PDA

Visualizza Versione Completa : info fap-off ford focus 110 cv



cicciogsr
23-07-2012, 19:39
Salve qualcuno hai mai eliminato il fap su questa ford 110 cv con questo programma? ci sono accortezze particolari da seguire ? le sonde vanno staccate?

iaio92
22-08-2012, 20:18
ciao, per eliminare il fap, la cosa migliore e sicura ? quella di farlo manualmente modificando i bit da mappa e non facendolo fare dal software che molte volte f? solo casini........ attenzione ad usare questi software, potresti davvero buttare via il motore se si intara troppo il filtro perch? f? salire di tanto le temperature sulla testa e far scoppiare le guarnizzioni...

giarras
22-08-2012, 23:44
ciao ciccio, io personalmente l'ho fatto un paio di mesi f? ad un mio amico anche se ci sono pareri discordanti su ecusafe x questa car, e tornato da poco dalle ferie e non si ? lamentato, io ho fatto cosi:
ho processato il file , poi sono andato a riempire di gasolio il contenitore della cerina posto sotto la car con diagnosi attiva e contatto quadro acceso,ho effettuato lo spurgo, ho effettuato il comando rabbocco e controllo apertura tappo e chiusura, a questo punto ho smontato il fap e ho praticato 6 fori da 12 mm tutte le spie si sono spente. eventualmente cmq avevo gi? il modulino emulatore gi? pronto x ogni evenienza...al momento sta funzionando alla grande.

giarras
22-08-2012, 23:45
ciao, per eliminare il fap, la cosa migliore e sicura ? quella di farlo manualmente modificando i bit da mappa e non facendolo fare dal software che molte volte f? solo casini........ attenzione ad usare questi software, potresti davvero buttare via il motore se si intara troppo il filtro perch? f? salire di tanto le temperature sulla testa e far scoppiare le guarnizzioni...

cortesemente ci potresti illuminare in merito?
grazie.

msport (exil77grande)
23-08-2012, 08:36
mi pare in passato di averne fatta qualcuna con ecusafe ed e' andata bene,la cosa molto importante e' riuscire da diagnosi a fare tutti gli azzeramenti sia degli errori che dei parametri la cosa migliore sarebbe la voce sostituzione fap.

iaio92
23-08-2012, 09:00
cortesemente ci potresti illuminare in merito?
grazie.

su cosa??

non ho detto che non funziona il software, ma ho detto esplicitamente che molte volte f? casini! voi che siete pi? informati di m?, sicuramente sapete anche che ecusafe non ? molto affidabile o sbaglio??????:rolleyes:

sa80libero
23-08-2012, 13:23
con ecusafe ho avuto problemi con ford, alla fine sono riuscito tramite l'aiuto di un amico preparatore a risolvere il problema facendo tutto in 2d, da allora quando capita una ford 1.6 anche se sono un po diverse sovrappongo i file e adatto il tutto cercando di riportare le stesse modifiche del file testato ed infatti non ho mai avuto problemi...

marcomjet
13-10-2012, 12:12
se voi sapeste chi c'e dietro ecusafe -.-'
i programmini on off potete anche usarli ma come ha detto giustamente iaio92 e giarras occhio perch? si rischiano solo casini.... personalmente 'Noi' c'abbiamo messo parecchio a levare il dpf sulla marelli 6f3 ma era un file pulito, l'examiner da DPF NON PRESENTE e non c'e mezzo errore in centralina, occhio perche rompere un motore ? un soffio

fabry
22-12-2012, 20:07
Ciao ragazzi io lavoro in ford e di focus ne ho fatte parecchie sia fap che dpf e avendo cura di azzerare tutti i valori e cancellare i dtc non ho mai avuto problemi con ecusafe

coma
22-12-2012, 20:55
L'importante e' il risultato finale, ma vi posso garantire che se il file e' fatto come si deve anche se hai tutte le spie accese, lo metti dentro e tutto magicamente scompare (niente rigenerazioni, niente azzeramenti ecc)
Questa e' un esperienza personale.

Ross
24-12-2012, 00:26
se voi sapeste chi c'e dietro ecusafe -.-'
i programmini on off potete anche usarli ma come ha detto giustamente iaio92 e giarras occhio perch? si rischiano solo casini.... personalmente 'Noi' c'abbiamo messo parecchio a levare il dpf sulla marelli 6f3 ma era un file pulito, l'examiner da DPF NON PRESENTE e non c'e mezzo errore in centralina, occhio perche rompere un motore ? un soffio

Che l'examiner o qualunque altra diagnosi, sotto la voce allestimento, dia l'assenza del dpf, non significa necessariamente che esso sia stato effettivamente disabilitato. L'allestimento si cambia modificando 1 switch e non influisce con il funzionamento del dpf. Stessa cosa dicasi per i dtc: si possono disattivare tutti i dtc in modo che non risultino errori, ma non ? sinonimo di pulizia ed efficacia del lavoro svolto.

frantik3
24-12-2012, 00:29
la cosa migliore per far capire a tutti come fare lo switch off sarebbe il caso penso di mettere esempi in merito

cicciogsr
24-12-2012, 01:48
Sinceramente io di ecusafe non mi fido infatti ho preferito tergiversare che creare problemi..trovare lo switch ? la miglior soluzione

magi1984
24-12-2012, 08:18
la cosa migliore per far capire a tutti come fare lo switch off sarebbe il caso penso di mettere esempi in merito

un esempio per lo switch su questo tipo di centralina c'? e si trova QUI (https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?1090-Fap-407-hdi)

fa2st
24-12-2012, 10:38
mi convinco ogni gioprno di piu che non servono aniente questi programmini...si potrebbe sapere su che auto funziona? perche cosi evitiamo di fare casini e di rompere motori come qualcuno ha detto.....

max38
26-12-2012, 14:58
ciao a tutti.. leggevo un po questa discussione e la pirma cosa di cui mi sono accorto e che nessuno di voi mette esattamente di che tipo di ecu si st? parlando !!

magari tutti voi lo date per scontato perch? siete bravi e lo sapete che ? probabile che si parli di edc16c34 ma chi lo legge e non ? molto esperto per poter trovare info credo vorrebbe saperlo !! secondo me ? corretto mettere anche il tipo di ecu in questione ...

detto questo vi assicuro che ecusafe questa macchina o comunque il gruppo ford/ peugeot o mazda non la fa ... bisogna farlo con altri programmi e poi magari controllarlo manualmente per essere sicuri o ancora meglio farlo direttamente manuale per chi sa dove si trova lo switch che non sempre ? uno solo e chiudere il dpf ..
mi sembra buono il consiglio di aggiungere gasolio al posto della cerina per non fare accendere la spia ****llo basso ...
be buon lavoro ciao

fabry
26-12-2012, 15:15
* max38 ciao non so che problemi hai avuto sulle focus, ma io ne faccio parecchie e senza riempire il serbatoio della cerina tutte con ecusafe, staccando solo il sensore diff di pressione. Ne faccio molte anche perche lavoro in una conces ford

max38
26-12-2012, 18:28
ciao fabry non nessun problema leggevo che uno qui in questa sezione dice di riempire il serbatoio della cerina per non avere errore .. ho detto buona idea ma a me non serve io lechiudo dallo switch quelle ecusafe non va bene per quel tipo di ecu fidati .. prima o poi vedi fumo bianco.. non cancelli le rigenerazioni ...

max38
26-12-2012, 18:34
dimenticavo per fabry .. magari ti ? andata bene ma controlla sempre in quel tipo di auto che dopo avere fatto il file con ecusafe dopo funzioni ancora il cruise control ... alcune volta spiana anche quello !!!

fa2st
26-12-2012, 18:40
un esempio per lo switch su questo tipo di centralina c'? e si trova QUI (https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?1090-Fap-407-hdi)

ma quindi per questo tipo di ecu basta azzerare quei byte? non ho capito sesi processa il filecon ecusafe e poi si azzerano i byte o si azzerano i byte e basta...grazie!

magi1984
26-12-2012, 18:54
azzera quei bit e basta.

jack91
30-04-2014, 14:59
quindi si puo benissim utilizzare ecusafe x defap della focus 1.6 da 110 cv?
se posto un file qui mi potete dire se e corretto o no?

sportknight
30-04-2014, 15:07
se lo fai con volta ? meglio e dopo che hai fatto il dpf off stacca il connettore del sensore del serbatoio della cerina sotto al sedile passeggero e via...

jack91
30-04-2014, 23:23
ok grazie speriamo che funzioni :)

Ross
20-05-2014, 00:02
se lo fai con volta ? meglio e dopo che hai fatto il dpf off stacca il connettore del sensore del serbatoio della cerina sotto al sedile passeggero e via...

Perch?? Non lo chiedo sarcasticamente ma ? curiosit

alexracing
20-05-2014, 12:39
se non vuoi staccare il connettore dalla vaschetta puoi invertire i fili della spina cosi la centralina ricevera' sempre il ****llo cerina al massimo.

Team elettronica
16-07-2014, 20:18
Il volta si queste macchine azzera troppi dtc fidatevi.... Agire manualmente e' la cosa migliore!!!

micky83
24-04-2015, 17:36
Il volta si queste macchine azzera troppi dtc fidatevi.... Agire manualmente e' la cosa migliore!!!
Possiedo (personalmente!) una Focus 1.6 TDCI 110cv FAP del 2009 (euro4); se da mappa "azzero" il Fap (switch-off bit, manualmente) ed ho la cerina quasi al massimo (rabbocco effettuato 1 anno fa') non ho problemi in futuro? La gestione cerina e le post-iniezioni non verranno pi? eseguite?
Magari, se eseguo via diagnosi (magari anche con elm327 e software semplice tipo FORScan...) "sostituzione filtro antiparticolato" ? ancora meglio? La diagnosi meglio farla prima o dopo della scrittura con lo switch-off?!
Grazie in anticipo!!