PDA

Visualizza Versione Completa : Parere mappe 156



paolo159
12-05-2013, 00:29
Ciao ragazzi,
un amico mi ha chiesto una mano per sistemare la sua auto, una 156 1.9 mjet 140cv poich? a parte le fumate tipo treno a carbone la turbina ha iniziato a fischiare tremendamente...
Ho estratto la mappa dalla sua auto e guardate un po cosa ho trovato! ? tra gli allegati 156_PRIMA_MAPPA
a me sembra una porcheria incredibile, niente di pi? dannoso sia per la povera turbina che per la tasca visto che consuma come una ferrari!!!!

Al fine di salvare il salvabile gli ho rifatto io una mappa abbastanza tranquilla visto che la turbina ? da revisionare, ha la mia mappa da circa un mese e mi ha detto che l'auto ? rinata, molto pi? pronta (nella precedente non avevano toccato la mappa pedale) consumi dimezzati ed il fischio della turbina si ? ridotto parecchio.

Mi piacerebbe sapere quali sono le vostre opinioni su entrambe le mappe, ma sopratutto sulla prima visto che non ne capisco la logica con cui ? stata realizzata.

tidus1985
12-05-2013, 13:26
allora ha toccato robba che probabilmente non sa neanche cos'?, le modifiche via driver sono molto basse, mappe pedale originali, gia qui si capisce la conoscenza del funionamento ecu, bassa, dici ok, modifico la mappa tinj cosi non devo modificare le mappe pedale ok ma vanno fatti calcoli in base a come vuoi l'auto e dove la vuoi in un certo modo, ma con incrementi dal 2 al 4 % non si va lontano, moddati la prex turbo e non i limitatori, anticipi assurdi per il poco aumento, 3.5? non li do io quasi con 100mm3 iniettati...
per la tua mod valgono i consigli sull altro post, rimuovi le inutili mod fuori driver fatte da lui, nanticipi li hai modificati al contrario, all'aumentare dei giri e bene darne meno e dai 2000 ai 3000 piu

paolo159
13-05-2013, 00:53
tidus grazie ancora per gli ottimi consigli, quando ho fatto le correzioni su quella mappa andavo di fretta ed ho fatto giusto il necessario affinch? non gli saltasse in aria la turbina :-)
da diagnosi ho visto salire la prex obiettivo a 2900 mbar :-D anche se non mi spiego come sia possibile visto che i lim non li ha toccati...

non mi ero accorto che erano stati toccati valori fuori driver, ora rivedo la mia versione e faccio in modo da sistemarla un po...

pensa che il tizio che ha realizzato quella mappa ? molto rinomato qui in zona...se lui ? un preparatore io ho inventato il common rail ;-)

Tidus non ho ben capito quello che mi dicevi circa i tempi di iniezione...
per anticipare devo decrementare giusto? quindi posso dare dai 2000 ai 3000 -1 gradi e dai 3000 in su -0,3 ad esempio? ho capito bene?
chiaramente ? solo un esempio poi i valori andrebbero proporzionati sulla base degli incrementi dei tempi di iniezione.

ho provato a rifare la mappa...sempre abbastanza soft ed ho ripulito le mod fuori driver
che ne dici?