Accedi

Visualizza Versione Completa : mappa alfa 147 1.9 jtdm 8v

nasone147
30-05-2013, 19:21
quanta passione che ci mettete ragazzi complimentissimi!!questa ? la prima cosa che mi sento di dire!!:rolleyes: dopodich? passerei a chiedere pareri/migliorie da poter applicare alla mia mappa,visto che sono uno degli ultimi arrivati e ne capisco meno di un millesimo a confronto a voi!!ma piano piano..con il vostro aiuto e con la mia volont? migliorer?!!:)
ricapitolando..l'auto mi piace abbastanza come v?,solo un p? ai bassi,fino a 1750/1800 rpm circa,resta un p? seduta...questo da quando ho montato la parte fredda della turba della 140cv sulla parte calda della mia 120cv(x motivi di trafilazione d'olio)prima andava molto meglio ai bassi,ma peggio agli alti!!un mio caro amico gi? me l'ha migliorata un bel p?,visto che appena montata l'auto faceva tanto fumo e non andava nemmeno un granch?!!ora chiedo lumi a Voi..veterani del chiptuning..dove intervenire?in che modo?grrrrazie anticipatamente!!;)

tidus1985
30-05-2013, 21:25
La mappa non ? male, ma ci sono alcune incongruenze:
Hai toccato 2 limitatori gasolio, ma non li hai usati nel modo giusto, ne manca 1, e poi se moddi tramite tempi di iniezioni e meglio non toccarli poiche aumenti l'iniezione 2 volte in quel modo e non lo sai e mandi giu piu gasolio di quello che pensi
la mappa tempi ? modificato in maniera particolare, con che criterio la hai modificata?
Anticipi ci sono motiiv se li hai fatti in quel modo?
ai toccato 2 mappe del dpf, una turbo e l'altra rail
la turbina secondo me ? un po esagerata, la turbina del 140 ? la stessa del 120, cambia appunto il lato caldo quindi non potrai avere miglioramenti, stessa 1749V, stesso compressore, stai a 1.5bar che sono oltre 1.6 di picco, io starei attento a quelle pressioni.

Ha il DPF?

Comunque per essere una prima mod non ? male, si vede molto di peggio, se ? farina del tuo sacco come inizio non ? per niente male

tidus1985
30-05-2013, 21:26
fammi capire, hai montato la girante di aspirazione della 1749V su una stessa 1749V ma sul lato scarico???

nasone147
30-05-2013, 21:37
La mappa non ? male, ma ci sono alcune incongruenze:
Hai toccato 2 limitatori gasolio, ma non li hai usati nel modo giusto, ne manca 1, e poi se moddi tramite tempi di iniezioni e meglio non toccarli poiche aumenti l'iniezione 2 volte in quel modo e non lo sai e mandi giu piu gasolio di quello che pensi
la mappa tempi ? modificato in maniera particolare, con che criterio la hai modificata?
Anticipi ci sono motiiv se li hai fatti in quel modo?
ai toccato 2 mappe del dpf, una turbo e l'altra rail
la turbina secondo me ? un po esagerata, la turbina del 140 ? la stessa del 120, cambia appunto il lato caldo quindi non potrai avere miglioramenti, stessa 1749V, stesso compressore, stai a 1.5bar che sono oltre 1.6 di picco, io starei attento a quelle pressioni.

Ha il DPF?

Comunque per essere una prima mod non ? male, si vede molto di peggio, se ? farina del tuo sacco come inizio non ? per niente male
ciao,grazie della risposta innanzitutto! :) la mappa me l'ha fatta un amico,come gi? detto nel primo post!io sono ancora alle prime armi purtroppo!!comunque non ho dpf e la girante ? diversa credimi!!la girante della 120 aveva 5 pale,contro le 6 della girante della 140!e il mio amico mi ha dovuto aumentare il turbo poich? l'auto fumava,cio? mancava aria!!:confused:

tidus1985
30-05-2013, 21:46
? una cosa impossibile, gt1749Vo VB o VM differiscono solo per la durezza dell'alberello di conngiunzione ma tutto il resto ? identico, e tengono +o- le stesse pressioni, cmq rispondi alla domanda sopra, hai messo una girante lato freddo sulla chiocciola di lato caldo?

nasone147
30-05-2013, 21:57
? una cosa impossibile, gt1749Vo VB o VM differiscono solo per la durezza dell'alberello di conngiunzione ma tutto il resto ? identico, e tengono +o- le stesse pressioni, cmq rispondi alla domanda sopra, hai messo una girante lato freddo sulla chiocciola di lato caldo?
dovrei avere delle foto..domani le posto!! :)..ho messo girante lato freddo della 140 e geometria della 120!

tidus1985
30-05-2013, 22:01
e cmq l'auto ti fuma perche hai sbloccato alcuni limitatori di gasolio, arrivera a darti quasi 85mm3 di gasolio, poi ai moddato anche tempi fino a 12% quindi siamo ad altri 9-10mm3 di gasolio in piu per interpolazione, quindi gli stai dando fra i 92 ei 97 mm3 di gasolio circa (un calcolo un po spartano...anzi molto :D ) con un anticipo di massimo 1.4 gradi e 2 gradi a 4500d ove ? l''unico punto in cui l'anticipo andrebbe diminuito.

Vediamo di farti be capire, tu inietti ad una pressione X per 1000 us secondi, questi us inbase al numero di giri li puoi trasformare in durata di gradi dell'albero ok? dunque se gia prima l'iniezione finiva a 7? dopo il punto di massima vicinanza al pistone sulla testa, ora con un aumento di tempo del 12% sicuramente ci finira oltre i 10?, hai anticipato di si e no 1 grado, dunque il resto del gasolio dove va a finire? nello scarico, e qual'? l'effetto? che la turbina sale troppo di pressione per via del gasolio che ne accelera la rotazione, poi trascialando tutto quello che ne puo derivare sul turbo, cosa succede poi? ovviamente gasolio che va in scarico = fumo allo scarico. intanto ragiona su questo, poi ti chiedo, sai cosa a fatto il tuo amico sulla mappa? hai un ideo di cosa ha toccato o ancora non capisci cosa ha toccato? cio? le mappe che ha toccato nella fisica del mtore cosa fanno e nella logica ecu?

nasone147
30-05-2013, 22:08
e cmq l'auto ti fuma perche hai sbloccato alcuni limitatori di gasolio, arrivera a darti quasi 85mm3 di gasolio, poi ai moddato anche tempi fino a 12% quindi siamo ad altri 9-10mm3 di gasolio in piu per interpolazione, quindi gli stai dando fra i 92 ei 97 mm3 di gasolio circa (un calcolo un po spartano...anzi molto :D ) con un anticipo di massimo 1.4 gradi e 2 gradi a 4500d ove ? l''unico punto in cui l'anticipo andrebbe diminuito.

Vediamo di farti be capire, tu inietti ad una pressione X per 1000 us secondi, questi us inbase al numero di giri li puoi trasformare in durata di gradi dell'albero ok? dunque se gia prima l'iniezione finiva a 7? dopo il punto di massima vicinanza al pistone sulla testa, ora con un aumento di tempo del 12% sicuramente ci finira oltre i 10?, hai anticipato di si e no 1 grado, dunque il resto del gasolio dove va a finire? nello scarico, e qual'? l'effetto? che la turbina sale troppo di pressione per via del gasolio che ne accelera la rotazione, poi trascialando tutto quello che ne puo derivare sul turbo, cosa succede poi? ovviamente gasolio che va in scarico = fumo allo scarico. intanto ragiona su questo, poi ti chiedo, sai cosa a fatto il tuo amico sulla mappa? hai un ideo di cosa ha toccato o ancora non capisci cosa ha toccato? cio? le mappe che ha toccato nella fisica del mtore cosa fanno e nella logica ecu?
l'auto a fumare fuma,ma solo se affondo!altrimenti nemmeno l'ombra!!st? ancora studiando le vare mappe!:(

tidus1985
30-05-2013, 22:25
ovvio che fuma solo a fondo, prima no hai modificato di molto i tempi ne gli anticipi, bene se le stai studiando riporta intanto quello che pensi di aver imparato, esprimi secondo te per quello che hai capito cosa fa

tidus1985
30-05-2013, 23:07
Vedi come ho imparato io, finch? non ti sforzerai di capire cosa fanno le mappe, anche ovviamente con domande che porrai qua sul forum, non capirai il funzionamento, solo cosi potrai apprendere e capire dove e come agire sulla mappa. Questa mappa come la maggior parte delle mappe che si vedono in giro non hanno incrementi sensati fra loro poich? ogni mappa.fa riferimento ad un altra

nasone147
23-10-2013, 20:53
inizio a sentirmi quasi pronto per farne una tutta mia,ovviamente stock non certo troppo elaborata!qualcosa per? ancora mi sfugge..tipo 1cbd8e cos ??un altro limitatore di coppia?:confused:

tidus1985
23-10-2013, 21:18
? un limitatore di copopia inattuvo poiche gia a 500nm

nasone147
23-10-2013, 21:29
grande speravo nel tuo aiuto!:)grazie davvero!mi diresti anche cos'? invece 1df660-1df840?
grazieee :)

tidus1985
23-10-2013, 21:49
? la mappa del controllo del duty cicle della gestione della pierburg che gestisce la geometria variabile, ? espressa in percentuale, piu alta la percentuale piu chiusa la geometria piu alta e la pressione generata dal compressore

nasone147
23-10-2013, 22:02
? la mappa del controllo del duty cicle della gestione della pierburg che gestisce la geometria variabile, ? espressa in percentuale, piu alta la percentuale piu chiusa la geometria piu alta e la pressione generata dal compressore

grazie di nuovo!tidus :) sto per abbandonare anche io l'ibrido che abbiamo fatto per passare alla gt2256v..cos? continueremo a confrontarci!!;)