PDA

Visualizza Versione Completa : Mancato avviamento su 159 2400mtj o avviamento a 4



rusty_80
28-04-2013, 18:22
Sta capitando spesso su auto con motorizzazione 2400 multijet il problema che la mattina partono a 4 cilindri con fumo bianco o mancato avviamento. Come avete risolto?

Pare sia da imputare alle valvole, qualcuno l'ha verificato personalmente?

david
28-04-2013, 18:32
passa da un meccanico.. e fatti fare la prova di compressione..
cosi se fosse la testa o le valvole... avrai la conferma

rusty_80
28-04-2013, 19:22
Sono un officina prove gia fatte, compressione ok collettore ed egr cambiati dalla stessa officina, pressione in avviamento ok.

rusty_80
28-04-2013, 19:24
Sono un officina prove gia fatte, compressione ok collettore ed egr cambiati dalla stessa officina, pressione in avviamento ok.

Me l hanno portata dopo avere sostituito questi due componenti pensando sia l ecu motore guasta, hanno eliminato la farfalla perche pensavano si chiudesse in avviamento

legendaryslave
28-04-2013, 20:00
si puo provare a fare una modifica da mappa ma gli iniettori e le valvole di turbolenza devono essere ok

rebirthafterrevenge
28-04-2013, 21:02
errori in ecu?pressione rail in avviamento?

david
28-04-2013, 21:59
curiosita' con 2 cicli di candelette.. (cosi carica 2 volte anche gasolio)
cioe facendo 1 key on senza accenderla...
e nel secondo key on.. si accende normalmente??
fai questa prova.... molte 159 soffrono..del fatto... che si svuota l'impianto di alimentazione...

giama
29-04-2013, 12:36
prova rifiuto iniettori gia fatta?

giama
29-04-2013, 12:38
dimenticavo quando patre a 4 controllati il cablaggio iniettori che difettano in parecchie

carmageddon
29-04-2013, 12:53
controlla le correzioni degli iniettori in diagnosi perch? da li si capisce se ? il momento di revisionarli

mariodarkblue
29-04-2013, 12:57
Ciao...guarda...so che c'era un aggiornamento in alfa per questo difetto...ovviamente se tutto a posto...egr, collettori puliti, swirl ok, iniettori ok...praticamente si va ad agire sulla mappa coppia in avviamento...

Backgroop
29-04-2013, 13:28
controlla le correzioni degli iniettori in diagnosi perch? da li si capisce se ? il momento di revisionarli

quoto perfettamente, queste auto soffrono di difetti agli iniettori, ti consiglierei di smontarli e mandarli ad un pompista per una prova e se ? il caso per una bella revisione.. la maggior parte delle volte questo difetto e provocato dal malfunzionamento degli iniettori..

carmageddon
29-04-2013, 13:52
il difetto agli iniettori ? indotto dall accordo di frequenza e lavoro subito da bobina e spinotto del cablaggio...questo fenomeno viene indotto dal lavoro della pompa HP e in genere lo si risolve sostituendo il kit degli spinotti sul cablaggio e montando gli smorzatori sui tubetti di carico degli iniettori.
il mio discorso ? un altro : verificare il rendimento di ogni singolo iniettore dalla correzione di portata verificabile in diagnosi...se qualche iniettore ? fuori range al minimo significa ? che da revisionare per ripristinare il suo rendimento e risposta

rebirthafterrevenge
29-04-2013, 14:53
Ragazzi l'utente ? stato bannato. quidi inutile continuare! tanto non ci risponder? pi?!

giama
29-04-2013, 17:43
quando in diagnosi si trova una correzione iniettore scostata di molto in positivo+2 o in negativo-2 non sempre la causa dipende dagli iniettori

carmageddon
29-04-2013, 17:52
se uno corregge molto e gli altri no, secondo la mia esperienza, la causa ? sicuramente l inefficienza dell iniettore personalmente non ho mai fallito la diagnosi e sempre risolto con revisione...io con diagnosi leggo i mm3 e non un valore numerico a caso.

giama
29-04-2013, 18:10
Con Correzione di portata si intende una modifica della combustione che la centralina attua per vedere girare il motore regolare.
La centralina riesce a monitorare ogni singola combustione controllando l' accelerazione dell' albero motore attraverso il sensore di giri quindi se un cilindro ? meno efficace cerca di aumentarne la velocit? e l 'unico sistema ? aumentare la portata iniettata ( segno positivo es: +1.5 mg ), viceversa se un cilindro ha un rendimento troppo elevato diminuisce la portata (segno negativo es: -0.9 mg). Detto questo bisogna dire che l' azione di correzione della centralina ha un limite e pu? agire in diverse maniere una di queste si ha quando un cilindro non rende a sufficienza ed aumentandone la portata non si riesce a risolvere il problema la ECU va a diminuire tutti gli altri
ES: CIL1 correzione +0mg
CIL2 correzione -1 mg
CIL3 correzione -1 mg
CIL4 correzione -1 mg
Quindi in questo caso non bisogna farsi trarre in inganno perch? il problema ? il CIL1 (chiaramente il mio ? solo un esempio con valori inventati).

carmageddon
29-04-2013, 18:14
c ? un riscontro molto pi? alto di iniettori a fine vita che quello di un motore con un cilindro inefficiente...che personalmente non ho mai trovato...il tuo caso ? pur sempre vero ma molto pi? remoto del caso in cui si trova un iniettore o pi? iniettori inefficienti

giama
29-04-2013, 18:20
Come si pu? capire il rendimento di ogni singolo cilindro dipende da molti fattori sia meccanici come compressione,stato dei collettori aspirazione, volano bimassa,valvole ecc.. che anche dal singolo iniettore, quindi una correzione elevata su un cilindro non significa strettamente dall' iniettore.
La correzione di portata pu? anche essere usata come monitoraggio di un problema non ancora segnalato dal cliente, perch? la centralina lo sta nascondendo, infatti se si somma i valori di correzione danno come risultante zero, il motore gira regolare, ma azalizzando i valori si possono notare eventuali problemi.

Riassumendo un iniettore con elevato reflusso potrebbe influenzare anche il valore di correzione di portata, ma quando si ? davanti a dei valori molto significativi prima di dare colpa solo all' iniettore occorre analizzare tutti gli altri aspetti meccanici.

(parere personale)

carmageddon
29-04-2013, 18:43
tutto ? possibile, infatti ho scritto che quasi sempre ? un problema superficiale, ma la metto in un altro modo : se mi si presenta un auto con questo difetto sai cosa faccio? dopo le mie verifiche, smonto l iniettore e lo faccio revisionare perch? mi costa 80 euro e provo...nella maggior parte dei casi il problema ? quello...se poi vedo che l usura ? superiore alla norma e magari che i km totali sono spropositati allora verifico anche il resto...ho incontrato motori maltrattati con 400000 km e quel difetto ma meccanicamente solo un po usurati, ho sempre risolto con l operazione descritta, mai visto purtroppo un motore con il difetto che tu descrivi...poi c ? anche da dire che ci sono diversi fattori discriminanti per uil guasto tra un iniettore e un cilindro, ad esempio si manifesta detonazione nel primo caso e fumo di gasolio non bruciato nel secondo con innalzamento del ****llo dell olio e precoce intasamento del dpf...

giama
29-04-2013, 18:47
quoto in tutto garma era solo un modo per mettere a confronto varie tecniche di controllo.:)

carmageddon
30-04-2013, 10:21
ti spiace usare la C al posto della G?

giama
30-04-2013, 15:09
ti spiace usare la C al posto della G?

non te la prendere provvedo subito carmageddon.

carmageddon
30-04-2013, 15:22
non me la prendo, ? giusto che sia scritto come lo si legge