chicco
23-06-2013, 10:31
A dire il vero non posso dirti se il file che hai letto ? corrotto perch? ho trovato un file con un numero software come il tuo ma ha anche un altro numero software quindi potrebbe essere un aggiornamento, comunque quello che ho trovato ? diverso dal quello
postato da te.

virus1976
23-06-2013, 11:36
Che le bmw sono ostiche lo immaginavo.. la macchina ? gia stata in bmw e penso che domani ci ritorner?, spero che con un 'allineamento delle centraline si risolva il problema

ioni
23-06-2013, 12:19
Che le bmw sono ostiche lo immaginavo.. la macchina ? gia stata in bmw e penso che domani ci ritorner?, spero che con un 'allineamento delle centraline si risolva il problema

E' gi? stata in BMW e non hanno risolto ???
Che sappia io tutto il "sistema" elettronico delle BMW ? codificato con una specie di master password, ogni apparato che viene inserito nella catena CAN deve essere codificato per quella (detto in maniera molto grossolana)
Se non si fa la corretta procedura gi? strano che parta dopo X tenatitivi IMHO...

virus1976
23-06-2013, 13:00
Appena successo il problema il mio amico ha portato subito la macchina in bmw, in modo quasi sbrigativo gli hanno detto che andava cambiata la ecu poich? danneggiata (1600 euro + o -), il perch? parta dopo X volte non me lo so spiegare e a stretto giro di consultazione con il **** officina mi ha detto che inistendo alla fine parte (bohhhh), infatti dopo che ? andata in moto in diagnosi non risultano errori se non le mancate mancate identificazioni del code.
Le mie perplessit? sono tante dal preparatore alla concessionaria bmw il primo che dice di non aver fatto niente, il secondo che vuole direttamente sostituire la ecu senza nemmeno provare a fare una riprogrammazione.
vediamo domani che mi dicono nel momento in cui mi presento con un'altra ecu.

ioni
23-06-2013, 15:52
Appena successo il problema il mio amico ha portato subito la macchina in bmw, in modo quasi sbrigativo gli hanno detto che andava cambiata la ecu poich? danneggiata (1600 euro + o -), il perch? parta dopo X volte non me lo so spiegare e a stretto giro di consultazione con il **** officina mi ha detto che inistendo alla fine parte (bohhhh), infatti dopo che ? andata in moto in diagnosi non risultano errori se non le mancate mancate identificazioni del code.
Le mie perplessit? sono tante dal preparatore alla concessionaria bmw il primo che dice di non aver fatto niente, il secondo che vuole direttamente sostituire la ecu senza nemmeno provare a fare una riprogrammazione.
vediamo domani che mi dicono nel momento in cui mi presento con un'altra ecu.
Un concessionario ufficiale BMW non si "sporca le mani" con certi lavori, li risolve alla radice.
In quel caso cambiando la centralina risolvevano sicuramente il problema, con i relativi altissimi costi.
Non dico abbiano ragione ma la loro metodologia di lavoro tipica ? quella, prendere o lasciare.
In ogni caso ti ripeto che secondo me se non hai codificato la nuova ECU sul bus CAN della macchina il problema ? quello al 99%, sono macchine MOTLO (troppo) legate alla elettronica, pu? darsi anche volutamente per creare problemi agli smanettoni "fai da te"...
:o

virus1976
05-09-2013, 22:25
Finalmente dopo due mesi di attesa, in bmw sono riusciti a risolvere il problema.
Hanno sostituito la ECU motore, EWS, blocco accensione, pompa bassa pressione gasolio,sensore temperatura acqua e una decina di tubi e di raccordi dell'impianto di alimentazione ed un iniettore, per un totale di 4500 euro + iva. Bmw ha applicato uno sconto del 20% sui ricambi ed il 15% sulla manodopera (bella consolazione)

cristianbomberos
05-09-2013, 23:09
*******aaa....hanno sostituito mezza macchina...
Ma come fanno quelli che le rubano??Un mio amico si ? fermato con la sua bella X5 10min al bar esce e la vettura non c'era pi? cavolo ma come ? possibile???

ugoboss
06-09-2013, 07:11
Finalmente dopo due mesi di attesa, in bmw sono riusciti a risolvere il problema.
Hanno sostituito la ECU motore, EWS, blocco accensione, pompa bassa pressione gasolio,sensore temperatura acqua e una decina di tubi e di raccordi dell'impianto di alimentazione ed un iniettore, per un totale di 4500 euro + iva. Bmw ha applicato uno sconto del 20% sui ricambi ed il 15% sulla manodopera (bella consolazione)

pero' facendo cosi' non si e' capito dove era veramente il problema!!

chicco
06-09-2013, 08:58
Tanto per stare in tema ieri ? successa una cosa simile anche a me, bmw x3 edc16cp35 letta e scritta pi? volte sia con ktag che kess2 originali, ieri dopo una riprogrammazione in obd la macchina non parte, riscrivo in bdm il backup ori ma il problema persiste,
unico errore in centralina "tentata manomissione ews3" e negli stati ecu "mancata sincronizazione kline", la centralina comunica e si programma ancora sia in obd che in bdm, l'unica cosa ? che quando ho fatto la lettura bdm dopo averla programmata e bloccata in obd il ktag mi restituiva "chk errato" al momento del salvataggio.

ugoboss
06-09-2013, 09:33
Tanto per stare in tema ieri ? successa una cosa simile anche a me, bmw x3 edc16cp35 letta e scritta pi? volte sia con ktag che kess2 originali, ieri dopo una riprogrammazione in obd la macchina non parte, riscrivo in bdm il backup ori ma il problema persiste,
unico errore in centralina "tentata manomissione ews3" e negli stati ecu "mancata sincronizazione kline", la centralina comunica e si programma ancora sia in obd che in bdm, l'unica cosa ? che quando ho fatto la lettura bdm dopo averla programmata e bloccata in obd il ktag mi restituiva "chk errato" al momento del salvataggio.

non e' che mentre la macchina era senza centralina e' stato acceso il quadro, se cosi fosse hai perso l'allineamento con l'ews3 e devi farlo riallineare in bmw.

chicco
06-09-2013, 09:39
no perch? la centralina si ? bloccata programmandola in obd.

ugoboss
06-09-2013, 09:44
strano, hai controllato i file letti dopo il bloccaggio se sono uguali a quelli della prima lettura.

chicco
06-09-2013, 09:51
Ho appena risolto, il problema era nella eeprom, ho tenuto quella di quando l'auto non partiva mentre il micro ho messo il file letto la prima volta quando l'ho sfappata, probabilmente il cliente ? stato in bmw e gli hanno fatto un aggiornamento anche se lui dice di no ma secondo me ? l'unica ipotesi plausibile.

virus1976
06-09-2013, 09:55
pero' facendo cosi' non si e' capito dove era veramente il problema!!

Secondo me in bmw hanno tutto l'interesse a non farti capire dov'? il problema, il fatto poi che hanno sostituito una miriade di componenti la dice ancora pi? lunga sul loro modo di agire. Spero che questo sia solo un comportamento isolato della conc. che ha eseguito il lavoro.

ugoboss
06-09-2013, 10:04
Ho appena risolto, il problema era nella eeprom, ho tenuto quella di quando l'auto non partiva mentre il micro ho messo il file letto la prima volta quando l'ho sfappata, probabilmente il cliente ? stato in bmw e gli hanno fatto un aggiornamento anche se lui dice di no ma secondo me ? l'unica ipotesi plausibile.

come ti ho detto confronta i file e vedi le differenze.

cristianbomberos
06-09-2013, 11:59
Io su questo tipo di vetture sono sempre contrario a fare programmazione obd ho sempre paura che si verifichi qualcosa di questo genere e poi sono dolori
Voi cosa ne pensate??

ugoboss
06-09-2013, 12:11
quando ti sei fatto una lettura preventiva in bdm poi puoi lavorare in seriale abbastanza tranquillamente.

chicco
06-09-2013, 12:28
io mi sono salvato perch? avevo la lettura in bdm, il problema ? che se fanno un aggiornamento e non lo dicono e tu vai tranquillo di programmazione obd (come lo sempre programmata dopo aver fatto il backup) la centralina non parte, e se metti il backup perdi l'allineamento con ews perch? dopo l'aggionamento l' eeprom ? cambiata, soluzione eeprom presente dopo l'aggiornamento con flash vecchia.

faberecu
24-09-2013, 00:25
se interessa per la vecchia ecu il problema ? una saldatura su quei chip tipo plcc fatte almeno 10 ecu ...tutte con problemi e temperatura a fondo scala!! penso anche io problemi sulla eeprom
poi in bmw devono fare cassa , tanto paga il cliente!!

dvdtuning
10-12-2013, 20:34
allineamento ews si riesce a fare con il kts 550 su edc16c35 bmw o serve diagnosi ufficiale?

etkl
10-12-2013, 21:05
Congratulazioni, caro amico. Buona sera e buona notteee.

dvdtuning
10-12-2013, 21:25
Scusa ma con chi ce l'hai??

cinqueturbo
10-12-2013, 23:20
Scusa ma con chi ce l'hai??

Spam dvdtuning..
stai tranquillo cela con s? stesso, tra non molto lo sbattono fuori..

msport (exil77grande)
11-12-2013, 18:41
Spam dvdtuning..
stai tranquillo cela con s? stesso, tra non molto lo sbattono fuori..

ahahhaha bella questa comunque e 'stato accontentato dal nostro attento moderatore leandro89.