PDA

Visualizza Versione Completa : STEP 2 Alfa 156 Crosswagon 150CV



156crosswagon
07-05-2013, 15:18
Ciao a tutti , dopo aver superato il primo step = eliminazione EGR , vorrei iniziare a studiare una mappa per la mia vettura, ho letto alcume mappe e inizio a capire dove andare a modificxare i parametri , prima di farlo per? vorrei seguire alcune guide per meglio capire i risultati che si ottengono. sapreste indirizzarmi su qualche discussione dove magari ci sono spiegazioni tipo guida passo passo ?
Inoltre mi chiedevo, ho escluso l'EGR abbattendo i grafici agli indirizzi che mi sono stati sugeriti , ma come si f? a saperli, visto che sono controlli fuori dalle mappe ?

SandroMarciano
07-05-2013, 18:13
Rispondo all'ultima domanda, o hai i damos (e sai cosa cercare) o sai che forma possono avere e vai per tentativi, oppure usi i programmini, ma spesso portano conseguenze, e non sempre svolgono un buon lavoro.
per avere un aiuto segui la mappa di tidus, anche se la centralina ? differente dalla tua la logica ? simile!

156crosswagon
08-05-2013, 11:06
Grazie mille , ma..........ho una mezza idea di questi damos, sono file che viaggiano in parallelo al file .ori ? Posso fare qualche domanda in pi? ?

SandroMarciano
08-05-2013, 11:51
domande quanto vuoi, risposte per quello che so e che riesco a rispondere :)
I damos ce ne vorrebbe uno per ogni numero sw e hw, di ogni centralina, ma ? gi? molto se ne abbiamo uno riferito alla stessa centralina che ci interessa, nel tuo caso edc16c8.
Quindi si lavora confrontando in 2d le curve del nostro file con quelle del damos, l? poi andiamo a leggere le descrizioni delle varie mappe.

156crosswagon
08-05-2013, 13:34
Immaginavo funzionasse cos? ! Solo una precisazione , la mia monta una 16c39. Quindi se io avessi il damos della 16c39 e tramite WinOLS trovassi la descizione del controllo EGR potrei vedere l'indirizzo , ed andare sul 2d di ECM ed verificare le curve ?

SandroMarciano
08-05-2013, 15:33
si, ma gli indirizzi sono sfalzati, quindi non li troverai in quel modo, altrimenti potresti applicare il damos direttamente nel tuo file ori... devi riconoscerlo visivamente dal 2d (a ****llo di geometria della curva). Spero di essermi spiegato bene.

156crosswagon
08-05-2013, 15:38
Per fare un esempio , io ora conosco le 2 collinette della egr , se dovessi cercarle in un'altra centralina la dovrei scorrere tutta in 2d fino a trovare le similari ? l'indirizzo della mia 16c39 ? uguale per tutte le 16c39 o varia secondo l'hardware ?

SandroMarciano
08-05-2013, 16:01
varia secondo n? sw diciamo che grossomodo la posizione rimane quella, ovvero il fatto che le trovi dopo le mappe "pedale" e prima ad esempio dei limitatori di coppia. Piano Piano ci farai l'occhio!

156crosswagon
10-05-2013, 23:01
Capisco, ora per? voglio iniziare a buttare gi? una prima versione della mappa per la mia centralina ! Provo a scopiazzare qua e la per vedere dove incrementare , con cosa inizio ?

SandroMarciano
11-05-2013, 01:41
rintraccia la tabella coppia/IQ, poi fissi il gasolio che vuoi iniettare e in base a quella tabella la coppia da richiedere.

garret
11-05-2013, 08:46
sandro, ogni tuo intervento ? come oro colato per me, cerco di assorbire tutto quello che spieghi, ottimo contributo grazie

tidus1985
12-05-2013, 10:18
per sapere come modificare la ecu devi prima comprendere il suo modo di lavorare.

Il punto di partenza fondamentale ? la mappa tinj, cioe la mappa che ti indica quanto rimane aperte l iniettore per iniettare tot gasolio a tot pressione, ? la principale, da li comincia tutto, quindi da ecu ovviamente; tu premi diciamo al 50% il pedale, la mappa pedale legge che chiedi 200nm al 50% del pedale, ok, va a vedere a cosa corrisponde quella coppia sulla mappa conversione gasolio chiamata da ecm "quantita di gasolio iniettata", da li vede es. a 2500 a 200nm 40mm3 di gasolio, quindi va a vedere sulla mappa pressione rail a 2500 giri con una richiesta di 40mm3 quanta pressione rail viene richiesta dalla pompa, es. 1000 bar, ora va a vedere sulla mappa tempi "tempo d'iniezione"quanto deve rimanere aperto l'iniettore per dare 40mm3 a 1000 bar, ecco fatto, una volta compreso il funzionamento e come andare a ritoccare la varie mappe puoi affinare con la modifica degli anticipi dove serve ed i vari limitatori, poiche una modifica del genere richiede lo sblocco dei limitatori gasolio altrimenti non otieni grandi incrementi. Puoi anche fare un altro tipo di modifica, molto piu facile per i neofiti, moddi le mappe pedale fin dove ti piace, ovviamente avrai un limite di circa 80-83 mm3 di limitatore, a quel punto lavori un po su pressione rail ma poco e non a bassi giri e carichi poiche la pompa assorbe potenza, e aumenti i tempi di iniezione in base a quanto gasolio intendi iniettare, diciamo negli ultimi 3 step di richiesta gasolio poiche per valori piu bassi di richiesta la mappa pedale fa il resto, lavori solo sui valori alti che sono limitate oltre dai limitatori, ovviamente poi lavori sempre su mappa turbo e limitatori,

SandroMarciano
12-05-2013, 10:40
per sapere come modificare la ecu devi prima comprendere il suo modo di lavorare.

Il punto di partenza fondamentale ? la mappa tinj, cioe la mappa che ti indica quanto rimane aperte l iniettore per iniettare tot gasolio a tot pressione, ? la principale, da li comincia tutto, quindi da ecu ovviamente; tu premi diciamo al 50% il pedale, la mappa pedale legge che chiedi 200nm al 50% del pedale, ok, va a vedere a cosa corrisponde quella coppia sulla mappa conversione gasolio chiamata da ecm "quantita di gasolio iniettata", da li vede es. a 2500 a 200nm 40mm3 di gasolio, quindi va a vedere sulla mappa pressione rail a 2500 giri con una richiesta di 40mm3 quanta pressione rail viene richiesta dalla pompa, es. 1000 bar, ora va a vedere sulla mappa tempi "tempo d'iniezione"quanto deve rimanere aperto l'iniettore per dare 40mm3 a 1000 bar, ecco fatto, una volta compreso il funzionamento e come andare a ritoccare la varie mappe puoi affinare con la modifica degli anticipi dove serve ed i vari limitatori, poiche una modifica del genere richiede lo sblocco dei limitatori gasolio altrimenti non otieni grandi incrementi...

Perfetto!
Il resto del discorso lasciamolo per cultura generale, qui non si mira solo al risultato finale, ma all'"armonia"
(scusate il discorso filosofico)

cicciogsr
12-05-2013, 10:44
non sono daccordo su alcune cose se modifichi pedale e lim di coppia come dici tu ad 80 non ci arrivi perch? gi? ? tutto limitato a circa 65-70... il rail lo puoi lasciare ori o al max ritoccarlo in base a quanto vuoio allungare i tempi...per rideurre alcuni fattori che ritardano iniezione ed accensione ma non ? il caso di approfondire....i tempi li puoi modificare non solo a portate alte ma anche basse dipende che tipo di mappa vuoi fare perch? fino ad un certo punto se non sblocchi tutto la richiesta sar? sempre limitata e quindi devi falsare le portate in zona di coppia massima se vuoi una auto aggressiva...

cicciogsr
12-05-2013, 10:51
poi mi sono dimenticato un'altra cosa puoi impostare una portata enorme di gasolio ma se tale non ? iniettata nell'attimo giusto in cui serve avrai solo una mappa scialba come ripresa ed agressivit? che ti dar? incremento solo in regime di potenza massima...

tidus1985
12-05-2013, 13:14
poi mi sono dimenticato un'altra cosa puoi impostare una portata enorme di gasolio ma se tale non ? iniettata nell'attimo giusto in cui serve avrai solo una mappa scialba come ripresa ed agressivit? che ti dar? incremento solo in regime di potenza massima...

e che fumera come un assassina :D

paolo159
13-05-2013, 01:10
puoi partire anche dalla mappa pedale per poi andare a ritoccare tutte le altre mappe correlate... visto che le edc16 regolano il tutto in funzione della coppia io lo trovo pi? semplice ma alla fine se sempre una questione soggettiva..

156crosswagon
15-05-2013, 22:45
Grazie per i preziosi interventi
Eccomi nuovamente ............
prendendo spunto da una mappatura copiata da un'altra vettura gi? preparata, ho eseguito gli incrementi che differenziavano le 2 centraline,cercando di apprendere cosa avessero modificato. c'? qualche volenteroso che vorrebbe dargli un'occhiata , cos? il mio apprendimento sar? pi? veloce !
L'uniche cose che non ho variato sono i limitatori di coppia in prima e seconda marcia..........la mia 156 ? una crosswagon Q4 evito sempre di tirale il collo a queste 2 marce per non sentire l'effetto rally sul povero torsen.........anche se sulla neve ? gustoso sentirlo lavorare ;) , cos? mi ? sembrato logico lasciare il limite originale ! Per il resto il ragionamento di Titus mi sembra che ? stato seguito.........

Allego file .ori e .mod

tidus1985
15-05-2013, 23:22
scaricato domani ci do un occhio e ti dico! ;D

156crosswagon
16-05-2013, 21:26
Tidus ma sai dire qualcosa ? Anche gli altri sono graditi .........

biondo83
16-05-2013, 21:33
Sarebbe l'ideale avere un'immagine che rendere pi? chiaro il concetto spiegato, in modo da individuare anche la curva in questione. Grazie. :)

156crosswagon
16-05-2013, 21:52
Leggendo qua e la mi balena per la testa una cosa, il file MOD da cui ho preso gli incrementi ? si della mia stessa centralina e dello stesso motore , ma di una 159 .........alla quale ? stato tolto il filtrone anti cavolate, forse ? meglio se la riscrivo mettendo gli incrementi manualmente, seguendo sempre il consiglio di tidus ?

SandroMarciano
17-05-2013, 09:31
ho visto la mappa, ma non ci siamo proprio... apparte che 30cv li prende se correggi con la BIC sul libretto la scritta 150*180... ma questa ? una mappa senza logica, diciamo di passare pedale e limitatore coppia (anche se un po' troppo assassino nei confronti del volano), ma il resto ? senza criterio, e dimostra quanto ? inutile tutto quello che cerciamo di insegnare... le mappe lambda sono senza criterio, gli anticipi pure, il turbo cali il duty cycle e poi aumenti alle stelle la mappa obbiettivo... cio?, non ci siamo proprio...

156crosswagon
17-05-2013, 11:36
Perdona l'ingnoranza , ma quello che vuoi dire e che il proprietario della 159 a cui l'ho copiata non dovrebbe dormire sonni sereni ?
Oppure che tali incrementi sulla mia non vanno bene !
Allora , ripartiamo da 0 ! Mi dici che l'uniche cose passabili sono Mappa pedale e limitatore di coppia , anche se dovrebbero essere pi?? soft giusto ? Il discorso dei +30 cv lasciava perplesso anche me , ? per questo che sono approdato in questo forum ed ho deciso di studiami le mappe per conto mio, appro ma senza metterla a banco , c'? qualche formula empirica che ci fa capire quanti cavalli si guadagnano con determitati incrementi ?

admin
17-05-2013, 11:43
Perdona l'ingnoranza , ma quello che vuoi dire e che il proprietario della 159 a cui l'ho copiata non dovrebbe dormire sonni sereni ?
Oppure che tali incrementi sulla mia non vanno bene !
Allora , ripartiamo da 0 ! Mi dici che l'uniche cose passabili sono Mappa pedale e limitatore di coppia , anche se dovrebbero essere pi?? soft giusto ? Il discorso dei +30 cv lasciava perplesso anche me , ? per questo che sono approdato in questo forum ed ho deciso di studiami le mappe per conto mio, appro ma senza metterla a banco , c'? qualche formula empirica che ci fa capire quanti cavalli si guadagnano con determitati incrementi ?

Penso che il modo piu' sicuro e il banco a rulli, tutto il resto e indicativo

156crosswagon
17-05-2013, 11:53
Immaginavo............ ok , azzero tutto e vado da solo, almeno cos? gli sbagli sono di mio pugno e se qualcuno mi far? capire dove sbaglio l'apprendimento sar? migliore !

156crosswagon
20-05-2013, 23:37
Allora , seguiti gli indizi , ho effettuato le seguenti mod. partendo dalla mappa pedale :
-AUMENTO LIMITATORE DI COPPIA
-Aumento MAPPA PEDALE
-Aumento carburante
-Aumento limitatore pressione Rail
-Aumento pressione Rail
-Aumento tempi iniezione
tutto con +10% , non ho messo mano al turbo!
Allego lavoro

SandroMarciano
21-05-2013, 13:29
scusami, ma se modifichi tutto del 10% nemmeno perdo tempo a vedere la mappa, leggi le discussioni che ci sono sul tuo motore, poi vediamo di aiutarti...
Se guardi si fissa un obbiettivo di gasolio e poi si ageguano i limitatori vari (di coppia e di portata di gasolio) in modo da ottenere quello che si vuole.

156crosswagon
21-05-2013, 13:53
Cos? per? rendete l'apprendimento impossibile.......... in questa stessa discussione mi era stata data una linea guida , ora devo partire da altro , in pi? ......."non ci perdi tempo se ho aumentato del 10%" cosa significa ? Troppo ? Poco? .........Gli incrementi che ho fatto secondo la mia logica sono giusti, ma se la logica non ? quella allora alzo le mani, l'unica cosa ? provare e riprovare fino a che qualcuno di questo forum non dice......."sei sulla giusta strada".......

Qualcuno mi potrebbe linkare delle discussioni sul mio motore ?

SandroMarciano
21-05-2013, 14:36
https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?3076-Parere-mappa-159-1-9-Mjet-150cv
https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?3173-Un-parere-per-la-mia-prima-mappa-159-1900-16v-150CV
https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?3155-EDC16C-impariamola!
https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?2883-Mappa-Alfa-147-1-9-JTDm-120cv
buona lettura

156crosswagon
21-05-2013, 15:41
Grazie ti faccio sapere se sono state utili

tidus1985
21-05-2013, 22:57
Cos? per? rendete l'apprendimento impossibile.......... in questa stessa discussione mi era stata data una linea guida , ora devo partire da altro , in pi? ......."non ci perdi tempo se ho aumentato del 10%" cosa significa ? Troppo ? Poco? .........Gli incrementi che ho fatto secondo la mia logica sono giusti, ma se la logica non ? quella allora alzo le mani, l'unica cosa ? provare e riprovare fino a che qualcuno di questo forum non dice......."sei sulla giusta strada".......

Qualcuno mi potrebbe linkare delle discussioni sul mio motore ?

leggi la discussione sulla mia 147, come gestione ecu il motore ? identico, vedrai, anch'io ho iniziato come te

156crosswagon
22-05-2013, 12:27
Hai provato a vedere la mia mod. ? almeno per capire se qualche cosa ho fatto bene !

tidus1985
22-05-2013, 17:56
vista la tua mod, ancora non ci siamo, 1760 bar sul rail sono fin troppi, e non servono a niente, e cmq non ci arriva ci sono i bit di limitazione a 1700, poi sei sicuro che la mappa pedale da te modificata sia quella che usa la tua macchina, io le modificherei tutte facendole tutte uguali cosi non ti sbagli, compresi break point, mappa tempi per una modifica dei tempi ci puo stare, ho visto di peggo, mappa copnversione iq, quella chiamata "quantita di carburante iniettata" ? inutile toccarla se non fai una mod dove tagli i limitatori gasolio, cosi inganni ancora di piu la ecu che gia no ci capisce niente.

Quindi ora partiamo per gradi, modifica tutte le mappe pedale in modo da dare dai 2250 ai 4500 giri la stessa coppia, lascia pedere le percentuali, ti parlo a pedale 100%quindi gli ultimi 4 assi, per gli assi prededenti fai delle prove con gli incrementi e vedi quelli che ti piacciono di piu come sensibilita pedale per il tuo stile di guida.

mappa limitatrice di coppia, ovviamente superiore alla mappa pedale per i valori corrispondenti altrimenti non serve a nulla

mappa tempi, parti da 50mm3 e 600bar ? aumenta da un 10 a max un 12% per non andare a modificare gli anticipicosi inietti circa 87mm3 di gasolio quando ne richiedi 80mm3, poi evolvendoci potremmo pretendere anche piu ma per ora partiamo cosi, meglio poco ma bene

turbo, aumenta tutta la mappa di 100 punti, i limitatori se sono maggiori del valore massimo raggiunto non li toccare

rail ti consiglio di lavorare sul rail non prima dei 1750 giri poiche la pompa alta pressione mabgia cavalli, piu pressione richiedi piu consuma in termini di potenza dissipata, porti da 40-50mm3, prima non penso che serva conviene tenerla ori per ora, tando per la prontezza ai bassi e medi carichi e regimi abbiamo lavorato su mappa pedale, aumenta al max di un 5-6% che corriponde ad un valore su 1600bar di 1680-1700 bar non oltre che non serve, addirittura potresti provare anche con rail ori, vedi tu come ti trovi meglio, io personalmente lo porto sempre a 1680 1700 bar, limitatori aumentali in tutto la tabella come sulla mappa principale, non ti servono altre mappe oltre a quelle riportate sui driver a parte i limitatori di gasolio ma con la mod sui tempi che fai non serve modificarli.

spero di esserti stato di auto e piu che altro che tu abbia capito il perche di questi consigli perche se li attui senza aver capito il perche allora la risposta non ? servita :D

156crosswagon
22-05-2013, 23:20
Ciao , ho effettuato le modifiche che mi dicevi, spero di aver capito !

Allego sia il mod ver.2 che l'ori .

Volevo chiederti un ulteriore cosa, le mappe fumosit? non vanno ritoccate ?

tidus1985
22-05-2013, 23:32
Domani la guardo, per le mappe lambda sono limitatori gasolio in funzione dell aria aspirata, modificando il tinj ( mappa tempi gasolio) ? una modifica senza senso

156crosswagon
23-05-2013, 07:35
Capisco, quindi se modifico i tempi gasolio non occorre toccare le lambda ! Almeno che non vado a lavorare sugli anticipi giusto ?

tidus1985
23-05-2013, 08:26
No non ci sei proprio, ci sono 2 modi di mappare, o imbrogli la ECU dicendogli che iniettiva 80mm3 di gasolio e in verit? ne inietti pi? aumentando i tempi, o aumenti solo mappe pedale trovando i limitatori di gasolio fuori driver e informando la ECU cheiiniettiva pi? gasolio. Tu stai imbroiando la ECU ora, quindi sarebbe cm inutile andare a toxxare un limitatore se i valori modificati la centralina li USA gia

SandroMarciano
23-05-2013, 10:41
link rimosso
questa ? la quantit? di gasolio massima che inietta veramente senza inganni ai tempi.

msport (exil77grande)
23-05-2013, 22:27
link rimosso
questa ? la quantit? di gasolio massima che inietta veramente senza inganni ai tempi.

puoi allegare foto interne e non esterne e lo dovresti sapere,l'utente potra' vederle come hanno fatto tutti gli'altri cioe quando sara' il momento.

SandroMarciano
23-05-2013, 22:53
puoi allegare foto interne e non esterne e lo dovresti sapere,l'utente potra' vederle come hanno fatto tutti gli'altri cioe quando sara' il momento.

scusami, ma non era mia intenzione allegarle sul link esterno per evitare i limiti, ma poich? se le allego con il sistema del forum poi vengono ridimensionate e non ci si legge pi? niente...

Ad ogni modo ? difficile dare qualche dritta senza nemmeno poter postare una foto... non si parla di una mappa fatta, stiamo parlando di una foto con evidenziati dei valori di una mappa originale...

156crosswagon
24-05-2013, 08:55
Concordo in pieno !
Nessuno st? cercando di scambiarsi mappe, siamo nel pieno senso etico del forum , ossia l'apprendimento ma con queste limitazioni qualsiasi utente ? costretto ad infilarsi nelle discussioni degli altri , buttando la qualche cosa anche senza senso in modo da poter arrivare allo sblocco ! Ci sono altri forum in rete che trattano gli stessi argomenti e li le limitazioni sono molte di meno , consentendo agli utenti un apprendimento pi? veloce ! Questa ? soltanto l'opinione di chi da novizio nel settore non riesce a progredire !

tidus1985
24-05-2013, 09:05
Comunque dico che se si ha voglia di imparare anche gli indirizzi solo scritti servono a molto, e postando le proprie impressioni, domande e quantaltro Si arriva in fretta ai 80 messaggi parola mia che ci sono passato!

156crosswagon
24-05-2013, 12:18
Ok torniamo nella discussione ............ ma hai visto la mia mappa ? :D

tidus1985
24-05-2013, 12:36
Ancora no che sono un ospedale con mia moglie, appena torno a casa te la guardo

tidus1985
24-05-2013, 13:50
eccomi, controllata, la mappa pedale non va bene per niente, perche aumenti a pieno carico solo da 3000 giri in poi che senso ha?, dai emno a gas parzializzati ed aumenta fino a 400nm da 2000 giri in poi, pressione rail non aumentare per giri sotto i 1500 giri, fai sforzare solo p?iu la pompa che assorbe solo p?otenza senza darti benefici, per il resto sembra ok, fai queste correzioni ripostala che la ricontrolliamo e poi la provi

156crosswagon
24-05-2013, 15:12
Grazie , questa sera la modifico ! Il rail non l'ho modificato sotto i 1500 come gi? consigliato, sono una cosa non capisco ma , dovrei impostare a 2000 400nm ma a quale percentuale di pedale ? ho fatto degli incrementi a percentuale , 1500-2000 il 5% e da 2500-fondoscala 10% ! La mappa limitatore di coppa ? ok ?

msport (exil77grande)
24-05-2013, 20:48
Concordo in pieno !
Nessuno st? cercando di scambiarsi mappe, siamo nel pieno senso etico del forum , ossia l'apprendimento ma con queste limitazioni qualsiasi utente ? costretto ad infilarsi nelle discussioni degli altri , buttando la qualche cosa anche senza senso in modo da poter arrivare allo sblocco ! Ci sono altri forum in rete che trattano gli stessi argomenti e li le limitazioni sono molte di meno , consentendo agli utenti un apprendimento pi? veloce ! Questa ? soltanto l'opinione di chi da novizio nel settore non riesce a progredire !

qui abbiamo questo regolamento che quando vi iscrivete accettate di aver letto e nessuno vi obbliga ad accettarlo se non volete,a tal proposito non accetto critiche,inoltre ti faccio presente che tutti quelli che come dici tu qualsiasi utente ? costretto ad infilarsi nelle discussioni degli altri , buttando la qualche cosa anche senza senso in modo da poter arrivare allo sblocco vengono portati a messaggi 0 e poi capiscono da soli che QUI NON C'E' GENTE STUPIDA,se in rete c'erano altri forum che trattano gli stessi argomenti che abbiamo qui e con lo stesso ****llo di professionalita' e condivisione con meno limitazioni non vedo perche sei qui a perdere tempo,io dico che quello che hai imparato qui in poco tempo e senza poter scaricare o vedere allegati altrove non ci riuscivi nemmeno dopo 2 anni di frequentazione visto che ho partecipato alle attivita' giornaliere per diversi anni in altri 2 forum dove mi puoi trovare come il77grande in entrambi bannato.in uno si parla solo in pm proponendo a pagamento qualisasi cosa anche un file originale e se vuoi accedere a una sezione avanzata che poi alla fine trovi un paio di sw crack che qui trovi gratuitamente li invece devi pagare una sorta di abbonamento,nell'altro forum invece c'e' un pastore e i frequentatori sono le pecorelle che se non lo seguono passo passo vengono sbattuti fuori,quindi adesso ti invito a riflettere a quello che hai scritto e a decidere se continuare a perdere tempo qui accetando senza critiche il nostro regolamento oppure decidendo di frequentare altri forum piu alla tua portata.

156crosswagon
24-05-2013, 20:57
Un intervento degno di un amministratore ........................

Titus ecco la modifica che mi consigliavi , spero di aver capito quello che mi hai suggerito !

Grazie

msport (exil77grande)
24-05-2013, 21:50
Un intervento degno di un amministratore ........................

Titus ecco la modifica che mi consigliavi , spero di aver capito quello che mi hai suggerito !

Grazie

non ho capito questa tua risposta,se hai qualcosa da dire scrivi liberamente il tuo pensiero.

tidus1985
24-05-2013, 21:55
no titus...tidus :D
ci sei quasi, ma la sezione limitatore di coppia e mappe pedale non vanno ancora bene, guardale e vedi se hai seguito i miei consigli, ti do un indizio,a tutto gas ti va bene se senti un incremento tangibile solo sopra 3000 giri? limitatore di coppia, non lo toccare sotto 1500 giri e fino a 2000 giri vacci piano

156crosswagon
26-05-2013, 20:51
Questa domenica ho fatto delle prove, fino ad arrivare a questo test che allego !
A me non dispiace , bella spinta , fumosit? quasi assente, motore pi? scorrevole a gas chiuso .

Pareri ?

tidus1985
26-05-2013, 21:52
ottima mappa, sono contento che tu abbia ascoltato i consigli, un ultimo consiglio che ti do, controlla su limitatore di coppia massima a 1750 girir, mi pare u po alto,c omincia da 490nm dopo 2000 giri, cosi preservi il volano, tnto a quel valori non ci arrivi che ti fermano i limitatori prima, ma comuncuq fino a 2000 stai piu basso, poi da 2000 giri in poi vai anche tranquillo

SandroMarciano
27-05-2013, 10:09
ottima mappa, sono contento che tu abbia ascoltato i consigli, un ultimo consiglio che ti do, controlla su limitatore di coppia massima a 1750 girir, mi pare u po alto,c omincia da 490nm dopo 2000 giri, cosi preservi il volano, tnto a quel valori non ci arrivi che ti fermano i limitatori prima, ma comuncuq fino a 2000 stai piu basso, poi da 2000 giri in poi vai anche tranquillo
Come hai detto la coppia alla fine viene limitata dai limitayori di gasolio, ma attenzione che il regime in cui il gruppo volano - frizione sforza di pi? ? a 2000 rpm, in cui la macchina raggiunge la coppia massima

156crosswagon
27-05-2013, 11:05
Ok , questa sera la ritocco un p? e poi vi faccio sapere le sensazioni !

Ho fatto la correzione , ovviamente le sensazioni sono rimaste invariate , per preservare forse nella prossima versione limito un p? anche un gradino sopra hai 2000 ! Per tornare alle sensazioni la macchina fino a 3000 sale pi? incisiva ma si sente un p? la mancanza di schiena , sicuramente dovuta alla mancanza di gasolio. Ricapitolando, ho aumentato la pressione rail del 5% come i tempi d'iniezione , teoricamente dovrebbe arrivare un p? pi? di gasolio giusto ? Ora per perfezionare la spinta dovrei aumentare anche la "quantit? di gasolio iniettata" ? La mappa che vedo da ECMT ? Facendo questo devo iniziare a lavorare sulle mappe "fase iniezione" ? E le mappe Lambda ?

SandroMarciano
28-05-2013, 15:13
la "fase iniezione" lasciala ori, ecm chiama cos? l'egr, le mappe lambda se modifichi i tempi di iniezione in quel modo "barbaro" lasciale ori, e ultima cosa la pressione gasolio non fa aumentare il gasolio, l'unico effetto che ha ? quello di abbassare i tempi di iniezione, ma per una mappa normale non ? necessario, si fa questa modifica se uno ha bisogno di iniettare 120mm^3/i (quindi turbo maggiorato ecc ecc)

156crosswagon
28-05-2013, 22:38
Quindi se volessi aumentare ancora un p? coma mi consiglieresti ?

SandroMarciano
28-05-2013, 23:31
io abbandonerei la modifica dei tempi (almeno per una prima fase) e ripartirei cercando i limitatori del gasolio (che ormai sono di dominio pubblico)... domani vedr? se ho un attimo a scriverti gli indirizzi

156crosswagon
29-05-2013, 09:42
Magari........... :)

Ma scusa, tu dici che la fase iniezione ? l'egr in ecm......................ma allora la mappa "quantit? di gas reintrodotti" che ? ? In pi? le mappe "fase inieziione" hanno dei valori tipo -1.20 +2.4 , a me sembrano i gradi !!!!!!!! O il mio driver di ecm ? farlocco o ci sono cose che non quadrano !

msport (exil77grande)
29-05-2013, 15:35
Magari........... :)

Ma scusa, tu dici che la fase iniezione ? l'egr in ecm......................ma allora la mappa "quantit? di gas reintrodotti" che ? ? In pi? le mappe "fase inieziione" hanno dei valori tipo -1.20 +2.4 , a me sembrano i gradi !!!!!!!! O il mio driver di ecm ? farlocco o ci sono cose che non quadrano !


quantita' gas reintrodotti ha sempre a che fare con la valvola egr ma non confondere la 5 mappe fase iniezione mappa base

SandroMarciano
29-05-2013, 20:07
1cc0f8
1cf3ec
questi sono i principali! gi? con questi e i tempi originali senti bene la differenza!

tidus1985
29-05-2013, 23:31
allora, ascolta quello che di dice sandro, trovati una mappa del 120 cv, vai sulla mia discussione e vedi tramite indirizzi i limitatori di gasolio, sulla tua mappa sono identici, ne hai un paio in piu ma poi una volta riconosciuti ti aiutiamo, ? una modifica molto migliore