PDA

Visualizza Versione Completa : dpf off.... problema diagnosi...



david
28-05-2013, 22:22
ciao..
un mio carissimo amico.. mi ha fatto lo swich off dpf su alfa 159 restyling..

sulla sua.. pre restyling funziona correttamente... nessuna avaria e parametri corretti..

mentre sulla mia.. da questi valori..

42584259

stato filtro particolato e intasamento.. sono sballati confronto alla sua...
chi sa il motivo.. e come risolvere...

mariodarkblue
28-05-2013, 22:31
Ciao, ti ha fatto lo switch off del dpf e lambda...ma la tua forse ? euro 5 e non funziona...io purtroppo non so aiutarti:/

leandro89
28-05-2013, 22:32
posta ori e mod cos? ti si pu? dare pi? aiuto

david
28-05-2013, 23:37
per rispetto a chi mi ha fatto il piacere (non a pagamento) non posto la modifica..

comunque alfa romeo 159 1.9 q tronic 150 cv my09

SandroMarciano
28-05-2013, 23:40
si, prima cosa da verificare, ? se ? €4 o 5, quindi posta il file. Poi non ho capito, ti d? qualche errore in diagnosi? se si quale (p...)?
Il dpf ovviamente ? stato rimosso anche fisicamente oltre che da mappa vero?

david
28-05-2013, 23:46
euro 4 con dpf.. 1.9.jtdm 150 cv..
edc16
576_754

dimenticavo...
il dpf.. e stato svuotato.. (solo la parte ceramica) e ho tenuto il catalizzatore..
la mia fa parte.. delle 159 con problemi di intasamento a 1000 con ecusafe...

Gia
29-05-2013, 00:18
dimenticavo...
il dpf.. e stato svuotato.. (solo la parte ceramica) e ho tenuto il catalizzatore..
la mia fa parte.. delle 159 con problemi di intasamento a 1000 con ecusafe...

L'intasamento con ecusafe a 1000% non ? un difetto, ma una strategia per rimuovere il dpf. Puoi camminare tranquillo. In ogni caso dall'immagine che hai postato non sei a 1000% quindi non ha fatto la giusta rimozione.

Posta ori e mod!

Dimaneticavo! dopo la rimozione ? buona norma avviare la procedura di sostituzione del filtro

msport (exil77grande)
29-05-2013, 00:47
per rispetto a chi mi ha fatto il piacere (non a pagamento) non posto la modifica..

comunque alfa romeo 159 1.9 q tronic 150 cv my09

rispetto la tua decisione di non postare modifiche altrui ma in questo caso non possiamo aiutarti buon proseguimento.

david
29-05-2013, 02:24
allora questo screen e ora in auto.. la mappa ori con ecusafe... con corretto l'intasamento...

4262

se volete posto l'originale.. e quella processata con l'intasamento a 0

ma per correttezza non posto la mappa fatta dal mio amico...

chiedevo se c'e' qualche parametro.. da toccare per riportare a 0 l'intasamento... come con ecusafe.. e riportare lo stato dell intasamento ok..

ripeto..

le stesse modifiche su un auto manuale meno recente.. danno tutti i dati ok..

david
29-05-2013, 18:13
ok.. non potete darmi consigli se non posto la mappa..

ma almeno.. dite che posso girarci? dal grafico.. l'ultima rigenerazione e avvenuta 4000 km fa... e la macchina non rigenera con lo swich off..
o e' meglio portare lo stato e l'intasamento del particolato.. per tenerla come mappa definitiva?
diciamo chiedo un parere.. interpretando i valori letti.. sia con ecusafe.. che con lo swich off..

SandroMarciano
29-05-2013, 18:32
io penso che sia risolvibile, su euro 5 ho bloccato l'aumento dell'intasamento in questo modo, cerca sul damos e applicali al tuo file l'aumento di intasamento a causa dei km percorsi e del tempo, vedrai che poi l'intasamento non si muove pi?...

david
29-05-2013, 18:37
grazie..
quello che dici sandro riguarda l'intasamento..
ma sul fatto che leggo stato del filtro (rigenerazione interrotta) e una conseguenza dell intasamento.. o e un altro diciamo ''bit'' per riportarlo.. alla dicitura '' ******'' ??

oakley1
29-05-2013, 18:40
Se posso posto lo screen per riportare l intasamento da 1000% a 0

SandroMarciano
29-05-2013, 19:30
penso che dipenda dalla percentuale di intasamento, non appena lo porti a 0 ti dovrebbe tornare a "intasamento normale".

david
29-05-2013, 20:09
grazie mille .. provero' a cercare nei damos...

per caso.. l'indirizzo.. (aprossimativo) e nella zona... 1E.....?
grazie ancora

SandroMarciano
29-05-2013, 23:10
cerca nella zona della mappa del particolato rimasto se la rigenerazione viene interrotta, ? una mappa 8x8 se non ricordo male che tocca sia volta sia ecsafe, in particolare devi guardare prima!

david
30-05-2013, 11:18
ciao sandro.. intendi questa della foto??

4274

questo e il file processato con ecusafe.. confrontato..

mentre su questa foto.. e il confronto con una edc 16 150cv senza dpf.. (alfa 147)

4275

quale modifica consigli di fare??

quindi diciamo questa e' per la dicitura (rigenerazione interrotta).. mi manca da trovare... quella dell intasamento.. (o e sempre la stessa?)

SandroMarciano
30-05-2013, 11:27
Quella va bene, se vai pi? indietro trovi dei singoli bit che aumentano la percentuale di intasamento in base al tempo e ai km

david
30-05-2013, 12:04
intendi questi??

4276

SandroMarciano
30-05-2013, 12:06
No, sono pi? indietro, ma ti assicuro che se non apri il damos non li troverai...

david
30-05-2013, 12:16
sono con damos aperto.. ma gli sceen li sto facendo con ecm..!!
una cosa non ho capito.. la prima foto.. quella del residuo interruzione rigenerazione devo modificarla come ecusafe?


per i singoli bit... se intendi questi. sono gia stati eliminati..!!

4277

SandroMarciano
30-05-2013, 15:13
alla domanda uno si,
per la 2 ti allego uno screen, dove si trova il cursore rosso si trovano i contatori.
4279

david
30-05-2013, 16:18
grazie... seguiro il tuo consiglio..
allora per lo stato del filtro faro' come mi hai detto...

mentre per la foto che hai postato.. non riesco a vederla.. non arrivo a 80 mess.. se per cortesia.. puoi postarla senza link.... diretta sul forum..

ti ringrazio per il tempo dedicato..
io non sono un mappatore.. ma un semplice ragazzo.. con la 159 che a sempre avuto problemi di dpf... (l auto a quasi 150.000km)
anche se processato con ecusafe.. e riportato a zero l'intasamento.. noto.. il minimo piu alto.. rumore minimo variabile... e dei borbogli in marcia... questo non sempre..
questo mio amico mi ha fatto lo swich off.. ma pultroppo da gli errori elencati.. non avendo troppo tempo per dedicarmi.. mi ha detto di scaricare winols e i damos.. me li a dati lui..

quindi ti ringrazio.. ancora.. per il tempo dedicatomi..
ti chiedo gentilmente di postare la foto.. senza link... perche non ho i permessi..

grazie.. grazie.. grazie..!!!

SandroMarciano
30-05-2013, 16:28
guarda *1E415A e seguente, non posso postare fot su altri siti hosting... mi hanno gi? segnalato una volta per questo...

david
30-05-2013, 16:56
ok..
allora ho aperto all indirizzo.. ecco lo screen shot..

4280

confrontandolo ad una 147 senza dpf edc16

vedo queste differenze...

4281

dici di copiare.. tutto? parziale? o sono da portare a zero??

SandroMarciano
30-05-2013, 17:34
ok..
allora ho aperto all indirizzo.. ecco lo screen shot..

4280

confrontandolo ad una 147 senza dpf edc16

vedo queste differenze...

4281

dici di copiare.. tutto? parziale? o sono da portare a zero??
ti riferisci ad un file che non hai mai postato, gli indirizzi che ti ho dato io li puoi invece ritrovare sul damos, ma ovviamente variano da file a file

david
30-05-2013, 18:05
guarda.. l'indirizzo sul damos.. mi da questo..

4282

mentre la mia mappa originale e questa...

mentre la mappa della 147 (o gt) senza dpf... ma con lamba... e questa..

SandroMarciano
30-05-2013, 18:25
ti consiglio di non postare da servizi alternativi al forum qualunque cosa...
lo screen postato sull'indirizzo del damos ? corretto, porta quella voce e la seguente a 0 sul tuo file e prova a vedere se ti d? sempre intasamento in aumento...

david
30-05-2013, 18:37
ok provo..
quindi seleziono 1E415A a 1E415c e porto tutto a zero?
come nello screen?
4284

mi scuso.. per aver postato le mappe fuori dal forum... appoggiandomi a ******.. ma non sapevo come caricarle...

SandroMarciano
30-05-2013, 18:40
si, prova se cos? funziona!

david
30-05-2013, 18:48
ok 10 min e la carico.... incrocio le dita!!!
grazie mille per la tua disponibilita.... poi ti faccio sapere come e andata..

niente... provato.. anche la sostituzione dpf... ma nulla da fare.. i valori restano uguali..

SandroMarciano
30-05-2013, 22:01
ma salgono anche o rimangono proprio fissi?

david
30-05-2013, 23:36
sandro.. sono sempre rimasti fissi i 300 e passa dell intasamento... mai saliti... e cosi.. come carico la mappa... anche prima di accenderla..
se metto la vecchia di ecusafe.. torna tutto ok.. senza nessun reset..
ora mi sono accorto.. che non mi completa la sostituzione dpf.. non l'accetta...
sara' perche e allestita senza dpf... o per la rigenerazione interrotta??

SandroMarciano
31-05-2013, 09:35
possibile, prova a caricare l'ori e a resettare il dpf (senza mettere in moto, dopo inserisci il mod!

alfajtd
31-05-2013, 10:19
non puoi resettare i paramentri DPF senza metterla in moto...

david
31-05-2013, 11:43
rispondo sia a sandro che a alfa jtd...
allora... quando avevo usato ecusafe.. avevo l'intasamento a 1000.. ho modificato il bit.. e caricata dava ancora mille (sarebbe sceso facendo strada gia sperimentato da amici) pero per fare prima.. ho fatto la sostituzione dpf (da spenta).. e tutto e' andato bene... azzerato e tutto ok..
ma lamentavo minimo piu alto.. ecc...
poi ho messo lo swich off.. con relative modifiche su dtc e sensore pressione differenziale... mentre al mio amico.. e tutto ok.. intasamento e stato (macchina meno recente) a me da questi diciamo ''errori'' in diagnosi.. con rigenerazione interrotta e intasamento alto..
sicuramente non mi fa fare la sostituzione dpf.. perche ora.. legge che l'auto non ha il dpf... tutto qui... (almeno penso)
la cosa strana.. e che se rimetto il file di ecusafe.. torna tutto a zero senza sostituzione dpf o altro...

secondo me.. c'e' da trovare i bit... giusti (a sapere quali sono)
resta il fatto che la modifica sulle stesse auto... 159... stesse motorizzazioni 1.9..150cv danno 2 risultati diversi...

quella del mio amico... anche con ecusafe... non dava problemi di intasamento a mille... mentre la mia si...
quindi sulla mia.. sia con ecusafe.. che con il dpf off.. ho sempre problemi di intasamento...

pultroppo non ho la mappa del mio amico per confrontarla...

ora ho messo la mappa swich off.. (senza le modifiche di sandro.. tanto non cambia) e ci ho fatto circa 50 km..
l'auto non rigenera.. non fa fumo.. e ha il minimo giusto.... e per di piu..... vibra meno.. (ps.. non ho il volano)
resta il fatto da capire.. se mai tentera' di rigenerare.... e se quei parametri diciamo ''sballati'' compromettono qualcosa sia in prestazioni ..

dite che mi posso fidare ad andare in giro cosi?? perche a quanto vedo.. la soluzione non e' facile..

SandroMarciano
31-05-2013, 13:24
rispondo sia a sandro che a alfa jtd...
allora... quando avevo usato ecusafe.. avevo l'intasamento a 1000.. ho modificato il bit.. e caricata dava ancora mille (sarebbe sceso facendo strada gia sperimentato da amici) pero per fare prima.. ho fatto la sostituzione dpf (da spenta).. e tutto e' andato bene... azzerato e tutto ok..
ma lamentavo minimo piu alto.. ecc...
poi ho messo lo swich off.. con relative modifiche su dtc e sensore pressione differenziale... mentre al mio amico.. e tutto ok.. intasamento e stato (macchina meno recente) a me da questi diciamo ''errori'' in diagnosi.. con rigenerazione interrotta e intasamento alto..
sicuramente non mi fa fare la sostituzione dpf.. perche ora.. legge che l'auto non ha il dpf... tutto qui... (almeno penso)
la cosa strana.. e che se rimetto il file di ecusafe.. torna tutto a zero senza sostituzione dpf o altro...

secondo me.. c'e' da trovare i bit... giusti (a sapere quali sono)
resta il fatto che la modifica sulle stesse auto... 159... stesse motorizzazioni 1.9..150cv danno 2 risultati diversi...

quella del mio amico... anche con ecusafe... non dava problemi di intasamento a mille... mentre la mia si...
quindi sulla mia.. sia con ecusafe.. che con il dpf off.. ho sempre problemi di intasamento...

pultroppo non ho la mappa del mio amico per confrontarla...

ora ho messo la mappa swich off.. (senza le modifiche di sandro.. tanto non cambia) e ci ho fatto circa 50 km..
l'auto non rigenera.. non fa fumo.. e ha il minimo giusto.... e per di piu..... vibra meno.. (ps.. non ho il volano)
resta il fatto da capire.. se mai tentera' di rigenerare.... e se quei parametri diciamo ''sballati'' compromettono qualcosa sia in prestazioni ..

dite che mi posso fidare ad andare in giro cosi?? perche a quanto vedo.. la soluzione non e' facile..
di sicuro non avrai problemi a girarci cos? se non rigenera...
l'affermazione "non ho il volano" ? curiosa...
Se vuoi comunque quando ho un po' di tempo provo a fare un po' di correzioni io.

oakley1
31-05-2013, 13:32
Ci dico la mia... A me sembrano strane le differenze tra queste due 159... Secondo me c e stato un problema in precedenza. Anche perch? il defap con ecusafe avrebbe dato problemi anche a me.. Io ho una Brera 2.4 fine 2009 quindi anch essa con edc16c39 file processato con ecusafe e tranne l intasamento al 1000% non ha nessun sintomo anomalo

david
31-05-2013, 13:40
* sandro..
l'affermazione non ho il volano... (e perche parlavo di vibrazioni al minimo... di solito imputate propio al volano..) ma e' automatica..!!
ti ringrazio se vuoi diciamo ''perderci un po di tempo '' secondo me non rigenera... ma ce da vedere... fra 1000 km...

* oakley..

la macchina va bene anche con ecusafe... sono forse io.. un po troppo precisino....
come hai notato anche tu... sulle restyling.. c'e' il problema dell intasamento a 1000..
ti assicuro... che con lo swich off.. la macchina gira veramente meglio...
ho visto che sulla discussione '' impariamo la edc16'' c'e' riportato come effettuare lo swich off... nelle ultime pagine... se ti va di provare... noterai anche tu cambiamenti..
io sento la macchina piu... ''libera'' diciamo... e secondo il mio amico.. si eliminano completamente le post iniezioni...
con ecusafe.. si ha sempre il dpf.. in allestimento auto... ma ecusafe.. lo fa risultare sempre ''******''
mentre con lo swich off.. e propio disabilitato..

*tutti..
ora o confrontato un ori di una 159 senza intasamento a 1000 e una con (entrambe manuali..) e ho notato questa differenza...

4296

oakley1
31-05-2013, 13:44
Io non sono a casa... Potr? provare dopo il 3.. Saresti cos? gentile di postare uno screen dello switch off?

david
31-05-2013, 13:47
ti posto il link.. del forum... dove parlano della modifica....

https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?3155-EDC16C-impariamola!&p=45958&viewfull=1#post45958

e' il primo messaggio che leggi.!!

Gia
31-05-2013, 13:53
Non vi preocupate dell'intasamento a mille% non ? quello che crea problemi.

oakley1
31-05-2013, 14:02
Difatti gia. Quello si corregge riportando ori un bit ma non compromette nulla tenerlo a 1000. Ora son curioso di provare con lo switch off in sostituzione al file ecusafe. Da abbinare anche all esclusione swirl. Domanda il bit dpf e sonda off ? in 8 bit?

david
31-05-2013, 14:20
*gia..
stiamo parlando di tutt altra cosa...

* oakley...
fai in 16 bit motorola...!! devi fare dpf off e lamba off.. poi controlla in diagnosi se ti segna l'allestimento senza dpf e senza lamba..

anche io ho eliminato le swirl... sia fisicamente.. che da mappa..!!

oakley1
31-05-2013, 14:37
*gia..
stiamo parlando di tutt altra cosa...

* oakley...
fai in 16 bit motorola...!! devi fare dpf off e lamba off.. poi controlla in diagnosi se ti segna l'allestimento senza dpf e senza lamba..

anche io ho eliminato le swirl... sia fisicamente.. che da mappa..!!
Si metter? quel bit. A zero...ma solo per fare una comparazione tra i due metodi di defap. Per quanto riguarda le swirl voglio prima provare a lasciarle aperte..... Fa uno scalino verso i 2000 che non mi piace.

david
31-05-2013, 15:29
oakley... sentirai veramente una bella differenza con lo swich off..
per le swirl... ho smontato personalmente il collettore di aspirazione.. per vedere come era messo.. l'auto lho presa usata... ed ha fatto 100.000 km con dpf attivo e egr attiva..
tanto che c'ero le ho eliminate...
qua qualche foto... delle swirl.. prima e dopo..

4297429842994300

Gia
31-05-2013, 15:52
Si metter? quel bit. A zero...ma solo per fare una comparazione tra i due metodi di defap. Per quanto riguarda le swirl voglio prima provare a lasciarle aperte..... Fa uno scalino verso i 2000 che non mi piace.

Come ho gia detto nell'altra discussione, ho provato il file defappato sia da ecusafe, sia da volta e sia con swich off.

Tra i 3 nessuna differenza prestazionalmente e tutti hanno funzionato egregiamente. Unica differenza con lo swich off completi il defap rimuovendo sia da diagnosi tutte le voci inerenti al dpf (post iniezioni, degrado olio, rigenerazioni forzate, ecc... ecc.....).

Un altra cosa. Come ha gia provato un amico del forum il solo swich off senza defappare il file non funziona. Se provate dateci conferma.

Infine leggi il bit a 8 bir

oakley1
31-05-2013, 15:54
oakley... sentirai veramente una bella differenza con lo swich off..
per le swirl... ho smontato personalmente il collettore di aspirazione.. per vedere come era messo.. l'auto lho presa usata... ed ha fatto 100.000 km con dpf attivo e egr attiva..
tanto che c'ero le ho eliminate...
qua qualche foto... delle swirl.. prima e dopo..

4297429842994300
Non mi rimane che provare..... Dunque il bit da solo non basta? O si?

david
31-05-2013, 16:02
Come ho gia detto nell'altra discussione, ho provato il file defappato sia da ecusafe, sia da volta e sia con swich off.

Tra i 3 nessuna differenza prestazionalmente e tutti hanno funzionato egregiamente. Unica differenza con lo swich off completi il defap rimuovendo sia da diagnosi tutte le voci inerenti al dpf (post iniezioni, degrado olio, rigenerazioni forzate, ecc... ecc.....).

Un altra cosa. Come ha gia provato un amico del forum il solo swich off senza defappare il file non funziona. Se provate dateci conferma.

Infine leggi il bit a 8 bir

gia... quindi tu hai la risposta ai miei problemi??
il mio amico... ha fatto lo swich off.. tolto il sensore pressione differenziale... ma mi mancano da cancellare tutti i dati... come hai visto nelle foto.. non e che sapresti indirizzarmi??

SandroMarciano
31-05-2013, 17:52
avete considerato che facendo lo switch-off passate da limitatori fumo lambda-based a maf-based? la differenza di prestazioni pu? essere imputata anche a questa cosa!

david
31-05-2013, 19:41
sinceramente... preferisco lo swich off.. perche ritengo che ecusafe... o volta che sia... non svolgono giusto il loro lavoro..!! altrimenti non avrei avuto nemmeno l'intasamento a 1000 cosa.. che non accade alle pre restyling.. .antecedenti al 2008..
la cosa che non capisco.. e' perche... con lo swich off.. mi escano questi dati..
con ecusafe.. era un bit modificato dal programma... ma io... nel mio file... non ho modificato nulla al di fuori dello swich off /sensore pressione/e qualche dtc..!! e non capisco come mai al mio amico.. questi problemi non accadono...
secondo me' e stata rivista la logica del dpf.. con le restyling... e da qui i problemi di intasamento... perche il programma e' lo stesso.. la macchina la stessa.. ma danno 2 risultati completamente diversi...

progresso
31-05-2013, 19:52
scusa ma sw e hw sono uguali?

david
31-05-2013, 20:14
no..!!! logicamente...

pero... esempio su 138-494 il problema dell intasamento non c'e'...
mentre su.. 160-252 o la mia 576-754... il problema c'e'..
la prima menzionata... e una pre restyling.. mi pare fine 2006 o inizi 2007 (dovrei chiedere ) nessun problema..

la seconda e' del 2010 e la mia del 2009..

dal 2008 in poi... secondo me' e cambiata la logica del dpf...

SandroMarciano
31-05-2013, 20:18
il restyling ? del '09, con l'introduzione dei motori 2.0 €5, il tuo hai detto che €4 vero?

david
31-05-2013, 20:29
il restyling... esce nel 2008 con il my08..
nel 2009 escono le nuove motorizzazioni 2000 jtdm2...
la mia pero.. e inizio 2009 e monta ancora il vecchio motore... 1.9 jtdm 150 cv
allego una foto.. con la dicitura di omologazione..

4304

msport (exil77grande)
01-06-2013, 08:35
ti invito a leggere il regolamento visto che non e' permesso postare da servizi alternativi del forum,inoltre se non puoi ancora vedere allegati ecc c'e' un motivo che tu non conosci visto che il regolamento non sai nemmeno dove sia scritto quindi non chiedere piu ad utenti di inviarti in pm delle cose e se usi il tasto cerca trovi come minimo 3 volte come allegare materiale nel forum,quindi intanto ti aggiungo una infrazione ufficiale,alla seconda vieni bannato per una settimana alla teza definitivamente,in una comunita' non dovete solo chiedere ma anche dare o quanto meno rispettare le regole,grazie e buon proseguimento.

david
01-06-2013, 10:35
ti piace fare il professorino..!!!! bravo..!!
va be sara stata la fretta di postare le mappe a sandro.. che mi ha fatto diciamo ''sbagliare'' e non usare la modalita avanzata per allegarli (le avevo gia sul server di ******)
io non sto cercando niente a nessuno sto solo chiedendo di darmi una mano a sistemare LA MIA MACCHINA ...non sono un mappatore e mai lo diventero... come dalla presentazione lavoro in bulloneria... e proseguiro a farlo...
se avessi letto le pagine.... ho scritto... o almeno ho lincato come fare lo swich off... (roba segretissima sul forum) quindi un aiuto lho dato!!! e se leggi non ho scritto solo in questo post...
chiedevo a sandro non di linkarmi la foto... ma di metterla a vista... (cose che fai tu... come in questo link.. https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?3198-pareri-su-modifiche )
come ho visto ... o non sapete darmi la soluzione o tenete segrete le vostre cose...
grazie.... ottimo aiuto...

non ho chiesto di fare un file pronto... ma solo se' sapevate la soluzione... se ci fosse... e a questa domanda !!!
rileggi bene il tutto...

ora ... se vuoi bannarmi.. bannami pure... ma pretendo che questa discussione venga cancellata..!!!

liberi di scegliere....

ps.. guardate bene la foto.... e cercate... sul 159 oc.... e vedrete... che qualcosa di buono... lo so fare pure ioo..!!! (paddle su 1.9 q tronic)

sinceramente questa ammonizione... e la frase... hai letto il regolamento.... non mi sono piaciute per nullla... perche' il regolamento lho letto..!! e non mi sono comportato cosi male...

ps... entra nel mio profilo... e guarda.. se ho mai scritto pm a qualcuno!!!

complimenti.... speravo che almeno tu mi aiutavi.... ma come vedo..... so tutti bravi a parole.... ma a fatti.....????????

ringrazio di cuore sandro.. che ha avuto la cortesia di provare ad aiutarmi.. ma pultroppo senza riuscirci...

ripeto... se rileggi il tutto.... (con calma) vedrai.. che il mio aiuto lho dato... ti posso dare ragione per le mappe caricate.... ma era solo perche le avevo gia sul server.. e avevo fretta di postarle... perche avevo visto sandro collegato...
ma fidati.. che il regolamento lho letto!!!

progresso
01-06-2013, 12:41
no..!!! logicamente...

pero... esempio su 138-494 il problema dell intasamento non c'e'...
mentre su.. 160-252 o la mia 576-754... il problema c'e'..
la prima menzionata... e una pre restyling.. mi pare fine 2006 o inizi 2007 (dovrei chiedere ) nessun problema..

la seconda e' del 2010 e la mia del 2009..

dal 2008 in poi... secondo me' e cambiata la logica del dpf...

allora scusa direi che e normale che hai quel problema la gestione dpf e diversa magari per il restilyng ce stato qualche accorgimento proprio per i problemi che affliggono i dpf al massimo dovevi leggere il tuo file e swicciarlo o processarlo con i vari programmi comunque se puoi posta i due file ori delle due autovetture e chi piu' esperto ti sapra' dire cosa cambia

david
01-06-2013, 13:25
alfa 159 jtdm q tronic 1.9 150 cv 2009... la mia..


alfa 159 jtdm 1.9 150 cv (penso inizi 2007) comunque file senza problemi di intasamento..



entrambi i file originali!!

sportknight
01-06-2013, 13:55
bullone non ti scaldare :)

sappi che chi sa leggere una mappa non ha bisogno di vedere lo switchoff che hanno fatto sulla tua perch? certamente sa farlo da se,mentre chi non sa leggere una mappa non se ne far? niente di quei files,quindi non ti preoccupare del file del tuo amico
inoltre diciamo che ? un po difficile aiutarti se non vuoi farti aiutare...

detto questo,provo a leggermi la discussioe dall'inizio e vediamo cosa ne esce fuori

david
01-06-2013, 15:03
ciao sportking!! quanto tempo...
per correttezza.. come ho detto non posto la mappa fatta.. (da chi sai tu)...

comunque oggi ho fatto fumare il mio cervello hahhah e ho trovato 2 indirizzi forse utili ai miei problemi... confrontando le 2 mappe che ho postato prima.. saltano subito all occhio queste differenze..!!

1e4478 (forse intasamento)
1e42f8 (forse per rigenerazione interrotta)

confrontandole si vedono le differenze...

la seconda l'avevo provata... ma azzerando tutto come ecusafe... mentre.. la differenza della 147 e minima!!!

msport (exil77grande)
01-06-2013, 15:21
ti piace fare il professorino..!!!! bravo..!!
va be sara stata la fretta di postare le mappe a sandro.. che mi ha fatto diciamo ''sbagliare'' e non usare la modalita avanzata per allegarli (le avevo gia sul server di ******)
io non sto cercando niente a nessuno sto solo chiedendo di darmi una mano a sistemare LA MIA MACCHINA ...non sono un mappatore e mai lo diventero... come dalla presentazione lavoro in bulloneria... e proseguiro a farlo...
se avessi letto le pagine.... ho scritto... o almeno ho lincato come fare lo swich off... (roba segretissima sul forum) quindi un aiuto lho dato!!! e se leggi non ho scritto solo in questo post...
chiedevo a sandro non di linkarmi la foto... ma di metterla a vista... (cose che fai tu... come in questo link.. https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?3198-pareri-su-modifiche )
come ho visto ... o non sapete darmi la soluzione o tenete segrete le vostre cose...
grazie.... ottimo aiuto...

non ho chiesto di fare un file pronto... ma solo se' sapevate la soluzione... se ci fosse... e a questa domanda !!!
rileggi bene il tutto...

ora ... se vuoi bannarmi.. bannami pure... ma pretendo che questa discussione venga cancellata..!!!

liberi di scegliere....

ps.. guardate bene la foto.... e cercate... sul 159 oc.... e vedrete... che qualcosa di buono... lo so fare pure ioo..!!! (paddle su 1.9 q tronic)

sinceramente questa ammonizione... e la frase... hai letto il regolamento.... non mi sono piaciute per nullla... perche' il regolamento lho letto..!! e non mi sono comportato cosi male...

ps... entra nel mio profilo... e guarda.. se ho mai scritto pm a qualcuno!!!

complimenti.... speravo che almeno tu mi aiutavi.... ma come vedo..... so tutti bravi a parole.... ma a fatti.....????????

ringrazio di cuore sandro.. che ha avuto la cortesia di provare ad aiutarmi.. ma pultroppo senza riuscirci...

ripeto... se rileggi il tutto.... (con calma) vedrai.. che il mio aiuto lho dato... ti posso dare ragione per le mappe caricate.... ma era solo perche le avevo gia sul server.. e avevo fretta di postarle... perche avevo visto sandro collegato...
ma fidati.. che il regolamento lho letto!!!

allora non mi pare di fare il professore chiedendoti di rispettare il regolamento che ho scritto per il mio forum e che hai accettato iscrivendoti qui e non mi pare che qualcuno ti abbia obbligato quindi se avevi gia le mappe su un server o no a me questo non importa il problema e' tuo e le regole qui sono uguali per tutti nessuno escluso.non ti bannero' visto che qui non siamo abituati a fare i padri padroni e diamo a tutti la possibilita' di replicare ma non per questo ti daro' la possibilita' di rispondermi nuovamente come hai fatto poco sopra quindi datti una regolata e non scrivere piu in maiuscolo.
le informazioni che hai ricevuto qui,altrove le sognavi o pagavi profumatamente,in questo forum niente e' segreto ma se permetti abbiamo una sezione dove postiamo lavori che ancora oggi presunti professionisti nemmeno conoscono che condividiamo con chi fa altrettanto e se persone come te capiscono un qualcosa di bit switch lo devono grazie a gente che lo fa per mestiere e condivide non credi?
oppure sarebbe meglio che chi lavora e mangia con questo mestiere e investe mila ? scriva un libro su come fare il fai da te di chiptuning?
sono sempre stato uno che da una mano nel possibile ma in questo post non sono intervenuto se non per chiederti di postare ori e mod per un mio parere e visto che non lo hai voluto fare non ho altro da aggiungere per il tuo problema.
inoltre quello che devo cancellare o no qui lo decido io e non sei tu a dirlo,con questo chiudo e spero che rifletti sul tuo intervento e che non dovra' piu capitare.

david
01-06-2013, 16:47
c'e' un motivo che tu non conosci visto che il regolamento non sai nemmeno dove sia scritto quindi non chiedere piu ad utenti di inviarti in pm delle cose

sinceramente questa frase mi ha fatto scattare la rabbia... e la frase '' professorino'' perche'
se leggevi nei miei post... non ho chiesto nulla a nessuno e soprattutto in pm.. (accedi con il mio account e controlla... se ti serve la password te la fornisco) quindi delle 2 infrazioni 1 non sussiste!!
quella di aver sbagliato a postare le mappe su server esterno (ti do pienamente ragione... ma per questione di fretta ho infranto le regole)

non mi e piaciuto il tono.. e l'aggressivita' nei miei confronti... tutto qui... ed ho risposto a modo...
per dirla tutta.. la persona che mi ha fatto lo swich off... non fa il mappatore di professione....
ripeto.. non ho chiesto un file pronto... ma solo se...... con i dati che compaiono in diagnosi rischiavo qualcosa... e se c'era la soluzione...
a queste 2 domande... nessuno a risposto si e solo stati vaghi....
chiedevo semplicemente se era capitato a qualcuno... ed aveva risolto...
non ho chiesto file pronti non ho chiesto a nessuno di defapparmi l'auto... non ho chiesto a nessuno cose in pm....

ora liberi di aiutarmi... o meno...

piccola correzzione del post precedente mio... ho postato 2 mappe ori della 159 ma il confronto lo facevo con una 147 no fap... quindi nel caso ... ma nel caso... vorreste darmi una mano postero l'ori della 147..

ho guardato i damos.. ho guardato le mappe.. ho confrontato anche con ecusafe... e sono arrivato a quei 2 indirizzi... nei damos... dovrebbero riguardare propio i mie problemi..
ora chiedo cortesemente se quei 2 indirizzi... possono essere la causa dei miei problemi..

ultima osservazione...
apprezzo molto lo spirito del forum... sul fatto di voler aiutare altre persone.... ma se dici che chi lo fa di mestiere non deve svelare i suoi segreti come in questa frase ''oppure sarebbe meglio che chi lavora e mangia con questo mestiere e investe mila ? scriva un libro su come fare il fai da te di chiptuning?''
il forum non avrebbe scopo di esistere... o per lo meno... non dovrebbe avere accesso gente come me... che lo fa per sistemarsi la propia auto.. e senza scopo di lucro...
a quanto vedo.... il ''soldo'' fa molta differenza... su avere e dare!! ma non solo qui... su tutti i forum di chiptunnig....

msport (exil77grande)
01-06-2013, 17:45
a te quella frase ha fatto scattare la rabbia pensa a me di come hai risposto quindi ascolta telo dico per l'ultima volta basta polemiche perche per i miei gusti la sai troppo lunga,argomento chiuso.

sportknight
01-06-2013, 18:12
Davide,il chip tuning ? un mestiere e c'? gente che ha investito tempo e denaro, questo forum tra tutti ? l'unico Dove veramente si condivide di tutto, purtroppo non so pu? prendere che si condividano tutte le le conoscenze, posso farlo io che lo faccio per hobby, non chi lo fa per mestiere, dovremmo anche esserne grati

david
01-06-2013, 20:31
ciao sportking!! quanto tempo...
per correttezza.. come ho detto non posto la mappa fatta.. (da chi sai tu)...

comunque oggi ho fatto fumare il mio cervello hahhah e ho trovato 2 indirizzi forse utili ai miei problemi... confrontando le 2 mappe che ho postato prima.. saltano subito all occhio queste differenze..!!

1e4478 (forse intasamento)
1e42f8 (forse per rigenerazione interrotta)

confrontandole si vedono le differenze...

la seconda l'avevo provata... ma azzerando tutto come ecusafe... mentre.. la differenza della 147 e minima!!!

evitando altre polemiche....
chi per cortesia... sa dirmi... se questi 2 indirizzi che ho trovato.. sono la soluzione ai miei problemi?? o dicendolo in un altra maniera... rischio qualcosa.. modificando queste 2 mappe...??

david
01-06-2013, 22:55
niente.. testate queste 2 modifiche... e non cambia nulla..!!

SandroMarciano
02-06-2013, 10:07
ciao sportking!! quanto tempo...
per correttezza.. come ho detto non posto la mappa fatta.. (da chi sai tu)...

comunque oggi ho fatto fumare il mio cervello hahhah e ho trovato 2 indirizzi forse utili ai miei problemi... confrontando le 2 mappe che ho postato prima.. saltano subito all occhio queste differenze..!!

1e4478 (forse intasamento)
1e42f8 (forse per rigenerazione interrotta)

confrontandole si vedono le differenze...

la seconda l'avevo provata... ma azzerando tutto come ecusafe... mentre.. la differenza della 147 e minima!!!

Per gli indirizzi ti riferivi alla mappa del damos? se si il primo ? il degrado dell'olio, e il secondo ? corretto come percentuale di intasamento in caso di rigenerazione interrotta.

david
02-06-2013, 10:46
si il primo nei damos dava questa dicitura..


oil ashes accumulated in the trap 1E4478 .... che tradotto.. Ceneri di olio accumulati nella trappola confrontando la mia... con quella della 159 senza problemi di intasamento...
mi compariva un 1000 di differenza... (e ingenuamente) pensavo fosse l'intasamento a 1000.... copiata pari pari..... ma non e cambiato nulla... stessa cosa per l'indirizzo 1e42f8.. copiato.. ma non e' cambiato nulla..!!

rimesso la vecchia di ecusafe... e non ho azzerato nulla..!! e tornato tutto alla normalita'

4314

david
09-06-2013, 00:30
ho abbandonato l'idea dello swich off.. (non ne vengo a ****!!)
volta e ecusafe.. non lavorano correttamente..
ho trovato una guida online.. (diciamo di un utente con i miei stessi problemi ) su fiat croma... che di base.. e la stessa centralina piu o meno...
ho copiato.. a occhio le modifiche...
allego il file.. se volete dare un giudizio (positivo o negativo) per vedere se finalmente riesco a togliermi questo problema del dpf...
aspetto a caricare il file in auto.. perche sono alle prime armi.. e non vorrei aver sbagliato qualcosa..

david
10-06-2013, 12:51
up!! :rolleyes:

Gia
11-06-2013, 14:07
alfa 159 jtdm q tronic 1.9 150 cv 2009... la mia..


alfa 159 jtdm 1.9 150 cv (penso inizi 2007) comunque file senza problemi di intasamento..



entrambi i file originali!!

Dal file 1037391754 io a 0DE0F6 trovo il valore "1" letto a 8 bit motorola. Se lo leggi a 16 bit trovi un "256". Mi confermi che portato a 0 su questa ecu, non fai lo swich off? Hai provato a portarlo a 2?

david
11-06-2013, 14:22
in diagnosi.. portando a zero il bit (io lo faccio in 16bit motorola) in diagnosi.. risulta.. senza dpf e senza lamba.. ma mi da i parametri sballati in diagnosi (come dalle foto)
a quanto pare lo swich lo fa... infatti non rigenera l'auto... ma non mi trovo con l'intasamento e lo stato del dpf..
per quanto ne so.. la mia auto (con quell codice di centralina) non porta lamba... ma solo sensore temperatura dpf..
sinceramente.. non ho provato a portarlo a (512 sempre guardando in 16bit) propio perche mi risulta che la mia auto non porta lamba... a differenza delle euro 5

david
11-06-2013, 14:27
scusate il doppio messaggio...

hai sbagliato a scrivere l'indirizzo... ti e scappato 0 al posto di 1..

esattamente e questo.. 1DE0F6

sportknight
11-06-2013, 16:19
hai provato dopo lo switchoff a cambiare quel bit che ti dissi che volta modifica?

david
11-06-2013, 19:45
vito.. non ho provato..

gia ho fatto danno.. nel provare ho toccato questo bit.. oil ashes accumulated in the trap 1E4478 convinto fosse l'intasamento... mentre.. e' il degrado olio... ho fatto sparire il service dal quadro!!

dovrei provare.. ma ho un po di paura..!!

sportknight
11-06-2013, 21:15
hahaha,ottimo,magari provando metti pure la lingua cinese :D


danni con quell'unico bit non ne fai,devi solo farlo come lo fa volta,questo perch? su alcune da comunquue intasamento a 0 mentre su altre lo da a 1000,magari modificandolo a te da intasamento a 0...

david
11-06-2013, 21:35
ho guardato.. con ecm.. confrontando una 147 senza dpf (ma con lamba) e con codice centralina molto.. molto simile al mio
quel bit e quasi identico ma cambia cio che ci sta intorno..
allego foto per farmi capire meglio..

4435

Gia
11-06-2013, 21:44
. ho fatto sparire il service dal quadro!!
..!!
E successo pure a me.... ho risolto facendo la procedura di sostituzione del quadro

david
11-06-2013, 21:49
E successo pure a me.... ho risolto facendo la procedura di sostituzione del quadro

riesco con ***********?

SandroMarciano
11-06-2013, 22:19
il service dal quadro non ha una funzione essenziale, tanto quando non hai problemi del dpf che sporca l'olio sai gi? che ogni 20000km ? bene cambiare olio e filtri...

Gia
11-06-2013, 22:26
Quando defappi un auto di un cliente e quello la ritrova senza service sai come te le fracassa... Cmq pensoche fes lo dovrebbefare

SandroMarciano
11-06-2013, 22:28
Quando defappi un auto di un cliente e quello la ritrova senza service sai come te le fracassa... Cmq pensoche fes lo dovrebbefare
hai ragione, ma quella ? la sua macchina!

david
11-06-2013, 22:29
si.. sandro.. io segno tutto sul librettino.. e poi... piu di 15/20.000 km non tiro con l'olio..
appena e' collego la elm.. e provo a rimetterlo... (e' cosi carino..!!)

david
25-06-2013, 22:22
navigando nel sito.. ho trovato.. lo swich off che parlavo all inizio... (ora non so se e' identico al mio.. ma penso di si.. dovrei controllare appena ho i privilegi)

https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?1684-DPF-OFF-alfa-159-2-0-jtdm-136cv&p=36268&viewfull=1#post36268

sulla base di questo... e delle letture di fes che ho messo in prima pagina.. che mi dite? non va bene lo swich?.. manca qualcosa?

david
26-06-2013, 17:09
allego la mappa che ho provato in auto... cosi sono sicuro che sia quella giusta... se potete datemi un parere sul fatto che mi escano questi valori in diagnosi...
vorrei propio risolvere questo problema..