PDA

Visualizza Versione Completa : Utilitą (residua) valvola EGR



lukemon79
24-05-2013, 13:59
Salve a tutti! Ho una seat leon 2.0 tdi bkd 140 cv del 2006. Un annetto fa si ruppe l'egr, e l'ho sostituita. Sulla rete lessi che ha pi? di una funzione. Oltre ai motivi ecologisti, di ricircolare i gas di scarico, serve anche nella fase di spegnimento del motore, per "soffocarlo" con aria ricca di CO2, evitando in questo modo che la macchina si spenga "a strattoni" (cosa che mi succedeva quando la stessa valvola si ruppe), andando a danneggiare il volano (nel lungo termine).
Detto questo, la mia domanda ?: andando ad eliminare l'egr via centralina, questa funzionalit? viene preservata? Perch? questo ? ci? che mi inibisce dal chiuderla.
Scusate se la mia ? una domanda banale... Forse qualcun altro ha lo stesso mio dubbio.:confused:

danny677
24-05-2013, 15:05
Quando viene progettata un'auto nulla o quasi viene lasciato al caso. L'egr in genere tutti la chiudono anche perch? se vai a smontare un collettore di aspirazione gi? dopo 10mila km vedi la schifezza che ci trovi all'interno.
Sui tdi pompa iniettore l'egr ? anche parte in causa di vari tremolii e scompensi a minimo a motore caldo, solitamente, quando chiusa elettronicamente, si riducono o scompaiono.
Il volano lo rompi se butti gi? il piede destro a bassi giri con marce alte non con un semplice spegnimento del motore.
Comunque non abbiamo avuto il piacere di conoscerti nell'apposita area presentazioni eh :eek:

legendaryslave
24-05-2013, 15:11
stai confondendo la la valvola antismortamento con l'egr e come dice danny677 'Comunque non abbiamo avuto il piacere di conoscerti nell'apposita areapresentazioni eh '

MultiBravo
24-05-2013, 19:21
La valvola che evita lo scossone in fase di spegnimento ? la valvola a farfalla in aspirazione che chiudendosi fa si che lo spegnimento sia "dolce"..

legendaryslave
24-05-2013, 20:41
La valvola che evita lo scossone in fase di spegnimento ? la valvola a farfalla in aspirazione che chiudendosi fa si che lo spegnimento sia "dolce"..
appunto la valvola antismortamento

msport (exil77grande)
24-05-2013, 21:04
lukemon79 ti invito a presentarti nell'apposita sezione in modo completo e a leggere il regolamento.

lukemon79
24-05-2013, 23:25
lukemon79 ti invito a presentarti nell'apposita sezione in modo completo e a leggere il regolamento.
Presentazione fatta. Comunque avete ragione, in effetti a me s'erano rotti conseguentemente sia l'egr che il corpo farfallato... Che poi stanno attaccati l'uno all'altro.
Poi: chi ha tappato l'egr ha notato tempi maggiori nell'andare in temperatura? Oppure sono cos? lievi da essere inavvertibili (le differenze)?

lukemon79
25-05-2013, 12:11
Mi sono presentato ed ho preso visione del regolamento.

mikyrace82
10-06-2013, 01:50
Presentazione fatta. Comunque avete ragione, in effetti a me s'erano rotti conseguentemente sia l'egr che il corpo farfallato... Che poi stanno attaccati l'uno all'altro.
Poi: chi ha tappato l'egr ha notato tempi maggiori nell'andare in temperatura? Oppure sono cos? lievi da essere inavvertibili (le differenze)?

anche se il motore ci metterebbe 5minuti in pi? per scaldarsi, la chiusura dell'egr porta solo benefici.

lukemon79
10-06-2013, 08:32
Voglio fare l'avvocato del diavolo: "porta solo benefici"... Anche a ****llo ecologico?:p

Xtreme0303
10-06-2013, 12:29
A me si scalda un po dopo ma nulla di trascendentale, a me ha imbrattato tutta l'aspirazione in 25000km con un 1.3 mjt quindi la levo sempre a priori

MultiBravo
10-06-2013, 12:34
Si dice ci metta di pi? a scaldarsi anche se la combustione ? pi? calda senza ricircoli..
Per?, probabilmente, combustione pi? calda si, ma la maggior efficienza non compensa il maggior apporto termico derivante dalla reimissione dei gas caldi in camera di combustione..
E per ultimo, il raffreddamento dei gas di scarico reimessi viene svolto dal liquido refrigerante (scambiatore di calore), quindi calore che passa dai gas di scarico all'acqua direttamente..

Questo ? per come la vedo io, se qualcuno ? pi? ferrato in questo aspetto ben venga! :)

mikyrace82
10-06-2013, 14:59
nelle ultime egr c? uno scambiatore per abbassare la temperatura dei gas reintrodotti nella camera di combustione ma se prendiamo per esempio i tdi montati sulle golf IV, i gas arrivano direttamente in aspirazione senza nessun raffreddamento. Comunque senza andare ot, c? da dire che oltre l'egr, fa la sua sporca parte anche il tubo di recupero vapori olio. Proprio il loro connubio ? la causa della morchia che ottura tutto il collettore d'aspirazione e innalza la temperatura dell'aria aspirata.

engy
11-06-2013, 22:17
Voglio fare l'avvocato del diavolo: "porta solo benefici"... Anche a ****llo ecologico?:p

il pompista vi spiega a cosa ? la egr!!!!! la egr serve a tenere un gas di scarico sotto controllo che si chiama enox molto velenoso per l'ambiete dove viviamo noi , il motore lo produce quando la termperature nella camera di combustione passa i 1800 gradi di calore la egr viene comandata dalla ecu aprendosi in percentule e facendo passa i gass di scarico carichi di anidrita carbonica e diminuendo lossigeno e la temperatura scende sotto i 1800 gradi e gli enox non vengono piu prodotti ,? assolutamente non va eliminata e va fatta piu manutenzione , poi per tenere la egr sempre efficiente serve fare i taglianti come dice il costruttore , poi se si fa molto traffico scendere i chilometri da trentamila a vendimila usare olio motore 5-30 o 0-40 specialmente per motori turbo, far pulire e controllare gl'iniettori, il controllo iniettori e pulizia, costa poco ? va fatta ogni cinquanta mila chilometri , perch? il motore diesel di oggi ? come il motore a carburatori degli anni settanta, perch? basta un po di impurita e inpiega pi? tempo a chiudere!!!!! scusate il mio prolungamrnto :D:D:D

SandroMarciano
11-06-2013, 22:27
il pompista vi spiega a cosa ? la egr!!!!! la egr serve a tenere un gas di scarico sotto controllo che si chiama enox molto velenoso per l'ambiete dove viviamo noi , il motore lo produce quando la termperature nella camera di combustione passa i 1800 gradi di calore la egr viene comandata dalla ecu aprendosi in percentule e facendo passa i gass di scarico carichi di anidrita carbonica e diminuendo lossigeno e la temperatura scende sotto i 1800 gradi e gli enox non vengono piu prodotti ,? assolutamente non va eliminata e va fatta piu manutenzione , poi per tenere la egr sempre efficiente serve fare i taglianti come dice il costruttore , poi se si fa molto traffico scendere i chilometri da trentamila a vendimila usare olio motore 5-30 o 0-40 specialmente per motori turbo, far pulire e controllare gl'iniettori, il controllo iniettori e pulizia, costa poco ? va fatta ogni cinquanta mila chilometri , perch? il motore diesel di oggi ? come il motore a carburatori degli anni settanta, perch? basta un po di impurita e inpiega pi? tempo a chiudere!!!!! scusate il mio prolungamrnto :D:D:D
questo gas che chiami "enox" sono dei banalissimi ossidi di azoto, chiamati NOX, e non hai bisogno di arrivare a 1800 perch? si formano, si ottengono quando siamo in presenza delle seguenti circostanze:
luogo ricco di ossigeno;
temperatura alta;
variazione di temperatura nel tempo molto alta.

giarras
11-06-2013, 22:40
questo gas che chiami "enox" sono dei banalissimi ossidi di azoto, chiamati NOX, e non hai bisogno di arrivare a 1800 perch? si formano, si ottengono quando siamo in presenza delle seguenti circostanze:
luogo ricco di ossigeno;
temperatura alta;
variazione di temperatura nel tempo molto alta.

esatto sandro, sinteticamente, ma ? la realt

voglioimparare
11-06-2013, 22:48
il problema della formazione di NOX e particolato e saltato fuori coi common rail.... e vero che,polverizando il gasolio a 1600 bar, questo s mischia melgio con l'ossigeno e la combustione risulta migliore, e di conseguenza le prestazioni. questo ha solo uno scopo commerciale,fap no fap egr e compagnia bella... omologano una vettura euro 6 e poi quando rigenera diventa euro meno6 perche espelle tutto insieme l'accumulato particolato o chi x esso...

MultiBravo
12-06-2013, 00:08
Esatto.. Come ? vero che maggiore ? la temperatura della combustione, maggiore ? la quantit? di NOX. Per contro per? si produce meno particolato ed il catalizzatore lavora meglio anche per via della temperatura pi? alta..Per cui il costruttore trova un compromesso tra formazione di NOX e quantit? di polveri emesse..
Quindi chiudendo solo l'EGR in un motore con dpf si va ad allungare l'intervallo tra una rigenerazione e l'altra..

SandroMarciano
12-06-2013, 07:35
attenzione per? a non generalizzare, l'egr non "funziona" abbassando la temperatura in camera, cio?, non ? quello il modo in cui opera. L'egr lavora reimmettendo in camera gas con meno parti di ossigeno in modo da avere meno NOx prodotti, di per se non darebbe problemi al dpf. Il problema dell'egr ? che ricircolando i gas di scarico imbratta tutti i collettori di aspirazione, e le classiche conseguenze sono le valvole di swirl che si rompono ad esempio.

Xtreme0303
12-06-2013, 11:40
toglierla solitamente ? una stupidaggine e contro praticamente nessuno...perch? non farlo?

SandroMarciano
12-06-2013, 14:01
toglierla solitamente ? una stupidaggine e contro praticamente nessuno...perch? non farlo?

non ho capito quello che dici...
Io ti dico come la penso: se hai una morale e sei un convinto ambientalista tienila pure attiva, ma se non vuoi avere la macchina che strattona, non vuoi aprire i collettori ogni 50000km per pulirli tutti forse ? opportuno chiuderla.

rondella72
12-06-2013, 14:12
Ragazzi posso dire anchio la mia?
Gpl per tutta la vita!!!!!!!!!!:)

Xtreme0303
12-06-2013, 14:12
Dico che tecnicamente di solito escludere l'egr ? una stupidaggine, e gli ambientalisti convinti non dovrebbero avete nemmeno un auto elettrica visto che quasi la totalit? dell'energia elettrica viene comunque da combustibili fossili

rondella72
12-06-2013, 14:18
Scusate dimenticavo.....sul tema anbiente con tute queste ipotetiche soluzioni adottate dalle case costruttici (egr, fap, dpf e ora anche i denox) non si abbatter? mai l'inquinamento. Almeno con gpl o metano le cose si attenuano un pochino,Mah!!!!!!!!!!!!!
Un saluto a tutti

engy
12-06-2013, 16:06
Scusate dimenticavo.....sul tema anbiente con tute queste ipotetiche soluzioni adottate dalle case costruttici (egr, fap, dpf e ora anche i denox) non si abbatter? mai l'inquinamento. Almeno con gpl o metano le cose si attenuano un pochino,Mah!!!!!!!!!!!!!
Un saluto a tutti

allora il metodo di tenere il collettore pulito ?!!!! fare giusta manetunzione o taglianti, per chi fa molto traffico accorciare i chilometri da trentamila a ventimila e anche quindicimila , poi il filtro aria cambiarllo ogni 10000 km, qusto che sto a postarte non lo pagate e risparmiate in consumo e rotture di bool, parola di pompista , poi per le auto a gpl! chi dice che non inquinqno prova a far fare un controllo di gas di scarico e vedrai che gli hc o idrocarburi incombusti, se il tuo motore rispetta la loro percentuale :confused::confused::confused::confused:

ecuboost
12-06-2013, 16:46
allora il metodo di tenere il collettore pulito ?!!!! fare giusta manetunzione o taglianti, per chi fa molto traffico accorciare i chilometri da trentamila a ventimila e anche quindicimila , poi il filtro aria cambiarllo ogni 10000 km, qusto che sto a postarte non lo pagate e risparmiate in consumo e rotture di bool, parola di pompista , poi per le auto a gpl! chi dice che non inquinqno prova a far fare un controllo di gas di scarico e vedrai che gli hc o idrocarburi incombusti, se il tuo motore rispetta la loro percentuale :confused::confused::confused::confused:
secondo me si inquina anche quando uno cambia il filtro, o pulisce i collettori, perch? si che li vengono a ritirare i rifiuti speciali, per? si inquina sempre, se uno ogni cosa pensa a inquinare allora non deve nemmeno respirare perch? produce CO2, tutto inquina, quindi io penso che non bisogna essere strafottenti nei confronti dell'ambiente ma nemmeno esagerare...

Xtreme0303
12-06-2013, 17:40
Andiamo a pascolare in zone difficili con il discorso ambiente..

cjack
12-06-2013, 18:47
Se i costruttori facessero egr che non si imbrattino fino a bloccarsi, un problema sarebbe risolto... Ho un scenic 1.9 con350000km con egr perfetta e mai toccata... Invece nella 147 dopo 100000km l'egr era piena di morchia....

Xtreme0303
12-06-2013, 18:53
Questione di fortuna, mio cognato nella sua grande punto ha 284000 km completamente originale..

MultiBravo
13-06-2013, 00:13
attenzione per? a non generalizzare, l'egr non "funziona" abbassando la temperatura in camera, cio?, non ? quello il modo in cui opera. L'egr lavora reimmettendo in camera gas con meno parti di ossigeno in modo da avere meno NOx prodotti, di per se non darebbe problemi al dpf. Il problema dell'egr ? che ricircolando i gas di scarico imbratta tutti i collettori di aspirazione, e le classiche conseguenze sono le valvole di swirl che si rompono ad esempio.

si si, hai ragione, volevo solo sottolineare che il ricircolo crea pi? polveri e perci? intasa prima il dpf..
chiudendo l'egr si produce meno particolato e si allungano le rigenerazioni in maniera sensibile, in teoria..:)

mikyrace82
13-06-2013, 00:52
daccordo sul rispetto della natura ma sembra si stia andando ot....se vogliamo continuare con l'ecologia potremmo anche sconsigliare di rimappare dato che si aumenta la quantit? dei gas di scarico...si parlava se la chiusura dell'egr porta benefici al motore...si o no? io direi di si.

MultiBravo
13-06-2013, 13:18
Anche io dico si tutta la vita! :)

engy
15-06-2013, 15:50
Anche io dico si tutta la vita! :)

ragazzi io so a che serve , quindi ma non al bene del motore ma bensi a l'ambiente !!!!!!che poi ognuno la vuol vedere a modo suo!!!!vabene anche cosi:cool::cool::cool: