PDA

Visualizza Versione Completa : chiedo parere su mappa astra 1.7 cdti z17dth ecu bosch edc16c9 943_268



andrew64
30-05-2013, 20:55
salve a tutti un mio amico ha un astra sw 1.7 cdti ecu edc16c9 943_268
ho letto l'ecu con mpps v5 e mi da uno strano file di 1 mega nonostante che il programmatore diceva che scriveva solo l'ecu
mi sono procurato un file letto con bdm 943_268 sempre di un mega e confrontandolo erano molto diversi aperto il file con i driver di ecm 1.61 ma non so cosa modificare perch? ? la prima volta che apro una edc16c9

appello

ad un esperto che mi dia consigli cosa modificare per renderla piu briosa e la modifica deve essere fatta sul file letto o su quello procurato da bdm e se scrivo quello procuratodopo aver modificato con il vs aiuto ce' rischio che blocco ecu ?

mafani
30-05-2013, 22:13
ciao ma ? la prima volta che apri un file edc16c9 o la prima volta che devi mod un file?perche' c9 o che sia ? sempre una edc16 bosch quindi le mappe son sempre quelle. se sai fare comincia a fare qualcosa o almeno quello che conosci e poi posta la mod che sarai aiutato dove ti trovi in difficolta'

SandroMarciano
30-05-2013, 22:17
per il discorso lettura io seguo la filosofia di scrivere sempre il file letto con lo stesso strumento e sulla stessa macchina... nello specifico se hai perplessit? leggi in bdm la ecu, cos? puoi sempre tornare indietro...

Per la mappa come ha detto mafani ? una classica edc16... parti dalle mappe pedale, poi limitatori di coppia, lambda turbo, limitatore turbo e se c'? bisogno rail e anticipo

andrew64
31-05-2013, 16:17
il file che mi sono procurato ? letto da bdm la mia perplessit? viene dal fatto che confrontando i due file il file letto con mpps presenta delle righe diritte e nell'altro vi sono curve e come se mpps non avesse letto bene credo la prima parte del file , se blocco l'ecu con il file che ci? riesco a sbloccare in bdm? vi allego file prima modifica

SandroMarciano
31-05-2013, 17:57
non ho visto il file, ma le righe dritte di cui parli nel file letto con mpps sono da imputare alla lettura parziale che fa lo strumento da diagnosi. Se ti fidi del backup in bdm che hai allora vai tranquillo! Ad ogni modo se per qualche ragione perdessi il contenuto delle chiavi, codifica iniettori ecc ecc dovresti scodificare la mappa letta da bdm (dall'amico), prima di scriverla, se invece avessi la tua potresti caricarla senza preoccupazioni!

andrew64
31-05-2013, 20:27
ciao sandromarciano
grazie della tua disponibilit? e delle info
se prendo il file letto con mpps e ricostruisco la parte mancante sarebbe meglio riscrivere questo dopo averlo moddato?
potresti dare una occhiata al file mod e darmi dei consigli ? non vorrei fare danni .

msport (exil77grande)
01-06-2013, 09:47
ti consiglio di non scrivere questo mod.

andrew64
01-06-2013, 12:44
e mi cosiglieresti ?
dove ? sbagliato

SandroMarciano
02-06-2013, 09:49
il file che mi sono procurato ? letto da bdm la mia perplessit? viene dal fatto che confrontando i due file il file letto con mpps presenta delle righe diritte e nell'altro vi sono curve e come se mpps non avesse letto bene credo la prima parte del file , se blocco l'ecu con il file che ci? riesco a sbloccare in bdm? vi allego file prima modifica

scusami, ma confrontandolo con i file postati ad inizio discussione non ci si capisce niente, da quale originale sei partito?

cinqueturbo
02-06-2013, 11:39
scusami, ma confrontandolo con i file postati ad inizio discussione non ci si capisce niente, da quale originale sei partito?

Il problema e che l'ori BDM e l'ori MPPS non sono tanto compatibili..
io consiglierei di mondare il suo specifico, cio? o modi quello letto con BDM o modi la lettura MPPS
e scrivi con quello che ai letto.
anche s? devo dire che la lettura di MPPS non mi convince tanto..

andrew64
05-06-2013, 09:58
scusatemi per il ritardo nelle risposte ma ero fuori citt? e non avevo il portatile

allego file originale letto da bdm e file modificato secondo step

SandroMarciano
05-06-2013, 13:38
*680c8 ? una mappa dell'egr... io la lascerei ori... modificata in quel modo non ha senso
*D43D2 cosa ??
*E3C96 e seguenti sai cosa sono?
*CBAFA e CBD3E lambda
*C3CC0 e C3D8C dovrebbe essere l'egr

Il limitatore di coppia puoi alzarlo ancora, poi volendo ci dovrebbero essere anche altri limitatori del gasolio, ma prima proverei solamente con la correzioni dette.

andrew64
05-06-2013, 23:18
ok grazie,
faccio le correzioni che mi consigli e poi la posto e mi dici come va !!!