PDA

Visualizza Versione Completa : p0105 su panda 1.2 benzina



legendaryslave
02-05-2013, 21:39
ciao a tutto il forum ho un problema su una panda 1.2 8v anno 2004 tipo motore 188a4000 iniezione iaw5af ibrida, praticamente ? arrivata in officina con spia motore accesa e registrando il guasto P0105 circuito sensore pressione colettore la prima cosa che ho fatto ? pulire corpo farfallato e riadattamento battute farfalla reset parametri auto adattativi, la macchina presenta un seghettamento mostruoso in condizioni di richiesta carico motore, dopo di che ho sostituito sensore pressione collettore+ candele la car va bene per una 20tina di kilometri poi ricomincia qualche idea o suggerimento
grazie anticipatamente per eventuali risposte

cinqueturbo
02-05-2013, 21:47
Pressione Carburante?

progresso
03-05-2013, 00:22
se non ricordo male ce una service per quel problema ma per una verifica piu' accurata ho bisogno di telaio o targa

carlo abarth
03-05-2013, 00:32
aspira aria da qualche parte!!il minimo e regolare??? le punterie sono ok???

legendaryslave
03-05-2013, 01:15
aspira aria da qualche parte!!il minimo e regolare??? le punterie sono ok???
non sento aspirazioni il fatto che ? sporadico il problema e come se andasse a singhiozzi, il minimo ? regolare e quando fa il difetto il contagiri sale e scende come se smettesse di dare corrente per un'attimo

cicciocar
05-05-2013, 21:19
Ciao,prova ad informarti se ce qualche aggiornamento della centralina.

blackwolf76
06-05-2013, 00:33
Magari ti sei risposto da solo... prova a controllare il sensore di giri motore. Probabile che quando non legge bene perde il segnale, come evidenziato dal contagiri e ti crea il problema. Inoltre spruzza un po' di spay nelle spine della centralina... molte volte son falsi contatti a creare problemi strani.

legendaryslave
06-05-2013, 00:36
grazie ragazzi continuo con le prove e vi faccio sapere

carlo abarth
06-05-2013, 13:18
ma non e che ha qualche massa lenta???
non sento aspirazioni il fatto che ? sporadico il problema e come se andasse a singhiozzi, il minimo ? regolare e quando fa il difetto il contagiri sale e scende come se smettesse di dare corrente per un'attimo

legendaryslave
06-05-2013, 16:06
grazie a tutti dei preziosi consigli adesso ho sostituiti il gruppo della farfalla la tengo sotto osservazione

rondella72
06-05-2013, 22:09
grazie a tutti dei preziosi consigli adesso ho sostituiti il gruppo della farfalla la tengo sotto osservazione

Controlla i due connetori della centralina sopratutto quello verso il servofreno (per intenderci) che lavora troppo in tiro che con le sollecitazioni che crea il motore, genera dei falsi contatti. Personalmente mi sono capitate due diverse panda con questo problema e non ti dico che per la prima ci sono andato al manicomio!!!!!!!
Ps: controlla anche il cablaggio che va al sensore giri la parte di cavo che passa nella sede del coperchio della distribuzione a volte si brucia con tutto il currogato perche troppo vicino al catalizzatore
Ciao e facci sapere buon lavoro

legendaryslave
06-05-2013, 22:16
Controlla i due connetori della centralina sopratutto quello verso il servofreno (per intenderci) che lavora troppo in tiro che con le sollecitazioni che crea il motore, genera dei falsi contatti. Personalmente mi sono capitate due diverse panda con questo problema e non ti dico che per la prima ci sono andato al manicomio!!!!!!!
Ps: controlla anche il cablaggio che va al sensore giri la parte di cavo che passa nella sede del coperchio della distribuzione a volte si brucia con tutto il currogato perche troppo vicino al catalizzatore
Ciao e facci sapere buon lavoro
grazie prova della farfalla fallita domani sost il sensore giri ed effettuo le prove indicate da te

rondella72
06-05-2013, 22:31
grazie prova della farfalla fallita domani sost il sensore giri ed effettuo le prove indicate da te

Scusa dimenticavo di dirti: con il motore in moto prova muovere il connettore e vedrai che ti da il difetto

legendaryslave
06-05-2013, 22:34
Scusa dimenticavo di dirti: con il motore in moto prova muovere il connettore e vedrai che ti da il difetto
grazie ancora ti tengo aggiornato

r6raven2010
06-05-2013, 23:01
Controlla il sensore pressione assoluta nel collettore di aspirazione... e relativo cablaggio... ti do un po di scorciatoie, assicurati che ci sia la continuit? nei cavi che dal sensore arrivano in centralina
Pin 1 ----> pin A29 centralina
Pin 2 ----> pin A14 centralina
Pin 3 ----> pin A22 centralina
Pin 4 ----> pin A13 centralina

Se hai continuit? accendi il quadro e verifica che sul pin 3 del ci siano almeno 5 V
Sul pin 2 da 0 a 0.2V
Sul pin 1 circa 5 V (solo questa prova a connettore staccato)
Misura la resistenza del cavo che unisce pin 4 e A13 della centralina

Se hai riscontro positivo sostituisci il sensore... altrimenti seguiamo un'altra strada

legendaryslave
06-05-2013, 23:12
Controlla il sensore pressione assoluta nel collettore di aspirazione... e relativo cablaggio... ti do un po di scorciatoie, assicurati che ci sia la continuit? nei cavi che dal sensore arrivano in centralina
Pin 1 ----> pin A29 centralina
Pin 2 ----> pin A14 centralina
Pin 3 ----> pin A22 centralina
Pin 4 ----> pin A13 centralina

Se hai continuit? accendi il quadro e verifica che sul pin 3 del ci siano almeno 5 V
Sul pin 2 da 0 a 0.2V
Sul pin 1 circa 5 V (solo questa prova a connettore staccato)
Misura la resistenza del cavo che unisce pin 4 e A13 della centralina

Se hai riscontro positivo sostituisci il sensore... altrimenti seguiamo un'altra strada
sensore nuovo e originale continuita' dato per scontato che ci sia altrimenti l'errore sarebbe comparso al key on l'errore compare quando la macchina singhiozza quindi strattonando provoca delle variazioni di flusso nel condotto di aspirazione che portano al p0105

legendaryslave
09-05-2013, 21:59
Scusa dimenticavo di dirti: con il motore in moto prova muovere il connettore e vedrai che ti da il difetto
porca pupa ci hai preso cablaggio rovinato quando lo muovevo saltava fuori l'errore ripristinato i collegamenti tutto ok