PDA

Visualizza Versione Completa : FIAT Doblò 1600 16v



Tinturia
04-05-2013, 10:00
Buongiorno.
ho riscontrato in un Fiat Dobl? 1600 16v con impianto gpl i seguenti codici errore:

u1602 errore linea CAN
p0571 cruise control
p0460 sensore ****llo carburante
u1600 chiave elettronica
p1687 farfalla motorizzata (stop apprendimento)
p0171 sistema magro critico

Secondo voi quale ? il problema? Io penso ci sia da cambiare la centralina.
L'auto monta una centralina MArelli IAW 5nf hw103. Se volessi provare a montare una Marelli 5nf hw102 risulterebbero compatibili?

Tinturia
04-05-2013, 10:09
Per l'esattezza la centralina montata sull'auto Marelli IAW 5nf T2, l'altra ? una Marelli IAW 5nf T1 che era montata su una Stilo 1600 16V.

giama
04-05-2013, 10:50
impianto e di serie o montato dopo

Tinturia
04-05-2013, 13:13
montato dopo

fuorigiri
04-05-2013, 13:44
si puo provare a mettere il file ori su quella che ai cambiato quindi la t1 farla diventare t2 se serve io lo posso fare

Tinturia
04-05-2013, 17:51
si puo provare a mettere il file ori su quella che ai cambiato quindi la t1 farla diventare t2 se serve io lo posso fare

Mi fa piacere che tu lo possa fare ma non penso tu sia l'unico in questo forum a saper clonare una centralina...io volevo una mano per capire se i due hw sono compatibili (non vorrei prendere una centralina di cui poi non ne posso fare uso) e se i codici errore derivano dalla centralina non funzionante o da qualche altro guasto.

fuorigiri
04-05-2013, 18:29
be verificare i codici errori da che cosa derivano dipende solo ed esclusivamente dalla professionalita che ognuno di noi ha

carmageddon
04-05-2013, 18:42
Buongiorno.
ho riscontrato in un Fiat Dobl? 1600 16v con impianto gpl i seguenti codici errore:

u1602 errore linea CAN
p0571 cruise control
p0460 sensore ****llo carburante
u1600 chiave elettronica
p1687 farfalla motorizzata (stop apprendimento)
p0171 sistema magro critico

Secondo voi quale ? il problema? Io penso ci sia da cambiare la centralina.
L'auto monta una centralina MArelli IAW 5nf hw103. Se volessi provare a montare una Marelli 5nf hw102 risulterebbero compatibili?

p0171 ? indotto dalla mal carburazione del gas (poca conoscenza di come regolare il gas o poca voglia, generalmente la somma delle due)
p0460 presumo che anche questo sia scatenato da un errato sensore di ****llo installato sul ****llo carburante benza che serve per evitare che la lancetta scenda quando si va a gas
p0571 potrebbe essere indotto da una mal regolazione del gas

gli altri potrebbero semplicemente essere guasti da verificare.

il cambio ecu non risolve i tuoi problemi a meno che non siano reali, e io non credo lo siano.

Tinturia
04-05-2013, 19:11
Siete giustamente liberi di credere ci? che volete. Ho solo trascritto gli errori visti in diagnosi. Questa macchina a volte non parte, se parte si spegne dopo poco o non sale bene di giri. Sapevo che in questi motori il corpo farfallato a volte non funziona bene e capita che le centraline si guastino (informazioni datemi da un istallatore di impianti a gas). Ho messo il post perch? magari a qualcuno ? gi? capitato qualcosa di simile e poteva darmi qualche giusta indicazione.

legendaryslave
04-05-2013, 20:57
p0171 ? indotto dalla mal carburazione del gas (poca conoscenza di come regolare il gas o poca voglia, generalmente la somma delle due)
p0460 presumo che anche questo sia scatenato da un errato sensore di ****llo installato sul ****llo carburante benza che serve per evitare che la lancetta scenda quando si va a gas
p0571 potrebbe essere indotto da una mal regolazione del gas

gli altri potrebbero semplicemente essere guasti da verificare.

il cambio ecu non risolve i tuoi problemi a meno che non siano reali, e io non credo lo siano.

u1600 chiave elettronica c'e' sempre nelle fiat, u1602 errore linea CAN ? il parente de l primo , p0171 sistema magro critico dovuto al gas sicuramente, non penso sia da sostituire l'ecu ma i guasti sono cancellabbili si ripresentano la macchina va bene

jolidj
05-05-2013, 14:18
se si spegne, o se nn prende l-acceleratore oppure errore in can , se nn si cancellano da diagnosi la ecu e da riparare.
puoi montare l-altra ecu , e la stessa cosa, deci fare una scodifica ma la eeprom in quella ecu e al interno e se nn hai un attrezzo che ti legge la eeprom senza aprire allora fai la scodifica , se no ricodifichi le chiavi e via col vento.

Tinturia
05-05-2013, 16:53
Gli errori in centralina si cancellano ma appena riaccendo l'auto passa pochissimo e si ripresentano. Gi? a minimo va male, sembra che ci sia l'aria tirata, c'? un eccesso di aria rispetto al combustibile (sia benzina che gas) per questo penso che ci sia il corpo farfallato che non funziona bene. La strumentazione per fare la scodifica ce l'ho... ci provo e vi faccio sapere. Grazie per le risposte costruttive fatte per aiutare e non per criticare o mettere in discussione professionalit? o altro.

rondella72
05-05-2013, 17:26
se non ho capito male l'auto parte male a parer mio prima di tutto controllerei gli iniettori insomma penso che ci sia qualcosa che vada in perdita di gas, prova a staccare il tubo del gas che alimenta gli iniettori prova il giorno dopo a mettere in moto il giorno dopo e senti come va:)

Tinturia
15-06-2013, 11:23
Ciao a tutti, dopo diverse prove, verifiche, ecc. risolti i problemi cambiando centralina, corpo farfallato e revisione sistema d'iniezione. La macchina ? in giro da 15 giorni e non presenta problemi.

engy
15-06-2013, 16:03
ma il gpl e di serie o ? stato istallato dopo , se ? stato istallato da un istallatore, facci montare un variatore di fase elettronico e fallo posizionare a 12 gradi a gpl e quando va abenzina ritorna in automatico al suo posto e fai montare candele di accensione piu fredde esempio wr7dc , monti wr6dc con gap ridotto di 200 micron