Visualizza Versione Completa : Mappa fiat 600 1.1
tidus1985
31-05-2013, 18:12
ciao a tutti, posto una mappa diuna fiat 600 1,1 fire del 2006, di mia moglie :D
ho fatto una mod per provare dato che non per niente dimistichezza con i benzina, l'auto ? munita di filtro cda, ho tccato solo anticipi e benzina, so che nn si guadagna molto ma per provare ed imparare mi basta poco!
qualunque critica-dritta-conisglio ? ben accetta!
file letto con kess v2 clone, penso non debba avere problemi scriverlo con lo stesso seriale, chk corretto
ovviamente non lo carico ancora poiche on so come sono gli anticipi se li ho fatti vicino alla decenza op no e non vorrei forare un pistone :D
Backgroop
31-05-2013, 19:28
nn va bene per niente.. :rolleyes: usa se te lo dico ma secondo me sei proprio fuori , anticipi fatti male male.. iniezione nn ne parliamo..
Backgroop
31-05-2013, 19:44
Dai un'occhiata a questo:
tidus1985
31-05-2013, 20:30
ti ringrazio studio subito, sui motori a benzina sono sotto 0!!
tidus1985
31-05-2013, 20:37
visto, quindi va anticipata di max 3 punti che non so se siano gradi dopo meta carico e gia da 2000 giri, benzina aumenti max il 3%, da 2800 giri a giri massimi, ok in questo modo la benzina la aumenti, perche come regola nei motori benzina sapevo infatti che bisgna lasciare o smagrire ai bassi e dare un po agli alti e anticipi agli alti, quindi la tua mappa tornerebbe!
Backgroop
31-05-2013, 20:59
visto, quindi va anticipata di max 3 punti che non so se siano gradi dopo meta carico e gia da 2000 giri, benzina aumenti max il 3%, da 2800 giri a giri massimi, ok in questo modo la benzina la aumenti, perche come regola nei motori benzina sapevo infatti che bisgna lasciare o smagrire ai bassi e dare un po agli alti e anticipi agli alti, quindi la tua mappa tornerebbe!
non solo per misurare di preciso quanto puoi ingrassare la carburazione ti servirebbe uno strumento per leggere il raporto stechiometrico o una diagnosi per i valori sonda, la mappa che ti ho postato va benissimo, puoi migliorarla anticipandola di pi? ai medi e provandola fino a quando nn senti un leggero ticchettio al monoblocco (cosa simile hai vecchi motori fire quando anticipavi da spinterogeno).. tutto sommato se nn tocchi la meccanica nn otterrai granch? di risultati..
tidus1985
31-05-2013, 21:28
diagnosi la ho, vedo i valori sonda ora, cmq va gia un po meglio ? piu pronta, come interpreto i valori sonda? diciamo qual'? il valore obbiettivo ottimale?
Backgroop
31-05-2013, 21:39
La sonda lambda misura il rapporto stechiometrico il valore lambda si ottiene facendo una semplice operazione
Lambda= (aria/carburante) / 14,5
dove 14,5 rappresenta il valore ottimale cio? il giusto rapporto stechiometrico
il segnale lambda deve oscillare continuamente in un campo d'uso ben
definito tra 0 e 1Volts (di solito tra 0,2 e 0,8V)
perci? lambda = 1 significa miscela in rapporto stechiometrico
lambda >1 significa miscela magra (tensioni inferiori a 0,5V)
lambda <1 significa miscela ricca (tensioni superiori a 0,5-
0,6Volt fino a 0,85-0,9V)
tidus1985
31-05-2013, 21:44
ok, perfetto, al tua gentilezza ? inestimabile :D , dunque volendo ingrassare la miscela agli alti frenerei il motore agli alti giusto? e smangrendola un po hai bassi si fa? poiche mi sembra un po affogata fino a 1500 giri anche da originale
Backgroop
31-05-2013, 21:55
ok, perfetto, al tua gentilezza ? inestimabile :D , dunque volendo ingrassare la miscela agli alti frenerei il motore agli alti giusto? e smangrendola un po hai bassi si fa? poiche mi sembra un po affogata fino a 1500 giri anche da originale
ingrassando la miscela sia ai bassi che agli alti in modo repentino nn ti dar? grossi risultati dalla formula lambda descrittoti prima si evince che il rapporto fra aria e combustibile deve essere direttamente proporzionale..
cio? puoi avere uno scostamento dal valore ottimale di +/-2, se vuoi maggiori prestazioni devi facilitare il defluire dell'aria all'interno del motore.. con un filtro sportivo o canalizzando l'aria in modo che entri pi? velocemente e pi? fresca.. toccando di poco gli anticipi ai bassi di massimo 2 o 3 punti avrai un'autovettura pi? pronta.