PDA

Visualizza Versione Completa : Alfa Romeo Gt 1.9 jtdm 150cv errore can



rego88
29-04-2013, 14:14
buongiorno ragazzi, ho in officina un alfa gt 1.9 jtdm 150cv, avolte sul quadro ho errore code, errore vcd, errore asr.....
in diagnosi motore trovo: u1600 chiave elettronica e u1700 rete can (ncm-nbc)

in body computer trovo: b1023 linea seriale W.....

a qualcuno ? mai capitato??? apro il body computer per vedere se c'? acqua o cosa???

voi che ne dite???

carmageddon
29-04-2013, 14:24
se c ? un errore che riporta alla can perch? non ne misuri la resistenza dell anello nel momento in cui hai il difetto?
potresti avere mancanza di dialogo a causa di una ecu delle tante collegate in can e non avere consenso all avviamento o altri problemi

rego88
29-04-2013, 19:17
se c ? un errore che riporta alla can perch? non ne misuri la resistenza dell anello nel momento in cui hai il difetto?
potresti avere mancanza di dialogo a causa di una ecu delle tante collegate in can e non avere consenso all avviamento o altri problemi

grazie mille carma dell' info.... oggi ho smontato il body, avevo trovato la spina dietro un po scollegata..... ricollegato il toto.... ma nada.... adesso il problema si ? ripresentato....
come faccio per misurare la resistenza dell' anello??

giama
29-04-2013, 21:16
quello che intende garma per controllare la resistenza tra i due cavi che deve essere di 60 ohms.
Se il problema ? una centralina occorre capire qual' ? e l' unico modo (che io conosca) ? quella di staccare una centralina per volta e capire quale interrompe la comunicazione o occupa la linea per un suo malfunzionamento

rego88
30-04-2013, 00:11
io onestamente oggi ho fatto mille prove.... la cosa stranissima.... che ho fatto caso.... quando si presenta il problema, se insisto con la chiave accendo e spengo ripetutamente.... alla fine parte.... sembra come un rel? che non commuta.... una cosa simile, ma i rel? li ho provati tutti e son tutti buoni.... le centraline che sono in can... sono: centralina motore, centralina abs, body computer e autoradio giusto??
il problema dice che sia sul nodo tra ncm e ncb.... che interpreto come nodo body computer e nodo centralina motore.....
quindi mi viene da pensare che il problema a questo punto sia il body stesso....
domani provo a cambiare il body con uno di un altra gt, faccio il clone e lo provo.....
staremo a vedere cosa esce fuori.....

carmageddon
30-04-2013, 10:22
quello che intende garma per controllare la resistenza tra i due cavi che deve essere di 60 ohms.
Se il problema ? una centralina occorre capire qual' ? e l' unico modo (che io conosca) ? quella di staccare una centralina per volta e capire quale interrompe la comunicazione o occupa la linea per un suo malfunzionamento

la resistenza della linea CAN ? 120 ohm!

carmageddon
30-04-2013, 10:25
grazie mille carma dell' info.... oggi ho smontato il body, avevo trovato la spina dietro un po scollegata..... ricollegato il toto.... ma nada.... adesso il problema si ? ripresentato....
come faccio per misurare la resistenza dell' anello??

multimetro per misurare la resistenza e leggi il valore tra can H e can L, se il valore che leggi non ? di 120 ohm hai un problema

obd75
30-04-2013, 12:35
se hai la possibbilit? con difetto presente fai la prova a mettere in moto con le 5 cifre dell'eletronic code.
con diagnosi su rete di bordo puoi vedere le centraline in can, se sono presenti,assenti o con errori.anche se secondo me,se il difetto di comunicazione can ? presente non dovresti porer dialogare.
comunque tra tutte le centraline io i sospetti maggiori li avrei nei confronti del body(senza escludere le altre).

p.s il valore di 120ohm ? un valore standard per le linee can o ? valido solo per gruppo fiat?

Backgroop
30-04-2013, 13:30
ciao ragazzi 120ohm e il valore della B-CAN mentre qui parliamo della C-CAN che deve avere una resistenza pari a 60ohm.. il cablaggio interessato da misurare e il doppino avente fili di colore marrone e verde che collegano il BCM (body computer) E CCM(centralina controllo motore) i pin interessati sono 37 can-H e 36 can-L sul connettore A del body computer situato sulla parte anteriore, che collegano hai pin 83, 84 della centralina motore al connettore A lato cablaggio.. successivamente dalla centralina motore parte in uscita il doppino dal pin 61 e 62 che va a finire sull'ABS O Esp dipende dall'allestimento. ti consiglierei di provare la continuit? e la resistenza con riferimento a massa del cablaggio che parte dal body e va a finire sulla centralina motore..

rego88
30-04-2013, 15:11
grazie mille ragazzi.... allora.... alcune cose da precisare.... prima cosa.... se era un cavo tranciato sulla rete can, o malcontattante.... per quale motivo, con auto ferma, immobile, provo a girare 10 volte la chiave e 9 volte da l' errore ed una volta si avvia???
la rete can onestamente come funziona non l' ho capito.....
come diceva l' utente backgroop praticamente dalla centralina motore escono 2 coppie di can.... una coppia va al body, l' altra coppia va alla centralina abs....
ma io il difetto lo trovo tra ncm e nbc.... quindi mi identifica il difetto tra body e centralina motore... quindi la mia deduzione ? che il problema ? li....
mi spiegate cortesemente dove andare con l' elm scan per vedere tutte le centraline presenti??
come faccio a fare l' avviamento col codecard???
io le prove le ho fatte tutte ed ? tutto ok.... a questo punto mi resta solo il body da clonare.....

qualcuno sa come devo collegare l' UPA per fare il clone del body computer???

grazie mille colleghi dele info.....

carmageddon
30-04-2013, 15:50
ciao ragazzi 120ohm e il valore della B-CAN mentre qui parliamo della C-CAN che deve avere una resistenza pari a 60ohm.. il cablaggio interessato da misurare e il doppino avente fili di colore marrone e verde che collegano il BCM (body computer) E CCM(centralina controllo motore) i pin interessati sono 37 can-H e 36 can-L sul connettore A del body computer situato sulla parte anteriore, che collegano hai pin 83, 84 della centralina motore al connettore A lato cablaggio.. successivamente dalla centralina motore parte in uscita il doppino dal pin 61 e 62 che va a finire sull'ABS O Esp dipende dall'allestimento. ti consiglierei di provare la continuit? e la resistenza con riferimento a massa del cablaggio che parte dal body e va a finire sulla centralina motore..

tra B can e C can non cambia la R interna perch? la prima ecu e l ultima ecu avranno sempre le R di chiusura da 120 ohm, cambia solo la velocit? di trasferimento dati (C can da 10 kbps a 125 kbps e C can da 125 kbps a 500 kbps)...ovviamente io ho sbagliato a indicare 120 ohm come valore totale perch? in realt? ? 60 ohm (R in parallelo) quindi se si misurano pi? di 60 ohm o 120 ohm c ? un problema di comunicazione.

rego88
30-04-2013, 19:22
tra B can e C can non cambia la R interna perch? la prima ecu e l ultima ecu avranno sempre le R di chiusura da 120 ohm, cambia solo la velocit? di trasferimento dati (C can da 10 kbps a 125 kbps e C can da 125 kbps a 500 kbps)...ovviamente io ho sbagliato a indicare 120 ohm come valore totale perch? in realt? ? 60 ohm (R in parallelo) quindi se si misurano pi? di 60 ohm o 120 ohm c ? un problema di comunicazione.
scusa carma, praticamente stacco ad esempio il pettine a della ecu e nel momento che mi fa l' errore tra il pin 83 e 84 della ecu motore dovrei trovare o 60 o 120ohm di resistenza??? oppure la devo misurare con il pettine attaccato e quadro acceso??? scusate..... come si distingue la b can e la c can?? dove transita la b e dove transita la c can.... comunque stavo controllando ora.... e nonostante che la spia airbag si accende e si spegne tranquillamente al momento dell' accensione.... non dovrei trovare la centralina attiva sulla linea??? la trovo come non presente quanto interrogo tutte le centraline collegate....

carmageddon
30-04-2013, 20:05
non ? importante sapere se ? A can, B can o C can perch? le R di chiusura anello sono sempre da 120 ohm....tra le varie famiglie di rete can cambia solo la velocit? di trasferimento dati e ci? per cui sono implementate.

la misura si fa a quadro spento...ma non so dirti se le R di chiusura siano nel cablaggio o interno alle ecu (credo nel cablaggio per distinguere la prima ecu dall ultima)...con 2 R in parallelo da 120 ohm la resistenza finale misurata dovr? essere di 60 ohm

Backgroop
30-04-2013, 20:29
non ? importante sapere se ? A can, B can o C can perch? le R di chiusura anello sono sempre da 120 ohm....tra le varie famiglie di rete can cambia solo la velocit? di trasferimento dati e ci? per cui sono implementate.

la misura si fa a quadro spento...ma non so dirti se le R di chiusura siano nel cablaggio o interno alle ecu (credo nel cablaggio per distinguere la prima ecu dall ultima)...con 2 R in parallelo da 120 ohm la resistenza finale misurata dovr? essere di 60 ohm

La rete che interessa in questo caso e la C-can che collega il body computer alla centralina motore e all'ABS, le resistenze sono interne alle centraline non sono integrate al cablaggio, la misura di 60 ohm deve avvenire a rete chiusa senza scollegare niente.. in pratica va misurata la resistenza tra i fili verde e marrone o sul body o sulla ccm.. un'altra prova da fare e provare le tensioni della rete con riferimento a massa questo sempre a quadro acceso con tutto collegato.. le tensioni di can-H e can-L con riferimento a massa devono essere pari a +- 2,5v .. su quella vettura ? anche presente una rete W, questa rete funziona in caso d'emergenza onde il can bus abbia qualche problema..

giama
30-04-2013, 20:59
sulle reti Can-C e abbiamo un valore di 60 Ohm in quanto le resistenze di terminazione sono 2 da 120 Ohm poste in parallelo e data l'architettura del loro collegamento la risultante se funzionali sar? di 60 Ohm..

rego88
30-04-2013, 22:57
grazie mille a tutti per l' interessamento..... allora... ecco risolto cosa sia la linea w..... praticamente da come capito ? una linea di sicurezza se non funziona la linea can... praticamente ragazzi.... stasera ho notato una cosa....
praticamente, dopo aver scaldato il motore.... tornato in officina, la car dopo 5 minuti, come al solito ha presentato il solito problema.... centraline trovate tutte ok, centralina motore non attiva... in diagnosi motore accedo, ma non visualizzo niente, come se la centralina sta attiva.... ma congelata....
se invece l' auto fa il check ed ? tutto ok, entro tranquillamente, diagnosi can centralina motore trovata e attiva, in diagnosi motore tutto ok....
voglio fare le ultime prove a misurare tutti i valori della linea can, ma per misurare la resistenza con le centraline collegate, devo spellare i cavi della linea can??

rego88
03-05-2013, 10:09
ieri dopo 1000 prove.... siamo arrivati alla conclusione... il problema risiede nella ecu motore....
abbiamo misurato la linea can all' oscilloscopio e tutto ? ok, le alimentazioni e le masse sono ok...
ora sono in cerca di una ecu 0 281 011 511 ;)

carmageddon
03-05-2013, 10:30
io spesso ci? che cerco lo trovo su www.cercaricambi.it