PDA

Visualizza Versione Completa : Golf 5 2.0 TFSI MED9.1 non si lascia leggere



cawadany
06-06-2013, 09:54
Ho un problema con la mia auto, una Golf 5 GTI 2.0 TFSI che monta una MED9.1. L'ho sempre letta e scritta tranquillamente, inizialmente con powergate e poi con mpps v5. Qualche giorno fa collego mpps e faccio per leggerla: errore "chiave non valida". Siccome lo stesso mpps la sera prima mi aveva bloccato una edc16u31 (poi ripresa in recovery sempre con mpps), penso che sia il cavo difettoso e compro un gallo v48. Collego il gallo, faccio partire la lettura e.... errore sk2, silentkey lettura... sembrerebbe lo stesso errore del mpps. A questo punto mi viene da pensare che il problema non sia dell'interfaccia ma della mia ecu. Cosa pu? essere successo secondo voi? C'? modo di risolvere? Ovviamente non mi sono fidato a scrivere......

danny677
06-06-2013, 15:52
con mpps mettilo in lettura, quando ti d? l'errore non spegnere il quadro ma riavvia l'mpps, dopo 2-3 tentativi dovrebbe sbloccarsi e andarci in lettura.
Inoltre vedi se riesci a dare qualche decimo di volt in + alla batteria con un caricatore.

cawadany
06-06-2013, 16:07
Da come ho capito la ecu quando legge una chiave d'accesso non valida blocca l'accesso per un tot di tempo. Infatti la prima volta mi dava chiave non valida, le volte successive tempo richiesto non scaduto. Quindi la vedo dura che funzioni in questo modo danny.

danny677
06-06-2013, 16:21
guarda a te si comporta come se le chiavi te le fossi spese in precedenti ingressi sia in lettura che in scrittura, se mpps riesce a entrare in recovery la legger? bypassando, non so spiegarti perch? ma ? gi? successo

cawadany
06-06-2013, 16:25
guarda a te si comporta come se le chiavi te le fossi spese in precedenti ingressi sia in lettura che in scrittura, se mpps riesce a entrare in recovery la legger? bypassando, non so spiegarti perch? ma ? gi? successo

Purtroppo mpps per ora non ce l'ho. Ma come fai ad attivare questo recovery?

alfajtd
06-06-2013, 16:31
scrivila in bdm se non riesci da obd, almeno hai una copia di sicurezza

danny677
06-06-2013, 16:36
Purtroppo mpps per ora non ce l'ho. Ma come fai ad attivare questo recovery?

ci va da solo dopo che lo smanetti 2-3 volte che ti d? l'errore senza che spegni il quadro riavvii mpps, poi spegni il quadri e riaccendi senza riavviare mpps ma ritentando la lettura dopo errore. 2-3 volte che faccio cos? va in recovery e legge tutto e mi sblocca pure la lettura.

cawadany
06-06-2013, 16:45
ci va da solo dopo che lo smanetti 2-3 volte che ti d? l'errore senza che spegni il quadro riavvii mpps, poi spegni il quadri e riaccendi senza riavviare mpps ma ritentando la lettura dopo errore. 2-3 volte che faccio cos? va in recovery e legge tutto e mi sblocca pure la lettura.

Non lo sapevo, altrimenti avrei provato quando avevo mpps. Dovrei vedere se c'? modo di farlo con il gallo....

cawadany
06-06-2013, 23:31
Secondo voi vale la pena di provare a leggerla a banco? Quindi collegandosi ai pin di uscita?

rego88
07-06-2013, 02:11
fare la prova che ti ha detto danny non nuoce, ma secondo me, procurati una dima bdm con uno schedino bosch, aprila e leggila dalle piazzole al suo interno con gallo v48 ;) trovi la guida tra i documenti del tuo gslletto, sotto la voce bdm successivamente med9.1

cawadany
07-06-2013, 13:07
Ragazzi, mi viene il dubbio che il file sia criptato. C'? il modo di verificare se ? "bloccato" in qualche modo?

klajdin
07-06-2013, 13:21
cawadany sai se ? possibile azzerare il contatore delle scritture su questa ecu?
tu quante volte l'hai scritta ? c? anche un limite massimo ? io ne ho una che ? gi? stata scritta 20 volte

alex68
07-06-2013, 13:40
letta e scritta in bdm

cawadany
07-06-2013, 13:53
cawadany sai se ? possibile azzerare il contatore delle scritture su questa ecu?
tu quante volte l'hai scritta ? c? anche un limite massimo ? io ne ho una che ? gi? stata scritta 20 volte

Non lo so se c'? un limite, e non so nemmeno se si possa azzerare il contatore. Forse con kess v2 ori. Io l'ho scritta 16 volte.

oakley1
07-06-2013, 13:57
ammesso che il contatore scritture abbia arrivati a un certo numero una sorta di blocco...credo basti riscrivere la eeprom della prima lettura bdm e il counter va giu al numero di programmazzioni di quella lettura

cawadany
07-06-2013, 17:23
Probabilmente ho capito qual'? il problema: ? stata inibita la lettura da obd variando il seed key.... questo ? stato fatto da chi mi ha elaborato il file che ho su ora.... quindi credo che non ci siano problemi a riscrivere il file ori o un altro file mod....

oakley1
07-06-2013, 17:45
Prova a leggere in bdm magari ? inibita solo da obd

cawadany
07-06-2013, 17:56
Prova a leggere in bdm magari ? inibita solo da obd

Sicuramente ? inibita solo da obd. In bdm funziona al 100%. Ma non mi interessa leggerla, il file ce l'ho. Era solo per capire se ci fosse un problema che potrebbe bloccarmi una eventuale scrittura. Se invece ? cos?, direi che per la scrittura non ci sono problemi.

cawadany
11-09-2013, 18:43
Riesumo il 3d per informarvi che ho scritto la vettura in questione senza problemi con Gallo 2.

polini
12-09-2013, 12:51
Non lo so se c'? un limite, e non so nemmeno se si possa azzerare il contatore. Forse con kess v2 ori. Io l'ho scritta 16 volte.

non c'? limite di scrittura

polini
12-09-2013, 12:52
Ho un problema con la mia auto, una Golf 5 GTI 2.0 TFSI che monta una MED9.1. L'ho sempre letta e scritta tranquillamente, inizialmente con powergate e poi con mpps v5. Qualche giorno fa collego mpps e faccio per leggerla: errore "chiave non valida". Siccome lo stesso mpps la sera prima mi aveva bloccato una edc16u31 (poi ripresa in recovery sempre con mpps), penso che sia il cavo difettoso e compro un gallo v48. Collego il gallo, faccio partire la lettura e.... errore sk2, silentkey lettura... sembrerebbe lo stesso errore del mpps. A questo punto mi viene da pensare che il problema non sia dell'interfaccia ma della mia ecu. Cosa pu? essere successo secondo voi? C'? modo di risolvere? Ovviamente non mi sono fidato a scrivere......

pu? essere il file criptato con blocco in lettura.
se cos? fosse una soluzione c'?:
tieni acceso il quadro per un'ora dopo di che prova a leggere
ovviamente metti un caricabatteria...

polini
12-09-2013, 12:55
ammesso che il contatore scritture abbia arrivati a un certo numero una sorta di blocco...credo basti riscrivere la eeprom della prima lettura bdm e il counter va giu al numero di programmazzioni di quella lettura

non c'? blocco oltre nessun limite di scrittura.
il contatore si pu? cmq resettare in bdm ovviamente

cawadany
12-09-2013, 13:53
pu? essere il file criptato con blocco in lettura.
se cos? fosse una soluzione c'?:
tieni acceso il quadro per un'ora dopo di che prova a leggere
ovviamente metti un caricabatteria...

E' il file che ? stato protetto con ecusafe da chi me l'ha fatto. Non credo che il metodo di tenere il quadro acceso funzioni, dato che ecusafe cambia la seed key e quindi il programmatore non riuscir? mai ad entrare per leggerla.

polini
12-09-2013, 20:19
E' il file che ? stato protetto con ecusafe da chi me l'ha fatto. Non credo che il metodo di tenere il quadro acceso funzioni, dato che ecusafe cambia la seed key e quindi il programmatore non riuscir? mai ad entrare per leggerla.

prova... non ? detto che nn funznioni

carmageddon
12-09-2013, 21:01
pu? essere il file criptato con blocco in lettura.
se cos? fosse una soluzione c'?:
tieni acceso il quadro per un'ora dopo di che prova a leggere
ovviamente metti un caricabatteria...

su med9 non c ? la possibilit? di criptare files.
quando ci sono files bloccati contro la lettura e scrittura non c ? modo di leggerli, la procedura di tenere il quadro su ON per 45 min serve per abilitare la scrittura e non la lettura...quando un file ? bloccato contro la lettura non c ? modo di leggerlo da presa diagnosi.

carmageddon
12-09-2013, 21:02
ho tralasciato una cosa : su tutte le ecu vag, non solo med9

cawadany
13-09-2013, 10:17
Il mio file come gi? detto ? stato protetto con ecusafe, il quale protegge soltanto la lettura. Infatti l'ho scritto senza problemi e senza procedimenti particolari.

polini
13-09-2013, 14:11
su med9 non c ? la possibilit? di criptare files.
quando ci sono files bloccati contro la lettura e scrittura non c ? modo di leggerli, la procedura di tenere il quadro su ON per 45 min serve per abilitare la scrittura e non la lettura...quando un file ? bloccato contro la lettura non c ? modo di leggerlo da presa diagnosi.

ecusafe protegge da lettura le MED9

carmageddon
14-09-2013, 10:52
ecusafe protegge da lettura le MED9

fraintendi criptare con bloccare il download!

su med9 ed sorelle maggiori non ? possibile criptare...leggi bene cos ho scritto!

carmageddon
14-09-2013, 10:53
errore : e non ed

polini
14-09-2013, 14:53
intendo il blocco da lettura obd su MED 9.1

carmageddon
14-09-2013, 16:04
che le blocca per lettura ? risaputo e l ho scritto, criptare ? un altra operazione.

la procedura che hai descritto serve a scrivere e non a leggere

polini
15-09-2013, 10:06
che le blocca per lettura ? risaputo e l ho scritto, criptare ? un altra operazione.

la procedura che hai descritto serve a scrivere e non a leggere

esiste anche per leggere....
mi ? capitato su audi S3
dopo ID mi dava errore in lettura e si ? sbloccata dopo 55 min

carmageddon
15-09-2013, 14:36
posta il file letto dopo 55 min e ti dico subito cos hanno fatto

se si inibisce in modo corretto il download in una ecu non esiste modo di leggerla da obd...evidentemente hanno bloccato il download nel modo sbagliato

cawadany
16-09-2013, 08:12
La mia ? bloccata con ecusafe, e quando fai per leggerla la lettura non parte nemmeno e ti da errore seed key. In scrittura nessun problema.

polini
16-09-2013, 11:22
posta il file letto dopo 55 min e ti dico subito cos hanno fatto

se si inibisce in modo corretto il download in una ecu non esiste modo di leggerla da obd...evidentemente hanno bloccato il download nel modo sbagliato

dopo averlo letto lo verificai per vedere se era modificato...
per? stranamente dopo averlo riscritto me lo lasci? leggere subito
pu? darsi che il programmatore sia impazzito ma mi ? successo solo quella volta

cawadany
02-08-2014, 10:12
Utilizzo questo thread per avere un chiarimento, visto che restiamo in tema....
Ho un'altra Golf 5 GTI 2.0 TFSI Med9.1 mappata. Il proprietario vorrebbe provare un'altra mappa ma non vorrebbe perdere quella che ha attualmente. Il problema ? che probabilmente ? stata inibita la lettura in seriale, e quindi non riesco a leggerla. Se la faccio in bdm dovremmo riuscire a leggerla, giusto? Il file letto poi in bdm ? possibile eventualmente scriverlo da seriale?

cinqueturbo
02-08-2014, 18:30
Utilizzo questo thread per avere un chiarimento, visto che restiamo in tema....
Ho un'altra Golf 5 GTI 2.0 TFSI Med9.1 mappata. Il proprietario vorrebbe provare un'altra mappa ma non vorrebbe perdere quella che ha attualmente. Il problema ? che probabilmente ? stata inibita la lettura in seriale, e quindi non riesco a leggerla. Se la faccio in bdm dovremmo riuscire a leggerla, giusto? Il file letto poi in bdm ? possibile eventualmente scriverlo da seriale?

Bisognerebbe confrontare le due letture per vedere s? si possa scrivere..
Tu incomincia a leggerla in BDM che oltre ad leggerla ti pari anche le chiappe,
e poi trovi il file ori sia per il confronto e magari e letto in seriale ecc.ecc.

polini
18-08-2014, 10:24
Utilizzo questo thread per avere un chiarimento, visto che restiamo in tema....
Ho un'altra Golf 5 GTI 2.0 TFSI Med9.1 mappata. Il proprietario vorrebbe provare un'altra mappa ma non vorrebbe perdere quella che ha attualmente. Il problema ? che probabilmente ? stata inibita la lettura in seriale, e quindi non riesco a leggerla. Se la faccio in bdm dovremmo riuscire a leggerla, giusto? Il file letto poi in bdm ? possibile eventualmente scriverlo da seriale?

dopo aver letto in bdm la flash la scrivi tranquillamente da obd

cawadany
18-08-2014, 11:20
Ok grazie a tutti. Stasera la leggo in bdm.

fire
30-12-2014, 12:24
mi successe la stessa cosa riguardo una fiesta 1.4 tdci sid804..dovrebbe essere un errore rolling code...io ho spento il quadro, riacceso, letto il file all'interno della ecu (gi? mod) e successivamente scritto il file mod2 ;)