PDA

Visualizza Versione Completa : Parere Mappa Focus 1,6 TDCI 90cv



cinqueturbo
29-05-2013, 22:58
Ciao A tutti!
per chi avesse un po di tempo da dedicarmi mi darebbe un giudizio su questa mappa?
sono pronto per ogni critica e soprattuto consiglio...;)

magi1984
29-05-2013, 23:41
provala...non sentirai una grossa differenza in termini di prestazioni, comunque tutto sommato va bene.
hai toccato le mappe giuste nel modo giusto.
ci sono ancora molte mappe da modificare in 2d, tipo nm su iq, lambda e limitatori di coppia per marcia, ma in una mappa soft come questa che potrei definire uno STEP 1, non ? necessario toccarle

cinqueturbo
29-05-2013, 23:48
provala...non sentirai una grossa differenza in termini di prestazioni, comunque tutto sommato va bene.
hai toccato le mappe giuste nel modo giusto.
ci sono ancora molte mappe da modificare in 2d, tipo nm su iq, lambda e limitatori di coppia per marcia, ma in una mappa soft come questa che potrei definire uno STEP 1, non ? necessario toccarle

Grande Magi!!! e un onore aver un tuo commento ;)
ma secondo te cosa ci? tirato fuori in cv?
e mi puoi dare qualche info su un step2 se non chiedo troppo?
o dove posso trovare quello che occorre in 2D?
intanto ti ringrazio....

SandroMarciano
30-05-2013, 07:40
1CA21C lambda
1cb734 limitatore di coppia
1cde2c e a seguire limitatore di coppia per singola marcia
1E4BDC? un limitatore in funzione della temperatura aria aspirata, te hai modificato da 65? in su... io la farei al contrario
1e8774 e seguenti, a differenza di come molti credono non sono limitatori di coppia, sono i controller PID della pressione gasolio, ti faranno avere vuoti...

Io lascerei i tempi originale, ma darei incrementi al pedale fino a 450Nm, i limitatori di coppia di conseguenza, e la mappa lambda la abbasserei molto, vicino a 1000punti (ovviamente se l'auto non ha fap,ma se non erro non dovrebbe montarlo la 90cv)

magi1984
30-05-2013, 09:52
cinqueturbo non esageriamo, non sono mica jean todd

diciamo che, parlando in termini di %, sul pedale acceleratore puoi tranquillamente dare il doppio degli incrementi che hai dato tu.
adeguando ovviamente anche i limitatori di coppia, compresi i limitatori di coppia per marcia che sono all'indirizzo 1cbe2c, credo che sandro abbia sbagliato a digitare una lettera
attualmente limitano la coppia a 2500, cio? 250nm. modificali in base al valore massimo ottenuto nelle mappe pedale acceleratore
la mappa lambda puoi abbassarla di un cento punti
1e8774 rimettili originali
nella pressione rail c'? un errore, l'hai incrementata di 50 punti cio? di 5bar...secondo me volevi incrementarla di 50 bar cio? 500 punti

cinqueturbo
30-05-2013, 12:42
Ragazzi Grazie!!
ora mi metter? subito al opera!
con le vostre indicazioni sistemer? gli errori su questa mappa stepp1,
e faro un stepp2 per aumentare un po' di pi?,
il cliente magari ne vuole provare una pi? aggressiva,
che mi dovrete controllare di seguito ;)
Di nuovo Grazie....

SandroMarciano
30-05-2013, 14:40
i limitatori di coppia ho sbagliato a scrivere, sono all'indirizzo scritto da magi, lo step 1, ovvero quello che hai postato sentirai appena la modifica, ti consiglio di provare direttamente uno step pi? spinto!

cinqueturbo
30-05-2013, 22:01
i limitatori di coppia ho sbagliato a scrivere, sono all'indirizzo scritto da magi, lo step 1, ovvero quello che hai postato sentirai appena la modifica, ti consiglio di provare direttamente uno step pi? spinto!

Grazie Sandro!!!
e Ancora
Grazie Magi!!!
ci sto lavorando, e che mi sono un po' rimbambito con il lim. coppia e la mappa lambda..
sto cercando di capirci qualcosa..

SandroMarciano
30-05-2013, 22:07
allora in pratica i limitatori di coppia ragionaci come fai con il pedale, ovvero se vuoi 300Nm ad esempio assicurati che tu ne chieda qualcosa di pi? dal pedale, poi li limiti con il limitatore di coppia appunto. le mappe lamda se non hai il dpf ti consiglio di spianare tutto a 1000punti, quella che ho fatto io non fumava neanche un po'... in quel modo...

cinqueturbo
30-05-2013, 22:30
allora in pratica i limitatori di coppia ragionaci come fai con il pedale, ovvero se vuoi 300Nm ad esempio assicurati che tu ne chieda qualcosa di pi? dal pedale, poi li limiti con il limitatore di coppia appunto. le mappe lamda se non hai il dpf ti consiglio di spianare tutto a 1000punti, quella che ho fatto io non fumava neanche un po'... in quel modo...

Credo di aver capito il concetto..
ma o problemi a interpretare i limitatori di coppia per marcia che sono fuori driver..
non so da dove incominciare, vedo 7 marce.. e non o capito dove la 1 o la Retromarcia, e cosa indicano i dec..
o fatto uno screen per farti capire il mio dubbio...

SandroMarciano
30-05-2013, 22:32
su tutte le edc16 l'ultima ? la retro, comunque puoi moddare anche quella ahahaha!

cinqueturbo
30-05-2013, 22:39
su tutte le edc16 l'ultima ? la retro, comunque puoi moddare anche quella ahahaha!

Giusto!!
mi sono perso in un picchiere d'acqua!!!
se prendevo d'esempio un altra EDC16 che o i driver magari non mi inceppavo :mad:
forse riesco anche a capire i DEC? :confused:
o provato a capirci qualcosa con winols ma mi a abbandonato e devo reinstallarlo..

SandroMarciano
30-05-2013, 22:41
cosa intendi per "dec"?

cinqueturbo
30-05-2013, 23:03
cosa intendi per "dec"?

Cosa usi per capire a cosa corrispondono i valori? X-Y-Z-DEC

magi1984
30-05-2013, 23:21
DEC ? il valore in decimale.
il fattore di conversione nei limitatori di coppia per tutte le edc16 ? 0,1
quindi se in decimale hai 2500 e lo moltiplichi per 0,1 ottieni 250, cio? il valore dei NM

cinqueturbo
30-05-2013, 23:34
DEC ? il valore in decimale.
il fattore di conversione nei limitatori di coppia per tutte le edc16 ? 0,1
quindi se in decimale hai 2500 e lo moltiplichi per 0,1 ottieni 250, cio? il valore dei NM

e per la mappa lambda?
come faccio se non so dov? la testa e la coda?
ZZZAAACCCKKK e via???.... ;)

magi1984
31-05-2013, 00:00
se prendevo d'esempio un altra EDC16 che o i driver magari non mi inceppavo :mad:


ti quoto, cos? capisci come fare per interpretarla

cinqueturbo
31-05-2013, 00:11
ti quoto, cos? capisci come fare per interpretarla

Si gi? sto operando in quel senso....
Di la verit??
non de scappata una risata? ;)

SandroMarciano
31-05-2013, 09:27
per la lambda il valore moltiplicato per 0,0145 ottieni il rapporto A/F, per cui al valore 1000 corrisponde 14,5 parti di aria ogni 1 di combustibile.

cinqueturbo
31-05-2013, 22:11
Ok!!!
speriamo di aver percepito i vostri consigli,
cosa ne pensate?

cinqueturbo
01-06-2013, 23:20
Nessuno che mi da qualche consiglio o parere?

SandroMarciano
02-06-2013, 08:51
Ok!!!
speriamo di aver percepito i vostri consigli,
cosa ne pensate?
io agirei molto di pi? sul gruppo pedale - limitatore coppia e lambda (considera di arrivare a 1000punti, ? una macchina con geometria fissa... invece lascerei i tempi di iniezione originali. conta anche che in questa specifica ecu a differenza di altre (gruppo FAL, VAG ecc ecc) il rail sopra 1600bar d? gasolio... poi comunque puio provarla, di sicuro la macchina andr? meglio!

cinqueturbo
02-06-2013, 11:30
io agirei molto di pi? sul gruppo pedale - limitatore coppia e lambda (considera di arrivare a 1000punti, ? una macchina con geometria fissa... invece lascerei i tempi di iniezione originali. conta anche che in questa specifica ecu a differenza di altre (gruppo FAL, VAG ecc ecc) il rail sopra 1600bar d? gasolio... poi comunque puio provarla, di sicuro la macchina andr? meglio!

Ciao Sandro...
Ok o capito che si pu? tirare molto di pi?, ma le mappe sono ok?
la mappa lambda lo modata nel modo giusto? fuori driver non sono un asso...
e come mi diceva magi ci sono un sacco di mappe da modare fuori driver..
la mappa NM su IQ e al 1CB734?
lim. coppia x marcie 1E4BDC va bene?

carbo92
02-06-2013, 15:09
Ciao Sandro...
Ok o capito che si pu? tirare molto di pi?, ma le mappe sono ok?
la mappa lambda lo modata nel modo giusto? fuori driver non sono un asso...
e come mi diceva magi ci sono un sacco di mappe da modare fuori driver..
la mappa NM su IQ e al 1CB734?
lim. coppia x marcie 1E4BDC va bene?

Io direi di aumentare di pi? il pedale e di abbassare un pochino il rail 6% ? un po' troppo alto... anche per quanto riguarda il turbo di fare degli incrementi diversi

cinqueturbo
02-06-2013, 15:50
Io direi di aumentare di pi? il pedale e di abbassare un pochino il rail 6% ? un po' troppo alto... anche per quanto riguarda il turbo di fare degli incrementi diversi

ciao e grazie carbo..
X la pressione rail 6%. equivale a 870 Bar a 1250 giri sono troppi?
la pressione turbo e a 2320 -1024 = 1293 qui penso di abbasserei pure io..
per la mappa pedale sono ad 6-23% posso arrivare sino ad un 30% cosa ne pensi?
ora faccio questi accorgimenti poi posto.. per convincermi di aver fatto bene..
grazie a tutti...

carbo92
02-06-2013, 16:00
ciao e grazie carbo..
X la pressione rail 6%. equivale a 870 Bar a 1250 giri sono troppi?
la pressione turbo e a 2320 -1024 = 1293 qui penso di abbasserei pure io..
per la mappa pedale sono ad 6-23% posso arrivare sino ad un 30% cosa ne pensi?
ora faccio questi accorgimenti poi posto.. per convincermi di aver fatto bene..
grazie a tutti...
Sul pedale io ci andrei pi? gradualmente e arrivando anche sui 26-27% per? calcola che poi dovrai bilanciare la coppia perch? cosi ? bassa

carbo92
02-06-2013, 16:04
Poi alcune mappe fuori driver non ho capito bene cosa hai fatto....potresti riassumere indirizzi e incrementi che hai dato?

cinqueturbo
02-06-2013, 16:20
Poi alcune mappe fuori driver non ho capito bene cosa hai fatto....potresti riassumere indirizzi e incrementi che hai dato?

Be a questa domanda ci vorrebbe Magi o Sandro...
loro nel primi step mano consigliato e indicato l'indirizzi fuori driver,
per i incrementi o fatto prove per postare e avere cosa ne usciva fuori. se reo sulla strada giusta...

carbo92
02-06-2013, 16:23
Be a questa domanda ci vorrebbe Magi o Sandro...
loro nel primi step mano consigliato e indicato l'indirizzi fuori driver,
per i incrementi o fatto prove per postare e avere cosa ne usciva fuori. se reo sulla strada giusta...

ok appena ho tempo rivedo i consigli che ti hanno dato cosi riesco a capire cosa hai modificato

SandroMarciano
03-06-2013, 09:23
evita la modifica in percentuale, ovunque, sul pedale ad esempio fissa un obbiettivo, diciamo 400Nm, lo stesso fai sui limitatori di coppia. Il rail in una prima prova puoi anche lasciarlo originale, poi puoi dare 50punti sull'ultima colonna (e basta). Il turbo lascia pure quello che hai fatto, tanto quella mappa comanda ben poco, ? a geometria fissa, per cui ? comandato principalmente dal gasolio che inietti...
Le lambda la zona in cui le hai modificate va bene, ma se vuoi tirare fuori qualche ciuco devi abbassarle di pi?.
Invece la talola di conversione coppia/IQ io la lascerei ori, diciamo che ? necessario modificarla quando superi 450Nm, che corrispondono a 100mm^3/i di gasolio, e mi sembra gi? troppo per un 1.6 con turbina giocattolo...

cinqueturbo
04-06-2013, 00:57
evita la modifica in percentuale, ovunque, sul pedale ad esempio fissa un obbiettivo, diciamo 400Nm, lo stesso fai sui limitatori di coppia. Il rail in una prima prova puoi anche lasciarlo originale, poi puoi dare 50punti sull'ultima colonna (e basta). Il turbo lascia pure quello che hai fatto, tanto quella mappa comanda ben poco, ? a geometria fissa, per cui ? comandato principalmente dal gasolio che inietti...
Le lambda la zona in cui le hai modificate va bene, ma se vuoi tirare fuori qualche ciuco devi abbassarle di pi?.
Invece la talola di conversione coppia/IQ io la lascerei ori, diciamo che ? necessario modificarla quando superi 450Nm, che corrispondono a 100mm^3/i di gasolio, e mi sembra gi? troppo per un 1.6 con turbina giocattolo...

Ora mi e tutto molto pi? chiaro!!
Grazie Mille...

Cristiano75
06-07-2013, 13:23
Ciao a tutti.
Ho 1 problema con una ecu di questo tipo, ho moddato l'ecu e l'ecu oltre 51mm3 (circa 288 Nm)non eroga di gasolio pertanto la macchina arriva a poco + di 110cv anzich? i 120cv calcolati... Vorrei chiedervi se per caso oltre il limitatore di coppia ce ne sono altri che bloccano l'erogazione del gasolio....??? Allego mappa ori e mod in questione...

SandroMarciano
06-07-2013, 13:38
se posso darti un consiglio modifica i tempi, ci sono limitatori di coppia multipli, anche singoli bit, e oltre quel gasolio non mi ? riuscito mandarla neppure a me, ti consiglio di falsare i tempi di iniezione se vuoi raccimolare qualche ciuco in pi?!

Cristiano75
06-07-2013, 14:12
falsare i tempi siceramente nn mi piace.... i bit che tu dici che potrebbero essere sparsi come potrei trovarli?? Ci sono damos in giro che potrebbero dare 1 mano....??
Infatti la mod che ha su ha i tempi taroccati e a lui va bene cos?, per? a me nn piace quello che gli ho fatto e mi piacerebbe trovare il bandolo della matassa x risolvere questo blocco.... a 2000 arriva a 51 x poi scendere pertento verrebbe da pensare + ad una curva limitatrice + che a un singolo bit...

SandroMarciano
06-07-2013, 14:34
no, sono limitatori di coppia, perch? falsando la conversione aumenta la qi

Cristiano75
06-07-2013, 14:37
A breve chieder? la car x provare a falsare le curve di conversione poi ti far? sapere... Ce ne sono diverse, come faccio a sapere quale usa e quale no?
Grazie x le info...

SandroMarciano
06-07-2013, 14:44
A breve chieder? la car x provare a falsare le curve di conversione poi ti far? sapere... Ce ne sono diverse, come faccio a sapere quale usa e quale no?
Grazie x le info...

usa la prima, quella con i valori pi? alti e calibrata fino a 450Nm, ma ti avverto che non ? il sistema migliore, come minimo avrai irregolarit? sul pedale... ho fatto almeno 20 prove e sono giunto alla conclusione che andr? con le modifiche ai tempi.

cjack
06-07-2013, 19:47
Anche io avevo avevo fatto quest auto, e avevo avuto lo stesso problema... Alla fine ho dovuto modificare i tempi di iniezione per mancanzaa di tempo per fare prove. Se riesci a risolvere facci sapere