PDA

Visualizza Versione Completa : citroen c4 1.6 hdi 2009 frequente rottura turbine



giama
29-05-2013, 12:21
ciao ragazzi vorrei sapere se a qualcuno di voi e successo un caso simile questa vettura ogni 2000 km macina una turbina , nonostante aver sost. 2 turbine, pompa olio , succheruola , tubi di mandata , raccordi, ritorno olio , pulito impianto olio, olio 5w30 + aditivo ,ero a coscienza della problematica su questi motori ma fino ad ora non mi era mai capitata, continua a rompere ,qualcuno e mai successo? in concessionaria al cliente hanno detto che per risolvere definitivamente il problema devono sost. il motore ,e mai possibile ,la car ha appena 90000km. grazie

legendaryslave
29-05-2013, 13:22
una bella analisi da un centro specializzato ti toglie ogni dubbio sia analisi metallografica che chimica e risali alla causa della rottura

danny677
29-05-2013, 14:52
Io ci sono passato con una a3 tdi 140cv ed in quel caso era una partita di turbine difettose che erano equilibrate male ed il controllo qualit? non se n'era accorto. Nel tuo caso invece potrebbe essere il sensore aps che legge male la pressione e fa lavorare conseguentemente il turbocompressore in fuorigiri. Inoltre se almeno una volta la turbina ? proprio "sparata" avrebbero dovuto sostituirti anche l'intercooler, se presente, per scongiurare che della limatura metallica potesse finire in circolo dopo rimessa su strada l'auto.

domy_pikkio
30-05-2013, 00:32
quoto la concessionaria si deve sostituire il monoblocco gia' successo..... prima pero' devi fare un'altra prova

cinqueturbo
30-05-2013, 00:40
quoto la concessionaria si deve sostituire il monoblocco gia' successo..... prima pero' devi fare un'altra prova

Scusa s? mi intrometto ma che problema avrebbe il monoblocco per arrivare ad sostituirlo?
io o lavorato per la Peugeot dal 2004 al 2008 e non me mai capitato nulla del genere?
Chiedo per aggiornarmi...

carlo abarth
30-05-2013, 00:47
non credo che sia il monoblocco se no non avrebbe percorso 90000 km?? non credi!!!
Scusa s? mi intrometto ma che problema avrebbe il monoblocco per arrivare ad sostituirlo?
io o lavorato per la Peugeot dal 2004 al 2008 e non me mai capitato nulla del genere?
Chiedo per aggiornarmi...

cinqueturbo
30-05-2013, 00:55
Controlla Pressione del Olio e Temperatura,
e se ai il dubbio sulla qualit? del olio fai una prova semplice porta l'olio a 150? in su in un recipiente e se bolle prima sai dove sbattere la testa...
da me e capitata una partita di Mopil1 di dubbia provenienza e molti meccanici di mia conoscenza anno avuto dei bei problemi..

guidotacco
30-05-2013, 07:10
Degrado olio motore,devi trovare la causa

domy_pikkio
30-05-2013, 09:37
buon giorno per quanto riguarda il monoblocco perch? dico ch bisogna sostituirlo io ho lavorato fino a circa un anno f? in ford e mi ? successo lo stesso problema anno sotituito la turbina in una focus tre volte nello spazio di poco tempo il problema e ch c'?ra un reclamo ho chiamato direttamente agli ingegneri in ford e e mi hanno fatto parecchie prove ch poi siamo arrivati alla conclusione ch ho dovuto sostituire il monoblocco causa poca pressione dal monoblocco alla turbina passaggio intasato saluti

giama
30-05-2013, 10:52
buon giorno per quanto riguarda il monoblocco perch? dico ch bisogna sostituirlo io ho lavorato fino a circa un anno f? in ford e mi ? successo lo stesso problema anno sotituito la turbina in una focus tre volte nello spazio di poco tempo il problema e ch c'?ra un reclamo ho chiamato direttamente agli ingegneri in ford e e mi hanno fatto parecchie prove ch poi siamo arrivati alla conclusione ch ho dovuto sostituire il monoblocco causa poca pressione dal monoblocco alla turbina passaggio intasato salutihanno detto le stesse cose sia in citroen che peugeot

danny677
30-05-2013, 10:55
Finch? lo si fa in garanzia non ci rimetti niente ma dovendolo fare a proprie spese il cambio di un monoblocco ? un salasso..
vuoi che dopo 90k km, a motore aperto non gli fai almeno fasce e serie di bronzine nuove ? guarnizione testa, prigionieri ed altro.. 2000 eur ? il minimo..
magari se proprio c'? un passaggio ostruito si tenta con degli additivi + aggressivi.
Alla fine della fiera comunque la colpa ? dell'olio motore, deduco..

baraldino
01-06-2013, 19:36
A me su quei motori la rottura del turbo e' sempre stata causata da scarsa lubrificazione
Per fortuna me la sono sempre cavata con dei lavaggi con additivi ma avevo gi? sentito dire che a volte il passaggio olio su monoblocco si ottura

Gerard
01-06-2013, 23:52
La causa della rottura ? dovuta a mancanza di lubrificazione, nel bullone forato della mandata olio dal monoblocco ? inserto un filtrino a reticella metallica ma nessuno lo dice, togli il filtrino e vedrai che sicuramente ? intasato, io ci sono passato a mie spese con una 407.

cinqueturbo
01-06-2013, 23:55
La causa della rottura ? dovuta a mancanza di lubrificazione, nel bullone forato della mandata olio dal monoblocco ? inserto un filtrino a reticella metallica ma nessuno lo dice, togli il filtrino e vedrai che sicuramente ? intasato, io ci sono passato a mie spese con una 407.

Si! mi sembra sul lato monoblocco giusto?

MultiBravo
02-06-2013, 15:17
La cosa che fa pensare ? che per un filtrino ostruito la casa madre dice di cambiare il motore come rimedio..
Se la causa ? mancata lubrificazione io farei girare un attimo il motore al minimo col tubo di mandata olio al turbo staccato e si vede se c'? portata oppure se ? ostruito..
Poi si seguire il circuito di lubrificazione a ritroso e, se la pompa ? ok, deve esserci un ostruzione da qualche parte..

Potrebbe anche accadere che l'ostruzione sia nella valvola sfiati basamento, lo tiene in pressione e ci? non permette all'olio di ritorno dal turbo di defluire in coppa e di raffreddare la turbina..

Sono controlli e prove da fare, ma secondo me prima di cambiare il motore intero che ne passa.. :)

danny677
02-06-2013, 15:29
Ammesso che sia effettivamente un'ostruzione causata da un filtrino duole notare la stupidit? di apporre un elemento filtrante su un passaggio dalla sezione ridotte e, soprattutto, in un punto in cui circola olio tutto sommato gi? filtrato dalla cartuccia principale. Tralasciando il discorso morchie che oggigiorno credo possano presentarsi solo se fai cuocere un olio che non cambi da 40mila km almeno..
un po' come il discorso delle bmw in cui tutti si ostinano a cambiare il filtro vapori olio con un modello " a decantazione" che di fatto gli pela dalle tasche dolo 60 eur senza fare nulla quando se la caverebbero asportando semplicemente la spugna dal proprio..

rts
09-06-2013, 23:00
Scusate a me ? capitata una focus che ? arrivata in off dopo la seconda rottura del turbo dopo 5000km, sostituito con uno rigenerato, pulito con lavaggi il circuito lubrificante e pulito il catalizzatore fap, la sorpresa era li intasato dall'olio carbonizzato della turbina precedente che ha riempito la marmitta di olio, veifica che scarichi bene

mikyrace82
10-06-2013, 01:42
un buon turbinista, osservando la turba deceduta, potrebbe dirti con semplicit? se la causa della sua rottura ? dovuta a una cattiva lubrificazione o un errata gestione della turbina. Di conseguenza diviene pi? semplice risalire alla causa. A volte pu? anche capitare di acquistare turbine dai calzolai e star poi ad impazzire perch? non hanno equilibrato bene le turbe che vendono.

baraldino
13-06-2013, 20:19
inserisco procedura allegata all?acquisto di una turbina nuova
ciao

Xtreme0303
13-06-2013, 21:12
In una 159 in officina un fuorigiri ha dato un colpo talmente forte che si sono stirati i bulloni della testata che si ? allentata con trasudazione di acqua e olio... Della serie nulla ? impossibile

giama
14-06-2013, 15:10
ragazzi credo di aver trovato una causa delle frequenti rotture di questa turbina per il momento la sto facendo viaggiare per poterla ricontrollare fra un tot di km.vi aggiornero sul lavoro fatto non appena verificher? e mi accerto al 100% che la car va bene