PDA

Visualizza Versione Completa : Parere mappa 159 - 1.9 Mjet 150cv



paolo159
06-05-2013, 20:22
Ciao a tutti,
cercando di seguire innumerevoli consigli ed analizzando mappe d'esempio trovate sulla rete ho provato a realizzare una mappa per la mia auto, mi piacerebbe avere un parere dai pi? esperti qui sul forum...

Il mio intento nella realizzazione della mappa ? quello di risolvere il rinomato problema della mia panterona, morta ai bassi regimi cercando inoltre di dargli un po pi? di cavalli anche a giri sostenuti.
Ho cercato di mantenere i tempi di iniezione abbastanza bassi in modo da contenere un po i consumi (se riuscissi a ridurli ulteriormente non mi dispiacerebbe).
Le modifice alla mappa coppia in avviamento ? stata opportunamente modificata in modo da evitare danni al volano durante l'avviamento (l'ho sostituito il mese scorso poich? vibrava parecchio e strappava nonostante la frizione non fosse poi cos? usurata).
Quest'ultima modifica ? gi? stata testata e devo dire che ora il problema delle vibrazioni e strattonamenti in avviamento si ? risolto.

Per quanto riguarda le mappe lim. di fumi non ho toccato nulla in quanto non ho ben capito come funzionano..

Aspetto con impazienza vostri commenti, critiche e consigli !!!!

Allego ORI e MOD

legendaryslave
06-05-2013, 22:37
molto soft come mappa ma logica va bene hai saltato una pressione turbo e una pressione rail per caso hai il dpf? egr va bene, potresti chiedere di piu tutto qua

paolo159
06-05-2013, 23:43
Ciao legendaryslave,
grazie per il tuo aiuto!!! si ? vero ? molto soft, non ho voluto esagerare almeno inizialmente poich? essendo alle prime armi preferisco procedere per piccoli step, quindi inizialmente vorrei capire bene la logica e poi spingere un po di pi? con gli incrementi.
Il dpf ce l'ho ancora anche se prevedo di toglierlo a breve, per il turbo e rail le rivedo e completo le mappe mancanti.

I valori della mappa turbo sono intesi come pressione obiettivo? in quel caso per sapere a quanto lavora la turbina dovrei togliere circa 1 bar giusto?
Quali altri consigli mi daresti per migliorare ancora la mappa?
grazieeeee

Qualche consiglio su come modificare le mappe lim. fumi (soglia lambda superiore ed inferiore)? o mi consigliate di lasciarle ori?
e per quanto riguarda le mappe tempi di overboost?

Non trovo le mappe rail e turbo che mi dicevi...mi sai dire dove le trovo? grazieee

SandroMarciano
07-05-2013, 11:02
le mappe lamda se hai il dpf non andare sotto i 1130punti, per il resto puoi abbassarle fino a quel valore. Considera che 1000 punti equivalgono a 14.7/1 di rapporto afr, se scendi comunque la macchina rigenerer? pi? frequentemente, ma risulter? molto pi? pronta!

mariodarkblue
07-05-2013, 11:45
Inoltre...aggiungo che c'? un limitatore poco prima che non ti fa andare sotto lambda=1;)

SandroMarciano
07-05-2013, 12:11
Inoltre...aggiungo che c'? un limitatore poco prima che non ti fa andare sotto lambda=1;)
Da questo dedic? che tu l'abbia trovato! XD

Comunque lui ? bene che non scenda sotto 1130, altrimenti rischia di inchiodare il DPF.

mariodarkblue
07-05-2013, 12:33
Si...ce l'ho segnato a casa per?:D
Cmq sia hai ragione...il dpf ? una rogna assurda:D
PS: ma sei di Napoli?

dvdtuning
07-05-2013, 13:18
Mappa rail indirizzo 1E6364
mappa turbo si trova poco prima di quelle cha hai moddato, visualizza in 2d.
Controlla le mappe pedale, in particolare l'ultima curva.

legendaryslave
07-05-2013, 15:11
comunque quoto i colleghi ma sconsiglio di chiudere egr e lasciare dpf abilitato con una mappa

tidus1985
07-05-2013, 21:02
mappa rail 1E6364 e mappa turbo 1E0EE8 sono mappe per il dpf, non penso si debbano moddare, ammeno di non voler prestazioni anche durante la rigenerazione :D

garret
07-05-2013, 21:07
tidus, come fai a riconoscere le varie mappe?

SandroMarciano
07-05-2013, 23:24
con il damos!

tidus1985
07-05-2013, 23:32
con il damos!
Quoto!!! E con l aiuto di sandro da cui ho imparato veramente tanto!!

garret
07-05-2013, 23:40
ma usate solamente winols vero?

tidus1985
07-05-2013, 23:45
Per mappare uso il titanium, per leggermi i damos winols e da poco anche map3d

garret
07-05-2013, 23:51
come ti trovi con titanium? in 2d te la cavi?

tidus1985
08-05-2013, 07:29
Si si sia in 2d che tabellare, per alcune modifiche preferisco il tabellare, per altre il 2d

dvdtuning
08-05-2013, 14:39
In caso di defap serve moddarle oppure no? Xke le rigenerazioni comunque nn avvengono pi??!

SandroMarciano
08-05-2013, 15:21
In caso di defap serve moddarle oppure no? Xke le rigenerazioni comunque nn avvengono pi??!

non ? indispensabile, io consiglio di lasciarle sopra 1130 di valore con dpf perch? altrimenti si rischia di avere rigenerazioni troppo di frequente, ma una volta tolto si pu? abbassare ulteriormente questo valore (secondo me per non avere fumo da petroliera ? bene tenere circa 1000. La macchina ne guadagna moltissimo in prontezza. Faccio per? notare che se si modificano i tempi di iniezione senza adeguamento agli assi questa i valori saranno falsati gi?, per cui ? meglio se questa viene lasciata originale.

paolo159
08-05-2013, 20:28
grazie a tutti ragazzi per i preziosi consigli!!! lavorer? sulle mappe per decrementare i valori di lambda come suggerito e poster? le modifiche..
qualcuno sa quanto costa la manodopera e a chi posso rivolgermi per la rimozione dpf a Torino? con tubo dritto fornito da me..

tidus1985
08-05-2013, 20:38
ti aiuterei volentieri come ho gia fatto ma non so ancora defappare :D

paolo159
08-05-2013, 21:06
per quanto riguarda l'esclusione del dpf da mappa non ? un problema, per la 159 ecusafe lavora bene e non ? necessario effettuare altri ritocchi...
il problema ? la rimozione fisica, se avessi un posto dove farlo (anche un garage) me lo farei da me, ho gi? fatto diverse volte lavori del genere ma purtroppo qui a Torino non ho un luogo dove farlo quindi mi sa che dovr? per forza rivolgermi ad un meccanico a meno che qualcuno di voi non voglia darmi una mano ;-)

carbo92
09-05-2013, 18:45
per quanto riguarda l'esclusione del dpf da mappa non ? un problema, per la 159 ecusafe lavora bene e non ? necessario effettuare altri ritocchi...
il problema ? la rimozione fisica, se avessi un posto dove farlo (anche un garage) me lo farei da me, ho gi? fatto diverse volte lavori del genere ma purtroppo qui a Torino non ho un luogo dove farlo quindi mi sa che dovr? per forza rivolgermi ad un meccanico a meno che qualcuno di voi non voglia darmi una mano ;-)

Su quell'auto li basta mettere un tubo diritto e farci tre buchi

paolo159
09-05-2013, 20:57
certo...se avessi un ponte o un luogo in cui fare tale operazione l'avrei gi? fatto da tempo

carbo92
09-05-2013, 21:14
Chiedi a qualche meccanico non credo chiedano tanto

dvdtuning
09-05-2013, 21:25
non ? indispensabile, io consiglio di lasciarle sopra 1130 di valore con dpf perch? altrimenti si rischia di avere rigenerazioni troppo di frequente, ma una volta tolto si pu? abbassare ulteriormente questo valore (secondo me per non avere fumo da petroliera ? bene tenere circa 1000. La macchina ne guadagna moltissimo in prontezza. Faccio per? notare che se si modificano i tempi di iniezione senza adeguamento agli assi questa i valori saranno falsati gi?, per cui ? meglio se questa viene lasciata originale.

Non parlavo delle mappe lambda, ma delle mappe rail e turbo in fase di rigenerazione....

paolo159
09-05-2013, 21:55
carbo92 sicuramente far? cos? infatti... cercher? un meccanico che non mi dissangui ;-)

dvdtuning grazie per il chiarimento...effettivamente anche io avevo capito mappa lambda inizialmente..

carbo92
09-05-2013, 22:21
Basta darsi un po' in giro e chiedere

SandroMarciano
09-05-2013, 22:41
Non parlavo delle mappe lambda, ma delle mappe rail e turbo in fase di rigenerazione....

no, con defap non servono in quanto la macchina non le usa proprio, ma con rigenerazioni attive io le lascio volutamente ori dopo alcune esperienze negative avute...

paolo159
10-05-2013, 09:47
certo con defap quelle mappe non entreranno mai in funzione...sempre che il defap sia fatto correttamente :-)

paolo159
11-05-2013, 11:21
Ciao ragazzi,
sto rivedendo la mia mappa ma avrei ancora alcune domande:

- i valori di lambda agli alti giri e carichi sono gi? sotto la soglia di accettabilit? che mi avete indicato (1130 con dpf ancora attivo), posso decrementare leggermente i valori tra 1250 e 4000 giri ai bassi carichi (tra 250 e 550 nm) o rischio di fumare troppo?
- che differenza c'? tra le due mappe che ecm indica con limitatore fumosit? - soglia lambda superiore e inferiore?

- quale ? la coppia massima che posso richiedere in sicurezza al gruppo frizione/volano che monta la 159? (volano e frizione sostituiti 2000 km fa)

- in quali condizioni entrano in funzione le due mappe che ecm titanium indica con coppia richiesta per la funzionalit? sport A e B? la mia auto non ha il DNA quindi non so a cosa si riferiscono esattamente.

grazieeeeee

tidus1985
11-05-2013, 11:52
il limite massimo e limite minimo, cioe il range che puo avere la fumosita fra minima e massima calcolata ovviamente

tidus1985
11-05-2013, 11:53
per il gruppo frizione e valona va consumazione della stessa secondo me, un amico con 159 e mapa da 170 cv gli slitta la frizione gia, a me con quasi 170 non slitta ancora, quindi bisogna fare le prove e vedere

mariodarkblue
11-05-2013, 12:06
per il gruppo frizione e valona va consumazione della stessa secondo me, un amico con 159 e mapa da 170 cv gli slitta la frizione gia, a me con quasi 170 non slitta ancora, quindi bisogna fare le prove e vedere

Ragazzi..molto fa anche lo stile di guida...ALFA147 mjet 140hp con volano e frizione originale, 40kg di coppia, 190cv non slitta nulla...

tidus1985
11-05-2013, 12:22
Ragazzi..molto fa anche lo stile di guida...ALFA147 mjet 140hp con volano e frizione originale, 40kg di coppia, 190cv non slitta nulla...

quoto, tenere cara la frizione aiuta, ho un amico che ha problemi con il cruise, gli slitta la frizione quando magari lo imposta a 140 e riparte da 90 con 159, ma c'? una mappa che regola la coppia del comando da cruise control?

paolo159
11-05-2013, 13:52
Per quanto riguarda le mappe lambda allora creso xhe sarebbe opportuno decrementare il minimo ed incrementare il massimo in modo da permettere al motore maggior escursione...in modo che abbia anche l'opportunita di dare piu aria e meno gasolio quando la coppia richiesta e stata raggiunta... e corretto il mio ragionamento?

carbo92
11-05-2013, 14:16
Con la coppia si deve cercare di superare mai la soglia massima di portata e poi va effettuato un aumento graduale con picchi tra i 3000 e 3500 giri dopodich? deve diminuire

paolo159
11-05-2013, 14:58
Carbo sono d'accordo con te per il fatto del picco tra i 3000/3500 giri che in dubbio assicurano una certa affidabilita e per il fatto di dover obbligatoriamente decrementare dopo, non sono per la filosofia di quelli che dicono di portarla a squadra una volta raggiunto il max...cosi facendo ai riachia di spaccare tutto... se mai dovesse riuscire a superare i 5000 giri anche solo con la meta della coppia max sarebbe un disastro. ..povere valvole

tidus1985
11-05-2013, 15:06
be una cosa ? limitatore che si fa scuadra per poter lavoprare liberamente con le mappe pedale, se per esempio il proprietario dell'autro non gli interessa di allungare si fa cosi, se il proprietario la vuole prprio per allungare di piu bisogna auemtnare la coppia agli alti non ce niente da fare, lavorando di mappe pedale e limitatori, se lavoriamo di tempi di inj lavoreremo sui tempi relativi alle pressioni che si ottengono con la massima quanitta di iniezione a quei giri interpolando valori di tempi inj e mappa rail, quindi vedo che a 4000 giri a 80mm3 do 1600 barm quindi vado sulla mappa tempi inj a 80mm3 e 1600 bar e do piu tempo iniezione, ma io preferisco lavorare di limitatori e mappe pedale, magari moddando i break point, poi ceeto se si vuole salire tanto ma veramente tanto allora vanno modificati anche i tempi, poi per allungare bisogna anche controllare gli anticipia 4000-4500 giri perche spesso sono alti apposto per frenare il motore a quei giri, le iniezioni finiscono spesso prima del pms, quindi si toglie un po di ancitipo in base a quanto si ? aumentato di tempo inj calcolandolo come gradi

carbo92
11-05-2013, 15:10
Carbo sono d'accordo con te per il fatto del picco tra i 3000/3500 giri che in dubbio assicurano una certa affidabilita e per il fatto di dover obbligatoriamente decrementare dopo, non sono per la filosofia di quelli che dicono di portarla a squadra una volta raggiunto il max...cosi facendo ai riachia di spaccare tutto... se mai dovesse riuscire a superare i 5000 giri anche solo con la meta della coppia max sarebbe un disastro. ..povere valvole

Per graduale non intendo scendere di chiss? che

paolo159
11-05-2013, 15:19
Tidus in linea teorica il tuo ragionamento non fa una piega..pero restano i limiti della meccanica, se facessi una mappa calcolando tutto alla perfezione per dare 35kg di coppia a 5000 giri per esempio, sicuramente riuscirei a portare il motore oltre i 6000 una volta lanciata se non opportunamente limitata... e vero che gia il limite di portata degli iniettori fa da freno ma non basterebbe e rischierei di spaccare tutto.. ecco perche come dici te dalla casa danno anticipi alti e tagliano coppia da limit e mappa pedale.

Ps
La mia non e una critica ma solo un ragionamento...lo sai che i tuoi consigli sono preziosi per me :-)

tidus1985
11-05-2013, 15:27
molto frenano anche gli anticipi quindi si lavora anche di quelli se guardi le mappa che hai dopo i 5000 giri la coppia richiesta

paolo159
11-05-2013, 17:23
esatto gli anticipi molto alti e la coppia richiesta a zero fanno da limitatore...per? prova ad incrementare la coppia in quel range e ridurre gli anticipi vedi come spara via le valvole dal cofano :-)

tidus1985
11-05-2013, 19:26
certo in questo caso si ma ovviamente non lo faccio!! tendo sempre a dare anchio poco agli alti, ma se mappi come mappano la maggior parte della gente che aumenta solo i tempi resta difficile limitare, devi lavorare di rail e di mappa conversione, se invece lavori di mappa pedale e limitatori te la gestisci come vuoi, sblocchi tutti i limitatori, limitatore di coppia a 500nma squadra e poi ti fai la mappa pedale come vuoi, coppie alte fino a 3500/4000 che poi scendono a4000 e dopo fino ad arrivare a 5200 ori, io personalmente mi fermo a 3500 poiche non mi interessa l'?allungo, a 4000-4500-5000 do una 30 ina di nm metro in piu giusto se avessi bisogno, con anticipi +1 a 4500 cosi da ever un freno anche anche se aumento il gasolio iniettato tramite mappe pedale, quindi tempi di iniezione, ma in modo che la ecu calcoli

paolo159
11-05-2013, 20:35
Tidus tu non lo fai perch? lavori in un'altra logica e devo dire che il tuo modo di lavorare mi piace, anche io preferisco ragionare allo stesso modo, molti per? lavorano al contrario e vedi che bei danni che creano :-)

ragazzi ecco la mia mappa con alcuni ulteriori ritocchi sulla base dei vostri consigli...cosa vi sembra?

tidus1985
12-05-2013, 01:02
posta anche file ori

paolo159
12-05-2013, 01:28
c'? anche nel primo post tidus, cmq eccolo

SandroMarciano
12-05-2013, 10:55
la macchina limita agli alti essenzialmente perch? la turbina da 3000rpm in poi deve necessariamente calare, quindi vi trovate ad avere il picco di coppia a 3000rpm, e la potenza massima a 4500, il fatt di dare pi? gasolio agli alti si fa per cercare di raccimolare qualche cavallo in pi? nonostante la pressione dell'aria stia calando.

garret
12-05-2013, 11:03
per ovviare al problema si potrebbe modificare la gestione del turbo, magari modificando lo stesso per aumentare la portata d'aria, andando a toccare la mappa che gestisce la geometria variabile ? possibile migliorare o ridurre il calo dopo i 3000 giri?

tidus1985
12-05-2013, 11:07
ragazzi ecco la mia mappa con alcuni ulteriori ritocchi sulla base dei vostri consigli...cosa vi sembra?

4008

vista,
allora partiamo dalle mappe pedale, non sono coerenti, le hai fatte una diversa dall'altr, ricordati che ne usi solo 1, ammeno che tu non abbia un pulsante tipo DNA, incrementi di coppia a 0 e 400 1000 giri non anno senso, al massimo sui 1250 se proprio la vuoi senitre un po piu pronta ai bassi, ma cmq non dare molto per far durare la frizione, ti direi di cominciare a modificare dal 50% di pedale in su ammeno che tu non voglia l'effetto sprint booster; Limitatore di coppia, richiedi poco, lo puoi alzare anche di piu ? solo un limitatore, ci sono mappe migliori per limitare tipo quella fumi, cerca di partire da 1500 giri in su prima ? inutile e deleterio, ma comunque ? un limitatore quindi non crea problemi a bassi giri; prima e seconda marcia,prima ok, seconda puoi dare un po piu di dell'incremento che hai dato che neanche lo senti cosi com'?, mappa fumi, hai incrementato al minimo dell'aria misurata cioe ai bassi, basta arriivare gia a meno di meta carico pedale che gia sale a 800mg di aria, ed ? meglio abbassarlo leggermente agli alti cosi ai bassi non fuma secondo me; Mappa conversione iq inutile toccarla per il tipo di mod che hai fatto poi hai moddato la sexione 450-500nm che neanche ci arrivi per via dei limitatori di gasolio che non hai toccato, in basso neanche conviene moddarla poiche hai gia moddato le mappe pedale; mappa tempi, se vuoi un po piu di prestazioni dai almeno 7-8%, con un 4% senti poco la differenza e parti d a20-30mm3, prima non so quanto serva poiche hai gia toccato le mappe pedale per quella quantita di gasolio, sarebbe come incrementare 2 volte; turbo ok, limitatori ok, io li avrei portati a 2600 mbar; mappa rail puo andare incrementi bassi ma ok, io personalmente varrivo sempre a 1680 max ma li ognuno fa come vuole, limitatori rail aumenta tutti valori alla stssa quantita, sono sono limitatori tanto. direi che non c'? altro, comunque la logica c'? devi solo capire quanto intervenire in relazione fra una mappa e l'altra, perche ogni mappa va a leggere l'altra


per ovviare al problema si potrebbe modificare la gestione del turbo, magari modificando lo stesso per aumentare la portata d'aria, andando a toccare la mappa che gestisce la geometria variabile ? possibile migliorare o ridurre il calo dopo i 3000 giri?, non c'? bisogno, basta toccare la mappa turbo e dare piu gasolio, la mappa overboost si va a toccare solo per aumentare la velocita di risposta ed aumenta il picco, ma la pressione stabile viene comunque calcolata dalla mappa turbo e suo limitatore, la conosco bene la mappa geometria, ci ho lavorato molto per via del downpipe e airbox

garret
12-05-2013, 11:11
ok tidus ottima spiegazione come sempre :cool: grande!

SandroMarciano
12-05-2013, 11:42
per ovviare al problema si potrebbe modificare la gestione del turbo, magari modificando lo stesso per aumentare la portata d'aria, andando a toccare la mappa che gestisce la geometria variabile ? possibile migliorare o ridurre il calo dopo i 3000 giri?
no, si pu? risolvere, ma cos? facendo accorceremo la vita della turbina, per avere tiro a 4000rpm (buono) bisogna montare turbina pi? grande (soprattutto lato scarico) e avere un impianto di iniezione efficacie, di cui questa auto per? ? gi? dotata di serie...

garret
12-05-2013, 11:53
ho un amico che revisiona modifica e realizza dal pieno turbocompressori e parti annesse, ci sono determinati parametri da rispettare per non avere problemi, per un ipotetica modifica della turbina originale, lui effettua la lavorazione delle 2 chiocciole, aspirazione e scarico, sostituisce l'alberino originale con uno in titanio trattato appositamente e sotituisce tutti i componenti come boccole e cuscinetti "cos? vengono chiamati" con altre sovradimensionate, inoltre il passaggio dell'olio che lubrifica l'alberino, viene completamente rivisto e ottimizzato, in questo modo per esempio sul'auto in questione si pu? tranquillamente tenere una pressione di 2,5 bar costanti con un picco fino a 2,8, non male direi, logicamente l'impianto di aspirazione e scarico deve essere rivisto e ottimizzato al meglio per poter sfruttare tutto il potenziale del turbo

tidus1985
12-05-2013, 12:24
io ti ho modificato la mappa come la farei io soft per il tipo di mod da tempi che vuoi fare tu, vedi come la ho fatta, diciamo che ? generica piu o meno

SandroMarciano
12-05-2013, 16:14
ho un amico che revisiona modifica e realizza dal pieno turbocompressori e parti annesse, ci sono determinati parametri da rispettare per non avere problemi, per un ipotetica modifica della turbina originale, lui effettua la lavorazione delle 2 chiocciole, aspirazione e scarico, sostituisce l'alberino originale con uno in titanio trattato appositamente e sotituisce tutti i componenti come boccole e cuscinetti "cos? vengono chiamati" con altre sovradimensionate, inoltre il passaggio dell'olio che lubrifica l'alberino, viene completamente rivisto e ottimizzato, in questo modo per esempio sul'auto in questione si pu? tranquillamente tenere una pressione di 2,5 bar costanti con un picco fino a 2,8, non male direi, logicamente l'impianto di aspirazione e scarico deve essere rivisto e ottimizzato al meglio per poter sfruttare tutto il potenziale del turbo
che base usa per arrivare a 2,5 bar costanti? e i km prima che si rovini?
Io in genere sono pessimista sulle elaborazioni delle turbine, sono un organo pi? complesso di quello che sembra, non basta allargare un po' i condotti, mettere una girante pi? grossa per poi magari si arrivare al chock del diffusore...

garret
12-05-2013, 20:21
ha un suo sito internet e fa preparazioni anche molto spinte, l'equilibratura ? fatta da una base da 300.000 giri fino a 400.000 per quelle pi? spinte al contrario di molti viene fatta 2 volte, prima solo l'alberino e poi dell'intero core assi, ti dico solo che lui ha un dobl? con 2,5 bar costanti e 300.000 km, mai un problema ;-)

cicciogsr
12-05-2013, 20:22
molto frenano anche gli anticipi quindi si lavora anche di quelli se guardi le mappa che hai dopo i 5000 giri la coppia richiesta ?0

con quale criterio stabilite che il valore originale degli anticipi limiti la potenza? per me ? una considerazione poco credibile... il progettista ha imposto quei valori per iniettare almeno 75 mm^3 nel range utile di combustione che possa permettere di accendere la portata iniettata senza fumosit? senza produzione di incombusti e secondo una adeguata rumorosit? del rumore... i conti non vi tornano e vi sembrano pi? alti perch? chi vi dice che non sono p? alti per continuare ad iniettare qualche grado dopo il pms?.... ora se aumentiamo la portata entro un determiato range non c'? bisogno di adattarli altrimenti ? necessario ... giocare di pressione turbo va pure bene per? non sempre ? sufficiente dipende a cosa si vuole arrivare... l'anticipo ? una brutta bestia se fuori controllo ti trvi von pressioni nei cilindri e temperature allo scarico che a lungo posso provocare danni... specialmente ai collettori di scarico ... il tutto accompagnato da un bel piede f? una bella insalata..

garret
12-05-2013, 20:23
costruisce anche le giranti di aspirazione in vari materiali tra cui l'ergal, ricavate dal pieno ;-) chiedi a tidus, lui ha visto qualche suo lavoro, sono opere d'arte

tidus1985
12-05-2013, 20:40
e vero, sono lavori ottimi, modifica anche i condotti dell'olio per adeguare lubrificazione e raffreddamento al nuovo sforzo che compie la turbina, ha uno shop molto ben fornito e serio.

cicciogsr
12-05-2013, 21:33
avanti che ci siete postate un link cos? vediamo tutti no?

garret
12-05-2013, 21:41
e vero, sono lavori ottimi, modifica anche i condotti dell'olio per adeguare lubrificazione e raffreddamento al nuovo sforzo che compie la turbina, ha uno shop molto ben fornito e serio.

anche io ero scettico come sandro ma dopo aver visto di persona coma lavora, mi sono ricreduto cavolo, ? un vero artista in quello che fa


avanti che ci siete postate un link cos? vediamo tutti no?

non si pu? per regolamento, sarebbe pubblicit?

qualche foto delle sue creazioni

paolo159
13-05-2013, 00:49
* Tidus: chiarissimo e disponibilissimo come sempre! grazie mille per i tuoi consigli e critiche sulla mappa...purtroppo non posso ancora scaricare la mappa con le modifiche che mi hai apportato quindi dovr? aspettare di raggiungere i messaggi :-)
Nel frattempo applicher? i tuoi consigli per cercare di rendere migliore la mappa, ti prometto che non appena avr? modo di scaricare la tua la provo di sicuro :-P

Tidus appena hai un momento dai uno sguardo a questa, dovrebbe andar meglio

SandroMarciano
13-05-2013, 10:39
penso di aver capito a chi vi riferite, ma ho pareri molto contrastanti, e ripeto, una turbina non deve essere bella, ma funzionante, per progettare una turbina non basta andare a sentimento. Spesso producono assurdit? anche le maggiori case produttrici, per cui quando si parla di elaborazioni sono sempre scettico, anche perch? per fare una buona turbina non basta l'equilibratura, ma molti test in laboratorio...

SandroMarciano
13-05-2013, 10:51
1E73B8 cosa ?, o meglio cosa credi che sia?
la prima mappa lambda ? modificata in positivo, penso che tu faccia un ragionamento sbagliato, prova a portarla a 1500punti, poi ti accorgerai come lavora...
Il rail secondo me ? inutile come modifica, 1 perch? non ne hai bisogno, 2 perch? casomai si modifica soprattutto nelle ultime colonne.
I tempi io li lascerei ori e proverei a cercare i limitatori. Poi limitatori di coppia bassi e pedale basso...

paolo159
13-05-2013, 15:46
Ciao Sandro,
1e73b8 ? la coppia durante l'accensione, ? una modifica che si ? resa necessaria poich? la mia 159 ? una di quelle che avevano problemi di partenza difficile a freddo.... dopo la modifica la messa in moto ? pi? regolare.. ho preso spunto da due mappe di una 159 2.4 dove il problema era molto pi? accentuato.. ho trovato una ori con problema ed una ori aggirnata alfa dove avevano modificato quelle curve.

per quanto riguarda la mappa lambda ho ragionato cos?: se aumento sulla mappa soglia max e diminuisco sulla soglia min do alla macchina pi? escursione con i valori lambda in modo che se la coppia richiesta ? stata raggiunta possa ridurre i consumi con maggiore quantit? d'aria rispetto al carburante...
? un ragionamento sbagliato? se si come dovrei modificarle?

ok tempi li metter? ori, rivedo il rail... ti riferisci ai lim carburante?
lim coppia e pedale bassi volutamente in questa prima mappa...una volta sistemata la mappa e capito bene il funzionamento incrementer? ancora :-)


grazie mille per il tuo aiuto!

SandroMarciano
13-05-2013, 16:21
Ciao Sandro,
1e73b8 ? la coppia durante l'accensione, ? una modifica che si ? resa necessaria poich? la mia 159 ? una di quelle che avevano problemi di partenza difficile a freddo.... dopo la modifica la messa in moto ? pi? regolare.. ho preso spunto da due mappe di una 159 2.4 dove il problema era molto pi? accentuato.. ho trovato una ori con problema ed una ori aggirnata alfa dove avevano modificato quelle curve.

per quanto riguarda la mappa lambda ho ragionato cos?: se aumento sulla mappa soglia max e diminuisco sulla soglia min do alla macchina pi? escursione con i valori lambda in modo che se la coppia richiesta ? stata raggiunta possa ridurre i consumi con maggiore quantit? d'aria rispetto al carburante...
? un ragionamento sbagliato? se si come dovrei modificarle?

ok tempi li metter? ori, rivedo il rail... ti riferisci ai lim carburante?
lim coppia e pedale bassi volutamente in questa prima mappa...una volta sistemata la mappa e capito bene il funzionamento incrementer? ancora :-)


grazie mille per il tuo aiuto!

mi fa piacere che la mappa dell'accensione sia stata modificata consapevolmente, spesso si trovano modificate perch? scambiare per chiss? quale mappa del gasolio...

Le mappe lambda ho fatto qualche ulteriore prova ieri, perch? anche io credevo che funzionassero come dicevi te, quindi ho impostato la mappa "high lambda" in modo da avere 20/1 e l'altra l'ho lasciata originale, risultato la macchina era una chiavica, andava a rilento poi tutto insieme eplodeva, quindi mi sono guardato meglio il damos, e ho capito che la prima lavora con una determinata portata di gasolio, la seconda con un'altra, quindi penso che la cosa migliore sia modificarle entrambe allo stesso modo.

Per i limitatori intendevo dire che devi trovare i limitatori di gasolio, ce ne sono almeno 2 attivi.

La coppia invece proprio all'inizio devi dare di pi?, altrimenti non ti rendi nemmeno conto se la modifica ha funzionato o se manca ancora qualche limitatore...

mariodarkblue
13-05-2013, 17:29
Ciao, provo a darti il mio umile contributo...ho lo stesso motore, su bravo...
allora, pedale, hai chiesto poco quanto nulla...? veramente quasi ori...
lim coppia pu? andare, ma hai ancora margine...
mappe lambda, come gi? da detto da sandro, sono sbagliate
tempi iniezione, non mi pronuncio...fai prima a trovare una mappa del 150cv che ha gi? i tempi per 100mm3 e li copi;)
pressione turbo, io toglierei qualche punto...cos? mi sa che ? un p? altina
pressione rail, rimettila originale fino a 2500 giri (la pompa hp gira sulla distribuzione, e ciuccia potenza...se le chiedi maggior pressione, lei assorbir? maggior potenza)

hai da trovare i due lim di IQ...

PS questa macchina ha ancora le swirl nel collettore di aspirazione?

garret
13-05-2013, 18:00
penso di aver capito a chi vi riferite, ma ho pareri molto contrastanti, e ripeto, una turbina non deve essere bella, ma funzionante, per progettare una turbina non basta andare a sentimento. Spesso producono assurdit? anche le maggiori case produttrici, per cui quando si parla di elaborazioni sono sempre scettico, anche perch? per fare una buona turbina non basta l'equilibratura, ma molti test in laboratorio...

dai un'occhiata ai messaggi, io non credo sia chi dici tu, poi se tu lo fai di mestiere e sei meglio di lui ? un'altro discorso, io ho visto di persona alcuni dei suoi lavori e parlato con ragazzi che hanno eseguito interventi presso di lui, non mi piace parlare per sentito dire,amo toccare con mano e vedere le cose di persona

SandroMarciano
13-05-2013, 18:17
dai un'occhiata ai messaggi, io non credo sia chi dici tu, poi se tu lo fai di mestiere e sei meglio di lui ? un'altro discorso, io ho visto di persona alcuni dei suoi lavori e parlato con ragazzi che hanno eseguito interventi presso di lui, non mi piace parlare per sentito dire,amo toccare con mano e vedere le cose di persona

era quello che pensavo!
Io non sono un concorrente, di certo non produco o modifico turbine, ma sto seguendo ora un corso di turbomacchine, e da l? mi sono reso conto del numero di parametri che influenzano il funzionamento di una turbina/compressore, ben al di sopra di quello che pu? arrivare un solo artigiano, sia per conoscenze sia per attrezzature per la sperimentazione e il calcolo... Per questo io preferisco prendere una turbina ufficiale che so esattamente il funzionamento che avr?, quando andr? in surge e in chock, insomma, preferisco spendere 200€ in pi? ma avere un prodotto che so come funziona e come farlo lavorare...

hyrosat
13-05-2013, 18:25
Ciao a tutti,
cercando di seguire innumerevoli consigli ed analizzando mappe d'esempio trovate sulla rete ho provato a realizzare una mappa per la mia auto, mi piacerebbe avere un parere dai pi? esperti qui sul forum...

Il mio intento nella realizzazione della mappa ? quello di risolvere il rinomato problema della mia panterona, morta ai bassi regimi cercando inoltre di dargli un po pi? di cavalli anche a giri sostenuti.
Ho cercato di mantenere i tempi di iniezione abbastanza bassi in modo da contenere un po i consumi (se riuscissi a ridurli ulteriormente non mi dispiacerebbe).
Le modifice alla mappa coppia in avviamento ? stata opportunamente modificata in modo da evitare danni al volano durante l'avviamento (l'ho sostituito il mese scorso poich? vibrava parecchio e strappava nonostante la frizione non fosse poi cos? usurata).
Quest'ultima modifica ? gi? stata testata e devo dire che ora il problema delle vibrazioni e strattonamenti in avviamento si ? risolto.

Per quanto riguarda le mappe lim. di fumi non ho toccato nulla in quanto non ho ben capito come funzionano..

Aspetto con impazienza vostri commenti, critiche e consigli !!!!

Allego ORI e MOD

Ciao Paolo anche io ho 159_150CV soffre anche lei di problemi di sonnolenza ai bassi regimi, che software usi per mappare? mi dai qualche dritta?

Saluti hyrosat

garret
13-05-2013, 18:27
cazzarola! allora spiega che genere di problemi hai sentito riguardo ai suoi lavori, io fino ad ora ho sentito solo pareri positivi ma tendo a considerare ogni possibile testimonianza supportata dai fatti logicamente per il discorso delle turbine ufficiali, dipende molto dal produttore, proprio ieri ho parlato con un ragazzo possessore di una bmw 320d che monta kkk, ne ha cambiate 3 in 50.000 km dopo l'ha fatta modificare da lui e non ha pi? avuto problemi, forse ? stato fortunato ma personalmente alla fortuna ci credo poco

hyrosat
13-05-2013, 18:28
Un'altra cosa ma i file di settaggio di map3d e i driver di ecm titanium hanno la stessa funzione? quale software ? pi? preciso?

Grazie

paolo159
13-05-2013, 18:30
ciao Mario
grazie del tuo contributo! si ho ancora le swirl nel collettore...non sono sicuro di volerle eliminare, la 159 ? gi? abbastanza fiacca ai bassi giri per via del suo peso, non vorrei che poi si accentui il problema.. per andar bene dovrei sostituire il collettore con uno gi? senza swirl ma non me lo posso permettere al momento ;-)

Per quanto riguarda il fap invece lo toglier? a giorni

dove trovo i due lim iq di cui parlate?

Nel frattempo ho fatto le modifiche sulla base dei vostri consigli!

- corretta mappa rail
- corretta lambda
- lim coppia leggermente incrementato
- mappa turbo incrementi portati ad un max di 100 punti
- incrementi mappa pedale
- tempi ori per il momento...ci lavoro meglio cercando di calcolarmi bene i tempi

SandroMarciano
13-05-2013, 18:32
le bmw hanno sempre avuto problemi di turbine, proprio in officina c'? una x5 con mitsupishi fritta perch? avevano messo olio scarso 10w40 e aveva fatto ostruzioni all'ingresso... il pareri negativi ne ho sentiti, ma dato che sono "de relato" non mi permetto di di riportarli...
Ora torniamo IT altrimenti ci buttano fuori...

garret
13-05-2013, 18:33
rileggendo mi rendo conto di essere andato oltremodo in off topic, mi scuso con paolo, heeheh mi faccio sempre trascinare da alcuni argomenti, pardon

SandroMarciano
13-05-2013, 18:37
...

ora non ho tempo di guardare la mappa, ma i tempi da ori non li usi tutti, e se ti accontenti di una mappa stock puoi tranquillamente lasciarli ori, devi per? trovare i limitatori di portata, si trovano subito dopo il limitatore di coppia, ce ne sono 2, una in funzione di un fattore, considera che un asse si presenta come il pedale. l'altro ? in funzione della temperatura acqua.

garret
13-05-2013, 18:45
le bmw hanno sempre avuto problemi di turbine, proprio in officina c'? una x5 con mitsupishi fritta perch? avevano messo olio scarso 10w40 e aveva fatto ostruzioni all'ingresso... il pareri negativi ne ho sentiti, ma dato che sono "de relato" non mi permetto di di riportarli...
Ora torniamo IT altrimenti ci buttano fuori...

ok sandro, amo sentire sempre entrambe le campane e credo sia giusto, grazie per le info fine ot ;-)

paolo159
13-05-2013, 20:19
tranquillo garret nessun problema per l OT ;-)

sandro grazie per le dritte, vedo subito se riesco a trovare i limitatori che dici te..

Ragazzi ho fatto un giro con la diagnosi collegata, mi pare che la correzione iniettori sia un po alta...forse dovrei fargli una bella pulizia...che ne dite? allego i log


4034
4035

tidus1985
13-05-2013, 20:32
le foto sono ridimensionate nn si legge niente

paolo159
13-05-2013, 20:57
ho allegato i file in un rar

tidus1985
13-05-2013, 21:09
provam a pulirli con prodotto, la maggiorparte delle volte funziona, senno va provata la pulizia agli ultrasuoni o alla fine ritaratura a banco, ma a parer mio basta una pulizia

paolo159
13-05-2013, 21:16
ok grazie tidus, anche io penso che sia sufficiente pulirli anche perch? a dire il vero non danno particolari problemi per il momento...spesso quando si starano lo vedi dal minimo.
quale prodotto mi consigli?
tempo fa avevo provato sulla 147 un prodotto della bardhal mi pare ma non era molto efficace

garret
13-05-2013, 21:40
paolo prova il diesel kleen della powerservice io mi sono trovato molto bene

carbo92
13-05-2013, 22:25
Io come prodotto consiglio il ceramic powerliquid a parere mio il migliore :)

paolo159
13-05-2013, 22:55
ok ragazzi, vedo se trovo qualcuno di questi in vendita nei negozi della zona altrimenti lo ordino da ebay

SandroMarciano
14-05-2013, 09:06
si, l'iniettore 4 non va bene, vedi se risolvi con gli additivi (ma dubito) in caso va fatt revisionare...

tidus1985
14-05-2013, 09:26
Una domandina ot, ma se non si tara un iniettore che corregge anche a 3 che si rischia?

paolo159
14-05-2013, 09:41
ok Sandro anche io avevo dubbi sul 4...spero di risolvere con gli additivi ...
sarei curioso anche io come Tidus di sapere che succede se non si tara un iniettore che corregge a +3/-3

SandroMarciano
14-05-2013, 10:48
spaccare non spacchi niente, almeno sul breve periodo e finch? le correzioni non eccedono 5mm^3/i, a lung andare le vibrazioni create da questo squilibrio possono rompere per fatica l'albero modote ad esempio, ma si parla di casi limite... e comunque inficiano le prestazioni...

paolo159
14-05-2013, 13:44
nel pomeriggio vedo se riesco a prendere l'additivo e nel frattempo faccio anche un salto dal mio meccanico e mi faccio un'idea di quanto chiede cos? al massimo faccio fare una bella pulizia a tutti e 4 che male non fa :-)

paolo159
14-05-2013, 21:57
ragazzi qualche post fa avevo chiesto una mano per trovare i 2 lim iq di cui mi avevate parlato ma sicuramente la mia domanda ? andata persa :-)
chi mi aiuta?
grazieeeee

tidus1985
14-05-2013, 22:09
Cerca bene, sonon3 in tutto , il primo che trovi ha forma a coltello con tanti denti, sempre tutti dopo il lim di coppia, il secondo ? simile al limitatore di coppia e il terzo ? simile al prjmo, il secondo e il terzo sono uno a fianco all'altro

paolo159
14-05-2013, 22:18
Tidus il primo ci sono diverse mappe simili ma nessuna mi pare essere un lim iq a meno che il fattore di conversione non sia diverso da 1...
per il secondo e terzo non vedo mappe simili al lim di coppia..

quale ? il fattore di conversione?

mariodarkblue
14-05-2013, 22:25
Non c e fattore di conv...sono direttamente mm3...entra nel topicke ho aperto...cosi nn disperdiamo informazioni...

paolo159
14-05-2013, 22:46
ok mario..quale topic? quello sulle edc16?

SandroMarciano
15-05-2013, 07:39
ora non ho tempo di guardare la mappa, ma i tempi da ori non li usi tutti, e se ti accontenti di una mappa stock puoi tranquillamente lasciarli ori, devi per? trovare i limitatori di portata, si trovano subito dopo il limitatore di coppia, ce ne sono 2, una in funzione di un fattore, considera che un asse si presenta come il pedale. l'altro ? in funzione della temperatura acqua.


ragazzi qualche post fa avevo chiesto una mano per trovare i 2 lim iq di cui mi avevate parlato ma sicuramente la mia domanda ? andata persa :-)
chi mi aiuta?
grazieeeee

io qualche post fa avevo risposto...

paolo159
15-05-2013, 10:41
seguendo le vostre indicazioni purtroppo non sono riuscito a trovare nulla espresso in valori che possano rispecchiare i mm3...
nel frattempo analizzando la mappa ho trovato queste due mappe a prima vista sembrano familiari:

la prima inizia da 1c1f86
la seconda inizia da 1c30e8

sapete per caso a cosa corrispondono?

tidus1985
15-05-2013, 21:36
no servono a niente, ti stai impegnando quindi ti do un indizio, il primo ? 1cc014, poi gli altri 2 li trovi piu avanti dopo i limitatori di coppia delle varie marce, uno ? 1x12 l'altro ? simile a quello che ti ho postato l'indirizzo, l'aiuto te lo ho dato, adesso devi trovarli da solo, anche io ho piano piano fatto cosi, se guardi il mio topic della 147 sandro mi aveva dato molte info utili, dacci un occhio, magari gli indirizzi saranno un po sfalzati ma se guardi in 2d i limitatori sono veramente identici

SandroMarciano
15-05-2013, 22:08
no servono a niente, ti stai impegnando quindi ti do un indizio, il primo ? 1cc014, poi gli altri 2 li trovi piu avanti dopo i limitatori di coppia delle varie marce, uno ? 1x12 l'altro ? simile a quello che ti ho postato l'indirizzo, l'aiuto te lo ho dato, adesso devi trovarli da solo, anche io ho piano piano fatto cosi, se guardi il mio topic della 147 sandro mi aveva dato molte info utili, dacci un occhio, magari gli indirizzi saranno un po sfalzati ma se guardi in 2d i limitatori sono veramente identici
infatti, poi basta un po' di elasticit?, se sai cosa aspettarti, la geometria delle curve e grosso modo dove possono essere...

paolo159
15-05-2013, 23:54
grazie Tudis! stasera sembro un po assente dal forum ma ti assicuro che sto lavorando sulla mappa :-P

paolo159
16-05-2013, 02:08
ragazzi ma se volessi iniziare a lavorare sui tinj scalando i breakpoint per arrivare a 100mm^3 da quanto ho capito i valori di 80 passano nella curva degli attuali 60, 60 in quella dei 40 ecc... ricalcolando poi l'ultima curva per i 100.
Devo scalare tutte le curve sino a 0,20 o mi fermo prima?

SandroMarciano
16-05-2013, 10:39
In teoria basta che porti anche solo l'ultima a 100, poi se senti che strattona cambi anche qualche valore intermedio

mariodarkblue
16-05-2013, 10:50
Io sulla mia ho fatto come x la 2.4mjet...ho 40 70 100...

paolo159
16-05-2013, 17:54
ok grazie ragazzi!
ricalcoler? per benino i tempi in seguito, per il momento ho modificato ancora la mia mappa seguendo tutti i vostri consigli, inclusi i limitatori..
che ve ne pare?

4117

tidus1985
16-05-2013, 18:14
limitatori ok li hai trovati tutti, dimmi perche aumenti la mappa pedale a 0-400-1000, che benefici ti porta se non far fuori prima la frizione, poi io la aumenterei dal almeno 40-50% del pedale in su ammeno che come ti ho detto in predendenza vuoi l'effetto accelerazione al minimo del gas ma consumera anche piu, tempi non toccarli perche hai sbloccatori i limitatori, lavora solo di limitatori e mappe pedale non imbrogliare la ecu, la mappa conversione iq non toccarla 100mm3 sono piu che sufficienti, certo puoi chiedere di piu se vuoi ma se la mappa ? ben fatta bastano e avanzano, anticipi li hai a malapena toccati, limitatore turbo, richiedi pressioni che non arrivano a 1.5 bar e metti il limitatore a 1.7? io lo metteri a 1.6 per stare sicuro, rail ti sei tenuto molto basso, puo andare ma sappi che se quando modificherai i breakponit non modifichi anche i bp del rail salira di pressione per darti il gasolio che chiedi, prima di portarlo a 100mm3 mi aveva richiesto anche 1800bar di pressione, una volta moddati i bp anche di questo e relativo limitatori in base al gasolio non ho avuto piu di questi problemi.

pensio si tutto piu o meno da parte mia

tidus1985
16-05-2013, 18:15
p.s. il secondo limitatore portalo tutto a 11000 come gli altri ;)

paolo159
16-05-2013, 18:42
Grazietidus dei consigli..lavorero per sistemarla.. la mappa coppia in accelerazione l'ho toccata cosi in basso semplicemente per una questione di gusti personali :-) mi piace che sia scattante dai bassi...per? effettivamente hai ragione per quanto riguarda da 0-1000 meglio portarla ori..altrimenti addio frizione..
Ho appena provato la mappa e mi piace molto, sbloccate quei lim ha cambiato parecchio pero ora ho un problema.. errore p168 in diagnosi.. duella temperature too high.. lo ha fatto poco dopo aver raggiunto i 90 gradi della tempo motore e a circa 2500 giri.. purtroppo non avevo diagnosi collegata per fare i test quindi non so bene cosa sia successo. Qualche idea?

mariodarkblue
16-05-2013, 19:10
*tidus...sai che quello che dici non ? possibile?anche non aggiornando i bp del rail la ecu non pu? andare oltre la prex impostata in mappa...
esempio, se i bp della mappa rail originale si fermano a 70mm3, per i valori di IQ superiori a 70mm3 la ecu utilizzer? sempre i valori relativi a IQ pari a 70mm3...;)

tidus1985
16-05-2013, 19:10
si il limitatore di gasolio in base alla temp, modda il limitatore a 11000 fino a 1CC0B2 compreso, 1CF404 c'? un errore DEVE essere ori, sistema queste due cose, vedi che l'errore andra via

tidus1985
16-05-2013, 19:11
*tidus...sai che quello che dici non ? possibile?anche non aggiornando i bp del rail la ecu non pu? andare oltre la prex impostata in mappa...
esempio, se i bp della mappa rail originale si fermano a 70mm3, per i valori di IQ superiori a 70mm3 la ecu utilizzer? sempre i valori relativi a IQ pari a 70mm3...;)

infatti e strano mario, ma a me ha fatto questo lavoro, ti ricordi ne parlavo anche sull'altro thread, da quando ho scalato la mappa rail tutto a posto, sara stato forse un picco o un errore di fes ma cosi era riposrtato sul log

mariodarkblue
16-05-2013, 19:25
...sicuramente un errore di fes...? impossibile che succeda quel che dici;) La ecu non pu? darti pressioni non impostate...perch? non sa dove andarle a cercare!:)

paolo159
16-05-2013, 19:52
ok Tidus, corretto 1cf404 e 1cc0b2.
Come ? possibile che quel limitatore generi quell'errore? addirittura dopo che ti ho scritto intorno ai 2700 giri ha avuto dei mancamenti come se tagliasse di netto il carburante...
pi? tardi riprovo a caricarla con le correzioni, nel frattempo se riesco applico anche gli altri consigli che mi hai dato :-)

tidus1985
16-05-2013, 20:15
...sicuramente un errore di fes...? impossibile che succeda quel che dici;) La ecu non pu? darti pressioni non impostate...perch? non sa dove andarle a cercare!:)

be in effetti per 100mm3 di gasolio lui interpola, non ha il valore, quindi potrebbe esserci arrivato per interpolazione


ok Tidus, corretto 1cf404 e 1cc0b2.
Come ? possibile che quel limitatore generi quell'errore? addirittura dopo che ti ho scritto intorno ai 2700 giri ha avuto dei mancamenti come se tagliasse di netto il carburante...
pi? tardi riprovo a caricarla con le correzioni, nel frattempo se riesco applico anche gli altri consigli che mi hai dato :-)

perche quelle mappe sono relative ala temperatura, quindi ? normale, prova con le mappe corrette

mariodarkblue
16-05-2013, 20:54
*tidus...ma con cosa interpola?che lei sa che la max pressione che pu? dare ? 1600...

paolo159
16-05-2013, 23:51
Tidus mappa provata, ed errore scomparso...ora non da pi? nessun problema!
l'erogazione ? ottima chiaramente tenendo presente che si tratta di una mappa soft, la terr? cos? almeno finch? non rimuovo il dpf poi vediamo di ottimizzarla ancora :-)

paolo159
16-05-2013, 23:51
ed ora passo all'altro 3d! vediamo se riesco a dare anche io il mio contributo per scoprire ulteriori mappe sulle edc16 :-)

SandroMarciano
17-05-2013, 09:24
io fossi in te darei un occhio alla distanza media ogni rigenerazione, cos? si dimezzer? in breve tempo, poi a me sinceramente le linee dritte sopra i limitatori non piacciono, se il motore va fuori range di temperatura ottimale ci deve essere un limitatore di gasolio, altrimenti si rischia di spaccare tutto...

paolo159
17-05-2013, 15:58
Sandro nemmeno a me piace molto...nonostante la macchina vada bene non mi fa dormire sogni tranquilli non avere quei limitatori...io in genere son contrario anche a tirare la linea dritta sul lim di coppia figurati quelli gasolio.
Che incrementi mi consigli di dare su quei limitatori? un 15/16% pensi che possa essere un buon incremento?

paolo159
17-05-2013, 17:22
Sandro ho provato a correggere i lim IQ apportando incrementi di circa 15%..
pensi che possano andar bene in questo modo?



ecco le modifiche

mariodarkblue
17-05-2013, 18:49
Ti rispondo...
Allora...pedale non mi piace...parti troppo basso, e chiedi troppo poco dove dovresti chiedere di pi?...
egr ok
lim coppia...per me potresti chiedere di piu
primo IQ in ftemp...non va...hai aumentato in %...si vede che non ne hai capito il funzionamento: limita l' IQ in funzione della temperatura, non ha senso modificarlo cos?, modificalo solo dove serve, cio? dove prima era ai massimi valori, ci inserisci i valori nuovi! io cmq, ci tiro una linea dritta...scuole di pensiero...
lambda possono passare
mappa di conversione NM/IQ perch? l'hai modificata?non serve...? gia scalata per 100mm3 e 50kg di coppia
discorso degli altri due lim gasolio...vedi sopra...
anticipi: hai dato mezzo grado massimo, e a partire da 1000giri. e gi? con iq di 35mm3....modifica solo l'ultima colonna, e parti da 3000 giri...
tempi iniezione..non ci siamo...aumenta solo l'ultima colonna...quella degli 80mm3...e calcolali per 100mm3
prez turbo, ok...
lim turbo, alzalo un pelo
prex rail non va...aumenta da giri piu alti (assorbe potenza la pompa di hp) e da iq piu alte...diciamo 60mm3
lim rail: alzali un pelo
blocca le swirl aperte da mappa...ho spiegato come fare...

paolo159
17-05-2013, 20:45
Mario grazie per i tuoi consigli!!!
per mappa pedale parli della coppia in condizioni standard o in accelerazione? quale non ti piace o entrambe?

Mario per i tempi posso fare come mi aveva consigliato qualcuno tempo fa? copio i tempi 40/70/100 e relativi anticipi del 2.4 ?

mariodarkblue
17-05-2013, 21:01
Le mappe pedale le devi incrementare da piu in alto come percentuale..e fai tutte uguali...x i tempi fai come ho gia spiegato...anticipi dai un grado e mezzo nella colonna dei 80mm3 ..

paolo159
17-05-2013, 21:10
Ok Mario ci lavoro e posto le modifiche...
quali sono i rischi di cui parlava Sandro nel fare gli IQ a squadra ?

mariodarkblue
17-05-2013, 21:18
Guarda..io li tengo a squadra...diciamo ke se t sale la t motore e non te ne accorgi, la ecu t mette in recovery...e alimite ti spegne l auto...a squadra ovviame te no...ma personalmente penso ke prima di arrivare a tanto..il motore e buono ke arrostito...e li faccio a squadra...

paolo159
17-05-2013, 21:21
quindi diciamo che i rischi ci sono se si superano i canonici 90? per intenderci..giusto? se il rischio ? solo quello li riporto tutti a squadra

mariodarkblue
17-05-2013, 22:42
Vai tranquillo a squadra...

paolo159
18-05-2013, 01:31
Ragazzi ho apportato tutte le correzioni consigliate da Mario, gli date uno sguardo?

l'unica cosa che non ho ancora toccato sono le swirl, lo far? in seguito perch? vorrei capire bene cosa cambia a ****llo di calo prestazioni ai bassi quindi far? le prove quando avr? un po di tempo ******.

Ho ricevuto oggi il tubo defap quindi a giorni rimuover? il dpf :-)

mariodarkblue
18-05-2013, 11:37
Ragazzi ho apportato tutte le correzioni consigliate da Mario, gli date uno sguardo?

l'unica cosa che non ho ancora toccato sono le swirl, lo far? in seguito perch? vorrei capire bene cosa cambia a ****llo di calo prestazioni ai bassi quindi far? le prove quando avr? un po di tempo ******.

Ho ricevuto oggi il tubo defap quindi a giorni rimuover? il dpf :-)

4136

allora...riprendiamo...
mappe pedale...non modificare i valori relativi alle basse percentuale di acceleratore ...modifica dal 30% in poi, altrimenti l'auto sar? molto pronta, ma nervosa, e consumerai di pi?...
lim prima e seconda, li puoi fare tranquillamente uguali agli altri
anticipi ok
tempi iniezione ok, ma parti da prex rail piu alte
ok prail, alza i limitatori...anche qui puoi fare a squadra...

paolo159
18-05-2013, 16:43
Ok Mario grazie ancora per i consigli ed il tempo che mi stai dedicando ;-)
- mappe pedale corrette incrementi dal 30%, ho inoltre corretto in alcuni punti delle irregolarit? nell'erogazione...poi quelle man mano le corregger? su quanto rilevo alla guida
- tempi di iniezione da che pressioni mi consigli di partire?
- limitatori rail incrementati

Probabilmente ti starai chiedendo perch? faccio piccolissime modifiche di volta in volta invece di andare direttamente ai valori accettabili? beh diciamo che per me ? un modo per apprendere meglio il funzionamento perch? cos? ogni volta che tocco una piccola cosa vado a riadattare tutte le mappe correlate

paolo159
18-05-2013, 17:53
ho inoltre incrementato i tempi della penultima colonna da 60 a 70 mm^3 quindi ora ho 40-70-100

mariodarkblue
18-05-2013, 17:57
Ok Mario grazie ancora per i consigli ed il tempo che mi stai dedicando ;-)
- mappe pedale corrette incrementi dal 30%, ho inoltre corretto in alcuni punti delle irregolarit? nell'erogazione...poi quelle man mano le corregger? su quanto rilevo alla guida
- tempi di iniezione da che pressioni mi consigli di partire?
- limitatori rail incrementati

Probabilmente ti starai chiedendo perch? faccio piccolissime modifiche di volta in volta invece di andare direttamente ai valori accettabili? beh diciamo che per me ? un modo per apprendere meglio il funzionamento perch? cos? ogni volta che tocco una piccola cosa vado a riadattare tutte le mappe correlate

Ciao...per i tempi parti da almeno 600bar..per il resto vai;)

SandroMarciano
19-05-2013, 09:31
Ciao...per i tempi parti da almeno 600bar..per il resto vai;)
in mia assenza Mario ha risposto perfettamente a tutto, preciso soltanto che secondo me il limitatori non serve a niente la linea fritta, perch? tanto le prestazioni rimangono quelle anche alzando i valori corretti.

Poi non sono daccordo nemmeno sulle lambda, secondo me troppo basse in alcuni punti e alte in altri, poi manca un limitatore di gasolio...

paolo159
20-05-2013, 01:48
grazie Sandro, prover? a sistemare le mappe lambda... quale limitatore gasolio manca?

paolo159
20-05-2013, 20:24
Sandro ho provato a ritoccare la mappa lambda, per ora ho fatto solo labda superiore guisto per capire se ? fatta bene, se poi mi dai conferma sistemo anche quella inferiore

aspetto un tuo parere! anche quello di chiunque altro abbia voglia di darmelo ovviamente ;-)

SandroMarciano
20-05-2013, 22:01
http://img14.imageshack.us/img14/3941/lambdak.png dai un'occhiata, gi? qu? sono abbastanza aggressive (in basso a dx) pi? di cos? non andrei! ad ogni modo se modifichi i tempi senza adeguare l'asse vanifichi comunque l'intervento della sonda lambda...

paolo159
20-05-2013, 23:25
ma se noti nella mia mappa sono al di sotto di lambda=1 in basso a destra ed infatti li ho rimessi ori...
cosa intendi per adeguare l'asse?

SandroMarciano
21-05-2013, 13:34
le tue lambda so che sono in origine sopra l'unit?, ma conta che da ori non avrai mai tanto gasolio da arrivare ad un afr cos? basso, forse solo per un breve istante. Invece quando rimappi aumenti soprattutto il gasolio, e molto meno la portata di aria, per cui ? facile girare grasso e quindi intasare presto il dpf.

paolo159
21-05-2013, 14:21
in origine agli alti giri arrivano anche a 0,840 in alcuni punti ma infatti da quando mi hai fatto notare che le mappe lambda non andavano bene in quei punti ho lasciato ori.
quello che non capisco ? perch? nella mappa lambda che hai allegato tu hai incrementato in quei punti che originariamente stavano sotto l'1.

SandroMarciano
21-05-2013, 14:49
io ho incrementato perch? originariamente la ecu non arriva a quei ****lli, in quanto comunque l'aria immessa ? molto superiore, invece quando rimappi aumenti molto il gasolio e poco l'aria, quindi per evitare che l'auto stia grassa il minore tempo possibile si aumenta anche quelle celle (sostanzialmente abbiamo questo problema per il dpf...
Per l'asse ti consiglio di modificarlo perch? ad esempio dando il 10% ai tempi di iniezione, al valore 80mm^3 non corrisponder? pi? quel valore, ma ben di pi?...

paolo159
21-05-2013, 19:53
Ok ora ? tutto pi? chiaro Sandro :-)
il dpf lo toglier? a giorni quindi posso gi? preparare la mappa lambda considerando il fatto di non averlo pi?..in tal caso pu? andar bene come l'ho modificata?

quale limitatore IQ manca? io ne ho modificato 3...ne conosci qualcun'altro?

SandroMarciano
21-05-2013, 22:28
per le lambda dopo rimosso il dpf regolati a fumo, considera che andare molto sotto lo stechiometrico non serve...
il limitatore che manca ? *1cc0f8

paolo159
21-05-2013, 23:20
ok Sandro allora per il momento lascio in sospeso la mappa lambda sinche non tolgo il dpf...
quel limitatore l'ho incrementato ora...? IQ in funzione del pedale? dai uno sguardo se fatto in quel modo pu? andar bene...cos? magari riadatto anche gli altri che avevo fatto a squadra

SandroMarciano
22-05-2013, 09:15
http://img521.imageshack.us/img521/8510/limitatoregasolioffacto.png
modifica nella zona evidenziata, ? quella che la macchina usa quando ? nelle condizioni ottimali di funzionamento, per la spiegazione guarda nel post di mario "edc16c impariamola!".

paolo159
22-05-2013, 21:24
ok grazie Sandro!

paolo159
02-06-2013, 23:40
ciao ragazzi,
scusate per la mia assenza ultimamente ma son stato fuori e lontano dai pc :-)

non ho ancora avuto modo di rimuovere il dpf quindi son rimasto fermo per quanto riguarda le mappe lambda.... nel frattempo ho deciso di fare un'ulteriore passo avanti e rendere la mappa un po meno soft :-)

cosa vi sembra? provandola su strada ba abbastanza bene e non fuma assolutamente...vorrei per? rivedere un po meglio gli anticipi perch? da una prima sensazione di guida l'erogazione ? buona ma manca di fluidit?

consigli e suggerimenti??? :-)

SandroMarciano
03-06-2013, 09:29
4320
Vediamo se ci arrivi da solo...

paolo159
03-06-2013, 09:42
Ciao Sandro,
dici che dovrei scalare ulteriori bp sui tempi?

SandroMarciano
03-06-2013, 10:19
Ciao Sandro,
dici che dovrei scalare ulteriori bp sui tempi?

giusto, altrimenti quando credi di iniettare 80mm^3 ne inietti di pi?, il che non ? niente di sbagliato con macchina senza dpf, hai una sbuffata nera e tutto finisce l?. con macchina con dpf invece non noti fumo perch? lo assorbe tutto il dpf, ma poi la rigenerazione avverr? molto pi? frequentemente!

paolo159
03-06-2013, 10:39
Grazie Sandro per il consiglio.. giustissimo quello che dici, nel realizzare la mappa ho sempre ritenuto il dpf di poca importanza perch? cmq lo rimuovi a giorni...ho la mappa sulla var da una settimana circa ed ho percorso tra citta ed extraurbano circa 1200 km con 2 sole rigenerazioni quindi che per ora possa ancora andar bene... diciamo che vista la rimozione a breve non mi darebbe fastidio anche rigenerare ogni 300 km :-)

paolo159
03-06-2013, 11:05
procedo comunque a scalare ancora un bp Sandro, giusto per dare un po di linearit? in pi? all'erogazione...che dici?

SandroMarciano
03-06-2013, 11:12
io li scalerei opportunamente entrambi...

paolo159
03-06-2013, 11:29
Cosa intendi per scalare opportunamente?

SandroMarciano
03-06-2013, 12:08
il tempi nell'ultima colonna per quanto gasolio l'hai aumentata? Inserisci la QI presunta, la penultima colonna pure!

paolo159
03-06-2013, 13:41
I tempi delle ultime due colonne li ho calcolati per 70 e 100 senza tener conto pero dei tempi di apertura degli iniettori quindi potrebbero essere circa 72/73 e 104/105 confrontando altri calcoli di altee mappe

SandroMarciano
03-06-2013, 14:55
bene, allora quelli saranno i valori da inserire nell'asse! conta comunque che probabilmente ti si abbasser? la QI reale iniettata, quindi se vorrai di nuovo riavere le prestazioni di prima dovrai aumentare pedale e limitatori coppia fino a 500Nm... vedi te...

paolo159
03-06-2013, 21:07
Sandro perdonami ma non capisco cosa intendi quando mi dici di inserire i valori nell'asse...

SandroMarciano
03-06-2013, 21:22
Guarda l'immagine che avevo postato, nell'asse della tabella (in alto a sx, dove ? la freccia del mouse, al posto di 80 dovrai inserire 104 e al posto di 60, 72.

paolo159
03-06-2013, 21:57
Sandro ma ti riferisci all'immagine sul lim. IQ?

SandroMarciano
03-06-2013, 22:06
quella al post #146

paolo159
03-06-2013, 22:22
Sandro non ci sarei mai arrivato da solo....con ecm come faccio ad adeguarli? devo cercare manualmente?

SandroMarciano
03-06-2013, 22:31
io non uso ecm per questo... per adeguarli con ecm puoi farlo in 2d, le 2 curve prima della mappa, la prima ? l'asse y, quindi la pressione rail, la seconda la QI (asse x). A te interessa la seconda, cerci il valore 6000 e 8000 e li trasformi in 7200 e 10400.

paolo159
03-06-2013, 22:46
ecco perch? non capivo...infatti gi? da tempo che mi avevi parlato di adeguare gli assi avevo guardato e riguardato ma non capivo come poterli modificare visto che su ecm sono valori fissi...

che differenza c'? tra adeguare gli assi e poi aumentare la coppia richiesta per compensare invece di lasciare gli assi cos? ed illudere la centralina dando 100 mm invece degli 80 richiesti?

SandroMarciano
03-06-2013, 22:53
la differenza sta nei transitori essenzialmente per quanto riguarda l'uso quotidiano, poi volendo il non adeguamento dell'asse comporta anche sbilanciamenti nel gasolio in accensione, nei limitatori turbo ecc ecc.

Per i transitori intendo che quando schiacci il pedale appena la ecu rileva che c'? aria per 80mm^3/i (rispettando lambda o qualunque altro limitatore) li inietta, ma non si trova effettivamente 80mm^3/i, ma molti di pi?, quindi su di una macchina senza dpf questo crea la nuvoletta dietro, su una auto con dpf non si vede la nuvoletta ma il filtro te la fa scontare alla prossima rigenerazione (che si presenter? molto prima).

paolo159
03-06-2013, 23:14
ottima spiegazione Sandro! grazie mille!!! ora lavoro un po sulla mappa e metto in atto i tuoi consigli...inclusi quelli che mi avevi precedentemente dato per quanto riguarda i lim IQ

paolo159
04-06-2013, 00:32
Sandro ho adeguato gli assi, spero di aver fatto bene... ho inoltre incrementato ancora un po i valori di coppia richiesta per compensare...
ho inoltre dato un leggero anticipo a bassi IQ per valutare se posso trarne benefici in citt?...valuter? da diagnosi..tu che ne pensi in merito?

Allego la mappa, ti sarei grato se volessi dargli ancora uno sguardo ed ovviamente i tuoi consigli saranno graditissimi :-)

paolo159
04-06-2013, 01:43
Mi ero dimenticato di inserire l'allegato :-)

SandroMarciano
04-06-2013, 11:13
il limitatore a 1CC0F8 arriva fino a 3500rpm, dopo ? originale...
penso comunque che non ti baster? la potenza rispetto a quella che avevi prima, per cui se non ti basta conta che puoi ancora aumentare le prestazioni aumentando pedale e limitatore di coppia fino a 500Nm.
Gli anticipi li hai aumentati a 5mm^3/i a momenti il motore ne usa di pi? per mantenere il minimo, quindi non noterai differenze, gli anticipi al massimo invece concentrerei gli aumenti a giri molto pi? bassi, in particolare puoi notare uno scalino...

paolo159
04-06-2013, 11:29
grazie Sandro, faro una diagnosi per capire bene a quanti mm^3 ? necessario dare un po di anticipo, darli a 5mm credo che possa aiutare in avviamento che dici? magari sto dicendo solo una fesseria

paolo159
04-06-2013, 13:45
una domanda... il lim di coppia massima limita la coppia richiesta dal pedale o quella realmente sviluppata all'albero?

SandroMarciano
04-06-2013, 14:25
non ci sono mezzi per rilevare la coppia all'albero, ? tutto presunto...
l'anticipo alle minime IQ di gasolio delle due ? bene ridurlo dato che la camera di combustione non ha problemi di calore da disperdere che si ha con alte IQ e soprattutto alti giri.
Comunque prova, io sul 2.0jtdm ho provato ad aumentarlo e il risultato era la macchina rumorosa e lenta a prendere i giri anche con frizione tirata...

paolo159
04-06-2013, 15:18
Sandro ho completato il lim 1cc0f8, non posso modificarlo da tabellare perch? ecm non me lo permette...dai uno sguardo appena hai un attimo di tempo per vedere se ? fatto nel modo corretto...la volta scorsa per un bit dimenticato mi tagliava carburante :-)

ho leggermente modificato anche l'IQ precedente a quello e mod. mappe pedale fino a 500nm...
corretto anche i tempi

paolo159
04-06-2013, 15:20
ok Sandro, infatti ho provato e noto rumorosit? superiore...anche perch? pare che vanifichi l'effetto della pre iniezione.. far? un test riducendo i tempi per vedere se migliora rispetto ai tempi ori.

paolo159
04-06-2013, 19:27
Sandro ho caricato la mappa step13c, erogazione decisamente pi? lineare grazie agli assi adeguati, come mi avevi detto nonostante abbia incrementato ancora le mappe pedale sembra che eroghi minor potenza...
un'altra cosa di cui mi sono accorto ? che non avevo adeguato il lim di coppia per arrivare ai 500 nm richiesti nella mappa che ho caricato...


Altri consigli???

paolo159
04-06-2013, 20:18
ecco l'ultimo aggiornamento...
effettuati ulteriori piccoli ritocchi e lim coppia corretto.

Aspetto pareri ;-)

tidus1985
04-06-2013, 22:31
allora, ti do il mio parere,
mappe pedale - falle tutte uguali compresi break point
limitatore di coppia - inutile che richiedi dalle mappe pedale oltre 500 mm3 di gasolio, il secondo lim di coppia che ? a fianco al primo ti frena oltre 500nm
mappe lambda - non so con quale criterio le hai modificate potresti spiegarmelo?
limitatori di gasolio - possono andare,ma ce ne sono altri in giro che bloccano a 100mm3, fai ricerca con ecm per valori settati a 10000 punti e con un po di intuito li trovi
Anticipi - hai fatto il contrario di quello che ti ha detto sandro, agisci piu sul range 1500-3500 giri e meno sugli altri dove le iniezioni finoscono gia prima del pms
Rail - hai dpf quindi puoi salire magari fino a 1650-1680 per avere tempi iniezione minori

paolo159
05-06-2013, 00:33
ciao Tidus innanzitutto grazie per gli ottimi consigli!

per le mappe pedale ho notato che cambiano i bp, in una ad esempio abbiamo i 400 rpm che nelle altre non c'?.*****e faccio a farli tutti uguali? per quanto riguarda il superare i 500nm hai ragione ma non mi ero preoccupato pi? di tanto visto che in linea di massima non lo supero (solo in un paio di punti mi sa che ho dato 514)


per quanto riguarda le mappe lambda non ho adottato alcuna logica, per il momento le avevo messe in secondo piano in attesa di togliere il dpf, poi visto che comunque per mancanza di tempo non sono ancora riuscito a farlo se mi dai un consiglio sulla logica da adottare in presenza di dpf non mi dispiace :-)

lim gasolio non li ho cercati, ho letto dal tuo 3d che ce ne sono altri in giro ma pensavo di lasciarli cos? al momento visto che non sono andato oltre i 100mm^3 con i tempi...dici che dovrei incrementarli anche se non supero i 100mm^3?

per il rail dici che non rischio fino a 1650-1680?

grazie mille per il prezioso aiuto!!!

SandroMarciano
05-06-2013, 18:51
per il pedale fai in modo almeno di avere nelle ultime 4 colonne lo stesso valore (ogni riga) e fai in modo che il valore pi? alto vada sopra 500Nm, altrimenti non sfrutterai tutto.

La macchina comunque ? probabile che vada meno di prima, perch? ora hai le lambda a limitare, invece prima non avevi niente (praticamente).

Per gli anticipi segui quello che ti ha detto tidus.
I limitatori lasciali pure a 100mm^3/i, su di una macchina con dpf di sicuro non andrei sopra (tra l'altro non ? detto che li usi per il discorso lambda) e ad ogni modo non andrei sopra se volessi una mod senza fumo affidabile...

Il rail vedi te, io di solito lo lascio ori, anche perch? le post iniezioni avendo il dpf non sono proprio un aspetto cos? negativo... ad ogni modo 1700bar (solo quando possono servire) non spaccano niente...

paolo159
05-06-2013, 20:56
Grazie Sandro!
ho corretto gli anticipi e per quanto riguarda il rail ho dato leggeri incrementi anche a mm^3 inferiori, vorrei fare una prova per capire se con incrementi dati in quel modo posso dargli un po pi? di prontezza

paolo159
05-06-2013, 20:57
ecco le modifiche

SandroMarciano
05-06-2013, 23:42
Grazie Sandro!
ho corretto gli anticipi e per quanto riguarda il rail ho dato leggeri incrementi anche a mm^3 inferiori, vorrei fare una prova per capire se con incrementi dati in quel modo posso dargli un po pi? di prontezza
prontezza forse, consumi bassi no... discorso vecchio... comunque prova...

paolo159
06-06-2013, 00:45
si avevo letto alcuni 3d sul fatto di ottimizzare o meno l'iniezione di gasolio aumentando la prex rail ed effettivamente avevo intuito che eventuali guadagni della miglior combustione vengono annullati dalla maggior quantit? di carburante iniettata

SandroMarciano
06-06-2013, 13:13
si avevo letto alcuni 3d sul fatto di ottimizzare o meno l'iniezione di gasolio aumentando la prex rail ed effettivamente avevo intuito che eventuali guadagni della miglior combustione vengono annullati dalla maggior quantit? di carburante iniettata

secondo me stai facendo confusione, aumentando la pressione del gasolio non aumenta la QI, perch? le mappe dei tempi di iniezione se ci fai caso vanno in funzione della p.rail, per cui quando te aumenti quest'ultima ti cala di conseguenza il tempo di iniezione, in modo da avere la solita q.i.
La "migliore atomizzazione" legata alla p.rail pi? alta (tutta da dimostrare), viene controbilanciata dal fatto che la pompa di hp per ottenere una pressione pi? alta assorbe potenza in pi?, per cui l'eventuale vantaggio lo riperderesti, inoltre calerebbe anche la sua vita utile (dato che lavorerebbe sempre con un carico superiore)

paolo159
10-06-2013, 19:50
hai perfettamente ragione... non avevo considerato la p.rail...ho detto proprio una fesseria

tonyteam
13-07-2013, 14:33
ma paolo con il dpf hai messo in off l'egr?

SandroMarciano
14-07-2013, 16:37
ma paolo con il dpf hai messo in off l'egr?

perch? cosa non va?

cicciogsr
14-07-2013, 17:14
secondo me stai facendo confusione, aumentando la pressione del gasolio non aumenta la QI, perch? le mappe dei tempi di iniezione se ci fai caso vanno in funzione della p.rail, per cui quando te aumenti quest'ultima ti cala di conseguenza il tempo di iniezione, in modo da avere la solita q.i.
La "migliore atomizzazione" legata alla p.rail pi? alta (tutta da dimostrare), viene controbilanciata dal fatto che la pompa di hp per ottenere una pressione pi? alta assorbe potenza in pi?, per cui l'eventuale vantaggio lo riperderesti, inoltre calerebbe anche la sua vita utile (dato che lavorerebbe sempre con un carico superiore)

Non sono assolutamente daccordo se aumenti di 50-60 bar aiuti a migliorare la penetrazione dello spray e velocizzi la diffusione del gasolio posso essere daccordo con te se mi dici che aumenti a spropositi la pressione allora si che perdi potenza rovini iniettori e riscaldi pure il gasolio quando lo inetti... Nn vi dimenticate che la pressione di iniezione tecnologicamente ha segnato l evoluzione del motore diesel

SandroMarciano
14-07-2013, 17:24
Non sono assolutamente daccordo se aumenti di 50-60 bar aiuti a migliorare la penetrazione dello spray e velocizzi la diffusione del gasolio posso essere daccordo con te se mi dici che aumenti a spropositi la pressione allora si che perdi potenza rovini iniettori e riscaldi pure il gasolio quando lo inetti... Nn vi dimenticate che la pressione di iniezione tecnologicamente ha segnato l evoluzione del motore diesel
non mi trovo daccordo, ho modificato anche di 150bar la pressione del gasolio su edc16c39 e non ho avuto benefici tangibili rispetto che averla originale. Su edc15 invece dove avevo tempi di iniezione molto lunghi aumentarla di 150bar ha fatto si di calare notevolmente la fumosit

cicciogsr
14-07-2013, 18:08
Io ho notato sempre un miglioramento di risposta lo associo pure ad un piu veloce riempimento dell iniettore so benissimo che nn escono cv con l aumento di pressione ma per me aiuta in determinate condizioni..

tonyteam
14-07-2013, 19:55
non mi trovo daccordo, ho modificato anche di 150bar la pressione del gasolio su edc16c39 e non ho avuto benefici tangibili rispetto che averla originale. Su edc15 invece dove avevo tempi di iniezione molto lunghi aumentarla di 150bar ha fatto si di calare notevolmente la fumosit?.
test personali stare al 20% e 1600bar e stare al 20% e usare 1630bar non ho trovato nessuna differenza.

paolo159
16-07-2013, 05:16
tonyteam si ho ancora il dpf montato, per mancanza di tempo non l'ho ancora tolto...perch? me lo chiedi?
attualmente ho l'ultima versione della mappa caricata ed ho percorso circa 3000 km, rigenerazione ogni 400 km circa (percorrenza prevalentemente urbana).
Unico inconveniente ? che su 3000 km un paio di volte si ? accesa la spia avaria motore per problema al dpf che tuttavia dopo pochi minuti ? scomparsa.
Da diagnosi l'intasamento dpf ? nella norma, ? un'avaria che comunque mi aspettavo visto che le mappe lambda come puoi notare non sono fatte per niente bene in previsione di sistemarle una volta tolto il dpf

tonyteam
16-07-2013, 06:31
io purtruppo col gruppo fiat incappo molto prima rispetto altri gruppi in questi problemi...a ****llo di dpf non son ok... e spesso vedo che su auto originali ci son gi? questi problemi

zaga1
18-07-2013, 12:41
Ma perch? non lo rimuovi completamente il dpf??? Sia manualmente che elettronicamnete se hai problemi??

paolo159
18-07-2013, 15:34
zaga1 certo che lo tolgo, ? un'operazione che era gi? in programma da tempo ma purtroppo non ho ancora avuto il tempo necessario per farlo....
? almeno due mesi che giro con il tubo dritto nel bagagliaio :-)

zaga1
18-07-2013, 15:49
zaga1 certo che lo tolgo, ? un'operazione che era gi? in programma da tempo ma purtroppo non ho ancora avuto il tempo necessario per farlo....
? almeno due mesi che giro con il tubo dritto nel bagagliaio :-)

Vabb? ma questo perch? tu vuoi mettergli saldando un tubo dritto ma potresti anche rimuoverlo scavando lo all'interno con una vella punta di trapano grossa in modo tale che non perdi tempo a saldare e smontare

paolo159
18-07-2013, 15:53
non perdo tempo, ho il tubo dritto apposito per la mia auto, 3 bulloni ed ho risolto...si perde molto pi? tempo come dici te a svuotare l?originale...inoltre fare in quel modo non ? proprio una scelta intelligente.
Se un domani volessi rimontarlo? che fai spendi 600 euro per ricomprarlo? per non parlare poi di tutte le schifezze che ti respiri facendo questa operazione

zaga1
18-07-2013, 16:07
non perdo tempo, ho il tubo dritto apposito per la mia auto, 3 bulloni ed ho risolto...si perde molto pi? tempo come dici te a svuotare l?originale...inoltre fare in quel modo non ? proprio una scelta intelligente.
Se un domani volessi rimontarlo? che fai spendi 600 euro per ricomprarlo? per non parlare poi di tutte le schifezze che ti respiri facendo questa operazione

Ascolta si questo ? vero per? nel modo come dico io all'esterno non si vede nulla perch? il fap lo vedi lo stesso mentre come dici tu il fap eventuale controllo lo vedi con il tubo che tu vai a cambiare poi giustamente ognuno con i suoi gusto e poi io ti hi detto un parere su cone poter fare no che devi farlo per forza per come dico io ;-)

paolo159
18-07-2013, 16:14
certo ognuno ha la sua opinione ma per me il metodo che mi hai suggerito ha troppi svantaggi, se vuoi esistono anche i finti fap in commercio, considera inoltre che il tuo metodo potrebbe generare turbolenze nello scarico per via della non regolarit? della superficie interna dopo aver fresato il dpf.

zaga1
18-07-2013, 16:36
certo ognuno ha la sua opinione ma per me il metodo che mi hai suggerito ha troppi svantaggi, se vuoi esistono anche i finti fap in commercio, considera inoltre che il tuo metodo potrebbe generare turbolenze nello scarico per via della non regolarit? della superficie interna dopo aver fresato il dpf.

Fino ad oggi eseguito alla perfezione mai nessun problema ma se fatto bene non ne genera di turbolenze tranquillo poi fai come vuoi alla fine siamo in un forum ed un consiglio ed un'opinione tira l'altra :-)

paolo159
29-09-2013, 12:11
Ciao ragazzi,
finalmente ho trovato il tempo per rimuovere il dpf!!! nel pomeriggio caricher? la mappa allegata in questo post per poi proseguire con la messa a punto.
ho fatto ancora qualche ritocco qui e la rispetto alla precedente, oltre ovviamente al defap.
Ho tirato una linea dritta sulle lambda a 1, vediamo come va..

Se nel frattempo qualche esperto vuole dargli uno sguardo e darmi qualche consiglio ovviamente ? sempre ben accetto !

paolo159
30-09-2013, 15:24
mappa provata! da diagnosi non rilevo il problema del 1000% sul dpf, avevo portato a zero anche il bit di disattivazione fap oltre a procedere con la disattivazione con volta, ora speriamo solo non partano rigenerazioni ;-)

L'auto ha un'erogazione molto pi? fluida, purtroppo pioveva parecchio ieri e non sono ancora riuscito a verificare la presenza di fumo in modo da poter sistemare le mappe lambda.

paolo159
01-10-2013, 16:26
Auto provata con lambda a squadra ad 1, niente fumo ad andatura regolare, leggerissima fumata in caso di affondata dell'acceleratore (nella norma direi).
Corrette ulteriormente mappe lambda, leggerissime fumate a freddo in accelerata, ad auto calda leggerissima fumata in caso di affondata come con lambda a squadra.

Analizzando i grafici della prex turbo desiderata e reale noto discrepanze che mi sembrano troppo discordi, ora non mi ritrovo vecchi log effettuati con mappa ori o prima della rimozione dpf per fare un confronto.
Qualcuno di voi pi? esperto potrebbe gentilmente dargli uno sguardo e darmi qualche suggerimento in merito? ? il caso di ritoccare le vgt o no?

Grazieeeeeee55445545

paolo159
01-10-2013, 16:28
5546


Mappa aggiornata

paolo159
20-10-2013, 09:56
ragazzi nessun suggerimento ???

zaga1
20-10-2013, 15:07
ragazzi nessun suggerimento ???
Per me il suggerimento che ti posso dare ? quello di cambiare logica di mappatura se vuoi prova il file che ti sto postando io fatto da me e vedi come va e come ti sembra anche comparandolo con quello tuo

paolo159
20-10-2013, 21:12
Ciao zagat1,
non vorrei sembrar scortese ma son del parere che lo scambio di opinioni debba essere costruttivo per tutti.
Allora tu mi dici di cambiar logica perch? secondo te non corretta, ho dato uno sguardo alla tua mappa che a mio parere (magari sbagliato, spero che msport, tidus, sandromarciano e tutti gli altri utenti pi? esperti intervengano per dare i loro preziosi consigli) non segue nessuna logica.
Ho notato che dalle mappe pedale richiedi 510 nm di coppia ma il lim di coppia non ? adeguato, hai incrementato tempi di inj senza adeguare gli anticipi, hai incrementato la prex rail a giri molto bassi quando in realt? non ? necessario, anzi ? del tutto controproducente vista l'energia necessaria a raggiungere tali prex a bassi rpm.
Come puoi dirmi che la tua mappa ha una logica corretta ed andrebbe meglio della mia?
Inoltre io non ho il fap,perci? le mappe lambda originali non vanno proprio benissimo....

paolo159
20-10-2013, 21:14
PS: la mia richiesta di un parere era riferita a tutt'altro, ho chiesto dapprima un parere sulle lambda ed in secondo luogo un consiglio sull'analisi dei grafici effettuati da diagnosi per capire se ? necessario intervenire sulle VGT.
;-)

zaga1
20-10-2013, 23:14
PS: la mia richiesta di un parere era riferita a tutt'altro, ho chiesto dapprima un parere sulle lambda ed in secondo luogo un consiglio sull'analisi dei grafici effettuati da diagnosi per capire se ? necessario intervenire sulle VGT.
;-)

Caro paolo io ti consiglio di provare la mappa che ho fatto per te e poi magari vedi la differenza tra quella tua e quella mia cmq io la logica sicuramente posso darla in una mappa che si acquista con i soldi e non in una mappa che ti ho postato come solo un esempio poi pensala come vuoi

paolo159
20-10-2013, 23:26
Caro paolo io ti consiglio di provare la mappa che ho fatto per te e poi magari vedi la differenza tra quella tua e quella mia cmq io la logica sicuramente posso darla in una mappa che si acquista con i soldi e non in una mappa che ti ho postato come solo un esempio poi pensala come vuoi

Non credo che vada proprio d'accordo con l'etica di questo forum il postare una mappa senza logica giustificandola con il fatto che le mappe serie si pagano.
Se non vuoi condividere conoscenza sarebbe pi? opportuno non postare alcuna mappa piuttosto che mandare mappe senza logica.

Guarda giusto per toglierti la soddisfazione prover? la mappa domani e poi ti dico, se guardi bene la mia mappa ti accorgerai che non ? proprio una mappa base quindi ? proprio fuori luogo proporre una mappa base e senza logica...poi se vuoi sminuire i guru di questo forum che mi hanno guidato passo passo fin dal primo giorno in cui ho messo le mani sulle centraline fai pure, la mia attuale mappa ? frutto di tanta esperienza e prove non mie visto che non mi reputo un esperto ma di chi ha studiato ed investito tempo e denaro per perfezionarsi.

zaga1
20-10-2013, 23:43
Non credo che vada proprio d'accordo con l'etica di questo forum il postare una mappa senza logica giustificandola con il fatto che le mappe serie si pagano.
Se non vuoi condividere conoscenza sarebbe pi? opportuno non postare alcuna mappa piuttosto che mandare mappe senza logica.

Guarda giusto per toglierti la soddisfazione prover? la mappa domani e poi ti dico, se guardi bene la mia mappa ti accorgerai che non ? proprio una mappa base quindi ? proprio fuori luogo proporre una mappa base e senza logica...poi se vuoi sminuire i guru di questo forum che mi hanno guidato passo passo fin dal primo giorno in cui ho messo le mani sulle centraline fai pure, la mia attuale mappa ? frutto di tanta esperienza e prove non mie visto che non mi reputo un esperto ma di chi ha studiato ed investito tempo e denaro per perfezionarsi.

Io non ho sminuito nessuno sto solamente intervenendo in una discussione mettendo a paragone una mappa fatta da me e ti ho invitato a provarla poi qua non si sta a parlare di nessun altra cosa e cmq io ti ho fatto solamente un esempio nel senso della mappa a pagamento perch? giustamente una mappatura fatta per lavoro che viene pagato richiede pi? perdita di tempo nel svilupparla e tante e tante cose che magari qualcuno come altri non sanno vengono messe................Insomma io sto solamente cercando di aiutarti poi pensala come vuoi e se non ti va mica devi provarla per forza.............

paolo159
21-10-2013, 00:19
guarda non mi piace far polemica ma se tu mi proponi di caricare una mappa fatta senza alcuna logica in cui gli incrementi son dati in modo sbagliato in sostituzione alla mia fatta con un certo criterio ed una logica stratestata questo significa sminuire il lavoro di tutti coloro i quali hanno contribuito a realizzarla.
Poi il discorso di pagarla o meno non regge proprio, se avessi postato una mappa base ma con logica corretta allora ti avrei dato ragione, capisco che non si pu? certo lavorare e mettersi a far calcoli per una settimana gratis ma dalla tua mappa mi fai capire che non hai la minima idea di quale sia la logica.
Scusami se ti attacco ma voglio solo che tu capisca che non ha senso quello che mi stai dicendo, apprezzo molto la tua buona volont? nell'aiutarmi ma inviandomi una mappa del genere non lo fai...ci sono 200 post e 2 mesi di ragionamenti, calcoli ed aggiustamenti su questa mappa in cui tanti utenti hanno dato il loro contributo per arrivare al punto in cui sono arrivato, ora tu arrivi e dici che la logica non ? corretta? e per di pi? ne mandi una in cui non c'? proprio una logica?

Inoltre come gi? detto io ho fatto delle domande specifiche sulla mia mappa, avevo bisogno di avere un'opinione sulla diagnosi e sulle mappe lambda non di una nuova mappa.

Sul fatto di provarla lo far? sicuramente in modo da poterti dire come va.

zaga1
21-10-2013, 00:25
guarda non mi piace far polemica ma se tu mi proponi di caricare una mappa fatta senza alcuna logica in cui gli incrementi son dati in modo sbagliato in sostituzione alla mia fatta con un certo criterio ed una logica stratestata questo significa sminuire il lavoro di tutti coloro i quali hanno contribuito a realizzarla.
Poi il discorso di pagarla o meno non regge proprio, se avessi postato una mappa base ma con logica corretta allora ti avrei dato ragione, capisco che non si pu? certo lavorare e mettersi a far calcoli per una settimana gratis ma dalla tua mappa mi fai capire che non hai la minima idea di quale sia la logica.
Scusami se ti attacco ma voglio solo che tu capisca che non ha senso quello che mi stai dicendo, apprezzo molto la tua buona volont? nell'aiutarmi ma inviandomi una mappa del genere non lo fai...ci sono 200 post e 2 mesi di ragionamenti, calcoli ed aggiustamenti su questa mappa in cui tanti utenti hanno dato il loro contributo per arrivare al punto in cui sono arrivato, ora tu arrivi e dici che la logica non ? corretta? e per di pi? ne mandi una in cui non c'? proprio una logica?

Inoltre come gi? detto io ho fatto delle domande specifiche sulla mia mappa, avevo bisogno di avere un'opinione sulla diagnosi e sulle mappe lambda non di una nuova mappa.

Sul fatto di provarla lo far? sicuramente in modo da poterti dire come va.

Ok provala e fammi sapere

admin
21-10-2013, 09:30
intervengo in questa discussione in quanto mi pare si stia andando fuori argomento,allora per l'utente zaga1 dico che paolo159 ha ragione primo perche la tua mappa non segue nessuna logica secondo perche fara' fumo ad alti giri e terzo perche il discorso della mappa a pagamento e' assolutamente fuori luogo quindi se si posta qualcosa o lo si fa per bene o niente apparte questo qui non nessuno vende niente e non serve la pappa pronta ma dei consigli,spero sia stato chiaro.

zaga1
21-10-2013, 12:55
intervengo in questa discussione in quanto mi pare si stia andando fuori argomento,allora per l'utente zaga1 dico che paolo159 ha ragione primo perche la tua mappa non segue nessuna logica secondo perche fara' fumo ad alti giri e terzo perche il discorso della mappa a pagamento e' assolutamente fuori luogo quindi se si posta qualcosa o lo si fa per bene o niente apparte questo qui non nessuno vende niente e non serve la pappa pronta ma dei consigli,spero sia stato chiaro.

Grazie per essere intervenuto secondo me ci sono state delle incomprensioni da parte di tutti ma l'importante e che si sia risolto positivamente la discussione e per me e come se non fosse successo nulla

paolo159
29-10-2013, 09:18
Ciao a tutti, in seguito al piccolo OT la mia ultima domanda al post #201 si ? un po persa, qualcuno di voi mi sa dare un parere in merito?
grazie mille a tutti

jacktheripper2
10-11-2013, 02:59
Inoltre...aggiungo che c'? un limitatore poco prima che non ti fa andare sotto lambda=1;)

Sei sicuro di questa cosa? Perch? io l'unico limitatore che ho trovato ? a 0,5 e non a 1..;)
E ti posso confermare che puoi andare sotto 1 anche di molto e la macchina inietta di pi?.

paolo159
08-11-2014, 13:14
Ciao ragazzi,
fino ad oggi l'auto ? sempre andata bene con mappa fumi a squadra e valori = 1, ora per? devo passare la revisione, presso un centro revisioni ho fatto fare una rilevazione fumi ed i valori sono di 2.5 / 2.6 pertanto ? impossibile che in questo modo superi il test.
Vorrei chiedervi il vostro aiuto per far si che possa restare entro i valori stabiliti di 0.5 senza dover rimontare il DPF.
Anche con mappa ORI eventualmente.
Chi mi aiuta????

grazie in anticipo a tutti :-)

Allego ori (defappata) e mod con la quale ho fatti la misurazione fumi.
8795

jacktheripper2
08-11-2014, 13:28
Ciao ragazzi,
fino ad oggi l'auto ? sempre andata bene con mappa fumi a squadra e valori = 1, ora per? devo passare la revisione, presso un centro revisioni ho fatto fare una rilevazione fumi ed i valori sono di 2.5 / 2.6 pertanto ? impossibile che in questo modo superi il test.
Vorrei chiedervi il vostro aiuto per far si che possa restare entro i valori stabiliti di 0.5 senza dover rimontare il DPF.
Anche con mappa ORI eventualmente.
Chi mi aiuta????

grazie in anticipo a tutti :-)

Allego ori (defappata) e mod con la quale ho fatti la misurazione fumi.
8795

Prova con lambda a 1.15 o 1.2.

paolo159
08-11-2014, 13:36
non posso fare troppo tentativi, ogni prova me la fanno pagare :-(
Devo andare a colpo sicuro stavolta per non spendere troppi €€€
Se rimettessi mappa ORI e lambda a 2 pensate che possa andar bene?

jacktheripper2
08-11-2014, 14:05
non posso fare troppo tentativi, ogni prova me la fanno pagare :-(
Devo andare a colpo sicuro stavolta per non spendere troppi €€€
Se rimettessi mappa ORI e lambda a 2 pensate che possa andar bene?

Lambda a 2??? Metti lambda a 1.2 dovrebbe bastare.

paolo159
08-11-2014, 14:30
con lambda 2 dici che darebbe problemi? in ogni caso lascerei la mappa solo per la revisione poi lavorerei su nuove mappe fumi ad hoc

jovandj
08-11-2014, 18:31
dpf ed egr vanno daccordo, il limitatore dovrebbe essere a 0,5 e non a 1 della lambda, comunque va bene 1,113 che corrisponde a un 16,5 di lambda circa per il dpf, sara un po magra almeno non rigeneri ogni 2 giorni

paolo159
08-11-2014, 20:51
Ciao jovandj,
il dpf ? stato rimosso fisicamente e disattivato da mappa, egr chiusa quindi niente intasamento ne rigenerazioni.... la mia domanda era riferita a come impostare i valori del lim fumi per restare entro i limiti per la revisione del veicolo...con la mappa attuale il valore K da misurazione opacit? ? di 2.6 circa mentre dovrebbe restare a 0.5 max.



dpf ed egr vanno daccordo, il limitatore dovrebbe essere a 0,5 e non a 1 della lambda, comunque va bene 1,113 che corrisponde a un 16,5 di lambda circa per il dpf, sara un po magra almeno non rigeneri ogni 2 giorni

jovandj
08-11-2014, 20:57
Lambda ori la mia e passata

paolo159
08-11-2014, 21:00
lambda ori con mappa ori? io sono andato stamattina ed il valore al centro revisione con la mia mappa era 2.6

jovandj
08-11-2014, 21:05
Mappa ori guarda la lambda non mi ricordo precisamente...la mia e passata ma l avevo ingrassata di poco....ed e passata bene ha fatto 0.26 mappa ori lambda ori dovresti passare mi raccomando tempi ori

paolo159
08-11-2014, 21:07
ok grazie mille...prover? con mappa ori e lambda ori...vediamo cosa viene fuori :-)

jovandj
08-11-2014, 21:08
Al massimo se non dista troppo il banco revisione rimetti su il dpf fai la prova e lo rismonti

paolo159
08-11-2014, 21:10
purtroppo il DPF non ce l'ho qui con me ma a 400km di distanza quindi volevo evitare di farmelo spedire e montarlo

GPoint
10-11-2014, 20:39
purtroppo il DPF non ce l'ho qui con me ma a 400km di distanza quindi volevo evitare di farmelo spedire e montarlo

E invece fare una mappa ad-hoc per la revisione? :) Abbassando i valori in tabella nm>qi, potrebbe funzionare?

jacktheripper2
11-11-2014, 10:55
E invece fare una mappa ad-hoc per la revisione? :) Abbassando i valori in tabella nm>qi, potrebbe funzionare?

Vi state facendo troppe seghe mentali secondo me. Una cosa del genere non ha senso comunque. Cosa fare l'ho detto in precedenza e con lambda a 1.2 non penso ci siano problemi. Al massimo anche 1.3 con poca aria.


dpf ed egr vanno daccordo, il limitatore dovrebbe essere a 0,5 e non a 1 della lambda, comunque va bene 1,113 che corrisponde a un 16,5 di lambda circa per il dpf, sara un po magra ma almeno non rigeneri ogni 2 giorni

Cosa centra ora il limite lambda? 1.113 ? uguale a 16.3 di afr. In ogni caso non ? magra ma va piu che bene, anzi forse fa anche un filino di fumo quasi invisibile.
In genere per non avere alcuna fumosit? va tenuto un afr sopra i 17 soprattutto ad alti giri.
Sul diesel non ? come su un benzina che bisogna per forza tenere un afr un po grasso, anzi..
Basti pensare che al minimo con egr chiusa l'afr ? di oltre 100:1.

jovandj
18-11-2014, 00:39
Vi state facendo troppe seghe mentali secondo me. Una cosa del genere non ha senso comunque. Cosa fare l'ho detto in precedenza e con lambda a 1.2 non penso ci siano problemi. Al massimo anche 1.3 con poca aria.



Cosa centra ora il limite lambda? 1.113 ? uguale a 16.3 di afr. In ogni caso non ? magra ma va piu che bene, anzi forse fa anche un filino di fumo quasi invisibile.
In genere per non avere alcuna fumosit? va tenuto un afr sopra i 17 soprattutto ad alti giri.
Sul diesel non ? come su un benzina che bisogna per forza tenere un afr un po grasso, anzi..
Basti pensare che al minimo con egr chiusa l'afr ? di oltre 100:1.

Il limitatore lambda era riferito a un vecchio messaggio dove veniva detto che era 1 cioe 14.5 ma e 0.5 in effetti....errore mio. ..secondo me il buon paolo con lambda ori passa tranquillo