PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto per decifrare mappe diesel land rover Td5



Def89
15-05-2013, 15:22
Un saluto a tutti,
scrivo questo mio primo argomento per chiedervi una mano per cercare di capire i valori che si trovano nelle mappe, come scritto in un altro mio post a questo link (https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?1982-indirizzi-mappe-discovery-td5) st? maneggiando la centralina dei motori land rover td5, sia defender che discovery, per? non ho quasi nessuna conoscienza di come sono gestite le mappe, o meglio ho letto diversi documenti riguardanti le mappature, ma in questa centralina non mi riesce districarmi.
Proverei a partire con ordine, postando alcune mappe, i dati delle mappe sono "giusti" nel senso che indici di riga e colonna, nonch? le dimensioni della tabella, si trovano in testa al blocco di dati contenuti nella memoria, gli indirizzi delle teste dei blocchi si trovano a loro volta in una tabella contenuta nel file stesso all'indirizzo 0x1CEFE (riferito all'intero file di 256k contenuto nella flash della centralina) gli indirizzi in questa tabella variano da una versione del firmware all'altra (defender discovery, nonch? diversi anni di produzione) per? si mantengono posizionalmente uguali, cio? avendo 2 di queste tabelle provenienti da 2 centraline di differenti versioni, prendendo il primo indirizzo di una ed il primo indirizzo dell'altra, che sono solitamente diversi tra loro, se si va ai corrispettivi indirizzi si trovano 2 tabelle che sono uguali sia per dimensioni che per indici che per valori contenuti, quindi che fanno la stessa cosa.
Il mio "problema" ? capire cosa fanno queste tabelle e soprattutto cosa indicano gli indici, qui di seguito vi allego alcune immagini di queste tabelle di mappe che presumo decifrate, ma di cui non ho ben chiaro il significato degli assi.

questa tabella gestisce l'egr, e so che ponendo tutti i valori a 16000 ne disattiva la funzionalit? (ma non so cosa siano i valori sugli assi)
4077

queste due tabelle se modificate variano il comportamento del motore, rispettivamente con riduttore in gamma veloce (Hi) o in gamma lenta (Low), la centralina sa la marcia del riduttore tramite un contatto sul riduttore stesso, ho visto che variandole si variano le prestazioni, ma non so bene cosa facciano, sembrerebbero dei valori limite a cui il motore si avvicina, una specie di limitatore. vi sono 2 immagini della Hi perch? in 1 sola non riuscivo a far stare tutti i valori della tabella.
4079
4080
4081

Def89
15-05-2013, 15:28
Devo scriver un altro messaggio, perch? ho erroneamente inviato il messaggio prima di temrinarlo...

queste due tabelle se modificate variano la risposta del pedale dell'acceleratore, nel senso che variano i valori si ha un pedale pi? o meno sensibile, per? non si incrementa niente a ****llo di prestazioni, cambia solo il modo in cui il motore eroga potenza a parit? di pressione del pedale, sono 2 perch? la centralina rivela se il riduttore ? in gamma lenta o veloce ed in base a ci? cambia il comportamento del pedale (avviene anche d'origine)
Per? anche di queste non comprendo i valori sugli assi.... intuisco che siano i giri motore sulle righe e la percentuale di pressione del pedale sulle colonne, ma non ne sono per niente certo....

4083
4084

Quest'altra tabella (in realt? sono 4 molto simili, ne allego solo una ma se serve ho anche le altre 3) invece influenza nettamente il comportamento del motore, aumentando i valori si ottengono prestazioni maggiori, ma se toccata in modo eccessivo aumenta anche la fumosit?, qui per? non ho capito bene i valori sugli assi, presumo che sulle righe ci siano i giri motore, ma sulle ordinate non saprei....
4085


Ringrazio chiunque sia disposto a darmi una mano per capire, non faccio il mappatore (passatemi il temrine) per professione ne per guadagnarci, lo faccio per passione e per capire come funzionano, nonch? per poter smanettare su questa centralina per un uso agonistico del motore...

Saluto

Def89
16-05-2013, 13:56
Nessuno che riesce ad aiutarmi, mi dispace che le immagini allegate non siano visibili a chi ha meno di 80messaggi, potrebbero far comodo anche a chi come me non ? arrivato alla fatidica soglia, ma magari avrebbe le capacit?-conoscienze per aiutarmi, stasera provo a passare alcune tabelle su formato testuale, cos? magari si riesce a vederci qualche cosa...

Saluto

magi1984
16-05-2013, 14:31
il file di esempio ? quello che hai messo nell'altra discussione?

incominciamo con la mappa EGR, la prima...gli assi sono sicuramente i giri e poi non s?.

le 3 immagini successive sono dei limitatori di coppia, limitano la coppia del motore in base al numero di giri. se dividi i dati della tabella per 0.1 otterrai il valore di coppia, esempio 4250/0.1 =425nm

sul pedale acceleratore come dici tu hai RPM e posizione pedale, anche in questo caso dividi i valori della tabella per 0.1 ed otterrai la coppia richiesta in base a giri e posizione pedale

le 4 mappe molto simili sono il tempo di iniezione, gli assi sono giri e secondo me quantit? di carburante iniettata. in tabella hai il valore in millisecondi del tempo di apertura iniettori
ovviamente pi? incrementi i valori pi? gli iniettori stanno aperti, iniettando gasolio per pi? tempo. se esageri l'auto fuma perch? inietti gasolio anche quando non dovresti pi? farlo

Def89
16-05-2013, 21:15
Grazie Magi per avermi dato una mano, mi hai un po' schiarito le idee :)

Essendo una centralina nata e progettata in inghilterra mi sa che i valori della coppia non sono in Nm, ma in Lbf.ft, dico ci? perch? le tabelle in questione sono di una mappa originale e siccome il costruttore dichiarava 330Nm di coppia massima, qui convertendo il valore massimo 435.0 Lbf.ft in Nm si trova 322Nm, che potrebbero tranquillamente essere i 330 dichiarati :)

Sulla tabella del pedale quindi dovrebbero essere sempre la coppie richiesta, da ci? deduco che il valore "comun denominatore" per la centralina sia appunto la coppia richiesta?


Ci sono altre tabelle che in qualche modo sono decifrate, stasera provo a postare anche loro :)

Poi una curiosit?, questa centralina gestisce anche un modulatore wastegate, hai una vaga idea di che tipo di tabella devo cercare per individuarlo?

p.s. Si il file ? quello che ho messo nell'altra discussione, se serve lo riporto anche qui.

Saluto

magi1984
17-05-2013, 00:08
no non serve che lo riporti qui, era per capire di quale file parlavamo

Def89
17-05-2013, 08:01
Allora, provo a proseguire nell'esplorazione :)

ci sono 2 tabelline minuscole (dimensioni 1x2) ed esattamente uguali, ne metto solo 1 per comodit?, non riesco a capire cosa facciano, anche se il valore 740 mi assomiglia molto al regime di minimo del motore, regime che in caso di temperatura molto fredda pu? salire, ma non so se il 1000 ? il valore massimo a cui pu? salire.... oppure sono tuttaltra cosa?!
4121

Questa tabella invece ? dimensionalmente uguale a quelle del pedale acceleratore, ha gli stessi indici sugli asssi, ma i valori sono differenti, non so se sia possibile, ma potrebbe essere connessa all'IDLE SPEED ERROR?
4122

Adesso invece le tabelle che non riesco a capire per niente.... so che influenzano in qualche modo le prestazioni, ma lo deduco solamente dal fatto che tra la miriade di mappature che ho reperito, fatte da professionisti (principlamente inglesi) queste tabelle, ed altre, alle volte sono modificate.....
4123
4124
4125

Def89
17-05-2013, 08:05
altre 2 mppe anchesse incomprese, come le 3 precedenti
4127
4128


Mentre questa tabella, penso vada a gestire la pressione del turbo, tornerebbe anche con i dati scritti nell'altra discossione, per? non riesco a capire come "funziona", mi sembrerebbe possibile che gli indici di riga siano i giri motore, ma quelli di colonna non li capisco....
4126


Grazie per l'aiuto :) :)
Saluto

Def89
21-05-2013, 08:01
St? cercando di decifrare queste mappe, ma per adesso non ho fatto molta strada, ho per? capito che le due tabelle minuscole 1x2 sono il minimo, in particolare il primo valore ? il "massimo" minimo ovvero quel valore a cui la centralina al pi? accelera il motore se la temperatura del liquido di raffreddamento ? MOLTO bassa, mentre il secondo ? il minimo "normale"; sono due perch? come immaginavo variano tra marce normali e ridotte

Per le altre spero in un aiuto da parte vostra :) :) :) io mi ci st? arenando :(
Saluto

magi1984
21-05-2013, 08:24
? difficile aiutare guardando solo degli screen
se puoi posta ori e mod che ci diamo un occhio...
PS: ori e mod in formato leggibile dai comuni sw di tuning in modo da poter vedere le mappe anche in 2d

Def89
21-05-2013, 10:16
mm aiuto, sono un attimino ignorante in sigle.... i file ori e mod cosa sarebbero? io il file che ho postato nell'altra discussione lo apro anche con winols, l'unica cosa ? che non ci sono i damos per capire cosa siano le tabelle, se non mi sbaglio ho allegato un file .map, per? altro non ? che un .bin con un estensione rinominata, per aprirlo con winols se non mi sbaglio gli cambio l'estensione e basta....

Altrimenti dimmi cosa serve che lo posto, il file dell'intera memoria della centralina ce l'ho in formato binario, ? di un defender, ma apparte qualche diversit? sono simili, altrimenti mi procuro anche quello del discovery, se pu? essere utile... ho anche il contenuto di una seconda memoria della centralina che dovrebbe contenere i codici degli iniettori e gli errori registrati dalla centralina...


Scusatemi per la mia ignoranza, ma come premesso non sono un esperto del settore :(
di nuovo grazie per l'aiuto :)

Saluto

Def89
30-05-2013, 14:03
ci provo, se ho dedotto bene gli ori sono i file originali della centralina, mentre i mod sono i modificati, ora vi allego sia mod che ori del defender td5 euro3, con valvola egr ed ilt, penso si possano visualizzare con qualsiasi programma, io li ho aperti con winols, la parte delle mappe inizia dall'indirizzo 0x19010 partendo dall'inizio del file, tutto quello che c'? sopra ? il firmware...

qui dentro ci sono due file, l'ori ? Defender Td5 E3, mentre il mod ? Def89V0 (file fatto da me per testare alcuni comportamenti delle tabelle)






Saluto