PDA

Visualizza Versione Completa : Parere mappa Panda mjet 70hp



ioni
15-06-2013, 11:42
Buongiorno a tutti,
dato che non posso scaricare ma uplodare si provo a mettere questa mappa di test da me fatta per una Panda mjet 70 di un amico.
Trattasi di un esperimento (o meglio di un test iniziale, tutto gratis tanto per specificare lo socpo del mio lavoro...) dato che queste ECU le conosco molto poco e mi pare non abbiano grossi margini da elettronica. Se non ricordo male non si pu? gestire il turbo e neppure il rail.
La macchina ha incrementato le prestazioni e soprattutto non ha pi? il "buco" tipico ai bassi di questi motori, in nessuna marcia e carico.
Ovviamente non ? diventata una Ferrari e onestamente mi aspettavo di pi? come allungo.
Fuma un pochino di pi? che da originale, non in modo esagerato cmq.
Pareri e consigli (costruttivi, per solo dire "fa pena"...posso saperlo da solo o nello stesso tempo non crederlo senza riscontri... )
Grazie a tutti !
4482

marco
15-06-2013, 12:05
io ho sentito che il turbo qualcuno lo sa come mod. comunque il rail dovrebe cominciare da qui. 068fee

ioni
15-06-2013, 12:25
io ho sentito che il turbo qualcuno lo sa come mod. comunque il rail dovrebe cominciare da qui. 068fee
Grazie della info per il rail, far? qualche test.
Per il turbo sapevo che fosse del tutto a comando "meccanico" quindi non gestibile da ECU ma pu? essere che abbia informazioni errate....

marco
15-06-2013, 13:10
veramente so anche io che il turbo non viene gestito da ecu ma qualcuno dice che si puo gestire anche da ecu fuori driver?

SandroMarciano
15-06-2013, 14:11
no, da ecu si pu? disabilitare il recovery, ma senza damos ? praticamente impossibile trovare tale indirizzo... per aumentare la pressione va raolata manualmente la wastegate

davidehfnos
15-06-2013, 14:46
ciao secondo me non serve alzare meccanicamente il turbo su queste auto,,,,gia con il gasolio aumentato si alza i automanti...fai una bella mappa e lascia tutto come sta

ioni
15-06-2013, 15:46
ciao secondo me non serve alzare meccanicamente il turbo su queste auto,,,,gia con il gasolio aumentato si alza i automanti...fai una bella mappa e lascia tutto come sta
Si, penso anche io che su queste turbine non ci sia molto da spremere, meglio evitare danni per nulla..

davidehfnos
15-06-2013, 17:38
ma anche se si alza il turbo per esempio di un 0,2 non senti nessun cambiamento...qui e il gasolio e i limitatori che fanno la differenza

ioni
15-06-2013, 17:52
ma anche se si alza il turbo per esempio di un 0,2 non senti nessun cambiamento...qui e il gasolio e i limitatori che fanno la differenza
Appunto, ragione di pi? per non sforzare una turbina che gi? spesso cede da orginale...siamo d'accordo !
Come dici tu ci sono altre mappe che fanno la differenza (e se qualcuno commenta il mio file magari capisco come migliorarlo...)
:o

SandroMarciano
16-06-2013, 09:23
ciao secondo me non serve alzare meccanicamente il turbo su queste auto,,,,gia con il gasolio aumentato si alza i automanti...fai una bella mappa e lascia tutto come sta

non sono assulutamente daccordo, se affermi questo vuol dire che non hai provato ad aumentarla, ? vero che pressione turbo sale anche se non intervieni sulla wastegate, ma solo in maniera parziale! con un giro e molto gasolio in una punto 70 mi ? arrivata a 1.3bar, che non sono assolutamente troppi, e lo dimostra il fatto che l'"animale" a cui ho fatto la mappa gira da 4 mesi a 180 fissi per l'A1, la macchina aveva 220000km quando l'abbiamo modificata e ora ne ha 250000...

Per esperianza personale posso consigliare a ioni di lavorare essenzialmente sui tempi di ineizione, da quanto ho avuto modo di constatare modificando i vari limitatori di coppia, limitatori del gasolio, pedale e quant'altro la QI rimane invariata, probabilmente perch? ignoriamo la presenza di un altro limitatore che faccia da collo di bottiglia o di una tabella coppia / IQ che al massimo arriva ad una IQ relativamente bassa...

msport (exil77grande)
16-06-2013, 10:24
non sono assulutamente daccordo, se affermi questo vuol dire che non hai provato ad aumentarla, ? vero che pressione turbo sale anche se non intervieni sulla wastegate, ma solo in maniera parziale! con un giro e molto gasolio in una punto 70 mi ? arrivata a 1.3bar, che non sono assolutamente troppi, e lo dimostra il fatto che l'"animale" a cui ho fatto la mappa gira da 4 mesi a 180 fissi per l'A1, la macchina aveva 220000km quando l'abbiamo modificata e ora ne ha 250000...

Per esperianza personale posso consigliare a ioni di lavorare essenzialmente sui tempi di ineizione, da quanto ho avuto modo di constatare modificando i vari limitatori di coppia, limitatori del gasolio, pedale e quant'altro la QI rimane invariata, probabilmente perch? ignoriamo la presenza di un altro limitatore che faccia da collo di bottiglia o di una tabella coppia / IQ che al massimo arriva ad una IQ relativamente bassa...


30.000 km in 4 mesi?

SandroMarciano
16-06-2013, 10:35
si, i mesi sono qualcosa pi? di 4, ci lavora con la macchina, va e viene continuamente da Roma ad Arezzo

ioni
16-06-2013, 11:25
Io ho visto personalmente rompere 2 turbine su due Panda 70 mjet nuove, in sei mesi.
Macchine usate MOLTO male dagli autisti ma che non erano risuciti a rompere altri modelli di auto, da Audi a Dobl?.
Per sicurezza evito quindi di stressarle troppo, volontariamente.
Aggiungo anche che su macchine con cos? tanti km io non faccio nessuna mappa per scelta :
- se ? un amico gli spiego perch?
- se ? un cliente (per modo di dire, io non lavoro in questo) gli dico di no e basta.
Al primo problema altrimenti se la prenderebbero sicuramente con me, anche se ovviamente al 99% non sarebbe dovuto alla modifica ma alla "vetust?" dell'auto....
Se qualcuno ha pareri riguardo la mappa postata...grazie ! Stavo vedendo gli indirizzi rail indicati, le mappe sembrano quelle (anche se "invertite" rispetto alla solita scala, se non interpreto male i numeri sembrano esserci prima gli alti rpm) e pensavo di alzarle un filo, un 2-3% al massimo. C'? anche un limitatore ? A prima vista non lo vedo, ovviamente pu? essere anche un singolo valore piuttosto che la classica "linea" di altre ECU.

carbo92
16-06-2013, 20:23
ragazzi ma dove ? nascosto questo limitatore? Molti ne parlano

davidehfnos
17-06-2013, 01:28
non sono assulutamente daccordo, se affermi questo vuol dire che non hai provato ad aumentarla, ? vero che pressione turbo sale anche se non intervieni sulla wastegate, ma solo in maniera parziale! con un giro e molto gasolio in una punto 70 mi ? arrivata a 1.3bar, che non sono assolutamente troppi, e lo dimostra il fatto che l'"animale" a cui ho fatto la mappa gira da 4 mesi a 180 fissi per l'A1, la macchina aveva 220000km quando l'abbiamo modificata e ora ne ha 250000...

Per esperianza personale posso consigliare a ioni di lavorare essenzialmente sui tempi di ineizione, da quanto ho avuto modo di constatare modificando i vari limitatori di coppia, limitatori del gasolio, pedale e quant'altro la QI rimane invariata, probabilmente perch? ignoriamo la presenza di un altro limitatore che faccia da collo di bottiglia o di una tabella coppia / IQ che al massimo arriva ad una IQ relativamente bassa...


ciao per me il gioco non vale la candela su queste auto io lo lascio originale il turbo senza toccarlo meccanicamene......

ioni
18-06-2013, 07:59
Nessun parere sulla MAPPA postata ? Sul discorso rail e turbo abbiamo detto ma molto pi? banalmente sul casolio e poche curve presenti ?
:confused:

ioni
23-06-2013, 16:34
Niente ? Non penso sia cos? perfetta e neppure cos? pessima, qualche commento nell'ottica di capire di pi? (presumo sia lo spirito di un forum che tratta questi argomenti) sarebbe gradito...
Capisco che chi detiene i segreti non li vuole divulgare ma se il silenzio ? totale...tanto vale...
Grazie cmq !
:confused:

SandroMarciano
23-06-2013, 19:25
Niente ? Non penso sia cos? perfetta e neppure cos? pessima, qualche commento nell'ottica di capire di pi? (presumo sia lo spirito di un forum che tratta questi argomenti) sarebbe gradito...
Capisco che chi detiene i segreti non li vuole divulgare ma se il silenzio ? totale...tanto vale...
Grazie cmq !
:confused:
Il problema ? che per queste ecu non gira ancora il damos, chi lo ha lo tiene stretto, e senza di quello anche io sono ridotto ad intervenire essenzialmente sui tempi di iniezione... realizzando una mappa "funzionante" e non "bella", per cui non me la sento di dare consigli.

explode82
24-06-2013, 01:19
per esperienza sono da fare in maniera particolare per alzare il gasolio,le prove che feci tempo fa mi hanno portato ad avere 64mmg ciclo in diagnosi

SandroMarciano
24-06-2013, 09:35
per esperienza sono da fare in maniera particolare per alzare il gasolio,le prove che feci tempo fa mi hanno portato ad avere 64mmg ciclo in diagnosi

ma questo valore lo hai ottenuto sempre nel 70cv? perch? sarebbe molto interessante, quali mappe hai toccato?

ioni
24-06-2013, 09:40
per esperienza sono da fare in maniera particolare per alzare il gasolio,le prove che feci tempo fa mi hanno portato ad avere 64mmg ciclo in diagnosi
Grazie della info.
E quanto fumava in quel caso ? Gi? con la mappa postata (che mi pare soft) la car fumicchia non esageratamente ma in maniera cmq evidente...

SandroMarciano
24-06-2013, 09:45
probabilmente explode si riferiva ad una mappa in cui modificando i limitatori di coppia (e qualcos'altro) aumenti il gasolio tramite IQ, ma mantenendo i tempi di iniezione originali (che ? il metodo che sto cercando di far funzionare da mesi ormai), per cui alla fine non ? detto che fumi a sproposito!

carbo92
26-06-2013, 12:36
Il problema ? che per queste ecu non gira ancora il damos, chi lo ha lo tiene stretto, e senza di quello anche io sono ridotto ad intervenire essenzialmente sui tempi di iniezione... realizzando una mappa "funzionante" e non "bella", per cui non me la sento di dare consigli.

Ha ragione sandro su queste auto senza damos ? difficile capirle io sto cercando di studiare una mappa di una 90cv da diversi mesi..

explode82
26-06-2013, 13:56
a fumosit? fuma un bel p? diventa una ciminiera si pu? dire,infatti per evitare che in una guida giornaliera fumi,si deve lavorare molto sulla parzializzazione del pedale,in modo ch? fino a circa il 50-60% del pedale fumicchia e va bene e poi se si vuole di pi? sciacci,ma li dopo e fumo pur?

msport (exil77grande)
26-06-2013, 14:43
i 1.3 mjet hanno il loro limite quindi inutile andare oltre altrimenti si fa parecchio fumo e la differenza rispetto una mappa che non fuma sara' al max 2 cv quindi non vedo la convenienza.

ioni
26-06-2013, 16:28
Io ho fatto qualche prova e alzando il gasolio pi? che nella mappa postata in effetti ottengo fumo e pochissimo arrosto.
Gi? cos? si ha un po' di fumosit? ma ancora accettabile e la macchina non ha pi? il "buco" presente ai bassi, diventando molto pi? divertente da guidare.
Come prestazioni velocistiche assolute non ho fati sicuri, il propietario dice che in velox massima va come prima ma che gi? superava i 180km/h...
Complimenti alla Panda se ? vero!
:cool:

vincenzot
28-06-2013, 00:16
ciao dalle mie parti qualcuno ha montato la turbina della 90 cv a geometria variabile gli a dovuto solo cambiare la wastegate gli a tolto quella depressione e gli a modificato una come quella della 75 cv

angelolsp
29-06-2013, 18:36
064684 ?
0648cc?
le avete provate?

ioni
29-06-2013, 20:12
064684 ?
0648cc?
le avete provate?
No, non ho idea di cosa siano, la prima mi sembra simile alla iniezione principale, la seconda....uhmmm...pressioni rail ma con l'asse invertito ?

angelolsp
29-06-2013, 21:48
Si la prima x me e iniezione la seconda nn mi pare sia rail..

carbo92
30-06-2013, 19:02
Ragazzi qualcuno ha provato ad aprire una mappa marelli con Maps3D? Io ci ho provato ma non so se dice la verit

mafani
30-06-2013, 19:34
Ragazzi qualcuno ha provato ad aprire una mappa marelli con Maps3D? Io ci ho provato ma non so se dice la verit?

scusa in che senso,dici se le mappe che ti chiama lui sono effettivamente loro? qualcuna si qualcuna no

carbo92
30-06-2013, 19:42
scusa in che senso,dici se le mappe che ti chiama lui sono effettivamente loro? qualcuna si qualcuna no

Si intendevo quello... mi sa tanto che dovremmo rimediare il damos

mafani
30-06-2013, 20:03
quelle del titanium sono piu' attendibili ma son poche

angelolsp
01-07-2013, 00:29
6 mappe da il titanium poi ho bisognerebbe provare i 2 indirizzi x vdere cosa sono