PDA

Visualizza Versione Completa : Mpps v5 edc16u31 bloccata



cawadany
25-05-2013, 02:26
Stasera ho avuto un problema con l'mpps v5. Audi a3 edc16u31, si ? bloccata al 7% in scrittura, con messaggio che diceva di inviare il log. Clicco ok e mi segna 0 volts, errore 84 in basso a dx. Scollego usb e ricollego e ora va. Per? non identifica la ecu e non c'? modo di far nulla. Quasi arreso spengo il quadro, accendo, ventole accese, per? identifica l'ecu. Dopo qualche tentativo sono riuscito a scrivere il file ori in recovery e l'auto ? partita. Quale pu? essere stata la causa secondo voi? Ho gi? scritto diverse edc16 vag senza problemi, ma questa mi ha fatto dannare...

angelolsp
25-05-2013, 02:38
L auto era alimentata? Puo essere qualkevsvalzo di tensione

cawadany
25-05-2013, 02:51
Era alimentata con un carica batterie, mi dava sui 12.2 v. Poi per andare sul sicuro ho collegato un'altra auto accesa e leggevo 13 v. E dopo un paio di tentativi ce l'ho fatta.

oakley1
25-05-2013, 08:14
Mai collegate in alimentatore... ? nemmeno un booster.. Troppe interferenze.. L mpps ? in grado di scrivere anche con tensioni relativamente bassezza al massimo collega una batteria in parallelo . Ciao

cawadany
25-05-2013, 08:36
Mai collegate in alimentatore... ? nemmeno un booster.. Troppe interferenze.. L mpps ? in grado di scrivere anche con tensioni relativamente bassezza al massimo collega una batteria in parallelo . Ciao

Non credo sia quello il problema. E comunque ? un carica batterie di quelli elettronici.....

oakley1
25-05-2013, 09:10
Che c entra.... Anche alcuni booster sono elettronici ma non sono mai stabilizzati al100% come pu? essere una batteria... Come fai a dire che non ? quello il problema... Io non lo escluderei.. Contando anche il fatto che poi sei riuscito a riprenderla.

leandro89
25-05-2013, 09:18
se ti segnava 0 volt pu? essere un problema di cavo magari messo male, o un impallo di mpps

cawadany
25-05-2013, 09:27
se ti segnava 0 volt pu? essere un problema di cavo magari messo male, o un impallo di mpps

E' quello che ho pensato anch'io. Strano che dopo il blocco non mi dava pi? il voltaggio. Ho dovuto scollegare e ricollegare l'usb e poi lo rilevava. Non vorrei sia un problema del cavo o del pc. La settimana scorsa ho scritto sempre una EDC16 VAG senza alcun problema..... Ora ho ripristinato il pc con un punto di ripristino di qualche giorno fa......

cawadany
25-05-2013, 09:28
Che c entra.... Anche alcuni booster sono elettronici ma non sono mai stabilizzati al100% come pu? essere una batteria... Come fai a dire che non ? quello il problema... Io non lo escluderei.. Contando anche il fatto che poi sei riuscito a riprenderla.

Per me non ? quello il problema, ne ho scritte diverse sempre con il caricabatterie attaccato e zero problemi.

oakley1
25-05-2013, 10:23
Nulla ? da escludere... Nemmeno qualche interferenza.. Ma il fatto che ti abbia segnato zero volt una volta che si ? bloccata be.... La conclusione ? abbastanza ovvia...

garret
25-05-2013, 10:27
i colini a volte sbagliano ed ? normale, ricordiamoci che anche gli originali lo fanno quindi la certezza assoluta non si ha mai, sono pur sempre modifiche artigianali

oakley1
25-05-2013, 10:42
Concordo.. Qui comunque ? evidente la perdita di comunicazione tra interfaccia e ECU dovuta a un certo punto alla mancata alimentazione Dell mpps.

cawadany
25-05-2013, 11:05
A questo punto ci sarebbe da capire se il problema ? stato causato da mancata alimentazione o sbalzi di tensione da parte dell'auto oppure da un problema hardware dell'interfaccia.

oakley1
25-05-2013, 11:56
Dai un occhiata al connettore Dell mpps...... Se non ? sigillato aprilo e dai uno sguardo alle saldature

cawadany
25-05-2013, 12:04
Ora ho disinstallato driver e software MPPS e reinstallato.....

garret
25-05-2013, 12:16
l'unica prova che puoi fare ? riprovare la procedura di scrittura, magari prima fai un back up di tutto per non correre rischi

alex68
25-05-2013, 13:12
anche a me mai successo sulle edc16 del gruppo vag con mpps, alcune volte ragazzi prima di programmare lasciate x qualche secondo il sw aperto e magari tentate a fare ecu id e provare a leggere anche se per pochi secondi, x verificare se il sw lavora opp ? in stato KO sembrano prove banali ma efficaci. questo problema a me solito lo da con gallo 2 do' un po' di alimentazione conbatteria ausiliaria e carica batteria e raggiunto i 13,2 lavora ok.

cawadany
25-05-2013, 13:26
La batteria ha nemmeno un anno di vita, ma in avviamento ? un po' fiacca. Pu? darsi che ci sia stato un calo di tensione.... Ho anche notato che ci sono i cavi che arrivano alla batteria un po' ossidati causa vecchia batteria che perdeva acido.

garret
25-05-2013, 14:52
Allora credo che tu abbia trovato il problema, pulisci bene i morsetti e mettici un velo di vaselina o grasso siliconico e magari un p? di riattivante sui cavi e riprova

Gia
25-05-2013, 15:43
Una volta mi e successo, pero sono stato fortunato perche me ne sono accorto appena ho collegato l'obd non segnava i volt. Ho risolto reistallando il software

cawadany
25-05-2013, 17:17
Una volta mi e successo, pero sono stato fortunato perche me ne sono accorto appena ho collegato l'obd non segnava i volt. Ho risolto reistallando il software

Beh, in quel caso non partirebbe nemmeno a scrivere.

sno74
25-05-2013, 17:24
una buona regola dice che alla batteria va collegato un alimentatore stabilizzato non ponti con batterie e booster procurati un buon alimentatore stabilizzato e usa quello vedrai che i non avrai problemi di tensione.......

garret
25-05-2013, 17:29
ragazzi ma attaccando un alimentatore stabilizzato a portandolo sui 14 volt non si rischia di compromettere qualche parte elettronica del veicolo?

cawadany
25-05-2013, 18:08
Non ho mai avuto problemi con il carica batterie elettronico, probabilmente questa auto ha problemi di batteria e/o cablaggi.

cinqueturbo
25-05-2013, 18:20
Era alimentata con un carica batterie, mi dava sui 12.2 v. Poi per andare sul sicuro ho collegato un'altra auto accesa e leggevo 13 v. E dopo un paio di tentativi ce l'ho fatta.

Non potrebbe essere che e partita la ventola del auto in moto?
e cosi ai avuto un calo di tensione in scrittura?

oakley1
25-05-2013, 18:26
Le ventole nel gruppo vag partono quando appunto si blocca la scrittura.....

cinqueturbo
25-05-2013, 18:30
Le ventole nel gruppo vag partono quando appunto si blocca la scrittura.....

io parlavo della vettura in moto...

Gia
25-05-2013, 18:39
Beh, in quel caso non partirebbe nemmeno a scrivere.

Si ma se succede mentre scrivi......:mad:

dvdtuning
25-05-2013, 19:34
E' successo anche a me, il problema era l'altra auto in moto collegata con i cavi...mi sono accorto che misurando la tensione della batteria dell'auto da scrivere i valori sballavano di perecchio, passava da 12.2 a 13.5 rapidissimamente, quindi il bloccaggio l'ho imputato a quello. Infatti ho riscritto senza staccare niente ma con altra auto spenta ed ? andata, ho fatto il backup in bdm e riprovato a farla con auto accesa e si ? bloccata un'altra volta.

cawadany
25-05-2013, 19:40
Mi sa che ? l'interfaccia andata. Ho provato a fare una lettura della mia auto, med9.1, e non parte: tempo richiesto non scaduto.

cinqueturbo
25-05-2013, 19:47
E' successo anche a me, il problema era l'altra auto in moto collegata con i cavi...mi sono accorto che misurando la tensione della batteria dell'auto da scrivere i valori sballavano di perecchio, passava da 12.2 a 13.5 rapidissimamente, quindi il bloccaggio l'ho imputato a quello. Infatti ho riscritto senza staccare niente ma con altra auto spenta ed ? andata, ho fatto il backup in bdm e riprovato a farla con auto accesa e si ? bloccata un'altra volta.

Come immaginavo..
io uso un carica batteria da 20A e devo dire che sale a 13.6 14.5 ma non scende,
e con tester analogico non si muove di una virgola! figurati con digitale..

cawadany
26-05-2013, 01:19
Praticamente ho capito che mi sbaglia la chiave di accesso e poi la ecu non lascia pi? accedere per un lasso di tempo.....

leandro89
26-05-2013, 01:42
con sbalzi di tensione capit? anche a me su grande punto ed avevo un'auto in moto attaccata con i cavi, inizio la scrittura 0% non ci fu verso di scrivere, costretto a spegnere il quadro, riparto con la procedura per scrittura senza auto collegata con cavi, e me la scrive in 3 volte con % differenti fortunatamente scrittura eseguita correttamente! e anche qu? da dire un grazie ai nostri admin che al volo mandato a loro lo screen con auto bloccata mi hanno detto di riprovare.

rebirthafterrevenge
26-05-2013, 09:04
io posso dire che mpps in scatola d'alluminio non ha mai fatto cilecca , ma quello a cavo fa spesso casini! blocca edc15 edc16 ma se si ripete la scrittura , riesce a riprogrammare con successo!

cawadany
26-05-2013, 13:52
io posso dire che mpps in scatola d'alluminio non ha mai fatto cilecca , ma quello a cavo fa spesso casini! blocca edc15 edc16 ma se si ripete la scrittura , riesce a riprogrammare con successo!

Io ne ho fatte diverse, e mai un problema. C'? sempre una prima volta.

dvdtuning
26-05-2013, 14:37
Anche a me fino ad adesso non ne ha piantata nemmeno una, sono sempre riuscito a riscrivere....mpps v5 in scatola di alluminio.

cawadany
27-05-2013, 15:48
Mi sa che l'mpps ? andato..... domanda... :cool: Avendo in previsione di acquistare il gallo 2 v48, voi lo terreste ancora l'mpps (ovviamente uno funzionante) e lo affianchereste quindi al gallo 2, oppure dite che il gallo 2 sostituisce in tutto e per tutto l'mpps?

oakley1
27-05-2013, 15:53
Secondo me son da tenere tutti..... Io ho ancora il kwp comprato 10 anni fa..... ? ti dico che alcune auto che non son riuscito a fare con gallo v2 mpps e ft le ho fatte con kwp.. A te le conclusioni

msport (exil77grande)
28-05-2013, 08:59
sono d'accordo,in specialmodo se si lavora con cloni meglio avere piu opzioni.

cawadany
28-05-2013, 09:10
Ok grazie, sto valutando se fare un cambio MPPS + mio conguaglio per un Gallo v48 oppure farmi sostituire MPPS e prendere anche il Gallo.

oakley1
28-05-2013, 09:38
Daniele.... Io credo che non siamo in salvo nemmeno con gli originali... Ogni tanto capita che si intoppano Anche quelli con le conseguenze che bene conosciamo ;)

sno74
28-05-2013, 09:45
anche io sono del parere che le periferiche le devi tenere tutte un giorno ti verra ancora buona mpps ? stato un buon prodotto e lavora bene quindi io li rimpiazzerei con uno nuovo ti verra utile visto che alla fine non ? che sia un gran investimento per? quando ti serve c'?......

sportknight
28-05-2013, 09:54
ieri il mio gallo si ? rimbambito di nuovo,non potevo certo fare una figura di *****,ho ripreso l'mpps e via...senza alcun problema!!!

l'mpps e il bdm sono gli unici cloni che mi danno sicurezza,il gallo e il gallo v2 ogni tanto fanno cilecca

msport (exil77grande)
28-05-2013, 09:55
Daniele.... Io credo che non siamo in salvo nemmeno con gli originali... Ogni tanto capita che si intoppano Anche quelli con le conseguenze che bene conosciamo ;)

sara' ma posso solo dirti che da quando lavoro con kess v2 ori apparte il batticuore che non ho piu ho solo piantato una centralina e ripresa subito dopo con la fantastica funzione recoveri mentre con i cloni o per una cosa o per un'altra cera sempre qualcosa di storto,diciamo che adesso ci sono 2-3 cloni che stanno andando alla grande pero' sono pur sempre cloni quindi niente assistenza e niente aggiornamenti.

cawadany
28-05-2013, 10:05
Beh penso non ci siano dubbi. L'originale ? sempre l'originale, per affidabilit?, assistenza ed aggiornamenti.

oakley1
28-05-2013, 10:05
Per l assistentati do ragione... Comunque in scrittura seriale anche con ori.... Avrei il cuore in mano.....

msport (exil77grande)
28-05-2013, 23:54
Per l assistentati do ragione... Comunque in scrittura seriale anche con ori.... Avrei il cuore in mano.....

provare per credere.

cawadany
11-06-2013, 10:06
Letta e scritta la stessa auto con gallo 2 al primo colpo! :cool:

davidehfnos
15-06-2013, 14:43
Ciao anche io prima la pensavo come te,,ma da quando o attrezzi ufficiale vado a lavora sereno,....quando scrivo non ho piu quella fifa,,anche se puo succedere di tutto anche con gli ufficiali,,ma su auto che si sa che sono rischiose io faccio il bekap in bdm e via lavoro sereno

spiki_x
02-05-2014, 22:07
Io mi sono fatto un alimentatore elettronico da 50A con tensione regolabile. Me l'ho ha fritto una ventola partita in recovery per sovraccarico. Adesso me ne faccio un altro , ma con limitatore di corrente. Attualmente uso un trasformatore che mi tiene la tensione abbastanza alta, ma avvolte non basta.
La mia passat con edc15 si e piantata in scrittura col pollastro e l'ho recuperata col mpps in recovery , una benedizione! Mi sono risparmiato un pomeriggio di bisezione centralina. Concordo che il mpps e un ottimo atrezzo.

maik_93
26-06-2014, 01:46
a me segna sempre 16.7 volt o gi? di li...io ho mpps v12 e ogni tanto si blocca ma dopo un po di prove riesci e riscrivere il file....sto valutando l'acquisto di un galletto v53

sportknight
26-06-2014, 12:21
se ti segna quel voltaggio probabilmente c'? qualche resistenza in pi? sulla linea dell'alimentatore dell'mpps e ti fa rilevare una tensione pi? alta