PDA

Visualizza Versione Completa : leggere mini r56



david91
10-06-2013, 22:47
Ciao a tutti vorrei acquistare un seriale per leggere e scrivere, purtroppo sono nuovo del campo chiptuning quindi vi chiedo scusa della domanda stupida.
Vorrei acquistarne uno che mi funzioni con il maggior numero di auto in paricolar modo la mia soprattutto per fare prove prima di bloccare centraline di altre persone, la mia ? una mini cooper s r56 con centralina med 17, la leggo con il galletto 2?
con quali altri cavi si legge?
grazie e scusate della domanda stupida

paolo159
11-06-2013, 09:26
Ciao, la tua la leggi tranquillamente con galletto 2, la leggi anche con galletto 1 o MPPS

Backgroop
11-06-2013, 12:13
Ti consiglierei vivamente usare il gallo2 se devi aquistare uno strumento efficente la versione v53 va benissimo e tralaltro lo puoi utilizzare per altre car, con MPPS alcuni hanno avuto esperienze negative con queste ecu.. ne ho sbloccate parecchie.. quindi meglio un'atrezzatura aggiornata..

paolo159
11-06-2013, 12:22
confermo quanto detto da Backgroop, il mio consiglio infatti era solo per la lettura che fai tranquillamente con uno qualunque degli strumenti elencati...per la scrittura io le ho scritte pi? volte con gallo 1 ma ti parlo di anni fa...ora meglio acquistare gallo 2 che nella peggiore delle ipotesi ti permette di tentare il recovery

legendaryslave
11-06-2013, 12:48
ho avuto problemi con il gallo2 mpps liscio come l'olio

david91
11-06-2013, 13:34
Quindi non ho capito con mpps leggo e scrivo? Io stavo parlando di mini Cooper s del 2008 benzina centralina Bosch med 17

legendaryslave
11-06-2013, 16:58
Quindi non ho capito con mpps leggo e scrivo? Io stavo parlando di mini Cooper s del 2008 benzina centralina Bosch med 17
no allora va bene il gallo 2 scrittura in boot mi raccomando

david91
11-06-2013, 19:13
ovvero devo aprire la centralina giusto?

legendaryslave
11-06-2013, 20:10
ovvero devo aprire la centralina giusto?
yesssssssss

david91
11-06-2013, 23:16
Non esiste niente per scivere senza aprirla? Nemmeno ufficiale? Tornando al topic quindi per iniziare e poter fare il maggior numero di auto mi consigliate il galletto 2?

giannimini
16-12-2013, 19:43
sono interessato anche io, che vuol dire scritturA IN boot? non voglio far aprire la centralina dell'auto.

nox
16-12-2013, 21:08
La scrittura in boot e una modalit? di lettura e scrittura che si fa a centralina aperta si. Utilizzano i pin dal pettine dell'edu e poi sulla centralina in diverse posizioni e seconda dell' ecu va saldato o fissato con schedin a molla un filo detto appunto di boot per una frazione di secondo in alcuni tipi di ecu e per tutta la fase lettura e scrittura per altre pi? nuove comunque all'ecu non succede niente anzi ? la fase pi? sicura per non inchiodarla ( sempre se chi apre la ecu non la rompe prima!!!!!!!!!)

giannimini
17-12-2013, 14:39
ma in pratica non esiste un programmatore di ecu col quale non serve aprire la centralina? vorrei acquistare un kit universale o quasi, per potermi rimappare col mio meccanico varie centraline.

ho letto che il gallo 2 va bene per la mini r56 con centralina med 17 ok, ma non vorrei rischiare di far danni alle centraline.

un programmatore serio che fa questa funzione non esiste? o anche clone economico che sia affidabile. ovviamente se c'? qualche professionista posso pagarlo giustamente per tutto ci? ma vorrei delle delucidazioni a riguardo.

parlando col mio meccanico oggi per esempio mi ha parlato di un tizio che rimappa le ecu con uno strumento usb nero a scatolotto, con una manopola sopra che va girando e impostando in una certa posizione, e che prima della rimappatura stacca un fusibile.

questo di che prodotto

mi ha lasciato il messaggio amet?, comunque stavo scrivendo, questo prodotto con la manopola sopra cos'??

inoltre con mpps riesco a leggere e scrivere la mia ecu senza aprirla? sempre med 17 stiamo parlando...

perch? se il cavo mpps ? meglio del galletto vado a prendere quello, anzi se me ne indicate uno anche in privato ve ne sarei grato.

come software andremmo ad utilizzare ecm 2001 o ecm titanium, che dovremmo avere :-)

Tuningmotor88
17-12-2013, 18:00
Non esiste niente per scivere senza aprirla? Nemmeno ufficiale? Tornando al topic quindi per iniziare e poter fare il maggior numero di auto mi consigliate il galletto 2?

Che io sappia con gallo v2 v53 la puoi leggere e scrivere tranquillamente comunque ti consiglio un v53 galletto 2

sportknight
17-12-2013, 18:10
mpps non le fa...

giannimini
17-12-2013, 18:15
quindi galletto V2 v53. poi con i vari tools come ecm titanium o 2001 si dovrebbe modificare l'ecu.
prover?, grazie delle informazioni ;-)

finalmente un forum che riesce a dare delle spiegazioni valide.

leandro89
17-12-2013, 19:20
quindi galletto V2 v53. poi con i vari tools come ecm titanium o 2001 si dovrebbe modificare l'ecu.
prover?, grazie delle informazioni ;-)

finalmente un forum che riesce a dare delle spiegazioni valide.

? gradita la tua presentazione nell'apposita sezione. grazie

nox
17-12-2013, 19:47
se vuoi stare tranquillo senza problemi ti compri una attrezzatura ufficiale e fai da seriale banco sempre con le spalle coperte da qualcuno se poi vuoi comprare un clone mettiamoci pure la bont? d'animo di chi te lo vende ma comunque la possibilit? di fare qualche danno ci sta sempre e poi non ? detto che un buon clone non te la da fa da seriale ma se qualcuno ti sta parlando di leggerla a banco e perch? di solito di buona norma su questi tipi di ecu dove ? possibile il boot o il Bdm e sempre meglio avere un backup completo per ripristinare il tutto in caso di blocco

giannimini
17-12-2013, 23:40
? gradita la tua presentazione nell'apposita sezione. grazie

ora corro a presentarmi, grazie comunque, quindi galletto v2 e dovrei essere apposto senza bisogno di aprire l'ecu.

comunque non vorrei spendere un patrimonio, sto iniziando adesso con queste cose, voglio provare prima con la mia macchina e poi perch? no, con quelle degli amici, anche grazie al vostro aiuto se ce ne bisogno pagando ovviamente. ma comprare un prodotto altamente professionale per ora mi sembra esagerato.

grazie di nuovo comunque ;-)

legendaryslave
18-12-2013, 00:18
ora corro a presentarmi, grazie comunque, quindi galletto v2 e dovrei essere apposto senza bisogno di aprire l'ecu.

comunque non vorrei spendere un patrimonio, sto iniziando adesso con queste cose, voglio provare prima con la mia macchina e poi perch? no, con quelle degli amici, anche grazie al vostro aiuto se ce ne bisogno pagando ovviamente. ma comprare un prodotto altamente professionale per ora mi sembra esagerato.

grazie di nuovo comunque ;-)

be partire con una med17 a benzina come prima esperienza ? troppo ambizioso

giannimini
18-12-2013, 00:31
Me ne sto rendendo conto leggendo qua e la che ? molto ambizioso, ma se ci riesco con questa poi dovrebbe essere pi? facile continuare :-)

ragazzi, oggi sono stato dal mio amico meccanico che ha un galletto 1240, o qualcosa del genere, non ricordo, ma ho visto come immaginavo che la mia non ? compatibile.

comunque ho visto che aveva su ecm 2001... quindi se riuscissi in qualche maniera a leggere la mia ecu col galletto o con qualche altra diavoleria, poi per modificarla con ecm 2001 avrei grosse difficolt?? o non si apre completamente?

eventualmnete con ecm professional funzionerebbe?

inoltre ho visto che la bmw per le sue auto ha un cavetto chiamato inpa pkan o kcan non ricordo, se prendo quello dite che riesco a leggere e scrivere la mia centralina?

ragazzi scusatemi ancora per le tante domande ma capitemi, sono nuovo e vorrei davvero imparare.

grazie ancora

nox
18-12-2013, 23:02
Come ti ? gi? stato detto per avere un minimo di tranquillit? hai bisogno di un galletto v2 io il galletto 1260 non so pi? neanche dove sta buttato e poi per la mappa puoi sempre fartela fare da un professionista e te la studi che forse e meglio comunque imbocca a lupo per la tua avventura

Tuningmotor88
18-12-2013, 23:57
ragazzi, oggi sono stato dal mio amico meccanico che ha un galletto 1240, o qualcosa del genere, non ricordo, ma ho visto come immaginavo che la mia non ? compatibile.

comunque ho visto che aveva su ecm 2001... quindi se riuscissi in qualche maniera a leggere la mia ecu col galletto o con qualche altra diavoleria, poi per modificarla con ecm 2001 avrei grosse difficolt?? o non si apre completamente?

eventualmnete con ecm professional funzionerebbe?

inoltre ho visto che la bmw per le sue auto ha un cavetto chiamato inpa pkan o kcan non ricordo, se prendo quello dite che riesco a leggere e scrivere la mia centralina?

ragazzi scusatemi ancora per le tante domande ma capitemi, sono nuovo e vorrei davvero imparare.

grazie ancora

Ecm ? un software che serve ad aprire il file e modificarlo mentre il programmatore fgtech galletto v2 che ti ho consigliato qualche post prima ? il programmatore che serve ad leggere e scrivere il file nella tua centralina originale o modificato che sia

giannimini
19-12-2013, 00:58
Ecm ? un software che serve ad aprire il file e modificarlo mentre il programmatore fgtech galletto v2 che ti ho consigliato qualche post prima ? il programmatore che serve ad leggere e scrivere il file nella tua centralina originale o modificato che sia

perfetto, infatti l'abbiamo sul pc sia il 2001 che il titaniume funzionano alla grande.

ci sono alcuni file originali e sembrano aprirsi tranquillamente.

tralaltro nella versione titanium ? presente anche la mia cooper con centralina med o mev 17... e mi permette di visualizzare i driver per aprirla credo...

ma non ho pi? il file originale che tempo fa avevo sul pc... ho solo quello della cooper s che ovviamente non mi serve a nulla.

qualcuno ha un file ori della r56 da potermi inviare?

perch? se prima non mi procuro un galletto v2 da quello ceh ho capito non riuscir? a leggerla sta benedetta ecu.

mi rode il fatto che sono costretto ad aprirla... per leggere il file... non potevo avere una vettura compatibile col galletto 1 che ha gi? il mio amico? questa sera stessa anzi stanotte avevo la macchina rimappata (o fusa) :)


Come ti ? gi? stato detto per avere un minimo di tranquillit? hai bisogno di un galletto v2 io il galletto 1260 non so pi? neanche dove sta buttato e poi per la mappa puoi sempre fartela fare da un professionista e te la studi che forse e meglio comunque imbocca a lupo per la tua avventura

Grazie e crepi il lupo, mi sto rendendo conto di sua cosa. Comunque domani vado dal meccanico, ho la macchina la per il tagliando, vediamo cosa mi dice e se ha il galletto 2. Alla fine se mi fa il piacere di leggero la centralina posso smanettarci un po visto che ho i programmi sul pc pronti.

Speriamo bene

Tuningmotor88
19-12-2013, 02:02
Grazie e crepi il lupo, mi sto rendendo conto di sua cosa. Comunque domani vado dal meccanico, ho la macchina la per il tagliando, vediamo cosa mi dice e se ha il galletto 2. Alla fine se mi fa il piacere di leggero la centralina posso smanettarci un po visto che ho i programmi sul pc pronti.

Speriamo bene

Si ma se tu lo devi fare anche come lavoro hobby e devi fare esperienza il mio consiglio e sempre di acquistarne uno buono e farci tutte le prove che vuoi sulla tua auto poi alla fine ognuno fa come meglio crede ti sto solamente a dare un consiglio

giannimini
19-12-2013, 18:40
oggi sono andato dal meccanico. conl'mpps v5 non legge la mia ecu, un mio amico con lo stesso cavo ha mappato la sua tt tfsi 200 cv senza problemi, come al solito la solita sfiga :-)

comunque mi ha detto che eventualmente il galletto v2 v53 vuole prenderlo e mappare tramite l'aiuto sempre di professionisti, anche di voi perch? no.

peccato che la mia si deve aprire per essere mappata, cose che vorrei evitare di fare.

anche con prodotti professionali da quel che ho capito la ecu va aperta ugualmente.

sinceramente, per andare ad ingrassare un p? per adesso non me la sento di prendere uno strumento simile.

quindi ? affermato che si deve aprire per forza l'ecu e metterla in boot mode? pensate che none sista unprodotto valido che ci riesca senza bisogno di mettere la centralina in boot o tricore attualmente?

come fanno in bmw? per esempio per la r56 c'? il kit jcw, che viene venduto con un cd.... non penso che in bmw aprano la centralina per leggere e scrivere...

nox
19-12-2013, 20:09
Ma secondo te in BMW hanno tool da poche centinaia di euro ! Se non hanno loro attrezzatura per scrivere sulle lo auto allora chi le deve avere ? Comunque ti ripeto non ? detto che con il gallo 2 in seriale la blocchi sicuramente la scrivi per? quello che ti si sta dicendo e che sempre meglio avere un backup a banco in caso di problemi ,

giannimini
19-12-2013, 21:34
ho capito quindi nox, pensi che col galletto v2 non serva aprire la ecu? ? questo il discorso, se non serve aprirla potrei anche comprarlo, anche perche la procedura di messa in boot mi spaventa.

giannimini
21-12-2013, 02:19
ragazzi oggi sono andato da un altro mio amico, sempre meccanico, e abbiamo visto un'altro cavetto che si chiama mpps v13 o v12, sulla **** ... non so se posso mettere il nome giusto... comunque avete capito no?

con quello potremmo mappare magari i 1.3 multijet delle punto panda e 500 che siano, e magari i 2.0 tdi da 140 e 170 cv?

sarebbe gi? una bella cosa. eventualmente se gi? con l'mpps ci faremmo queste auto sarei disposto a prenderlo. di quella mia pazienza.... pi? in la si vede. intanto cominciamo con questo mpps e poi pi? in la si vedr?.

ps: con questo mpps e l'ecm titanium le mappe sono compatibili giusto? il problema sarebbe poi per rimuovere il fap e le rigenerazione che servirebbe un'altro programma... voi sapreste indicarmi il nome?

scusate ancora per le millemila domande, ma preferisco informarmi e documentarmi con voi, prima di fare un acquisto errato, anche un venditore della **** per vendere a volte pu? dire ci? che non ? vero.

leandro89
21-12-2013, 12:08
ragazzi oggi sono andato da un altro mio amico, sempre meccanico, e abbiamo visto un'altro cavetto che si chiama mpps v13 o v12, sulla **** ... non so se posso mettere il nome giusto... comunque avete capito no?

con quello potremmo mappare magari i 1.3 multijet delle punto panda e 500 che siano, e magari i 2.0 tdi da 140 e 170 cv?

sarebbe gi? una bella cosa. eventualmente se gi? con l'mpps ci faremmo queste auto sarei disposto a prenderlo. di quella mia pazienza.... pi? in la si vede. intanto cominciamo con questo mpps e poi pi? in la si vedr?.

ps: con questo mpps e l'ecm titanium le mappe sono compatibili giusto? il problema sarebbe poi per rimuovere il fap e le rigenerazione che servirebbe un'altro programma... voi sapreste indicarmi il nome?

scusate ancora per le millemila domande, ma preferisco informarmi e documentarmi con voi, prima di fare un acquisto errato, anche un venditore della **** per vendere a volte pu? dire ci? che non ? vero.

per eliminare il dpf ed egr posso consigliarti il servizio online, alle volte i comuni software non fanno un lavoro completo

giannimini
21-12-2013, 15:30
Grazie per l'informazione, siccome il venditore mi aveva indicato che c'era anche un DVD contenente inprogrammi per fap ed egr mi sembrava che esisteva un software come ecm pe fare ci?. Per esempio carsoftware, serve a questo no?

leandro89
21-12-2013, 19:13
Grazie per l'informazione, siccome il venditore mi aveva indicato che c'era anche un DVD contenente inprogrammi per fap ed egr mi sembrava che esisteva un software come ecm pe fare ci?. Per esempio carsoftware, serve a questo no?

troverai i classici programmi come ecusafe e volta. Questi due programmi per esempio sulle 1.3 multijet non fanno il lavoro completo per eliminare il dpf. Su altre vetture invece lavorano bene. Tutto dipende dal tipo di auto, ci sono varie discussioni che parlano di questi software

msport (exil77grande)
23-12-2013, 18:30
giannimini gradirei che seguissi il titolo della discussione grazie.

giannimini
24-12-2013, 02:24
ok scusa ;-)

giannimini
28-01-2014, 11:24
ragazzi ho trovato un galletto v50 dal mio meccanico, secondo voi se cerco di leggere la mia ecu la fa? perch? non vorrei scomodarlo... visto che forse non ho aggiornamenti centralina su dovrei leggerla giusto? non vorrei farla in boot mode perch? ancora ? presto per smanettare ad aprire ecc.... prima vorrei fare un p? di pratica in seriale...

fatemi sapere ciao a tuttiiiii!!!

motorsport
28-01-2014, 11:36
la legge ma dipende sempre dal galletto se di buona qualit? se e testato...io nn rischierei un tool che nn conosco,in seriale ? pi? rischioso!!

nox
28-01-2014, 12:23
Secondo me la tua pratica ti coster? parecchio ! 1 non conosci il tool e 2 ti ? stato gi? detto pi? volte che si rischia quindi non credo che mai nessuno ti dir? per certo vai tranquillo

giannimini
28-01-2014, 12:32
Ok ma eventualmente anche nella lettura c'? rischio di inchiodare la ecu o il problema ? solo in scrittura eventualmente?

Comunque appena leggi il file, ammesso che motor che sono per leggerla non si fanno danni lo posto


Grazie

nox
28-01-2014, 12:45
Come ti ha detto motorsport dipenda dalla qualit? del tool comunque in lettura non ci sono problemi al max non legge prendi tutte le precauzioni booster ,disattiva anti virus e screen saver , e alimenta il pc da fonti esterne alla CAR

giannimini
28-01-2014, 13:23
Ok perfetto. Comunque riguardo alla qualita del gallo non vorrei dubitare dico vorrei, perch? ha gi? scritto varie centraline senza problemi, poi non lo so giustamente ? sempre un rischio come mi avete detto.

Comunque prover? grazie ancora!

Eventualmente voi avreste i driver per titanium o 2001 per queste centraline?

Cos? tanto per smanettarci un po, se giustamente vorr? scriverla prender? la ecu le metter? un boot mode sicuramente ;-)

motorsport
28-01-2014, 15:09
Cos? tanto per smanettarci un po, se giustamente vorr? scriverla prender? la ecu le metter? un boot mode sicuramente ;-)

ascoltami mettila in boot e fai tutte le prove che vuoi con il tuo tool,dopo lavori sereno con tutte le mod al file via seriale!!

eobdexpression
28-01-2014, 16:45
Ok perfetto. Comunque riguardo alla qualita del gallo non vorrei dubitare dico vorrei, perch? ha gi? scritto varie centraline senza problemi, poi non lo so giustamente ? sempre un rischio come mi avete detto.

Comunque prover? grazie ancora!

Eventualmente voi avreste i driver per titanium o 2001 per queste centraline?

Ciao ti consiglio intanto di leggerla la mappa e poi solamente dopo vede se ecm 2001 o titanium contiene il driver esatto per la tua ecu

giannimini
28-01-2014, 18:44
Ciao ti consiglio intanto di leggerla la mappa e poi solamente dopo vede se ecm 2001 o titanium contiene il driver esatto per la tua ecu

e infatti speriamo magari che ci sia il driver :-)

motorsport
28-01-2014, 19:47
se ? questa centralina MED 17.2 cv 175 il drv c'? !!

giannimini
28-01-2014, 20:28
si ma c'? da vedere se apre bene la mappa perch? ne ho aperta una con questo driver ed ? tutta sballata... o addirittura mi dice che il driver ha errori, se riuscissi a trovare la mia, voi mi potreste passare il driver corretto eventualmente? sempre se vi va ovviamente, la mia comunque ? la med o mev 17 devo controllare ma aspirata da 120 cv del 2007/2008

Macchinista
28-01-2014, 22:21
Io ho una 207 GTI con lo stesso motore della tua mini e con la stessa centralina. L'ho letta e scritta pi? volte con il gallo V51 quello 3 led. Su ECM Titanium trovi i driver per quella ecu ma ti assicuro che non c'? da scherzare molto su quei motori. Qualche sbaglio di troppo e si fanno danni seri!! :rolleyes:

giannimini
28-01-2014, 22:53
ok, no per adesso ? per iniziare a familiarizzare con ecm titanium galletto ecc ecc... per adesso mi interessa che col gallo v50 che abbiamo abbastanza testato in lettura e scrittura con diverse ecu, possiamo leggerla e trovare il driver giusto per modificarla (abbiamo solo titanium e 2001 per adesso)

quindi v53 e v51 la leggono.... senza metterla in boot. io ho il gallo v50 comunque...

gi? che ci sono posso postare ifile per r56 che ho o ? contro il regolamento? ne ho trovati diversi in rete, se non ? contro il regolamento li posto.

207 gti? intendi quella aspirata? cos'hai modificato da titanium? gli anticipi? l'iniezione? limitatore giri? insomma se vuoi apriamo una discussione apposta su questa ecu e motore e ne parliamo, non vorrei fare arrabbiare i moderatori ;-)

perch? se hai il mio stesso motore mi farebbe piacere parlarne piu specificatamente, a giorni vorrei cambiare albero a camme... se riesco ad ingrassare un p? la carburazione e spostare il limitatore pi? in alto... ne sarei davvero felice ;-)

Macchinista
28-01-2014, 23:18
No io ho la versione turbo benzina 1.6 156cv ma monta la stessa ecu delka tua! Su un motore aspirato non e che si puo fare piu di tanto da centralina a mio avviso... occhio con gli anticipi!! Io userei il titanium per la mod anche perche non penso ci sia il driver sul 2001... il file ori puoi postarlo nell'apposita sezione se gia non esiste! E poi posti il link del post qui!!

giannimini
31-01-2014, 21:14
Ciao macchinista su ecm hai modificato direttamente il file uscito dal galletto giusto?

Comunque invece qualcuno ha letto questa ecu con il magpro?

Macchinista
01-02-2014, 21:22
Ciao macchinista su ecm hai modificato direttamente il file uscito dal galletto giusto?

Comunque invece qualcuno ha letto questa ecu con il magpro?

Si si, l'ho modificato col Titanium, e riscritto tranquillamente in obd. Mi sembra che il gallo faccia anche il checksum in automatico su quella ecu. :)

giannimini
02-02-2014, 03:58
Ok bene adesso provo A leggerla intanto ed aprire il file col titanium.
Poi eventualmente prima i scrivere una copia in boot me la faccio sempre

Macchinista
02-02-2014, 12:58
Si se vuoi essere propio tranquillo al 100% falla una copia!!! :)

sportknight
22-02-2014, 16:25
ragazzi,qualcuno ha fatto questa ecu da seriale?

Macchinista
22-02-2014, 18:33
Se intendi la MED 17 io l'ho fatta con il gallo V48 letta e scritta da seriale. :)

giannimini
22-02-2014, 19:19
Si pu? fare in seriale ma ? un po rischioso, ma io conosco circa una 10ina di persone sia su meV 17 che su med 17 che col gallo l'hanno fatta in seriale senza problemi.

mafani
22-02-2014, 19:26
anch'io ho fatto una mev17 in seriale tranquillamente

giannimini
23-02-2014, 04:38
e meno male che non si potevano fare :-)

sportknight
23-02-2014, 18:57
io un po di paura ce l'ho...

legendaryslave
23-02-2014, 19:32
Consiglio una bella lettura in boot mode prima poi ognuno lavora come meglio crede

explode82
24-02-2014, 00:04
che si fanno senza problemi serialmente ? vero, ma ci? non significa che non ci possa essere il rischio o il probabile problema, una lettura di backup in boot e sempre meglio,oltre al fatto che lavorandola in boot si hanno meno rischi

giuseppeturbo
15-05-2014, 21:10
io prima di tutto ti consigierei di andarti a fare un bel corso, il mondo del chip tuning e' fantastico ma se ti capit di inchiodre una centralina sono azzzzzzzzzzi da cag.......... comunque tanti auguri

Macchinista
16-05-2014, 00:26
Purtroppo anche facendo tutti i corsi del mondo la figa che la ecu si blocchi ci puo essere sempre... ovviamente sapendo dove e come agire e avere attrezzature adeguate e fondamentale!

sportknight
16-05-2014, 08:56
Scusate, ? passato un po di tempo,alla fine l'ho fatta in boot, rischioso aprire ugualmente ma meno di scriverla in seriale ;)