PDA

Visualizza Versione Completa : Problema centralina EDC Man



giaxi
20-06-2013, 18:40
Essendo neofita e al momento non in grado di capire:confuse d: se si riesce a riparare una edc che il conce dice non comunica pi? e da parecchi errori.
Il mio dubbio ? se il software della casa madre ? possibile clonarlo da un'altra centralina?
Mi potete aiutare?

ecutano
20-06-2013, 22:25
Che EDC monta il veicolo ?

giaxi
21-06-2013, 13:11
edc Bosch
Praticamente si tratta di un motore man 460 tga euro 3
il numero della centralina ? 0281001761 del 2004
Praticamente ne ho trovate due usate ma il conce mi dice che la casa madre non aggiorna centraline che sono tramite loro hardware
e praticamente ho un camion fermo da una settimana :confused: e :mad:

Giandomenico

Il bello ? che il conce mi ha detto che se la mia edc ha la eeprom buona e riesco ha metterla nella edc trovata che ? antecedente alla mia ma dello stesso motore dovrebbe funzionare
Ecco a questo punto essendo neofita non riesco ha capire se con hardwere specifico (Galletto o altro) si possa riuscire ha copiare detta eeprom
grazie per l'interessamento

Giandomenico

giaxi
21-06-2013, 13:31
Allego foto della centralina EDC Bosch montata ....oppss smontata dal MAN.

4536
4537 :confused: che tipo ??


edc Bosch
Praticamente ne ho trovate due usate ma il conce mi dice che la casa madre non aggiorna centraline che sono tramite loro hardware
e praticamente ho un camion fermo da una settimana

Giandomenico

Rileggendo: - Praticamente ne ho trovate due usate ma il conce mi dice che la casa madre non aggiorna centraline che sono antecedenti alla mia tramite loro hardware
e praticamente ho un camion fermo da una settimana :confused: e :mad:

Giandomenico

stefano261168
21-06-2013, 13:59
premetto non sono prepareto per il man conosco meglio il mercedes . se e come quella del vecchio mercedes sk la ecu contiene 2 eprom una per il sistema di iniezione e la seconda se a la pompa con regolatore anticpo elettronico . le eprom sono su zoccolo . ai gia provato ad aprirla. ps non posso vedere gli allegati non o ancora messaggi a sufficenza

rego88
21-06-2013, 14:10
le due centraline usate che hai trovato ha lo stesso numero bosch?? 0281001761?? se ha lo stesso numero bosch, potresti dissaldare la o le eeprom dalla centralina originale del camion, prendere l' e2prom e risaldarla lo stesso su quella trovata e vai... ma se i codici sono diversi, allora la cosa ? diversa.....

giaxi
21-06-2013, 16:54
premetto non sono prepareto per il man conosco meglio il mercedes . se e come quella del vecchio mercedes sk la ecu contiene 2 eprom una per il sistema di iniezione e la seconda se a la pompa con regolatore anticpo elettronico . le eprom sono su zoccolo . ai gia provato ad aprirla. ps non posso vedere gli allegati non o ancora messaggi a sufficenza

Aprendo la centralina devo dire che internamente ? molto ordinata e non presenta segni di infiltrazioni di nessun genere o segni di componenti guasti.
E' in tecnologia micro sd e tutti i componenti sono saldati.


le due centraline usate che hai trovato ha lo stesso numero bosch?? 0281001761?? se ha lo stesso numero bosch, potresti dissaldare la o le eeprom dalla centralina originale del camion, prendere l' e2prom e risaldarla lo stesso su quella trovata e vai... ma se i codici sono diversi, allora la cosa ? diversa.....

Avevo trovato da uno sfascio o commerciante di merce riciclata una centralina che era montata sullo stesso tipo di motore ma con un numero antecedente al mio e quindi penso compatibile, ma con etichetta non leggibile, ma visto il circuito interno non sono in grado di fare lo scambio ne per l'eeprom saldata ma neanche perche non sono in grado di individuarla.
Grazie per l'interessamento
Giandomenico

rego88
21-06-2013, 21:59
non puoi guardare le differenze interne.... se non leggi il numero hw sull etichetta, basta leggere il file della centralina, e si risale al numero hw....

sisco
21-06-2013, 22:32
Allego foto della centralina EDC Bosch montata ....oppss smontata dal MAN.

4536
4537 :confused: che tipo ??


penso che sia una ms 6.1

giaxi
23-06-2013, 06:57
penso che sia una ms 6.1
Da quello che ho visto nel web penso anche io che sia una ma 6.1,
Riusciamo a leggere per fare un clone ho un altro camion efficiente che ha la stessa Centralina. Con che cosa? Quale dispositivo legge e scrive la centralina?


Da quello che ho visto nel web penso anche io che sia una ma 6.1,
Riusciamo a leggere per fare un clone ho un altro camion efficiente che ha la stessa Centralina. Con che cosa? Quale dispositivo legge e scrive la centralina?

confermando che ? una Bosch ms 6.1 come da ricerca che allego

4565

sisco
23-06-2013, 12:43
secondo la lista del gallo 2 dovrebbe leggerla e scriverla in k-line, potresti cercare qualcuno che lo ha e provare a leggere la flash e scriverla in quella che hai trovato

rego88
23-06-2013, 12:58
confermo che col gallo v2 al banco la fai, ma il discorso ? che ti serve una ecu uguale per clonarla o al limite non so se si puo' fare a renderla vergine e vedere se il camion riparte...

giaxi
28-06-2013, 21:11
al momento sono fermo.
Trovata altra centralina funzionante ma non aggiornabile con programma ufficiale Man.
C'e nessuno nella mia zona con gallo v2 che mi pu? aiutare?
Vorrei leggere centralina uguale a quella rotta e scrivere nella centralina appena trovata?
Grazie

sisco
28-06-2013, 22:23
ciao giaxi di che zona sei?

giaxi
29-06-2013, 18:41
Marche.
Ascoli piceno

praticamente ho un altro camion con centralina uguale a quella rotta che non riesco a trovare usata.
Praticamente ho trovato pi? centraline di cui due con numero bosch uguale ma con seriale minore a quella rotta che ufficialmente non posso aggiornare.
Praticamente Man non aggiorna le centraline con numero minore alla tua ho la compri nuova oppure trovi una centralina pari alla tua e a questo punto mi sembra una rap... obbligatoria.
O riesci a breve termine a trovare detto ricambio oppure la compri nuova perch? il camion non pu? stare fermo pi? di tanto (Lavoro Autista ecc.)
Leggendo il forum e nel web con Gallo si riesce a leggere via obd con k line ma al momento non sono in possesso di gallo 2 e quindi sono fermo ormai da troppo tempo.
Se non risolvo a breve dovr? per forza comprare il ricambio nuovo.
Grazie comunque
Giaxi

sisco
29-06-2013, 19:57
io sono a mantova quindi un p? lontano magari qualcuno vicino a t? che ha il gallo si f? avanti e ti aiuta, ti saluto

giaxi
30-06-2013, 09:35
grazie Sisco

giaxi
03-07-2013, 18:40
Risolto:)
Praticamente ho acquistato il gallo 2 e dopo svariati tentativi per istallarlo(seven 64 no drive) su seven 32 una giornata intera a cercare drive e modo per istallare leggendo dal forum e web in generale, ho letto da vecchia rotta e scritto su quella acquistata usata con seriale inferiore (Man non puo' aggiornare senza spendere svariate migliaia di ?) e praticamente non ho dovuto nemmeno fare l'affiliazione in quanto l'eeprom era la sua:cool:
Un grazie comunque a tutti sia chi mi ha letto che chi mi ha aiutato moralmente.

sisco
03-07-2013, 22:23
bene e bravo sono contento che hai risolto per quanto riguarda i driver del gallo 2 per 64 bit quando potrai scaricarli dovrebbero esserci anche qu? sul forum

giaxi
04-07-2013, 10:21
si ho visto ma al momento non posso scaricare
Grazie comunque

robby51039
04-07-2013, 23:29
forse posso provare a trovartela io.......ho un grosso concessionario man nella zona e siamo amici da tanto tempo, lavoro nei truck da 20 anni.
se mi mandi tutti idati precisi domani gli faccio una telefonata e cerchiamo di sistemarti

giaxi
05-07-2013, 09:41
forse posso provare a trovartela io.......ho un grosso concessionario man nella zona e siamo amici da tanto tempo, lavoro nei truck da 20 anni.
se mi mandi tutti idati precisi domani gli faccio una telefonata e cerchiamo di sistemarti

Grazie ma come da post precedente ho risolto
Giaxi

tonyteam
20-08-2013, 16:25
come hai risolto per curiosit

giaxi
28-08-2013, 10:31
come hai risolto per curiosit??

Come da post nr 18# tramite gallo ho copiato Eprom originale da centralina rotta e copiata nella centralina usata.

dangy
21-09-2015, 19:17
quoto è una risposta molto giusta