PDA

Visualizza Versione Completa : Quanti saranno quelli reali?



bravosport150
08-05-2013, 20:07
Ragazzi oggi dopo aver collegato FES alla mia Fiat Bravo 1.9 150CV ho voluto dare un'occhiata nella parte relativa al service, e guardate un po' cosa ho trovato:
http://img835.imageshack.us/img835/1976/kmreali.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/835/kmreali.jpg/)

Secondo voi quanti Km dovrebbe avere la mia macchina?

Da premettere che l'ho comprata usata da un concessionario che aveva circa 98000Km segnati sul quadro.

tidus1985
08-05-2013, 20:22
se i chilometri che vedi sono giusti vai tranquillo che nn li hanno toccati, solo che hanno prolungato i km service per non avere il mess sul display sicuramente, ovviamente smpre contando che non abbiano cambiato l'odometro, ma non penso, si va in galera se scappano fuori certe cose

bravosport150
08-05-2013, 20:29
allora io ho un dubbio come vedi la voce servizio riporta 2, ecco quella voce parte da 9 quando la macchina ? nuova e ogni volta che si resetta il service, (quindi ogni 30000km) dovrebbe scalare di uno fino ad arrivare a zero. Ecco cissome ? a due significa che hanno resettato il service 7 volte e sempre se non lo hanno fatto con meno di 30000km significa che 7x30000km= 210000km, mentre a me riporta 119000km circa...
e' giusto il mio ragionamento?

tidus1985
08-05-2013, 20:36
be teoricamente si, l'unica cosa da fare ? cercare il vecchio proprietario e chiedere delucidazioni, anche se spero vivamente che ci siano errori sul controllo service

bravosport150
08-05-2013, 20:38
il fatto ? che la macchina l'ho presa da un concessionario che a sua volta l'aveva presa da una socet? di noleggio auto del nord...perci? mi ? venuto poi il dubbio.....
pu? essere un particolare che hanno dimenticato di non modificare quelli che hanno abbassato i km giusto?

r6raven2010
08-05-2013, 21:01
il fatto ? che la macchina l'ho presa da un concessionario che a sua volta l'aveva presa da una socet? di noleggio auto del nord...perci? mi ? venuto poi il dubbio.....
pu? essere un particolare che hanno dimenticato di non modificare quelli che hanno abbassato i km giusto?

si potrebbe controllare nel sistema fiat, mi devi fare avere al targa...

carlo abarth
08-05-2013, 21:04
infatti la cosa giusta vedi la cronologia fiat!!

bravosport150
08-05-2013, 21:10
a chi devo dare la targa per controllare?

legendaryslave
08-05-2013, 21:24
vedi l'odometro in centralina motore :cool:

progresso
08-05-2013, 22:31
fai verificare cronologia su linkentry ma in linea di massima non li segna mai nessuno i tagliandi sul sigi, ma vedi almeno i km negli interventi in garanzia e le date e fai un confronto
poi ce il fatto che se magari la vettura ha fatto sempre tragitti brevi e come sappiamo per via del dpf si degrada l'olio, magari hanno resettato piu' volte sia il degrado che il service
ultima cosa spesso su auto nuove vedo gia il contatore service a 3 interventi e secondo me vengono resettati piu' volte sui piazzali o concessionarie per far partire il service al kmetraggio della consegna vettura al cliente,quindi magari adesso ti ritrovi con piu' service effettuati

bravosport150
08-05-2013, 23:18
ahh ok capito, anche se la mia fortunatamente non ha il dpf :)

r6raven2010
09-05-2013, 00:20
mandamela in pm a me e ti faccio sapere... controllo in linea di massima lo storico della vettura e vediamo se risaliamo ai km

progresso
09-05-2013, 08:35
questo perche' e stata defappata ma in passato ce l'aveva!

bravosport150
09-05-2013, 08:46
lo aveva? ma davvero? come si fa a vedere? come posso vedere se ? stata defappata, sotto non ho notato alcun dpf.
Sapevo che le euro4 erano senza il dpf quindi mi sbagliavo?

Anche in fiat ecu scan comunque, non mi fa fare nessuna delle opzioni che implicano il dpf, come se gi? fes sa che ? senza dpf, come pu? essere?

ma dalla mappa originale che ho postato nell'altro post si riesce a vedere se la mia auto aveva il dpf?

progresso hai la casella pm piena potresti liberarla un po'?

ragazzi ma quella voce che dice: distanza da ultimo servizio 97800km, che significa secondo voi?
Cio? se in fiat riculta che hanno fatto un reset a 30000km poi a 62000km e poi io l'ho comprata che aveva 97000km e l'ho portata in fiat a 98000km con conseguente reset a 98000km, adesso ne ha 119288km, che significa quella voce secondo voi?

ragazzi, allora cosa ne pensate?

hyrosat
24-05-2013, 12:29
Raga ma se li hanno modificati anche in odometroi chilometri esiste un modo per scoprirlo?

ecuboost
24-05-2013, 12:38
tutto si pu? scoprire, se vuoi essere sicuro vai da uno che ripara gli odometri e se ? onesto ti dir? se qualcuno ci ha messo le mani, per? solitamente hanno la tendenza a coprirsi, cmq in qst auto se smonti il quadro si vede se ci sono saldature strane, per avere chiarimenti ti serve il Nyo

legendaryslave
24-05-2013, 13:23
Raga ma se li hanno modificati anche in odometroi chilometri esiste un modo per scoprirlo?
se li faccio io manco con l'attrezzatura della nasa lo scopri, se il lavoro ? fatto come si deve non c'e' modo

progresso
24-05-2013, 14:00
attenzione a quello che dite ce la legge che parla chiaro si va' in penale!
poi per il discorso che neanche la nasa non vede i km e tutto falso i produttori di abs vedono parametri in centralina (abs che e la centralina che legge i km mediante i sensori) che neanche alla casa madre (automobilistica) e permesso figuriamoci a voi e a me con le varie diagnosi ori e non
ne parlo visto che ho avuto modo di assistere ad una perizia su autovettura incidentata richiesta da un procuratore con parti annesse: officina,casa madre e produttore sistema abs (la vettura e finita in una scarpata e ce scappato quasi il morto il quale ha fatto un esposto alla magistratura perche' sosteneva che la vettura non frenava)

legendaryslave
24-05-2013, 15:16
attenzione a quello che dite ce la legge che parla chiaro si va' in penale!
poi per il discorso che neanche la nasa non vede i km e tutto falso i produttori di abs vedono parametri in centralina (abs che e la centralina che legge i km mediante i sensori) che neanche alla casa madre (automobilistica) e permesso figuriamoci a voi e a me con le varie diagnosi ori e non
ne parlo visto che ho avuto modo di assistere ad una perizia su autovettura incidentata richiesta da un procuratore con parti annesse: officina,casa madre e produttore sistema abs (la vettura e finita in una scarpata e ce scappato quasi il morto il quale ha fatto un esposto alla magistratura perche' sosteneva che la vettura non frenava)
tu ha perfettamente ragione per carita' non metto in dubbio una sola parola ma se tu fai il lavoro come si deve motore, abs, body, instrumental anche leggendo l'ex puro leggi quello che ho scritto io poi ci sono dei segrati che non sto qui a spiegare pero' si fa

motorsport
25-05-2013, 13:43
Quoto l amico legend si fa senza problemi con un lavoro pulito!!:)

rego88
27-05-2013, 22:18
97800 km sono i km che aveva la tua macchina quando ? stato resettato l' ultima volta il service.... perch? dici che il service parte da 9 e torna indietro??? io sapevo il contrario.... parte da 0 e incrementa.... ;)

bravosport150
28-05-2013, 10:40
no no decrementa e te lo confermo perch? l'ho fatto io settimana scorsa quando ho fatto il tagliando...ha scalato di uno.

savek
23-06-2013, 20:25
guarda che funziona al contrario di come dici tu...parte da 0 e quando arriva a 9 non ti fa piu fare service e devi resettarlo a 0 per ricominciare a resettare i service

bravosport150
24-06-2013, 10:14
guarda ne sono convinto perch? appena ho fatto il service mi ha scalato di uno!

panterargento
24-06-2013, 12:59
fai verificare cronologia su linkentry ma in linea di massima non li segna mai nessuno i tagliandi sul sigi, ma vedi almeno i km negli interventi in garanzia e le date e fai un confronto
poi ce il fatto che se magari la vettura ha fatto sempre tragitti brevi e come sappiamo per via del dpf si degrada l'olio, magari hanno resettato piu' volte sia il degrado che il service
ultima cosa spesso su auto nuove vedo gia il contatore service a 3 interventi e secondo me vengono resettati piu' volte sui piazzali o concessionarie per far partire il service al kmetraggio della consegna vettura al cliente,quindi magari adesso ti ritrovi con piu' service effettuati
Quoto pienamente ;)

bravosport150
24-06-2013, 17:50
ma ho gi? detto che l amia non ha il DPF!

panterargento
24-06-2013, 20:52
ma ho gi? detto che l amia non ha il DPF!

Anche se non ha il DPF, pu? essere comunque che i tagliandi gli hanno fatti prima della scadenza e quindi pi? spesso, azzerando comunque il service, x questo molto probabilmente i tagliandi non sono in linea con i km e con il contatore.
Anche io non rispetto mai il service, e faccio il tagliando a met?, solo che non azzero il service, magari altri per abitudine lo fanno, e poi ci si ritrova con il contatore a zero.

bravosport150
25-06-2013, 12:12
si si anche se la sicurezza non potr? mai averla :(

panterargento
25-06-2013, 15:35
Non ti preoccupare, sono pochi i rivenditori che scalano, c'? la galera, poi se l'odometro si avvicina ai km del quadro strumenti ? un motivo in pi? per sperare bene, l'importante ? che la macchina non abbia nessun problema.
Un mio amico possiede un'Alfa 146, ha 580000 km e l'ha comprata che ne aveva 140000, immagina se gli venissero a lui i dubbi:)

dantesfx
01-09-2013, 19:02
Non ti preoccupare, sono pochi i rivenditori che scalano, c'? la galera, poi se l'odometro si avvicina ai km del quadro strumenti ? un motivo in pi? per sperare bene, l'importante ? che la macchina non abbia nessun problema.
Un mio amico possiede un'Alfa 146, ha 580000 km e l'ha comprata che ne aveva 140000, immagina se gli venissero a lui i dubbi:)

Pochissimi non sono, una volta ? bastato chiamare alla concessionaria opel di zona per sapere che una vettura proveniente da roma del 2007, avevo percorso nel 2009 gi? 60000km.
L'anno scorso (2012) era in vendita con 39000.

gick
06-09-2013, 19:44
A ****llo teorico si credono tante cose, sta di fatto che qualche traccia rimane sempre, io personalmente non condivido l'idea di portare indietro i km e sar? un servizio che non metter? tra i miei, non perch? mi spaventi il penale, ma per la mia etica, non compro macchine nuove perch? secondo me non ha senso, se penso che vado a comprare un usato convinto di comprare un buon prodotto e poi mi hanno truffato penso che mi incavolerei tantissimo, qui non si tratta pi? di togliere un fap, di cui sono totalmente convinto che faccia pi? male che bene dopo aver portato a termine alcuni studi, di rimappare una centralina per ottimizzare l'iniezione.
togliere i km lo intendo solo come una vera e propria truffa.
spero che nessuno si senza offeso da questo post. nel qual caso chiedo scusa non essendo mia intenzione

cristianbomberos
06-09-2013, 20:18
Be gick su questo ti do pienamente ragione scalare i km ? inammissibile c'? il penale eppure tanti lo fanno io sinceramente non condivido e sono contrario :mad:

rosspigna
06-09-2013, 21:53
Salve. Dai parametri che hai fatto vedere questo ? l'effettivo kilometraggio.
Il numero dei service ? vero che v? a decrescere e non indica che per forza il tagliando lo debba fare ogni 30000km.
Infatti oltre alla scadenza kilometrica c'? quella a tempo (365 giorni).
Ma tutto questo non ti tiene al riparo di una bella scalata di km.
I professionisti seri li scalano in tutte le centraline possibili. Una buona indagine sarebbe fare un inquiry sul sito ufficiale fiat fruibile dalle concessionarie.
Se n? fidati. Comunque quei motori non finiscono MAI.... A quei km se tagliandata correttamente ? sotto rodaggio.

gick
07-09-2013, 00:31
io ho la possibilit? di provare a vedere sul sito della fiat, se vuoi ci si pu? guardare ma non ti garantisco nulla, non sono ancora molto sciolto a girare dentro al portale fiat.

ugoboss
07-09-2013, 07:31
sul portale fiat puoi avere un riscontro se hanno fatto tutti i tagliandi in concessionaria oppure se sono stati fatti dei richiami fuori garanzia, altrimenti la vedo dura.

gick
07-09-2013, 11:40
anche con gli interventi in garanzia si devono dare i km alla fiat perci? vengono segnati anche li.

cristianbomberos
07-09-2013, 11:44
Si ma come dice ugoboss solo se la vettura ? rientrata in una concessionaria e poi devi pure vedere quanto termpo ? passato dall'ultimo controllo no?

gick
07-09-2013, 11:56
non ? detto con la legge monti le garanzie possono farle tutte le officine, non ? detto che se compri una fiat o una ford devi per forza andare nelle rispettive concessionarie.

cristianbomberos
07-09-2013, 12:05
Esatto ? quello che dicevo anch'io che spesso si va proprio nelle altre officine e non nelle concessionarie (per fortuna) non me ne voglia chi ha una concessionaria ufficiale

ugoboss
07-09-2013, 12:37
non ? detto con la legge monti le garanzie possono farle tutte le officine, non ? detto che se compri una fiat o una ford devi per forza andare nelle rispettive concessionarie.

un momento qui si sta facendo confusione, con la legge monti tu puoi andare a fare i tagliandi anche nelle officine generiche purche usino ricambi originali o equivalenti e seguano tutta una procedura ben particolare, in quel caso li la casa madre deve riconoscerti la garanzia che in ogni caso devi andare a fare in casa madre non in officina generica.

cristianbomberos
07-09-2013, 12:46
Esatto ? cosi che funziona con questa legge

spatullo
07-09-2013, 13:41
Direi che ? una consuetudine piuttosto. Qua ci sono elettrauti specializzati e c'? un via vai dalle concessionarie che fa accapponare la pelle.

Scusate non ho fatto il quote, mi riferivo alla cattiva abitudine dei rivenditori di usato di scalare i Km.

gick
07-09-2013, 15:35
no non ? vero. adesso apro una discussione nuova perch? qui stiamo andando fuori tema e ci copio incollo la direttiva monti, cos? possiamo discuterne insieme e interpretarla al meglio.

la discussione ? un manuali tecnici d'officina, si chiama legge monti. Per chi volesse continuare a parlarne si pu? fare la.

racanacci
11-09-2013, 16:33
Pochissimi non sono, una volta ? bastato chiamare alla concessionaria opel di zona per sapere che una vettura proveniente da roma del 2007, avevo percorso nel 2009 gi? 60000km.
L'anno scorso (2012) era in vendita con 39000.

idem dalle mie parti... purtroppo il chilometraggio cambia molto la valutazione dell'auto!

giary74
10-11-2013, 16:04
Ho letto tutta la discussione e ritengo opportuno aggiungere anche le mie osservazioni.
Parlo per esperienza personale poich? tempo fa acquistai una vettura con 69.000 Km presso una concessionaria del torinese con l'accordo che mi avrebbe consegnato anche il libretto dei tagliandi.
Stressato dalle mie continue richieste anche dopo aver ritirato la macchina, il venditore mi consegn? l'agognato libretto che, a seguito di un breve esame, si rivel? falso, o comunque non pertinente alla mia vettura.
Cos? scattarono le indagini durante le quali mi trovai al cospetto di invalicabili muri di omert? innalzati da tutti gli addetti del settore (officine autorizzate e non, elettrauti ecc..), ma ciononostante, riusc?? a dimostrare che la macchina aveva gi? percorso 175.000 chilometri.
Scatenai l'Inferno! Ovviamente, avvocato, procura, ma non tribunale perch? nel frattempo coloro che avevano ordito la truffa presero cognizione del reale problema e cos? ci accordammo in via extragiudiziale. Ritirarono la vecchia auto alla quale avevo aggiunto 25.000 Km, mi restituirono l'intera cifra che avevo pagato nonch? si accollarono le spese del mio avvocato. Fine della storia.
Conclusione: che le vetture usate abbiano quasi tutte subito un lifting ai chilometri, ? una cosa oserei dire "istituzionale"; potrebbero essere messi in pratica diversi accorgimenti per evitare questa pratica, ma nessuno legifera i tal senso, proprio per evitare di deprimere ancor di pi? il mercato dell'auto usata e tutto l'indotto ad essa collegato.
Morale della favola, anche in questo caso, come del resto nella vita, ci vuole ****!!!!

gick
10-11-2013, 21:43
bravo giary hai fatto bene, anche io son contro queste modifiche perch? questo ? il nostro settore e non ce ne intendiamo, ma se venissi truffato in un altro settore perch? sono ignorante della materia o non ho competenza, mi darebbe altamente fastidio, penso che nessuno si possa permettere di approfittare dell'ignoranza di qualcuno, e loro ci credo che ti abbiano accontentato dal momento che per quelle modifiche si va nel penale.