PDA

Visualizza Versione Completa : degrado olio frequente su opel corsa



thekid
03-06-2013, 21:52
Ciao a tutti ho una opel corsa di un cliente con la spia motore che si accende spesso e l'errore memorizzato ? sempre qualit? olio motore nonostante quasi sempre l'olio sia in buone condizione adesso dall'ultimo cambio olio e reset contatore sono passate 2 settimane e la spia si ? ripresntata sono stati percorsi circa 200km. Volevo sapere se qualcuno di voi era a conoscenza di problema di questa natura su questa auto.

Opel Corsa D.
Codice motore Z13DTH.

r6raven2010
03-06-2013, 22:38
dovrebbe esserci il filtro antiparticolato, controlla il ****llo di saturazione,,, cambia olio e rigenera, l'olio si sporca perch? non riesce a rigenerare,

thekid
03-06-2013, 22:48
si certo che la macchina ha il fap. Gi? verificato il ****llo di particolato ? basso. La macchina riesce a rigenerare perche fa tutti i gg un p? di extraurbano

r6raven2010
03-06-2013, 22:51
vedi quando ha fatto l'ultima rigenerazione, che codice guasto ti riporta? per caso non azzeri la qualit? olio?

blackwolf76
04-06-2013, 08:29
Prova a fare le verifiche che ti hanno consigliato sul fap, se non risolvi tocca cambiare il sensore che ? montato nella coppa e costa circa 80 euro... Si rompono spesso su auto opel con motore 1.3 fiat.
Ultimamente me ne ? capitata una che sta sempre accesa, anche con l'olio nuovissimo.

motorsport
04-06-2013, 17:44
Anche a me ? capitato con una fiat lancia 1.3 mjt del 2009 dopo aver controllato fap e intasamento in diagnosi era ok,+ cambio olio 5w30 spia sempre accesa nel quadro strumenti,cmq ho cambiato il sensore nella coppa olio e andato tutto a buon fine!!

progresso
04-06-2013, 22:09
Prova a fare le verifiche che ti hanno consigliato sul fap, se non risolvi tocca cambiare il sensore che ? montato nella coppa e costa circa 80 euro... Si rompono spesso su auto opel con motore 1.3 fiat.
Ultimamente me ne ? capitata una che sta sempre accesa, anche con l'olio nuovissimo.


Anche a me ? capitato con una fiat lancia 1.3 mjt del 2009 dopo aver controllato fap e intasamento in diagnosi era ok,+ cambio olio 5w30 spia sempre accesa nel quadro strumenti,cmq ho cambiato il sensore nella coppa olio e andato tutto a buon fine!!

scusate ma il sensore nella coppa olio dei 1.3 fpt non esiste il calcolo degrato e un calcolo effettuato da ncm in base ai vari parametri dei vari sensori inerenti al dpf(ultima rigenerazione, percorrenza da ultima rigenerazione, distanza delle ultime 5 rigenerazioni,durata ultima/e ultime 5 rigenerazioni,pressione differenziale,intasamento filtro interruzioni rigenerazione da key off, rigenerazioni spontanee andate a buon fine,km percorsi con spia dpf accesa,ecc)insomma in base allo stile/utilizzo di guida

progresso
04-06-2013, 22:11
dovrebbe esserci il filtro antiparticolato, controlla il ****llo di saturazione,,, cambia olio e rigenera, l'olio si sporca perch? non riesce a rigenerare,

consiglio anche di monitorare pressione differenziale e temperatura h2o e come consigliato da qualcuno vedi distanza ultima rigenerazione ed anche quante rigenerazioni interrotte da key off

blackwolf76
04-06-2013, 22:28
scusate ma il sensore nella coppa olio dei 1.3 fpt non esiste il calcolo degrato e un calcolo effettuato da ncm in base ai vari parametri dei vari sensori inerenti al dpf(ultima rigenerazione, percorrenza da ultima rigenerazione, distanza delle ultime 5 rigenerazioni,durata ultima/e ultime 5 rigenerazioni,pressione differenziale,intasamento filtro interruzioni rigenerazione da key off, rigenerazioni spontanee andate a buon fine,km percorsi con spia dpf accesa,ecc)insomma in base allo stile/utilizzo di guida


Se parli per sentito dire ? un conto, se parli per prove effettuate ? un altro.

Quei motori hanno un sensore montato nella coppa, la quale va smontata per sostituirlo, che crea spesso quel problema. Essendo in due ad averlo confermato credo che la cosa dovrebbe essere assodata, indipendentemente dai calcoli della Car.

progresso
04-06-2013, 22:35
Se parli per sentito dire ? un conto, se parli per prove effettuate ? un altro.

Quei motori hanno un sensore montato nella coppa, la quale va smontata per sostituirlo, che crea spesso quel problema. Essendo in due ad averlo confermato credo che la cosa dovrebbe essere assodata, indipendentemente dai calcoli della Car.

dammi il codice fiat del sensore e poi mi chiedi scusa

thekid
04-06-2013, 22:38
grazie per le dritte ora ho riazzerato per l'ennesima volta il tutto e il cliente ? andato via appena si riaccender? e ahim? lo far? prover? a cambiare questo sensore nella coppa nel frattempo ho letto anche di un aggiornamento sw rilasciato da Opel\Vauxhall domani prover? ad andare a chiedere in concess se sanno qualcosa e se fanno questo aggiornamento

link : http://vauxhall.workshop-manuals*****/corsa-d/index.php?id=1346

blackwolf76
04-06-2013, 22:47
dammi il codice fiat del sensore e poi mi chiedi scusa

Qui si parla di opel... non certo di fiat. O meglio, motore fiat su auto opel...
le scuse non vedo il motivo per cui dovrei fartele dato che si sta cercando di capire un problema e non certo una gara di chi ne sa pi? di un altro.

thekid
04-07-2013, 08:27
aggiornamento l'auto ? stata portata in Opel ed ? stato eseguito l'aggiornamento della Ecu e il reset di tutti i parametri del fap ecc. Adesso ? circa 1 mese che l'auto viaggia ? venuta in officina per un controllo l'altro giorno e ha presentato un degrado minimo dell'olio pertanto penso che il problema si sia risolto con qualche arcano nel file di gestione del motore.