PDA

Visualizza Versione Completa : gpunto 1.4 8v gpl



michele30
07-05-2013, 20:34
? possibile aumentare un po' di spunto o dare qualche cavallo su questa macchina?
? un po lenta , modificando le mappe pedale po' bastare?

legendaryslave
07-05-2013, 21:25
che cosa ? me 7.9.10?

carmageddon
07-05-2013, 21:31
un motore benzina funziona con miscela di aria e benzina...a determinare il giusto momento in cui rendere utile lo scoppio c ? l anticipo...considerando che su un motore aspirato, ad acceleratore tutto gi? nel collettore di aspirazione si ha al massimo la pressione atmosferica presente in quel giorno, a fare molto ? l anticipo e tutta la strategia di controllo del carburante (che non ? una mappa o due ma una logica)...non conoscendo (presumo dalla domanda) quest ultima, perch? modificare un segnale che nella migliore delle ipotesi pu? far migliorare il momento in cui il motore risponde al comando dell acceleratore credendo che ci? significhi potenza?

michele30
07-05-2013, 21:46
la centralina non la ricordo, ma dovrebbe essere una marelli iaw 5sf .
non capisco tanto sulle mappe benzina , mi hanno parlato di mettere un potenziometro sil pedale acceleratore, allora pensavo io che magari modificando la mappa del pedale, si potesse fare anche cosi.

carmageddon
07-05-2013, 22:34
il 1.4 8v ha una marelli 5sf...ma ne un modulo o la modifica delle mappe che ti hanno detto serve a guadagnare 1 hg di coppia

SandroMarciano
07-05-2013, 23:20
si, quoto quanto gi? detto, forse l'unico risultato che avresti sarebbe quello di anticipare il pedale e renderlo quindi meno modulabile, di certo non aumenteresti le prestazioni.

michele30
08-05-2013, 13:54
invece modificando la mappa diciamo completa, quanti cavalli si prenderebbero, 6 cv e poi posso avere dei problemi con il gpl?

SandroMarciano
08-05-2013, 15:25
non so quanto si prenda, ma la modifica di una macchina a benzina, spesso d? molti pi? risultati di quanto ci si aspetti, ma richiede una conoscenza approfondita, ? molto pi? difficile delle macchine a gasolio.
Il fatto che ? a gas ? pi? un vantaggio che altro, infatti il gpl ha un numero di ottano molto superiore rispetto alla benzina, quindi questo consentirebbe un aumento dell'anticipo sostanzioso. Ovviamente poi avresti un conseguente battito in testa andando a benzina, quindi dovresti come minimo rifornire con benzine speciali.

alfajtd
08-05-2013, 15:26
modificando opportunamente si riescono a far uscire circa 10cv...

danny677
09-05-2013, 05:30
un motore benzina funziona con miscela di aria e benzina...a determinare il giusto momento in cui rendere utile lo scoppio c ? l anticipo...considerando che su un motore aspirato, ad acceleratore tutto gi? nel collettore di aspirazione si ha al massimo la pressione atmosferica presente in quel giorno, a fare molto ? l anticipo e tutta la strategia di controllo del carburante (che non ? una mappa o due ma una logica)...non conoscendo (presumo dalla domanda) quest ultima, perch? modificare un segnale che nella migliore delle ipotesi pu? far migliorare il momento in cui il motore risponde al comando dell acceleratore credendo che ci? significhi potenza?


Quoto in pieno il discorso, ovviamente se, nell'ottica di ottimizzare l'uso col gpl ti vai a ritoccare tutta la tabella degli anticipi qualche cv si presenter? all'appello, non tanto dove ti va a dichiarare la casa la potenza max ma, ad esempio dove, in origine la casa ci ha lasciato un buco dovendo trovare il compromesso per l'uso bifuel..
usandola poco a benzina ( magari avendo sempre Vpower nel serbatoio ) e principalmente a gpl 4-5? di anticipo nei posti giusti rappresentano per quest'auto una risurrezione

carmageddon
09-05-2013, 09:11
modificando opportunamente si riescono a far uscire circa 10cv...

manco se vai a lourdes escono 10 cv solo con la modifica elettronica!

zioweb
09-05-2013, 09:49
manco se vai a lourdes escono 10 cv solo con la modifica elettronica!

almeno almeno ci vuole un camme su questi motori... ma da sempre, sia 1100, 1200 o 1400 ... i fire 8v soffrono proprio e a ****llo di centralina non si ricava praticamente nulla.

carmageddon
09-05-2013, 11:10
con la sola modifica elettronica da questo motore escono circa 5 cv, niente di pi?!

alfajtd
09-05-2013, 11:29
manco se vai a lourdes escono 10 cv solo con la modifica elettronica!

Se parliamo del 69cv non ha grossi problemi a prendere 10 cv in pi?...

carmageddon
09-05-2013, 12:34
il 1.4 8 benzina marelli ha 77 cv e non prende pi? di 5 cv, gi? testato!

SandroMarciano
09-05-2013, 12:36
Il 69cv ? 1200.

baraldino
09-05-2013, 12:59
ad alcuni possessori di queste auto basterebbero 5cv e un po di prontezza in piu nella risposta
ma vorrebbero anche consumare meno secondo voi ? possibile?
ma il problema piu grande ? che comunque c'? da lavorarci parecchio e il tempo costa e uno con piu spende con piu pretende

SandroMarciano
09-05-2013, 14:25
si, quello ? vero, per questo in genere li dissuado i clienti... comunque il miglioramento nei consumi ci pu? essere, ma solo se orienti il funzionamento della macchina quasi esclusivamente a gas (giocando con l'anticipo)

carmageddon
09-05-2013, 17:39
Il 69cv ? 1200.

si certo, infatti si parla del 1.4 8v, non del 1.2

carmageddon
09-05-2013, 17:41
ad alcuni possessori di queste auto basterebbero 5cv e un po di prontezza in piu nella risposta
ma vorrebbero anche consumare meno secondo voi ? possibile?
ma il problema piu grande ? che comunque c'? da lavorarci parecchio e il tempo costa e uno con piu spende con piu pretende

il dato numerico di cavalli se considerato come valore assoluto ? perfettamente inutile, questo ? il massimo che si pu? tirare fuori da quel motore...la risposta migliora molto e si ottiene un motore pronto da 2000 giri anzich? da 4000 giri circa.
i consumi sono direttamente dipendenti dalla richiesta del guidatore, se si chiede sempre tutto l auto consumer? di pi? ma ad andatura da CUNA i consumi un po si abbassano.

baraldino
09-05-2013, 20:45
il dato numerico di cavalli se considerato come valore assoluto ? perfettamente inutile, questo ? il massimo che si pu? tirare fuori da quel motore...la risposta migliora molto e si ottiene un motore pronto da 2000 giri anzich? da 4000 giri circa.
i consumi sono direttamente dipendenti dalla richiesta del guidatore, se si chiede sempre tutto l auto consumer? di pi? ma ad andatura da CUNA i consumi un po si abbassano.

la cosa potrebbe essere interessante ho parecchi clienti che si lamentano dicendo che la vettura ? poco reattiva
ma non sono degli smanettoni sempre con il piede a fondo
provero a proporglielo
volevo anche chiedere a chi ? piu esperto perche io sono proprio agli inizi se ? possibile ovviare a una problematica
che sto vedendo spesso in officina con le 1400 8v a gpl euro5 punto evo ypsilon etc
circa ogni 30000 km arrivano con spia ie accesa solamente a gas errore titolo miscela p1172
questo dovuto a una usura precoce degli iniettori gpl ma la vettura funziona ancora bene ? la centralina che ha un range piu stretto rispetto a euro 4 attualmente con vetture in garanzia ce li fanno sostituire ma poi?
potrebbe essere una cosa interessante credo

carmageddon
09-05-2013, 21:45
30000 km per gli iniettori gas sono troppi, la revisione, fatta di pulizia ed eventuale sostituzione se guasti, ? prevista a 15000.

baraldino
09-05-2013, 22:18
Sono d'accordo con te ma sui libretti di uso e manutenzione la casa prescrive tagliandi ogni 30000 km e il cliente non vorrebbe mai spendere

Dragonfly
09-05-2013, 22:19
con la sola modifica elettronica da questo motore escono circa 5 cv, niente di pi?!

Sisi ne ho fatta una e giochi solo di anticipo, e levi fuori 5-6cv, o devi sbagliare gli anticipi se no va' peggio che mai !!

MultiBravo
09-05-2013, 23:32
davvero gli iniettori gpl vanno tarati ogno 15000Km? questo non lo pensavo proprio..
Quei motori li hanno anche il tubo ricircolo vapori del basamento che si fessura dopo poche decine di migliaia di chilometri..

carmageddon
10-05-2013, 08:26
davvero gli iniettori gpl vanno tarati ogno 15000Km? questo non lo pensavo proprio..
Quei motori li hanno anche il tubo ricircolo vapori del basamento che si fessura dopo poche decine di migliaia di chilometri..

non vanno tarati ma solo puliti o sostituiti se non hanno pi? l efficienza ideale (risposta o portata)

baraldino
10-05-2013, 13:17
Da casa madre e' appena uscita una comunicazione di servizio nella quale promuove l'uso do un determinato prodotto da caricare in bombola ma per loro non esiste altra lavorazione se non la sostituzione del rail completo

MultiBravo
10-05-2013, 13:24
Ma in media quanto durano?
Quelli a benzina non avevo mai sentito che andassero controllati come questi del gpl..

carmageddon
10-05-2013, 13:29
Da casa madre e' appena uscita una comunicazione di servizio nella quale promuove l'uso do un determinato prodotto da caricare in bombola ma per loro non esiste altra lavorazione se non la sostituzione del rail completo

siccome meccanicamente non hanno mai nulla gli iniettori, a meno che non siano sfiniti dall usura o da qualche difetto, rilasciano queste comunicazioni a scopo commerciale...? una vergogna


Ma in media quanto durano?
Quelli a benzina non avevo mai sentito che andassero controllati come questi del gpl..

ovviamente a benza non sussistono problemi perch? la benzina ? in fase liquida e svolge anche il lavoro utile di raffreddamento e lubrificazione del collo della/e valvola/e...il gas, essendo in fase gassosa, non svolge questo compito...ecco perch? ? di vitale importanza rispettare tutta la manutenzione e i controlli ordinari per capire a che punto si ? con l usura.

baraldino
10-05-2013, 13:41
Anche per me ? puramente commerciale

MultiBravo
10-05-2013, 23:18
te pareva che lo scopo era quello..
e allora si corre finch? non dovesse verificarsi un malfunzionamento degli iniettori, non vale la pena smontare e rimontare x niente penso.. :)

danny677
17-05-2013, 11:17
in genere si tende a fare pi? un discorso allarmistico che nei fatti poi, per fortuna, il pi? delle volte non trova riscontro. ho visto bifuel manutese da cani, con scadenze per nulla rispettate e in 150mila km ancora vanno e zero problemi a iniettori e valvole.. incredibilmente vero !

MultiBravo
17-05-2013, 12:15
Penso per? ti riferisci a motori "rinforzati" per l'uso a gas..
Riguardo all'affidabilit? del fire 8v gasato che riscontri avete?

carmageddon
17-05-2013, 12:29
non esistono motori come li hai chiamati tu per un utilizzo a gas!

le sedi valvole e le valvole sono le stesse identiche di un motore che identico non concepito per il gas...e guardacaso solo gli stessi materiali usati 15-20 anni fa per gli stessi motori.

danny677
17-05-2013, 12:50
Il fire gasato tiene bene ed ? affidabile, al massimo pu? richiedere 4 candele 1 grado termico + fredde . stop.
Ricordate quando cess? la fornitura di benzina con piombo e tutti si allarmavano circa problemi alle sedi valvole ?
statisticamente vorrei ad oggi vedere ( a parte quelle rottamate ) chi ha realmente avuto problemi..
col gas ? lo stesso

MultiBravo
17-05-2013, 13:21
beh, alcuni motori hanno realmente avuto problemi dopo la trasformazione a gpl (vedi opel ).
dicono che il fire 8v abbia la testata e le valvole rinforzate per l'uso a gas, cio? materiali pi? resistenti.
al contrario il t-jet sembra non abbia materiali differenti tra la versione benzina e quella gpl.
volevo solo sentire come si comportava riguardo l'affidabilit? questo motore, anche se penso non abbia problemi..

poi ovvio che i motori di 15 o 20 anni fa erano progettati con margini pi? ampi riguardo alla durata e robustezza d'insieme, tanto ? vero che motori
vecchi trasformati a gpl o metano (es. Uno) non hanno problemi di alcun genere per quel che ne so..

cinqueturbo
17-05-2013, 22:58
O un cliente con tipino turbo che anni fa voleva info su un impianto GPL,
gli consigliai di montare un IGS sequenziale,
e ora che ci penso sono almeno 10-12 anni che viaggia a tutta birra con KKK16 Scarico 4 con intercooler frontale,
mai un problema....

MultiBravo
18-05-2013, 09:33
Il bello ? che non sarebbero motori destinati alla trasformazione a gas ma siccome sono macchine "di una volta" vanno che ? una meraviglia..

Sono convinto delle nostre "auto moderne" che dopo i 100000km qualche magagna possa venir fuori, su quelle pi? spremute in quanto a bont? dei materiali del motore..

progresso
18-05-2013, 10:16
diciamo che per ovviare a questo problema (non risolve del tutto ma allunga la durata degli stessi) si potrebbe modificare la posizione del rail gpl ne ho gia visti alcuni e a quanto pare vadano bene(vedi posizione esempio 1.4 tjet hanno meno problemi),purtroppo per la loro posizione spesso si incrostano di residui di vapori olio provenienti dal collettore per effetto blowbye per farla breve se guardi in cielo e sputi ti ritorna in faccia, da premettere che io personalmente non ne ho mai fatti ma ne sto monitarando il funzionamento della modifica fatto su due autovetture modificate da un gasista

progresso
18-05-2013, 10:31
non esistono motori come li hai chiamati tu per un utilizzo a gas!

le sedi valvole e le valvole sono le stesse identiche di un motore che identico non concepito per il gas...e guardacaso solo gli stessi materiali usati 15-20 anni fa per gli stessi motori.


Il fire gasato tiene bene ed ? affidabile, al massimo pu? richiedere 4 candele 1 grado termico + fredde . stop.
Ricordate quando cess? la fornitura di benzina con piombo e tutti si allarmavano circa problemi alle sedi valvole ?
statisticamente vorrei ad oggi vedere ( a parte quelle rottamate ) chi ha realmente avuto problemi..
col gas ? lo stesso


devo smentire i quote per versione bifuel (vedi modelli piu' recenti del gruppo fga) sia teste che valvole sono modificati esempio piu' banale basta vedere su eper i codici dei particolari che differenziano proprio dalle versioni solo benzina e bifuel ovviamente parlo sia per il gpl che per il metano

MultiBravo
19-05-2013, 00:29
Esatto, era quello che risultava anche a me.. il tjet gpl, invece, ha gli stessi codici del benzina..

danny677
19-05-2013, 16:16
devo smentire i quote per versione bifuel (vedi modelli piu' recenti del gruppo fga) sia teste che valvole sono modificati esempio piu' banale basta vedere su eper i codici dei particolari che differenziano proprio dalle versioni solo benzina e bifuel ovviamente parlo sia per il gpl che per il metano


No ma guarda che io non dubito che ci siano sull'eper 2 o pi? forniture diverse a seconda del tipo di alimentazione, ho solo sostenuto, in base alla mia personale esperienza, che un fire nato a benzina e poi trasformato a gpl non ? morto e non muore e comunque non ti lascia a piedi nella vita di possesso medio di un automobilista tanto che non avr? da spenderci fortune. Chiaro che un bifuel nato tale ha maggiori irrobustimenti e modifiche, ci mancherebbe che una casa dovesse sobbarcarsi di tutti i rientri in garanzia per rotture nei primi 2 anni di vita.. fallirebbe prima di quanto sia gi? destinata.. di questi tempi..
Aggiungo solo che su un'auto benzina trasformata tanto fa la bravura di chi esegue l'impianto, se ti fa viaggiare magro ti basta anche solo 1 viaggio di 50 km per buttare tutto.

michele30
12-06-2013, 14:19
ho in officina un g.punto 1.4 8v gli sto provando il modulo al pedale dell acceleratore, gli avete mai installati?
ma scusate se io modifico solo la mappa pedale , non posso fare le stesse cose che fa quasto modulo,
o devo di conseguenza modificare anche le mappe anticipo ecc?

ioni
18-06-2013, 10:07
ho in officina un g.punto 1.4 8v gli sto provando il modulo al pedale dell acceleratore, gli avete mai installati?
ma scusate se io modifico solo la mappa pedale , non posso fare le stesse cose che fa quasto modulo,
o devo di conseguenza modificare anche le mappe anticipo ecc?

Secondo me sono stupidaggini colossali, fanno modificare la risposta del pedale in modo varia a seconda del prezzo del modulo ma in pratica facendo credere alla ECU di avere accelerato di pi?. IMHO soldi buttati, io uso un altro sistema : doso diversamente IL MIO PIEDE !
In alcuni casi si hanno anche effetti secondari non graditi, tipo saltellamenti a basse velocit? (ma dipende dal modulo e dalla taratura)
Su un benzina si ottiene gi? pochissimo dalla mappa a meno di modifiche hardware alla car, simili moduli sono uno spreco di tempo.
Se l'utente nota benefici....li nota anche mettendogli un filo staccato che corre nell'abitacolo per figura...

SandroMarciano
18-06-2013, 10:18
Secondo me sono stupidaggini colossali, fanno modificare la risposta del pedale in modo varia a seconda del prezzo del modulo ma in pratica facendo credere alla ECU di avere accelerato di pi?. IMHO soldi buttati, io uso un altro sistema : doso diversamente IL MIO PIEDE !
In alcuni casi si hanno anche effetti secondari non graditi, tipo saltellamenti a basse velocit? (ma dipende dal modulo e dalla taratura)
Su un benzina si ottiene gi? pochissimo dalla mappa a meno di modifiche hardware alla car, simili moduli sono uno spreco di tempo.
Se l'utente nota benefici....li nota anche mettendogli un filo staccato che corre nell'abitacolo per figura...

verissimo, ti straquoto!

Comunque hai ragione michele quando dici che si pu? ottenere lo stesso modificando la mappa pedale, in pratica cambi la modulabilit?! invece se vai a modificare mappe quali anticipo, benzina o lambda allora hai possibilit? di aumenti veri e propri di prestazioni.

ioni
18-06-2013, 10:39
verissimo, ti straquoto!

Comunque hai ragione michele quando dici che si pu? ottenere lo stesso modificando la mappa pedale, in pratica cambi la modulabilit?! invece se vai a modificare mappe quali anticipo, benzina o lambda allora hai possibilit? di aumenti veri e propri di prestazioni.
Ovviamente !
La curva pedale sulla mia Panda 1200 (che ha in pratica le stesse mappe) non l'avevo toccata per il motivo sopra detto, modificando benzina e anticipi ho ottenuto pi? "grinta" ai bassi-medi e allungo. Ma non capire male, la macchina alla fine va uguale, tempo sprecato o quasi. In questi motori il limite ? l'hardware, ad esempio le cammes con incrocio quasi nullo, da mappa si ottiene alla fine poco o nulla (anzi, magari uno veramente esperto qualcosa prende ma IMHO i soldi spesi in quel caso non valgono la pena...)

faberecu
29-09-2013, 17:48
Andavano tanto bene con collettore e doppio corpo del beta Montecarlo se ricordo bene e cams semi arrabbiato 7500 rom rapporto di compressione 11 tarature varie. Un missile... altri tempi . Dimenticavo il 4 in 1