PDA

Visualizza Versione Completa : Curiosità A5 3.0Tdi euro 5 dpf (176 kw )



danny677
11-06-2013, 21:06
Ciao ragazzi,
di norma qualche rimappa su quest'auto l'ho fatta dopo che ? stato rimosso fisicamente il dpf e sono venuti fuori animali vicini ai 300 cv
Prossimamente per? devo rimappare una a5 di un amico che, almeno per qualche mese intende lasciare montato il dpf.
Ci? che chiedo a voi ? entro quali incrementi ( in termini percentuali ) mi devo attenere sulle varie voci dell'ecm tita.. ( press rail, turbo e iniez.parzializzato ) per evitare che gli vada in blocco totale per intasamento. ? Inoltre anche in questa configurazione soft posso escludere l'egr ?
A spanne quanto dovrebbe tirar fuori secondo la vostra esperienza ?
Grazie per il vostro certo ed immancabile aiuto :)

SandroMarciano
11-06-2013, 22:02
se l'auto mantiene il dpf l'unico consiglio che ti posso dare ? di lasciare originali i tempi di iniezione. modifica solo i limitatori di coppia pedale e limitatori di gasolio. In questo modo non alteri il rapporto a/f che quando scende sotto i 16,5/1 avvicina molto le rigenerazioni. La pressione turbo di per se pi? ? alta meno la macchina soffre di rigenerazioni frequenti.
Il rail ? una mappa che di per se non d? potenza, ma accorcia il tempo di iniezione, per cui qualche decina di bar in pi? non guastano, anche se la sua modifica non ? indispensabile.
L'esclusione egr io la faccio sempre su tutte le mappe, perch? i collettori di aspirazione si imbrattano all'inverosimile, con o senza dpf per me non fa differenza...
Come potenza considera di arrivare come con il motore senza dpf che non fumi...

danny677
11-06-2013, 22:09
Grazie dell'informazione,
quindi si migliora la fruibilit? del mezzo e si sfruttano un po' i benefici derivanti da una coppia meno "imbrigliata" , invece in termini di cv non mi discosto molto dai suoi 240 giusto ?

per l'egr seguir? certamente il tuo modus operandi condividendone appieno la cosa ;)

SandroMarciano
11-06-2013, 22:16
scusami ma la potenza dove credi che vanga fuori?
la coppia che aumenti toccando il pedale limitatore di coppia limitatore di gasolio aumenter? la q.i. che a sua volta aumenter? coppia e potenza del motore. Unica cosa che modificando in questo modo senza toccare i tempi di iniezione non aumenti gasolio all'insaputa della ecu, che quindi mantiene attive tutte le strategie per la riduzione del fumo, e non altera il gasolio che utilizza in rigenerazione.
Se posti l'ori ti faccio vedere.

danny677
11-06-2013, 22:25
Gentilissimo !
il file ne avevo letto solo l'area dati ma sul forum l'ho trovato identico a quello che mi interessa.

SandroMarciano
11-06-2013, 23:17
? una versione molto grossolana, ma io procederei su questa strada, vedrai che di cavalli ne escono a volont? nonostante il dpf!

danny677
11-06-2013, 23:39
Ottimo grazie,
in effetti hai toccato i limitatori da manuale dandole anche l'opportunit? di prendere un po' di giri + in alto .
La serie di triangoli isosceli nell'ecm non ha driver, certamente per winols si ma ancora non sono riuscito a procurarmelo quindi avrei certamente operato alla cieca o meglio non sarei intervenuto.
Gli altri limitatori di coppia rappresentati da ecm non vanno toccati oppure winols non li indica come mappa utile ?

magi1984
11-06-2013, 23:50
i triangoli isosceli come li chiami tu ? lamappa di conversione NM su IQ, che sandro chiama pedale limitatore di coppia
dato che nelle edc 16 e 17 la mappa del pedale gestisce la coppia e non la quantit? iniettata, in centralina c'? bisogno di una mappa di conversione che permette di convertire la coppia richiesta dal pedale in quantit? di carburante iniettato

danny677
11-06-2013, 23:58
Grazie per la delucidazione . https://www.professionalchiptuning.net/images/icons/icon14.png

SandroMarciano
12-06-2013, 07:40
winols non d? indizi, con winols bisogna fare tutto ad occhiometro nel riconoscimento delle mappe. Altri limitatori di coppia non li ho notati, ma ? possibile che sia per una mia ignoranza dato che non ne mastico molto di edc17. Posta gli indirizzi che ti dico se li ho scordati volutamente o no.

danny677
12-06-2013, 08:32
1C312C + un affine a : 1C317E
ecm lo chiama limitatore di coppia #2

quello che hai toccato tu si distende su 8 affini e collima con ecm

magi1984
12-06-2013, 08:40
scusa ma toglimi una curiosit?, ovviamente senza offesa...
tu dici di aver sfornato bestie da 300cv senza il dpf e poi non sai nemmeno riconoscere le mappe fuori driver
inoltre da come parli mi sembra di capire che sei piuttosto inesperto, sicuro che avevano 300cv le altre a5 che hai modificato???

SandroMarciano
12-06-2013, 09:47
1C312C + un affine a : 1C317E
ecm lo chiama limitatore di coppia #2

quello che hai toccato tu si distende su 8 affini e collima con ecm

immaginavo fossero quelli... secondo me non sono limitatori di coppia attivi in modalit? normale, qualcosa tipo recovery o altro, sarebbero troppo bassi per essere attivi...

*magi: per fare 300cv su questa macchina non penso che sia un grosso problema, se guardi i tempi di iniezione sono cortissimi, quindi consentono un aumento cospicuo del gasolio. Di aria ne deve avere in abbondanza grazie alla cilindrata e alla turbina non proprio piccolissima... tirarci fuori una 60ina di cv secondo me non ? difficile...

danny677
12-06-2013, 12:07
scusa ma toglimi una curiosit?, ovviamente senza offesa...
tu dici di aver sfornato bestie da 300cv senza il dpf e poi non sai nemmeno riconoscere le mappe fuori driver
inoltre da come parli mi sembra di capire che sei piuttosto inesperto, sicuro che avevano 300cv le altre a5 che hai modificato???

Premesso che chi si offende ? fetente: e non ? il mio caso, nell'officina dove collaboro non mi occupo assolutamente di diesel ma di messa a punto gpl/metano; i diesel li fa il mio collega e sembra anche bene ed io, dignitosamente 9 volte su 10 me ne sto al posto mio a guardare senza nulla chiedere come lui fa altrettanto con me ( sul lavoro funziona evidentemente un po' cos? ).
se fossi stato uno scienziato nemmeno aprivo il post per confrontarmi e cercare invece di apprendere e, forse non mi sarei nemmeno iscritto se non nutrito solo da sana passione nel campo delle 4 ruote.
Da "inesperto" ( spero temporaneo qual sono ancora) ho per? anche constatato che un mostro diesel sfumacchiante, fatti salvi i controlli elettronici da eliminare, ti perdona molte castronerie e su strada legna vetture a benzina indicibili.
Per il resto ti ringrazio per i consigli che vorrai darmi.

danny677
12-06-2013, 12:10
immaginavo fossero quelli... secondo me non sono limitatori di coppia attivi in modalit? normale, qualcosa tipo recovery o altro, sarebbero troppo bassi per essere attivi...

*magi: per fare 300cv su questa macchina non penso che sia un grosso problema, se guardi i tempi di iniezione sono cortissimi, quindi consentono un aumento cospicuo del gasolio. Di aria ne deve avere in abbondanza grazie alla cilindrata e alla turbina non proprio piccolissima... tirarci fuori una 60ina di cv secondo me non ? difficile...


Ho notato infatti che bassi come sono sembrano + una strategia di lavoro a filtro intasato che una indicazione di marcia normale ;)

magi1984
12-06-2013, 13:31
a mio avviso un motore diesel sfumacchiante non ? bello, il fumo ? gasolio incombusto che potrebbe invece venire bruciato con una mappa pi? adeguata e quindi avere migliori prestazioni

SandroMarciano
12-06-2013, 14:07
a mio avviso un motore diesel sfumacchiante non ? bello, il fumo ? gasolio incombusto che potrebbe invece venire bruciato con una mappa pi? adeguata e quindi avere migliori prestazioni

un diesel sfumacchiante sono daccordo che non sia bello, ma quando si ? arrivati al limite della pressione della turbina se si vuole ancora prestazioni si aumenta il gasolio. Un motore diesel ottiene le massime prestazioni allo stechio, ma a quell'afr fuma, ? un dato di fatto.

Dici "il fumo ? gasolio incombusto che potrebbe invece venire bruciato con una mappa pi? adeguata" vero, ma la mappa pi? adeguata si traduce in pressione turbo da alzare, e si sa che nei motori moderni pi? di tanto non gli si pu? chiedere...

Io dico quindi che fino a che si pu? chiedere alla turbina si fa una mappa senza fumo (cosa che avviene tranquillamente con mappa fumi originale) se si vuole andare oltre prima di tutto non dobbiamo avere il dpf, e l'unica via per aumentare ancora le prestazioni ? quella di avere fumo...

dantesfx
02-09-2013, 18:27
Sottolineerei che ? fondamentale non avere il dpf.

jovandj
30-09-2013, 16:42
aggiungo inoltre che e meglio avere la EGR funzionante con il DPF pena l'intasamente prematuro in quanto gas non ricircolati, per il discorso imbrattamento capisco benissimo ma con il DPF e meglio avere la EGR, un po ma poco di fumo comunque non fa male, se deve volare bisogna eliminare il DPF