PDA

Visualizza Versione Completa : pressione turbo geo fissa GP 1.3 mjet ex75cv



dibbutz
19-05-2013, 22:39
ciao ragazzi, ho una GP 1.3 mjet ex75cv
ho un problema con la pressione del turbo che cala in maniera drastica dopo il picco
mi spiego meglio: dopo aver rimappato ho installato un rubinetto sulla westgate; questo rubinetto ha in realta il rubinetto/valvola che fa la funzione di ritardare l'apertura della westgate, e inoltre c'? un secondo rubinetto che fa la funzione di sfogo per abbassare proprio il picco ed avere dei valori + costanti come pressione
alla fine per? dopo mille prove ho sempre un valore di picco di 1.5bar e un valore di 1.0 bar a 4000giri
questo fa si che agli alti la macchina corre ma potrebbe dare sicuramente di pi?, mentre dopo il picco, gi? 500 giri dopo la pressione ? sui 1.2 bar....
secondo voi come potrei ottenere dei risultati migliori??
oltre il rubinetto potrei effetuare qualche altra modifica??

danny677
20-05-2013, 04:33
cambiare attuatore wastegate con uno a molla pi? dura e levare accrocchi di rubinetti e tubi

baraldino
20-05-2013, 06:43
Modifica gi? provata? Che attuatore hai usato?

danny677
20-05-2013, 08:30
a te occorrono almeno 20 psi

http://www.ebay*****/itm/380285007584?item=380285007584&pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&cmd=ViewItem&hash=item588ac0b6e0&vxp=mtr

mimmus
20-05-2013, 21:24
se vuoi puoi mettere dentro il tubicino della valvola un jetto foralo con una punta da 2,5 e vedi che risolvi

cinqueturbo
20-05-2013, 21:28
se vuoi puoi mettere dentro il tubicino della valvola un jetto foralo con una punta da 2,5 e vedi che risolvi

Cosi aumenta solo il picco ma non la costante..

SandroMarciano
20-05-2013, 21:34
io ho dato un giro di dado alla wastegate e il gasolio fa il resto: 1,4 di picco e 1,25 costante...

angelolsp
21-05-2013, 00:06
ma non esistono anche moduli aggiuntivi per questi problemi?

dibbutz
21-05-2013, 01:13
cambiare attuatore wastegate con uno a molla pi? dura e levare accrocchi di rubinetti e tubi

a te occorrono almeno 20 psi
http://www.ebay*****/itm/380285007584?item=380285007584&pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&cmd=ViewItem&hash=item588ac0b6e0&vxp=mtr
vorrei provare in effetti a togliere un p? sto rubinetto e settare tutto direttamente da wastegate ma sul mio mjet nn ? proprio comodissimo fare questa operazione + volte su strada fino al valore ottimale purtroppo...
cmq per il link ke mi hai inviato ? una westegate che dovrei sostituire alla mia?? ma in quel modo avrei picco di 20psi ma costante sempre bassa o no?

se vuoi puoi mettere dentro il tubicino della valvola un jetto foralo con una punta da 2,5 e vedi che risolvi

Cosi aumenta solo il picco ma non la costante..
se metto questa "ostruzione" giustamente faccio solo aumentare il picco...poi di costante sto basso uguale penso...avrei lo stesso effetto del rubinetto classico o no?

io ho dato un giro di dado alla wastegate e il gasolio fa il resto: 1,4 di picco e 1,25 costante...
ma su gp 1.3 mjet 75cv senza DPF???

ma non esistono anche moduli aggiuntivi per questi problemi?
per la mia no perch? la gestione turbo ? affidata semplicemente alla meccanica, in ECU al massimo si possono toccare i valori di recovery, ma preferisco farli rimanere cos? come sono perch? sono gi? valori limite

SandroMarciano
21-05-2013, 13:59
per essere precisi nel 70cv, ma dovrebbe montare la stessa turbina... comunque moduli aggiuntivi ne esistono per evitare il recovery, ma di certo non per regolare la turbina.

per regolare la wastegate abbiamo smontato molte cose in effetti... non ? un'operazione da 5 min...

danny677
21-05-2013, 15:23
20 psi ? il valore in cui inizia l'apertura ( anche se nella realt? ? sempre intorno ad un 10% in meno su questi attuatori ) per cui un rubinetto o sfiati vari sarebbe superfluo.

dibbutz
21-05-2013, 15:53
per essere precisi nel 70cv, ma dovrebbe montare la stessa turbina... comunque moduli aggiuntivi ne esistono per evitare il recovery, ma di certo non per regolare la turbina.

per regolare la wastegate abbiamo smontato molte cose in effetti... non ? un'operazione da 5 min...

saresti cos? gentile da dirmi cosa smontare?? mi piacerebbe riuscire a trovare un giusto compromesso, magari senza un picco fenomenale ma con una pressione costante + alta

dibbutz
21-05-2013, 15:56
20 psi ? il valore in cui inizia l'apertura ( anche se nella realt? ? sempre intorno ad un 10% in meno su questi attuatori ) per cui un rubinetto o sfiati vari sarebbe superfluo.

ma in questa maniera alzo semplicemente la pressione a cui agisce la westgate, cmq la ecu percepir? un valore + alto del normale e andr? in recovery...
ma cosa ancora + importante ? che la pressione che vado ad alzare cos? sarebbe quella di PICCO e invece a me interessa quella costante!

mi chiedevo se c'? un modo per non far calare cos? tanto di pressione la mia turba...eppure ? veramente piccola :(
consigli??

SandroMarciano
21-05-2013, 16:15
saresti cos? gentile da dirmi cosa smontare?? mi piacerebbe riuscire a trovare un giusto compromesso, magari senza un picco fenomenale ma con una pressione costante + alta

con esattezza non lo so, io mentre il meccanico si occupava di questo preparavo la mappa, comunque se non ricordo male smont? il catalizzatore e qualche karter che era davanti, ma ci ha tribolato parecchio tempo...

dibbutz
23-05-2013, 23:33
con esattezza non lo so, io mentre il meccanico si occupava di questo preparavo la mappa, comunque se non ricordo male smont? il catalizzatore e qualche karter che era davanti, ma ci ha tribolato parecchio tempo...

eh allora forse era semplicemnte per raggiungere facilmente la vite della westgate no??

danny677
24-05-2013, 00:16
ma in questa maniera alzo semplicemente la pressione a cui agisce la westgate, cmq la ecu percepir? un valore + alto del normale e andr? in recovery...
ma cosa ancora + importante ? che la pressione che vado ad alzare cos? sarebbe quella di PICCO e invece a me interessa quella costante!

mi chiedevo se c'? un modo per non far calare cos? tanto di pressione la mia turba...eppure ? veramente piccola :(
consigli??

No, hai capito male..
la wg + dura ti d? un costante gi? di suo + alto proprio in virt? del suo maggiore opporsi all'apertura e mi era parso di capire che a te occorre un costante..
anche perch? senza costante ma solo con un picco alto hai solo una botta di coppia ma i cv come li vuoi fare ?
Partendo da presupposto che la turbina del 70 e 75 cv ? un phon il discorso recovery ci starebbe se superi 1,5 bar ( limite della casa sui 1.3 mjet ) e comunque se sai dove mettere le mani la soglia di recovery la alzi a piacimento e problemi non ne avrai..

Altra cosa : ma hai dato nafta agli iniettori ? se riesci a mantenere un ****llo di fumosit? decente, nelle zone pi? alte del carico acceleratore puoi osare qualcosa in + e noterai una maggior pressione turbo ( anche costante ) senza dover pastrugnare con la waste gate

explode82
24-05-2013, 16:15
io di mio posso dirti che non hai regolato bene il rubinetto,io ne ho montati di diversi a doppia regolazione e li riesco a regolare a 1.46-1.52 di picco e 1.4 di costante senza andare in recovery,ma li taro prima di montarli sull'auto con il compressore ;) piccolo trucchetto ed eviti di buttare gasolio,ma occhio che la frizione cede subito cosi se non la rinforzi

garret
24-05-2013, 17:26
se da 1.5 di picco ti scende fino a 1.0 vuol dire che hai una molla della wastegate troppo morbida, se cambi l'attuatore, montandone uno con una molla pi? resistente, avrai un picco maggiore e una differenza tra picco e costante, inferiore rispetto ad ora, calcola che solitamente ci sono 0,2 bar di differenza tra picco e costante quindi se la porti a 1,5 avrai 1,3 di costante che non sono pochi, io ti consiglio di togliere i vari rubinetti e di fare un lavoro preciso prendendoti il tempo necessario

dibbutz
25-05-2013, 02:19
No, hai capito male..
la wg + dura ti d? un costante gi? di suo + alto proprio in virt? del suo maggiore opporsi all'apertura e mi era parso di capire che a te occorre un costante..
anche perch? senza costante ma solo con un picco alto hai solo una botta di coppia ma i cv come li vuoi fare ?
Partendo da presupposto che la turbina del 70 e 75 cv ? un phon il discorso recovery ci starebbe se superi 1,5 bar ( limite della casa sui 1.3 mjet ) e comunque se sai dove mettere le mani la soglia di recovery la alzi a piacimento e problemi non ne avrai..

Altra cosa : ma hai dato nafta agli iniettori ? se riesci a mantenere un ****llo di fumosit? decente, nelle zone pi? alte del carico acceleratore puoi osare qualcosa in + e noterai una maggior pressione turbo ( anche costante ) senza dover pastrugnare con la waste gate

diciamo che presumevo un discorso proporzionale tra molla + rigida e valori di pressione turbina...per questo ipotizzavo che il picco si alzasse maggiormente rispetto alla costante, se nn ? cos? allora presumevo male

per la soglia di recovery non ho voluta farla alzare al mio mappatore proprio per nn avere problemi con la turba (che ha ben 230mila km) :)

per il discorso nafta/fumosit? ti dico che prp il mappatore GHIZMO mi ha modificato + volte i valori in base al carico acceleratore ma la pressione turbo si comportava quasi sempre nello stesso modo purtroppo....

dibbutz
25-05-2013, 02:20
io di mio posso dirti che non hai regolato bene il rubinetto,io ne ho montati di diversi a doppia regolazione e li riesco a regolare a 1.46-1.52 di picco e 1.4 di costante senza andare in recovery,ma li taro prima di montarli sull'auto con il compressore ;) piccolo trucchetto ed eviti di buttare gasolio,ma occhio che la frizione cede subito cosi se non la rinforzi

oh raffo!!! sono francesco!

cmq raffo a sto punto preparati a essere tempestato di pm perch? devi spiegarmi un p? come fare
io a quei valori nn ci arrivo mai (di prex costante dico...)

dibbutz
25-05-2013, 02:21
se da 1.5 di picco ti scende fino a 1.0 vuol dire che hai una molla della wastegate troppo morbida, se cambi l'attuatore, montandone uno con una molla pi? resistente, avrai un picco maggiore e una differenza tra picco e costante, inferiore rispetto ad ora, calcola che solitamente ci sono 0,2 bar di differenza tra picco e costante quindi se la porti a 1,5 avrai 1,3 di costante che non sono pochi, io ti consiglio di togliere i vari rubinetti e di fare un lavoro preciso prendendoti il tempo necessario

ma la molla pu? essersi "ammorbidita" causa i 230mila km della mia GP??

garret
25-05-2013, 02:24
certo, anzi sicuramente ? per quello, ma la turbina l'hai controllata? i vari giochi e possibili usure?

dibbutz
25-05-2013, 09:54
certo, anzi sicuramente ? per quello, ma la turbina l'hai controllata? i vari giochi e possibili usure?

la turbina l'ho smontata 15mila km fa e nn aveva manco giochi, o meglio era roba veramente impercettibile
era pulitissima dentro (ho da 35mila km i vapori eliminati) per? ho notato che quando ho messo il regolatore/rubinetto alla turbina, sulla valvolina di sfiato e dentro il rubinetto/regolatore si forma sempre un p? di olio, ? normale??

garret
25-05-2013, 09:56
non dovrebbe formarsi ma se ? poco non ? un problema, che lubrificante usi?

danny677
25-05-2013, 10:09
Un po' di olio sfiatato da li ? fisiologico in quanto riesce sempre a trafilare anche con turbine nuove. Un geometria fissa ? anche meno soggetto a danni da fumo proprio per l'assenza di parti mobili radiali

garret
25-05-2013, 10:16
sulle turbine che ho smontato personalmente nel tempo, non ho mai notato olio sulla valvola o nel tubo che gestisce la wastegate poi non so

dibbutz
25-05-2013, 12:33
non dovrebbe formarsi ma se ? poco non ? un problema, che lubrificante usi?

uso il Bardahl XTC C60 5W40 con fullerene

dibbutz
25-05-2013, 12:34
Un po' di olio sfiatato da li ? fisiologico in quanto riesce sempre a trafilare anche con turbine nuove. Un geometria fissa ? anche meno soggetto a danni da fumo proprio per l'assenza di parti mobili radiali


sulle turbine che ho smontato personalmente nel tempo, non ho mai notato olio sulla valvola o nel tubo che gestisce la wastegate poi non so

questo piccolo sfiato di olio l'ha sempre fatto, potrebbe essere che ci sono residui di vapori dell'olio e se li tira su quando va in pressione??

garret
25-05-2013, 12:40
uso il Bardahl XTC C60 5W40 con fullerene

adesso ? tutto chiaro, ? un olio da poco credimi, anche io l'ho provato ma dopo poco ha cominciato a dare segni di cedimento

dibbutz
25-05-2013, 12:43
veramente a me l'hanno consigliato tantissime persone

scusami ma tu che olio usi?

garret
25-05-2013, 12:47
io adesso uso pakelo kripton kt, costa molto di pi? ma ? il top credimi, anche amel'avevano consigliato il c60 ma si ? rivelato pessimo purtroppo

dibbutz
25-05-2013, 13:12
ma vedendo online molti lo considerano un olio Racing...
per il prezzo invece lo sto vedendo in giro in promozione sui 16 euro...? abbastanza ma nn ci si dissangua

angelolsp
25-05-2013, 14:24
io sinceramente mi ttrovo perfettamente col bardhal..*****unque se e poco l olio puo essere anke normale

dibbutz
25-05-2013, 16:06
io sinceramente mi ttrovo perfettamente col bardhal..*****unque se e poco l olio puo essere anke normale

sinceramente stavo pensando di puntare il compressore all'interno della westgate per vedere se si "spurga" un p?...che dite? faccio bene o rischio di danneggiarla se vado ad una pressione cos? elevata?

danny677
26-05-2013, 00:55
rischi di sfondare la membrana e dopo magari alzi ben oltre 1,5 bar :)

P.S.
ma della mappa hai certezza che sia stata eseguita a regola d'arte ? Hai fatto fare dei tentativi di correzione prima di addentrarti in modifiche meccaniche ?
Senza togliere nulla a nessuno ma siamo pur sempre esseri umani e, spesso, partire da una costante che invece potrebbe essere una variabile ci porta a conclusioni errate e non ci fa raggiungere gli obiettivi prefissati o ci rallenta di molto facendoci percorrere strade alternative inutilmente..

dibbutz
26-05-2013, 01:14
rischi di sfondare la membrana e dopo magari alzi ben oltre 1,5 bar :)

P.S.
ma della mappa hai certezza che sia stata eseguita a regola d'arte ? Hai fatto fare dei tentativi di correzione prima di addentrarti in modifiche meccaniche ?
Senza togliere nulla a nessuno ma siamo pur sempre esseri umani e, spesso, partire da una costante che invece potrebbe essere una variabile ci porta a conclusioni errate e non ci fa raggiungere gli obiettivi prefissati o ci rallenta di molto facendoci percorrere strade alternative inutilmente..

okok allora nn ci provo neanche a pulirla con il compressore!

per la mappa vado + che ad occhi chiusi! abbiamo fatto diverse e svariate prove e purtroppo sembra prp la mia turbina reagire in questa maniera. La reazione della turbina era per certi versi migliore quando avevo ancora il cat, ora invece sono skat e vedo che scarica un p? + in fretta

danny677
26-05-2013, 04:47
Se come fumo stai ancora messo bene fatti dare un 10% di nafta ulteriore e controlla se aumenta la pressione e le prestazioni.

msport (exil77grande)
26-05-2013, 15:03
ragazzi rimanete in tema grazie.

dibbutz
26-05-2013, 18:09
Se come fumo stai ancora messo bene fatti dare un 10% di nafta ulteriore e controlla se aumenta la pressione e le prestazioni.

come fumo nn posso aumentare, quindi vediamo se riesco a risolvere settando in altre maniere il rubinetto
mi pare di capire che questo ? il primo step da seguire, nel caso nn risolvo allora devo valutare una nuova molla per la westegate

SandroMarciano
26-05-2013, 18:17
come fumo nn posso aumentare, quindi vediamo se riesco a risolvere settando in altre maniere il rubinetto
mi pare di capire che questo ? il primo step da seguire, nel caso nn risolvo allora devo valutare una nuova molla per la westegate

oppure svitare un po' l'asticella di regolazione.

dibbutz
26-05-2013, 18:22
ragazzi rimanete in tema grazie.

scusaci ma ci siamo fatti prendere, cmq ragazzi ho visto che un ragazzo in giro per la rete ha usato questa soluzione

http://www.deporacing*****/product_1.php?prekey=441&type=A

unico problema ? che costa abbastanza e ti fa rivalutare l'idea di cambiare turbo alla car

dibbutz
26-05-2013, 19:43
oppure svitare un po' l'asticella di regolazione.

e si infatti, prover? anche questo per vedere quanto aumenta come costante e come picco e capire se ? un problema al massimo di rubinetto o ? prp la westegate che si apre e rimane aperta perch? "smollata"

garret
26-05-2013, 20:50
secondo me ? la wastefate, prova a togliere tutti i rubinetti e a controllare la pressione con un manometro ;-) li non sbagli

baraldino
26-05-2013, 22:24
[QUOTE=garret;45556]secondo me ? la wastefate, prova a togliere tutti i rubinetti e a controllare la pressione con un manometro ;-) li non sbagli[/
QUOTE]

Quoto Garrett ripartirei da 0 per capire da dove viene il problema

dibbutz
27-05-2013, 23:32
secondo me ? la wastefate, prova a togliere tutti i rubinetti e a controllare la pressione con un manometro ;-) li non sbagli

ma se io tolgo i rubinetti anche con auto mappata ho la pressione originale del turbo dopo
gi? testato tempo fa
magari rifaccio qualche prova in sti giorni e vi dico o vi posto direttamente l'andamento del turbo

dibbutz
01-06-2013, 01:12
ragazzi oggi ho fatto una prova strana
come ho scritto all'inizio io ho il rubinetto della westegate che ha una valvola proprio per regolare il ritardo della westegate (aumentando la prex turbo) e una valvola di sfiato
ho provato a chiudere totalmente lo sfiato facendo funzionare il rubinetto come da classico rubinetto sulla westegate e il risultato ? veramente sbalorditivo
guardate voi stessi
4306

secondo voi questo cosa sta a significare?? che il mio rubinetto di sfiato era completamente non regolato?? (eppure ci ho fatto milioni di prove)

baraldino
01-06-2013, 07:54
non potendo ancora scaricare puoi gentilmente descrivermi cosa ? successo?
grazie ciao

dibbutz
01-06-2013, 12:21
non potendo ancora scaricare puoi gentilmente descrivermi cosa ? successo?
grazie ciao

certo! ho la pressione di picco a 1.59 e la pressione turbo cala con il salire dei giri molto meno repentinamente, quindi a 4000 giri mi sono trovato ad avere 1.3 bar !!

garret
01-06-2013, 13:14
ma originale a quanto stava? 1.3 a 4000 non ? poco

baraldino
01-06-2013, 16:17
Ori secondo me al max va 1, 3 di picco poi scede

garret
01-06-2013, 17:52
sei a 0,3 bar in pi?, ? un po troppo, io starei sui 0,2 massimo

danny677
01-06-2013, 21:55
certo! ho la pressione di picco a 1.59 e la pressione turbo cala con il salire dei giri molto meno repentinamente, quindi a 4000 giri mi sono trovato ad avere 1.3 bar !!

se la skatalizzi e le regali un bell'ic frontale ( non necessariamente enorme ) con 1,3 bar a quei giri bei cv li fai e l'affidabilit? motore non ne risentir?.
La turbina, considerato che si trova a poco che dura 10k km in meno non la vedo un problema. IMHO

dibbutz
02-06-2013, 20:26
ma originale a quanto stava? 1.3 a 4000 non ? poco

lo so ma ? proprio ci? che cercavo
il fumo ? diminuito drasticamente...


se la skatalizzi e le regali un bell'ic frontale ( non necessariamente enorme ) con 1,3 bar a quei giri bei cv li fai e l'affidabilit? motore non ne risentir?.
La turbina, considerato che si trova a poco che dura 10k km in meno non la vedo un problema. IMHO

la cosa bella?? io ho sia ic frontale abarth e sia skat !! :)
quindi nn mi preoccupo molto dell'affidabilit?, specie visto che il mio piede diventa veramente pesante solo in poche ma buone occasioni :)
cmq io ho 230mila km.....