PDA

Visualizza Versione Completa : Pił' potenza meno consumi..



goku
26-04-2013, 22:07
Ciao ragazzi volevo sapere cosa ne pensate sul fatto di poter avere pi? potenza ed ottimizzare i consumi,diminuirei secondo me ? un utopia.. Spero venga smentito,nel mio caso parlo di un camper motorizzato 2.3 Fiat 130 cv edc 16c 39.... Il mezzo e molto pesante,oltre ad essere strema mente lento,guidando con molta delicatezza e non superando i 110 no riesco an fare pi? degli 8 kl.. Cosa ne pensate??????

SandroMarciano
27-04-2013, 00:00
l'aumento della potenza ? molto semplice, la parte invece della riduzione dei consumi ? ben pi? difficile, richiede numerose prove e ogni mezzo reagisce in modi differenti. Io sto ottenendo buoni risultati su di una 159 2.0mjet riducendo la pressione della turbina ai bassi giri e anticipando in zone ben precise. Tuttavia anticipare l'inezione richiede molte prove e i danni si possono presentare anche dopo molti km...

legendaryslave
27-04-2013, 00:20
dipende sempre dal piede, pero se si riesce ad abbassare la coppia a parita' di richiesta quindi l'utente chiede meno pedale per arrivare all'obbiettivo penso cosi' si riesca ad ottenere qualcosa

SandroMarciano
27-04-2013, 08:26
dipende sempre dal piede, pero se si riesce ad abbassare la coppia a parita' di richiesta quindi l'utente chiede meno pedale per arrivare all'obbiettivo penso cosi' si riesca ad ottenere qualcosa

giusto, e questo si fa migliorando l'efficenza!

cicciogsr
27-04-2013, 11:08
si ma non vi dimenticate che la potenza nel motore diesel dipende dalla portata di liquido infiammabile.... io sulle mia vecchia auto i consumi sono riuscito ad abbassarli cercando di avere un ****llo di coppia soddisfacente solo sfiorando il pedale in modo che ad un certo numero di giri hai la stessa andatura che avresti almeno a 500 rpm in pi? da ori...

goku
27-04-2013, 12:50
..in effetti anche sulla mia car(bravo jtd 105) ..son riuscito ad aver qualche cavalluccio in pi? ed i consumi son rimasti invariati,con la differenza che quando richiedi. Ora va.. Ma parliamo do edc 15 con turbina fissa.. Qui ? molto pi? complesso il discorso, non volendo assolutamente rischiare di fare danni.. Il mezzo ha 30000 km...

SandroMarciano
27-04-2013, 17:12
..in effetti anche sulla mia car(bravo jtd 105) ..son riuscito ad aver qualche cavalluccio in pi? ed i consumi son rimasti invariati,con la differenza che quando richiedi. Ora va.. Ma parliamo do edc 15 con turbina fissa.. Qui ? molto pi? complesso il discorso, non volendo assolutamente rischiare di fare danni.. Il mezzo ha 30000 km...
se ti va, prova a dare gasolio nella mappa dei tempi di iniezione anche un po' pi? in basso (non troppo altrimenti fuma), poi giudica allora i consumi, secondo me caleranno!

cicciogsr
27-04-2013, 17:31
..in effetti anche sulla mia car(bravo jtd 105) ..son riuscito ad aver qualche cavalluccio in pi? ed i consumi son rimasti invariati,con la differenza che quando richiedi. Ora va.. Ma parliamo do edc 15 con turbina fissa.. Qui ? molto pi? complesso il discorso, non volendo assolutamente rischiare di fare danni.. Il mezzo ha 30000 km...
io ho la stessa auto la mia con un pieno in extraurbano f? 960-980 km in citt? ti fregano le salite e il traffico ma cmq consuma meno di quando era ori

goku
27-04-2013, 17:41
Solo quella.. ? Non devo toccare nessun altra mappa? Ne pedale n? turbo?..

Dragonfly
27-04-2013, 17:57
Ti sconsiglio di toccare la turbina, prova con le indicazioni date..

goku
27-04-2013, 18:01
Ok.guardo la mappa su ecm,vedo di individuare la mappa tempi e vi faccio sapere..

Cristiano75
27-04-2013, 18:15
Toccare solo i tempi d'iniezione nella mappa tabellare senza adeguare i break si fa solo illusione di diminuire i consumi se il mezzo ? dotato di computer di bordo perch? l'errore tra il consumo calcolato e quello effettivo aumenter?. Io chiuderei l'egr, gi? si migliora il rendimento termodinamico del motore, nn ho visto la mappa, ma se ha la geometria variabile il turbo la mollerei di qualche punto percentuale in modo da avere un p? meno di contropressione allo scarico.
X gli anticipi aspetterei a toccarli....

goku
27-04-2013, 18:22
Toccare solo i tempi d'iniezione nella mappa tabellare senza adeguare i break si fa solo illusione di diminuire i consumi se il mezzo ? dotato di computer di bordo perch? l'errore tra il consumo calcolato e quello effettivo aumenter?. Io chiuderei l'egr, gi? si migliora il rendimento termodinamico del motore, nn ho visto la mappa, ma se ha la geometria variabile il turbo la mollerei di qualche punto percentuale in modo da avere un p? meno di contropressione allo scarico.
X gli anticipi aspetterei a toccarli....
L.egr e l'unica cosa che ho gi? fatto.. Mollerei cosa vuol dire ..? Aumentare o diminuire? ? perch? avrei poi meno contropressioni?

Gia
27-04-2013, 19:24
Per avere meno contropressione devi toccare fisicamente la geometria in modo tale che le palette ostacolino meno il passaggio dei gsa di scarico

cicciogsr
27-04-2013, 21:24
Solo quella.. ? Non devo toccare nessun altra mappa? Ne pedale n? turbo?..

il turbo non lo comandi da mappa ? un turbo meccanico

goku
27-04-2013, 21:42
il turbo non lo comandi da mappa ? un turbo meccanico
..stiamo parlando della stesso mezzo? Ducato 2.3 130cv? Edc 16c39 .. Non ha geometria variabile?

cicciogsr
27-04-2013, 21:52
no scusa ho sbagliato pensavo che parlavamo del jtd 105

goku
27-04-2013, 22:23
Ahhhh , ! Ok ... ? per questa invece tu cosa consigli..?

cicciogsr
27-04-2013, 22:40
io su quella dato la pesantezza del veicolo cercherei di dare gasolio fin da subito in modo che riesci a portarla in alto subito cos? poi puoi cammniare a filo di gas e risparmiare qualcosa lavora bene su richiesta e limitazioni varie e pure sul turbo non esagerando penso che con 0,1 bar in pi? non rovini niente ... il veicolo ha una massa importante ed un profilo che non ti consente bene di contrastare l'impatto con l'aria secondo me se fai un paio di prove centrando il giusto quantitativo di gasolio qualcosa riesci a recuoerare

goku
27-04-2013, 23:13
allego file fiat ducato 2.3130cvedc16c39
questo e' file ancora originale,unica modifica(grazie a fidodido)esclusione egr..,stavo dando un occhiata alle varie mappe,partendo dal pedale che dovrebbe essere arricchimento in acc(correggetemi se sbaglio),possibile che questo intervenga dopo il 30%?...

Cristiano75
27-04-2013, 23:21
? possibile avere il file ORI, grazie x la cortesia. :)

goku
27-04-2013, 23:25
? possibile avere il file ORI, grazie x la cortesia. :)
..e ci mancherebbe..grazie in anticipo per gli aiuti,,

Guardando la mappa in ecm ho notato un altra cosa per me strana,alla voce pressione rail abbiamo due mappe, ben diverse fra loro, la seconda con incrementi ben decisi,sapete a cosa servono tutte e due ed in quale circostanza una una e l.altra. .?,e mi confermate che la mappa pedale su questa centralina e' quella che ecm chiama arricchimento in accelerazione.?

dvdtuning
28-04-2013, 14:26
Io ho notato solamente che con una buona mappa +30/35cv circa ho ridotto i consumi solo a velocit? costanti, per il resto in citta consuma come prima ad andatura normale e molto di pi? se spingo.
Non ho toccato per niente gli antici. (147 jtd 115cv)

goku
28-04-2013, 14:29
Io ho notato solamente che con una buona mappa +30/35cv circa ho ridotto i consumi solo a velocit? costanti, per il resto in citta consuma come prima ad andatura normale e molto di pi? se spingo.
Non ho toccato per niente gli antici. (147 jtd 115cv)
Se non erro dovresti montare anche sulla tua una. Edc16c 39?

angelolsp
28-04-2013, 14:58
il 115 dovrebbe essere edc15 o sbaglio?

goku
28-04-2013, 15:53
il 115 dovrebbe essere edc15 o sbaglio?

Se non erro la edc15 e' la 105...

angelolsp
28-04-2013, 16:08
Edc 16 sono le 120 e le 150...poi non so se le 140 e le 115 sono edc16

Gia
28-04-2013, 16:25
le 140 dovrebbero essere edc16c8 mentre le 115 edc15c7

msport (exil77grande)
28-04-2013, 16:37
jtd 115cv bosch edc15 c7
jtd 105cv bosch edc15 c5
mjet 100cv - 140cv bosch edc16 c8
mjet 120cv - 150cvbosch edc16 c39

angelolsp
28-04-2013, 16:41
Abbiamo l enciclopedia :)

explode82
28-04-2013, 17:06
e anche questione di tanta esperienza, la quale fa molto,vedrai che col tempo ne saprai tante anche tu

angelolsp
28-04-2013, 17:12
Siamo tutti qui per questO!!! :D

Cristiano75
28-04-2013, 22:29
..e ci mancherebbe..grazie in anticipo per gli aiuti,,

Guardando la mappa in ecm ho notato un altra cosa per me strana,alla voce pressione rail abbiamo due mappe, ben diverse fra loro, la seconda con incrementi ben decisi,sapete a cosa servono tutte e due ed in quale circostanza una una e l.altra. .?,e mi confermate che la mappa pedale su questa centralina e' quella che ecm chiama arricchimento in accelerazione.?


Le mappe che indica ecm come mappe acceleratore dai break sembrano quelle, ma nn ne sarei tanto sicuro visto che quella successiva alle 3 che viene indicate c'? una mappa 16x16 >> 1C209C che quella mi d? l'impressione che sia la + indicata...., se confrontiamo il limitatore di coppia sembra che la + attendibile sia quella, per? posso sbagliarmi...
A ****llo di turbina ho visto la mappa overboost che x una a geometria variabile mi sembrava strana, ho fatto una ricerca su internet e vedo che ? una mitsubishi TF035 a geometria fissa comandata pneumaticamente dall'ecu...

Nelle edc16 ci deve essere la mappa Nm>>Iq, nn riesco a trovarla, di solito ? poco dopo quella dei tempi d'iniezione....
Le mappe fumi potrebbero essere a questi indirizzi?? tutte 16x16
190358
19059C
1907E0

E questa 16x25 191B02 che mappa potrebbe essere? Di conversione??

Vedo che spesso le mappe i breakpoint dell'asse X arrivano a 3200, a cosa corrisponde questi assi??? Gasolio o Nm??

goku
28-04-2013, 23:29
Attendiamo qualche esperto dia informazioni certe a riguardo..per quel che riguarda la turbina,ero convinto fosse a geometria variabile su quel motore, ma ti giuro non ho neppure aperto il cofano a vederla fisicamente.. Domani vedo di farlo...che vergogna... Meno male che il mezzo e il mio...

Cristiano75
29-04-2013, 00:07
Attendiamo qualche esperto dia informazioni certe a riguardo..per quel che riguarda la turbina,ero convinto fosse a geometria variabile su quel motore, ma ti giuro non ho neppure aperto il cofano a vederla fisicamente.. Domani vedo di farlo...che vergogna... Meno male che il mezzo e il mio...

Cubatura alta "diciamo", potenza mediocre e a bassi regimi range di utilizzo basso... gi? supponevo una cosa simile.
NN ? un problema...... siamo qu? a darti una mano.... fino a quello che riesco volentieri....

Cerchiamo di capire a cosa si riferisce l'asse X dei breakpoint che riporta 3200..... Gasolio o Nm o cos'altro???
Hai provato a mvere le mappe con winols...??

goku
29-04-2013, 00:25
Cubatura alta "diciamo", potenza mediocre e a bassi regimi range di utilizzo basso... gi? supponevo una cosa simile.
NN ? un problema...... siamo qu? a darti una mano.... fino a quello che riesco volentieri....

Cerchiamo di capire a cosa si riferisce l'asse X dei breakpoint che riporta 3200..... Gasolio o Nm o cos'altro???
Hai provato a mvere le mappe con winols...??
Non ho mai usato winols, fino ad ora ho giocato solo con ecm ,e poi comunque non avrei il damis per quella centralina, da quello che leggo Winols senza damos e' pi? complesso di ecm.. Se gi? con questo non ci capisco molto...( i tuoi punti interrogativi li avevo presi come tue incertezze e non come supporto per farmi ragionare... ) ora sono con ipad e aime' non posso visualizzare le mappe.. Domani guardo gli assi e se ci capisco qualcosa..

Cristiano75
29-04-2013, 01:14
Non ho mai usato winols, fino ad ora ho giocato solo con ecm ,e poi comunque non avrei il damis per quella centralina, da quello che leggo Winols senza damos e' pi? complesso di ecm.. Se gi? con questo non ci capisco molto...( i tuoi punti interrogativi li avevo presi come tue incertezze e non come supporto per farmi ragionare... ) ora sono con ipad e aime' non posso visualizzare le mappe.. Domani guardo gli assi e se ci capisco qualcosa..

C'? la versione demo, neanche io ho il damos x questa ecu.
Io uso sia winols x le mappe in formula tabellare che ecm x il 2d... uno a fianco l'altro.. Ti aiuta sai...
Di solito l'asse x dovrebbe essere gasolio e non Nm, per? mi sta sorgendo il dubbio per questa ecu...

goku
29-04-2013, 07:48
Cubatura alta "diciamo", potenza mediocre e a bassi regimi range di utilizzo basso... gi? supponevo una cosa simile.
NN ? un problema...... siamo qu? a darti una mano.... fino a quello che riesco volentieri....

Cerchiamo di capire a cosa si riferisce l'asse X dei breakpoint che riporta 3200..... Gasolio o Nm o cos'altro???
Hai provato a mvere le mappe con winols...??
Stavo riflettendo sui "3200".. Penso sia un valore di coppia avendo il mezzo come coppia Max 320 nm.. Potrebbe essere 3200/10...

SandroMarciano
29-04-2013, 08:39
Si, su ed 16 la coppia ha un fattore di conversione di 0.1.

Cristiano75
29-04-2013, 15:39
Si, su ed 16 la coppia ha un fattore di conversione di 0.1.

Hai ragione x il fattore di conversione, ma andando a memoria che al momento nn ho la mappa, mi sembra che il limitatore di coppia sta a quota 3901.. quel valore corrisponde a 320Nm dichiarati e non quelli dell'asse X che f? spesso riferimento...
? pure vero che spesso le mappe non servono essere complete nei break fino al 100% della potenza....

GOKU hai dato 1 sguardo al motore x vedere se mi sono sbagliato sul tipo di turbo ???

SandroMarciano
29-04-2013, 16:35
non so se quello di cui parlate sono o no limitatori di coppia, non ho nemmeno visto la mappa, ma questa centralina ha molti pi? limitatori di coppia di un'auto del gruppo vag, quindi puoi facilmente trovarti un limitatore a 390 ed uno a 320, comander? quello pi? basso, quindi 320...

goku
29-04-2013, 23:15
Hai ragione x il fattore di conversione, ma andando a memoria che al momento nn ho la mappa, mi sembra che il limitatore di coppia sta a quota 3901.. quel valore corrisponde a 320Nm dichiarati e non quelli dell'asse X che f? spesso riferimento...
? pure vero che spesso le mappe non servono essere complete nei break fino al 100% della potenza....

GOKU hai dato 1 sguardo al motore x vedere se mi sono sbagliato sul tipo di turbo ???
..no oggi ho avuto un po da fare a lavoro..il mezzo e in autorimessa ed in pausa pranzo a torino diluviava.....appena posso vedo..sto cercando di installare winols per fare cio che mi consigli ma mi da errori..forse ho una versione non funzionane,,azzz

goku
30-04-2013, 22:01
Scusate... Turbina a parte che per adesso non mi interessa,tornando alla mappa pedale,trovo incrementi che vanno da 10 a 190 se non erro,ma non capisco in che unit? di misura siano espressi,nm non ? possibile,quantit? gasolio non mi sembra un valore coerente...avete idea? Grazie..non volevo dare incrementi tanto per fare,volevo capire cosa toccare e fare poi dei log per vedere effettivamente se le modifiche corrispondevano..

cele
01-05-2013, 08:14
l'aumento della potenza ? molto semplice, la parte invece della riduzione dei consumi ? ben pi? difficile, richiede numerose prove e ogni mezzo reagisce in modi differenti. Io sto ottenendo buoni risultati su di una 159 2.0mjet riducendo la pressione della turbina ai bassi giri e anticipando in zone ben precise. Tuttavia anticipare l'inezione richiede molte prove e i danni si possono presentare anche dopo molti km...
Esatto c'? da stare molto attenti a ci? che si modifica e come si modifica

SandroMarciano
01-05-2013, 09:06
Scusate... Turbina a parte che per adesso non mi interessa,tornando alla mappa pedale,trovo incrementi che vanno da 10 a 190 se non erro,ma non capisco in che unit? di misura siano espressi,nm non ? possibile,quantit? gasolio non mi sembra un valore coerente...avete idea? Grazie..non volevo dare incrementi tanto per fare,volevo capire cosa toccare e fare poi dei log per vedere effettivamente se le modifiche corrispondevano..

su edc16 il pedale esprime la coppia, ma anche se ha incrementi di 190 punti non li prender? mai, i limitatori di coppia sono tarati molto pi? bassi!

Gia
01-05-2013, 10:44
su edc16 il pedale esprime la coppia, ma anche se ha incrementi di 190 punti non li prender? mai, i limitatori di coppia sono tarati molto pi? bassi!

e non solo i limitatori di coppia

SandroMarciano
01-05-2013, 12:42
e non solo i limitatori di coppia
ovvio, abbiamo almeno 3 limitatori di gasolio, ma qui si parlava di coppia...

goku
01-05-2013, 19:16
su edc16 il pedale esprime la coppia, ma anche se ha incrementi di 190 punti non li prender? mai, i limitatori di coppia sono tarati molto pi? bassi!
Ho usato la parola incrementi ma non intendevo incrementi dati da me..diciamo i valori base ori che ci sono sulla dw.. Vanno da 10 a 190.. Per questo non mi trovo con cosa esprimono,fosse coppia al massimo 190 nm sono pochi agendi il mezzo 320 nm...

SandroMarciano
01-05-2013, 19:23
strano allora si! ora guardo la mappa!

Gia
01-05-2013, 19:24
ovvio, abbiamo almeno 3 limitatori di gasolio, ma qui si parlava di coppia...

C'? una mappa che mette in relazione la coppia con la quantita di gasolio iniettata. Quindi limiti il gasolio e limiti pure la coppia

SandroMarciano
01-05-2013, 19:35
C'? una mappa che mette in relazione la coppia con la quantita di gasolio iniettata. Quindi limiti il gasolio e limiti pure la coppia
si, ma la coppia che abbiamo nella centralina ? un numero messo l?, non ? un valore misurato, quindi il discorso va interpretato cos?: limiti la coppia (della centralina) o il gasolio e ottieni meno prestazioni, ovvero meno coppia e quindi potenza.

goku
01-05-2013, 21:42
si, ma la coppia che abbiamo nella centralina ? un numero messo l?, non ? un valore misurato, quindi il discorso va interpretato cos?: limiti la coppia (della centralina) o il gasolio e ottieni meno prestazioni, ovvero meno coppia e quindi potenza.

Ciao Sandro hai per caso dato un occhiata alla Mappa,? Cosa mi dici di questi valori dw?

Gia
01-05-2013, 22:53
Vediamo se riesco a spiegare quello che ho in testa.

Allora! le edc16 lavorano basando le mappe sui valori di coppia espressi in Nm. C'? una mappa che ci dice che se ad un determinato numero di giri, iniettiamo un tot di gasolio il motore svilupper? una certa coppia ( la mappa che ecm chiama "quantit? gasolio iniettata rpm\ torque). Quindi, giri e rigiri tra le mappe, quali limitatori di coppia, drive wisch, ecc... limiti la coppia, ma indirettamente vai a limitare il gasolio. Ecco perch? secondo me, se non si toccano certe mappe oltre un certo limite non si v?.

Ditemi se il mio ragionamento ? sbagliato

goku
01-05-2013, 23:31
Vediamo se riesco a spiegare quello che ho in testa.

Allora! le edc16 lavorano basando le mappe sui valori di coppia espressi in Nm. C'? una mappa che ci dice che se ad un determinato numero di giri, iniettiamo un tot di gasolio il motore svilupper? una certa coppia ( la mappa che ecm chiama "quantit? gasolio iniettata rpm\ torque). Quindi, giri e rigiri tra le mappe, quali limitatori di coppia, drive wisch, ecc... limiti la coppia, ma indirettamente vai a limitare il gasolio. Ecco perch? secondo me, se non si toccano certe mappe oltre un certo limite non si v?.

Ditemi se il mio ragionamento ? sbagliato
Non penso tutte le edc 16 siano uguali, anzi penso che anche le edc16c39 a seconda hw e sw differiscano tra loro,la mia in ecm mi da
Ign parz
Ign corr
Pers rail
Ign parz map 1 bost
Ign parz map 2 bost
Arric in ACC. ( quella che dovrebbe essere dw ma non mi trovo ...)
Pres. Turbo
Tempo di overbost
L'im copp
L'im cop 2
Lim cop 3
Lim pres rail
Lim rail 1
....? tante affini....
Quindi tu di cosa parli?

SandroMarciano
02-05-2013, 11:49
C'? una mappa che mette in relazione la coppia con la quantita di gasolio iniettata. Quindi limiti il gasolio e limiti pure la coppia
no, funziona nell'altro modo,quando limiti la coppia limiti anche il gasolio, ? la coppia che comanda tutto!

Gia
02-05-2013, 12:10
no, funziona nell'altro modo,quando limiti la coppia limiti anche il gasolio, ? la coppia che comanda tutto!


Premetto che non voglio essere scontroso, ma sono qui per imparare e capire bene.

Visto che non abbiamo un sensore di coppia, come f? a sapere quanta coppia sta producendo il motore?

goku
02-05-2013, 12:20
Qualcuno ha gi? visto la mappa...??allira
Questi valori della
Mappa pedale da 10 a 1850 cosa sono? Se fossero nm il mezzo svilupperebbe al massimo 185 nm????

SandroMarciano
02-05-2013, 14:07
Premetto che non voglio essere scontroso, ma sono qui per imparare e capire bene.

Visto che non abbiamo un sensore di coppia, come f? a sapere quanta coppia sta producendo il motore?

? un valore presunto che viene utilizzato dalla ecu, ed ? vero che esiste la apposita mappa, ma ci? che comanda tutto ? la coppia, poi la ecu attraverso quella tabella la trasforma in gasolio.

SandroMarciano
02-05-2013, 14:11
Qualcuno ha gi? visto la mappa...??allira
Questi valori della
Mappa pedale da 10 a 1850 cosa sono? Se fossero nm il mezzo svilupperebbe al massimo 185 nm????
no, ? un valore deciso in ecu, non ? un dato misurato! e non ? assolutamente detto che debbano essere realistici. Nella mia 159 per esempio ho richiesto una coppia di 500Nm, ho sbloccato tutti i limitatori di coppia fino al valore 500, sono andato nella tabella conversione coppia/IQ e ho visto che per 500Nm la ecu dovrebbe iniettare 100mm^3/i di gasolio, ho quindi sbloccato i limitatori del gasolio fino a quel valore e ho controllato da diagnosi che effettivamente ci fossero 100mm^3/i di gasolio. Nonostante questo la macchina ? ben lontana dai 500Nm effettivi!

goku
02-05-2013, 15:48
no, ? un valore deciso in ecu, non ? un dato misurato! e non ? assolutamente detto che debbano essere realistici. Nella mia 159 per esempio ho richiesto una coppia di 500Nm, ho sbloccato tutti i limitatori di coppia fino al valore 500, sono andato nella tabella conversione coppia/IQ e ho visto che per 500Nm la ecu dovrebbe iniettare 100mm^3/i di gasolio, ho quindi sbloccato i limitatori del gasolio fino a quel valore e ho controllato da diagnosi che effettivamente ci fossero 100mm^3/i di gasolio. Nonostante questo la macchina ? ben lontana dai 500Nm effettivi!
Ok.. Inteso.. Adesso la mod , poi posto e ne discutiamo..

SandroMarciano
02-05-2013, 16:21
Ok.. Inteso.. Adesso la mod , poi posto e ne discutiamo..
Cosa modifichi? la tabella di conversione se vuoi un consiglio non toccarla!

Vista la stranezza del mezzo io prima farei qualche log da originale, per capiere quali mappe utilizza. Per esempio, quanto gasolio inietta da ori?

goku
02-05-2013, 17:00
Cosa modifichi? la tabella di conversione se vuoi un consiglio non toccarla!

Vista la stranezza del mezzo io prima farei qualche log da originale, per capiere quali mappe utilizza. Per esempio, quanto gasolio inietta da ori?
.. A che indirizzo vedi questa tabella di conversione?per il resto hai ragione .. Faccio prima qualche login in modo da aver una base su cui lavorare.. Passeranno un po' di giorni, il mezzo ovv non ? tutti i momenti sotto le mani essendo un camper..spero di non annoiarvi..

SandroMarciano
02-05-2013, 17:50
potrebbe essere *191B02 o anche *1D5212
Di solito si trova sempre dopo la mappe "lambda" ma prima dei limitatori di coppia legati al gruppo trasmissione.
Ad ogni modo riportano valori molto strani entrambi (mi riferisco alla QI dii gasolio). Il log ? opportuno per capirci qualcosa.
Ma quanti cilindri ha?

Gia
02-05-2013, 21:27
no, ? un valore deciso in ecu, non ? un dato misurato! e non ? assolutamente detto che debbano essere realistici. Nella mia 159 per esempio ho richiesto una coppia di 500Nm, ho sbloccato tutti i limitatori di coppia fino al valore 500, sono andato nella tabella conversione coppia/IQ e ho visto che per 500Nm la ecu dovrebbe iniettare 100mm^3/i di gasolio, ho quindi sbloccato i limitatori del gasolio fino a quel valore e ho controllato da diagnosi che effettivamente ci fossero 100mm^3/i di gasolio. Nonostante questo la macchina ? ben lontana dai 500Nm effettivi!


anch'io sto lavorando la mia mappa seguendo questa logica, per? mi sono fermato a 430Nm di richiesta. che risultati hai ottenuto? inietta veramente 100mm3 di gasolio?

x sandro: ho guardato i tuoi file, ma trovo solo 2 "limitatori di coppia", chiamati cos? da ecm, modificati e nient'altro. cosa volevi fare?

goku
02-05-2013, 21:41
potrebbe essere *191B02 o anche *1D5212
Di solito si trova sempre dopo la mappe "lambda" ma prima dei limitatori di coppia legati al gruppo trasmissione.
Ad ogni modo riportano valori molto strani entrambi (mi riferisco alla QI dii gasolio). Il log ? opportuno per capirci qualcosa.
Ma quanti cilindri ha?

? un comunissimo Fiat 4 cilindri

Gia
03-05-2013, 13:38
? un comunissimo Fiat 4 cilindri

Attenzione! dovrebbe essere di derivazione IVECO. dimenticate i 1.9 multijet :cool:

SandroMarciano
03-05-2013, 14:22
anch'io sto lavorando la mia mappa seguendo questa logica, per? mi sono fermato a 430Nm di richiesta. che risultati hai ottenuto? inietta veramente 100mm3 di gasolio?

x sandro: ho guardato i tuoi file, ma trovo solo 2 "limitatori di coppia", chiamati cos? da ecm, modificati e nient'altro. cosa volevi fare?
dubito che tu abbia visto i miei files dato che non li ho postati... comunque sulla 159 di cui parlavo, si, sono riuscito ad iniettare 100mm^3/i ma forse complice il dpf ? ben lontana da 500Nm...

Gia
03-05-2013, 18:29
dubito che tu abbia visto i miei files dato che non li ho postati... comunque sulla 159 di cui parlavo, si, sono riuscito ad iniettare 100mm^3/i ma forse complice il dpf ? ben lontana da 500Nm...

Non ho detto che ho copiato i tuoi file, ma che stavo facendo una mappa seguendo quella logica.Qunato meno adesso s? che non sto perdendo tempo. Fa fumo? Perch? non togli il dpf?
Hai fatto la prova al banco?

SandroMarciano
04-05-2013, 08:20
Non ho detto che ho copiato i tuoi file, ma che stavo facendo una mappa seguendo quella logica.Qunato meno adesso s? che non sto perdendo tempo. Fa fumo? Perch? non togli il dpf?
Hai fatto la prova al banco?

no, fumo ovviamente non ne fa, il dpf non lo rimuovo perch? la macchina ? di mio padre e lui non vuole problemi in assoluto... La logica ? giusta, poi se guardi nel post di "tidius" trovi gi? una impostazione quasi definita per edc16c39.
La prova a banco non l'ho fatta e non la far?, non mi interessa sapere quanti cavalli ha, tanto non mi cambierebbe niente, al limite se mi capita una giornata che non ho niente da fare faccio una prova con powerdyn.

Gia
04-05-2013, 13:54
siccome dicevi che era ben lontana dai 500Nm di coppia pensavo che ne eri sicuro... Qual'? questo post che dici?

SandroMarciano
04-05-2013, 19:03
il post era la discussione sulla 147!

i 500Nm fidati, non li ha, sta a malapena dietro alla mia 156...

Gia
04-05-2013, 19:42
Si l'ho trovata ed ho finito proprio ora di leggerlo. molto interessante.

Io volevo provare a sbloccare solo i limitatori, senza modificare altro e vedere cosa succede. Tu hai fatto questo, o hai "servito pure il contorno" ?

SandroMarciano
04-05-2013, 19:51
sulla 159 ? bastato sbloccare solo i limitatori visto che la ecu era calibrata per poter erogare 100mm^3/i, poi dipende a quanti cavalli miri...

Gia
04-05-2013, 21:35
sulla 159 ? bastato sbloccare solo i limitatori visto che la ecu era calibrata per poter erogare 100mm^3/i, poi dipende a quanti cavalli miri...

I cv come numero non mi interessano, mi d? fastidio accelerare e non avere la risposta che un 150cv dovrebbe avere. e sopratutto dopo i 3000 rpm puoi accellerare quanto vuoi, ma la spinta rimane sempre quella

SandroMarciano
05-05-2013, 11:29
quella ? l'impostazione che viene impressa dal costruttore ad ogni veicolo diesel. Da mappa ti assicuro che puoi correggere tranquillamente questo comportamento, e se sai bene come interagiscono tra loro le varie mappe potrai creare te una risposta come la vuoi.
Ieri per esempio ho modificato un gt150, il proprietario prima aveva una 147 2.0ts e pretendeva un'erogazione da turbobenzina nel GT, cos? gli ho impostato di erogare 80mm^3/i in tutto l'arco di giri utili (sacrificando un po' anche la coppia ai bassi) ma il cliente ha detto che gli ho rinnovato la macchina!

Questo per dire che se si conosce come agiscono le varie mappe la modifica verr? esattamente come uno se l'aspetta.

Scusate l'OT, ora torniamo in tema.

goku
05-05-2013, 22:01
Ancora un po' di pazienza... Qui a Torino il tempo e indegno.. ? per fare dei log volevo almeno una giornata senza pioggia..

goku
06-05-2013, 21:34
Ciao a tutti..oggi ho fatto alcune prove con diagnosi inserita..autocom mi da come quantit? carburante iniettata "massima" 61m3per i.... Secondo voi a quanto la posso portare e dove trovo questo dato in mappa?

SandroMarciano
07-05-2013, 08:01
parti dalla tabella conversione coppia/IQ e converti quella portata in coppia, poi la ritrovi nelle mappe pedale e nei vari limitatori di coppia.
Se posti il log penso che possa aiutare

goku
07-05-2013, 11:00
parti dalla tabella conversione coppia/IQ e converti quella portata in coppia, poi la ritrovi nelle mappe pedale e nei vari limitatori di coppia.
Se posti il log penso che possa aiutare
Le tabelle agli indirizzi che mi hai dato non le ho trovate( con ecm).. Tu sai dove salva i log autocom quando clicchi il tasto "fotografia"..????

SandroMarciano
07-05-2013, 11:18
no, penso che dovessi cliccare sul simbolo dell'aereo, settare i dati da memorizzare, poi ritrovarli nella micro sd.
Le tabelle di conversione poi provo a darti l'indirizzo corretto.

goku
07-05-2013, 21:48
no, penso che dovessi cliccare sul simbolo dell'aereo, settare i dati da memorizzare, poi ritrovarli nella micro sd.
Le tabelle di conversione poi provo a darti l'indirizzo corretto.

...forse in cina i simboli sono diversi....hihihihih....*****unque forse ho capito come fare per i log...devo pero rifare la procedura,,ho saltato un passaggio,dovevo scttare foto e poi selezionare salvare o stampare..

SandroMarciano
07-05-2013, 23:18
no, in quel modo se non ricordo male fai solo l'acquisizione del frame in cui premi la foto, quindi un solo istante.

goku
07-05-2013, 23:19
no, in quel modo se non ricordo male fai solo l'acquisizione del frame in cui premi la foto, quindi un solo istante.

...allora spiegami bene come fare...quale ?' il pulsante aereo?????

SandroMarciano
07-05-2013, 23:22
sinceramente non l'ho mai fatto, ho letto l'acquisizione dovrebbe essere premendo quel tasto, io ho sw delphi, e vedendo la home prima di connettermi vedo il comando, ma ripeto che parlo per idee, forse sarebbe meglio chiedere nell'area apposita.

goku
08-05-2013, 22:49
sinceramente non l'ho mai fatto, ho letto l'acquisizione dovrebbe essere premendo quel tasto, io ho sw delphi, e vedendo la home prima di connettermi vedo il comando, ma ripeto che parlo per idee, forse sarebbe meglio chiedere nell'area apposita.
..essendo una persona molto curiosa..ho installato il delphi per veder di fare i log... Ma quale ?' il tasto aereo????? Mi puoi postare una foto???

SandroMarciano
09-05-2013, 17:41
3985
Dove ? la freccia, in basso a dx

goku
09-05-2013, 22:08
3985
Dove ? la freccia, in basso a dx

,,,!!!!!!!incredibile... Ho installato delphi per curiosit?..ho copiato i setta gigi del tuo screen..ma a me quel tasto non compare!!!...ps ho anche attivato tutte le licenze...ma il tuo ?' ori? ? che aggiornamento?

goku
09-05-2013, 22:12
Le mappe che indica ecm come mappe acceleratore dai break sembrano quelle, ma nn ne sarei tanto sicuro visto che quella successiva alle 3 che viene indicate c'? una mappa 16x16 >> 1C209C che quella mi d? l'impressione che sia la + indicata...., se confrontiamo il limitatore di coppia sembra che la + attendibile sia quella, per? posso sbagliarmi...
A ****llo di turbina ho visto la mappa overboost che x una a geometria variabile mi sembrava strana, ho fatto una ricerca su internet e vedo che ? una mitsubishi TF035 a geometria fissa comandata pneumaticamente dall'ecu...

Nelle edc16 ci deve essere la mappa Nm>>Iq, nn riesco a trovarla, di solito ? poco dopo quella dei tempi d'iniezione....
Le mappe fumi potrebbero essere a questi indirizzi?? tutte 16x16
190358
19059C
1907E0

E questa 16x25 191B02 che mappa potrebbe essere? Di conversione??

Vedo che spesso le mappe i breakpoint dell'asse X arrivano a 3200, a cosa corrisponde questi assi??? Gasolio o Nm??
...hai perfettamente ragione.,ho dato un occhio alla turbina! Non ? a geometria variabile..non me lo aspettavo su un mezzo cos? recente..ma allora le mappe overbost e turbo cosa comandano?

SandroMarciano
09-05-2013, 22:45
,,,!!!!!!!incredibile... Ho installato delphi per curiosit?..ho copiato i setta gigi del tuo screen..ma a me quel tasto non compare!!!...ps ho anche attivato tutte le licenze...ma il tuo ?' ori? ? che aggiornamento?
no, non ? ori nemmeno il mio, come versione ho la '12 finale

Cristiano75
10-05-2013, 14:39
...hai perfettamente ragione.,ho dato un occhio alla turbina! Non ? a geometria variabile..non me lo aspettavo su un mezzo cos? recente..ma allora le mappe overbost e turbo cosa comandano?

Per me la turbina anche se ? geometria fissa, l'ecu comanda lo stesso la pressione tramite la wastegate, per cui x me quei valori regola l'apertura... rende il motore meno brusco... 1 turbina piccola con la wastegate pneumatica controllata dall'ecu x me il motore risponde quasi come se avesse una a geometria variabile.... tanto il motore avr? un minimo a 800 giri circa e un max a 3500rpm.. per cui la forbice ? corta...... se ne potrebbe infatti fare a meno della variabile.

goku
11-05-2013, 18:08
ecco la prima modifica a quel che dovrebbe essere la dw e i suoi relativi limitatori..oviamente corregetemi se sbaglio,secondo un calcolo stupido avendo come iniezione massima 60m3 circa ad una coppia di 320(valore 1850 in tabellare non ancora decifrato)ora con la modifica apportata dovrei riuscire ad iniettare circa 70m3...attendo riscontri..

SandroMarciano
12-05-2013, 10:36
18E1A4 limitatore coppia
18e270 altro limitatore coppia
18E4C0 probabile limitatore gasolio
18EE7C limitatore gasolio
1CA93C Penso sia sempre relativo all'egr, lo lascerei ori
1ca9a2 vedi sopra
1d1870 altro probabile limitatore del gasolio
1D222C limitatore di gasolio

Pe la modifica dagli molto di pi?, altrimenti non avvertirai nemmeno se ha funzionato.
Il pedale penso che sia l'ultima mappa quella che comanda, ovvero quello che non hai toccato te, ma che pu? tranquillamente andare anche da ori...

goku
12-05-2013, 15:22
18E1A4 limitatore coppia
18e270 altro limitatore coppia
18E4C0 probabile limitatore gasolio
18EE7C limitatore gasolio
1CA93C Penso sia sempre relativo all'egr, lo lascerei ori
1ca9a2 vedi sopra
1d1870 altro probabile limitatore del gasolio
1D222C limitatore di gasolio

Pe la modifica dagli molto di pi?, altrimenti non avvertirai nemmeno se ha funzionato.
Il pedale penso che sia l'ultima mappa quella che comanda, ovvero quello che non hai toccato te, ma che pu? tranquillamente andare anche da ori...

4012
..questo e il primo indirizzo.*****e devo interpretarlo?
le mappe pedale le ho riguardate ma (arricchimento in acc da ecm)3 mappe..mi pare di averle toccate tutte..o forse non sono quelle------'?ma tu usi ecm?

SandroMarciano
12-05-2013, 16:04
no, ecm come ho gi? scritto in innumerevoli post ti porta a conclusioni errate perch? interpreta male le mappe, e gli attribuisce nomi impropri. L'immagine (stento a vederla che ha una risoluzione veramente misera) mostra che stai guardando la mappa in 8bit, te devi vederla in 16bit (motorola). prova in quel modo, in genere i limitatori di coppia su edc16c39 sono mappe 25x1.

goku
13-05-2013, 22:45
no, ecm come ho gi? scritto in innumerevoli post ti porta a conclusioni errate perch? interpreta male le mappe, e gli attribuisce nomi impropri. L'immagine (stento a vederla che ha una risoluzione veramente misera) mostra che stai guardando la mappa in 8bit, te devi vederla in 16bit (motorola). prova in quel modo, in genere i limitatori di coppia su edc16c39 sono mappe 25x1.
...mamma mia..ho perso un bel po' di tempo prima di rispondere per cercare di capire quel che vedevi tu con ( Winols) penso usi quello,a parte i problemi di installazione,la lingua inglese,la mancanza dei damos.... ? molto complicato, meno intuitivo di ecm... Comunque a parte tutto ..quello che io ho modificato quindi ?' stato fatto male o addirittura ho modificato mappe non appartenenti a quelle pedale e limitatori di coppia?

SandroMarciano
14-05-2013, 14:50
...mamma mia..ho perso un bel po' di tempo prima di rispondere per cercare di capire quel che vedevi tu con ( Winols) penso usi quello,a parte i problemi di installazione,la lingua inglese,la mancanza dei damos.... ? molto complicato, meno intuitivo di ecm... Comunque a parte tutto ..quello che io ho modificato quindi ?' stato fatto male o addirittura ho modificato mappe non appartenenti a quelle pedale e limitatori di coppia?

quello che non ho citato lascialo come l'avevi gi? modificato, il resto prova a toccarlo, poi lo guardo...
Si, comunque uso winols, ? molto meno intuitivo, ma anche molto pi? corretto di ecm, diciamo che il riconoscimento mappe lo devi fare te in base alle tue conoscenze, ma se leggi iil post sopra te l'ho fatto io in questa!

goku
14-05-2013, 16:20
4052

ho modificato le due mappe di limitatori gasolio..gli indirizzi che mi hai dato sono l'inizio della curva giusto?adesso le ho modificate in 2d..ma (non son molto pratico..grazie per il grandissimo aiuto..)come riconosco i valori che hanno?la prima tagliava a 3200 che potrebbe essere coppia\10..quindi 320nm..la seconda arrivava a 4000?ps in winols non son riuscito ad allargare la mappa..c'e molta differenza tra il 1.5 ed il 2.24?

SandroMarciano
14-05-2013, 16:27
winols, il 2.24 permette pi? ra?ide modifiche e d? meno problemi, ma funziona bene anche la 1.5,le mappe che hai modificato probabilmente sono limitatori di coppia, ora carico la mappa e ti dico

goku
14-05-2013, 16:29
winols, il 2.24 permette pi? ra?ide modifiche e d? meno problemi, ma funziona bene anche la 1.5,le mappe che hai modificato probabilmente sono limitatori di coppia, ora carico la mappa e ti dico

Si scusa ho sbagliato a scrivere... Limitatori di coppia,quelle gasolio per ora non le homtoccate..

SandroMarciano
14-05-2013, 16:34
ho visto, dai un'occhiata che ti ? scappato il mouse in un punto, e segui tutti i consigli che ti ho dato, altrimenti la modifica non porter? vantaggi.

goku
14-05-2013, 16:37
Le rifaccio cos? magari "conto"quanto aggiungo...







ho rifatto quelle due mappe,spero corrette..passando ai limitatori gasolio,sono 16 curve a picco?i valori pui dirmi cosa indicano?..preferisco fare una alla volta..

SandroMarciano
14-05-2013, 17:25
ti dico solo di modificare la colonna con i valori pi? alti (i picchi), arriva fino a 6000.

goku
14-05-2013, 22:44
Scusate se vado leggermente fuori topic..ma riguardo a winols ed ai suoi relativi damos.. Un damos di una edc 16c39 di un alfa 159... ? lo stesso che servirebbe per la mia ECU?

SandroMarciano
15-05-2013, 07:42
no, non ? lo stesso, e poi casomai il damos che hai ? di una croma 150cv.
I picchi comunque limitano il gasolio, penso misurato in mg/icon fattore di conversione 0,01

carmageddon
15-05-2013, 10:12
un damos della stessa famiglia di ecu vale l altro, tanto i fattori di conversione sono identici, l unica cosa ? che si deve compilare le mappe e gli assi che interessano

goku
15-05-2013, 10:38
Quindi se ho capito bene..all.indirizzo 18ee7c trovo un limitatore gasolio,le rampe subito prima sono i break point ( che ancora non ho capito come interpretarli..),poi ci sono sedici rampe corrispondenti a( giri? Carico?), la nona e quella pi? alta con un valore di 5460 che convertito sarebbe 54mg/ (icon sarebbe per iniezione?),io in diagnosi trovavo 60 m3.. Per iniezione..cosa non torna? Mg/m3? Scusa se ti assill? ma voglio cercare di capire ci? che faccio,non mi interessa aver una mappa fatta a DOC senza capirci nulla .. Grazie ancora..ora modifico e posto..quindi solo il nono picco?

goku
15-05-2013, 10:41
..grazie carmageddon,ci prover? appena riesco,e che tutto in inglese complica ancor di pi? le cose..

alfajtd
15-05-2013, 10:53
..grazie carmageddon,ci prover? appena riesco,e che tutto in inglese complica ancor di pi? le cose..

s? ti pu? consolare anche il manuale BOSCH ? in inglese... ehhehehe

come anche il manuale marelli della nuova 9DF euro6 che uscir? ? scritto totalmente in inglese anche se fatto in piemonte.. :-)

oramai ? la lingua generale... preferisco comunque l'inglese al tedesco...

goku
15-05-2013, 11:50
eccolo secondo modifiche sandromarciano..

SandroMarciano
15-05-2013, 13:54
ti allego un screen, te in pratica devi modifcare l'ultima colonna, quella evidenziata, in modo da avere in condizione di funzionamento normale (colonna sottostante al valore 1) la portata di gasolio massima.
http://img22.imageshack.us/img22/197/limitatoregasolio.png

SandroMarciano
15-05-2013, 13:57
un damos della stessa famiglia di ecu vale l altro, tanto i fattori di conversione sono identici, l unica cosa ? che si deve compilare le mappe e gli assi che interessano
questa ti assicuro che ? molto differente rispetto ad una classica edc16c39, quindi il damos ? sempre utile, ma non ci si trova le stesse cose...

goku
15-05-2013, 14:56
4075
quindi cosi' come ho fatto io avrei un incremento solo a 2350 giri..giusto,?..

goku
15-05-2013, 14:58
4075
quindi cosi' come ho fatto io avrei un incremento solo a 2350 giri..giusto,?..
ho reinserito immagine

SandroMarciano
15-05-2013, 15:01
esattamente, modifica solo l'altima colonna.

goku
15-05-2013, 15:18
cosi dovrebbe essere corretto,ho modificato dai 1500 giri a 3700...che pazienza che hai!!!!!!

SandroMarciano
15-05-2013, 15:51
corretto, ora segui le altre cose che ti avevo indicato, e le immagini ti consiglio di caricarle su di un sito esterno, cos? le visioniamo pi? rapidamente!

goku
15-05-2013, 16:01
corretto, ora segui le altre cose che ti avevo indicato, e le immagini ti consiglio di caricarle su di un sito esterno, cos? le visioniamo pi? rapidamente!

Per oggi non ti scoccio pi?.. A presto..

goku
16-05-2013, 16:53
4113

eccoci..seguendo le vostre importantissime indicazioni(un grazie grandissimo a sandromarciano)..dovrebbe essere completa,chi volesse darci uno squardo e giudicare...

SandroMarciano
16-05-2013, 17:22
Secondo me ci sono ancora altre cose da correggere, e ripeto che 20Nm in pi? sono difficili da sentire quindi io aumenterei di almeno 50Nm, il resto va provato se ha portato modifiche.

goku
16-05-2013, 17:30
Secondo me ci sono ancora altre cose da correggere, e ripeto che 20Nm in pi? sono difficili da sentire quindi io aumenterei di almeno 50Nm, il resto va provato se ha portato modifiche.

Per altre cose da correggere intendi modificate da me e fatte male o ancora ori? Non volevo esagerare troppo,questi mezzi si portano sulla schiena 40 quintali... Se non erro la coppia dovrei averla portata in teoria da 320. A 350...

SandroMarciano
16-05-2013, 17:35
Per altre cose da correggere intendi modificate da me e fatte male o ancora ori? Non volevo esagerare troppo,questi mezzi si portano sulla schiena 40 quintali... Se non erro la coppia dovrei averla portata in teoria da 320. A 350...

350Nm sono comunque pochi, poi sarebbe per lo meno per capire se la modifica avesse funzionato, poi avresti potuto anche calare... comunque vedi te, per le altre eventuali correzioni rileggi sempre il post in cui ti segnalavo i vari indirizzi, specialmente quelle mappe che a me sembrano relative all'egr

goku
16-05-2013, 17:42
350Nm sono comunque pochi, poi sarebbe per lo meno per capire se la modifica avesse funzionato, poi avresti potuto anche calare... comunque vedi te, per le altre eventuali correzioni rileggi sempre il post in cui ti segnalavo i vari indirizzi, specialmente quelle mappe che a me sembrano relative all'egr

..tutto quello che mi hai segnalato lo ho modificato,tranne appunto le due mappe che pensi siano egr anche perch?' l'egr dovrebbe essere chiusa(o sbaglio), ?comunque appena possibile la carico,provo il mezzo anche con diagnosi al seguito e ti faccio sapere, .. Pensi ci siano problemi a scrivere quella centralina con un pollo 2 orientale?

SandroMarciano
16-05-2013, 17:50
assolutamente no, io lo uso quotidianamente come strumento primario, al limite se non sei sicuro prima fai un backup in bdm...

goku
16-05-2013, 18:05
..mmmm.. Non lo mai fatto.. Adesso leggo la procedura, servono attrezzi speciali come dime ecc?

SandroMarciano
16-05-2013, 18:19
non sono fondamentali, puoi anche saldare i pinstrip che ti hanno dato nella confezione.

goku
16-05-2013, 18:34
non sono fondamentali, puoi anche saldare i pinstrip che ti hanno dato nella confezione.

Ps.. Ma l,egr hai dei dubbi sia chiusa?

SandroMarciano
17-05-2013, 09:40
sinceramente si, ma prova questa mappa e da diagnosi controlla. Ovviamente controlla anche se il gasolio si ? sbloccato almeno un po'!

goku
17-05-2013, 09:56
Oggi provo in obd, incrocio ledita , attacco alimentatore e ci provo..ps quanto tempo devo aspettarmi ci metta a scrivere? Sento pareri discordanti, sulla Edc 15 ci mette 2 minuti., altre non ne ho provate..

SandroMarciano
17-05-2013, 10:01
non mettere alimentatori, richi che ti diano sbalzi di tensione, fai in modo che la batteria ti dia 12v e basta, per scrivere in genere su edc16c39 impiega circa 2 minuti, su edc 15 meno di 30s. comunque non aver paura, la 16c39 non crea problemi!

goku
17-05-2013, 10:15
Te lo chiedevo perch? quando ho fatto lettura, ho fatto finta di dover la scrivere e mi ? uscita la scritta che potrebbe volerci pi? di 30 minuti.. Grazie

goku
17-05-2013, 16:48
eccoci qua..oggi giornata di test.,ho caricato la mappa con tutte le modifiche,ho incrociato le dita e dopo 1minuto e 30 secondi tutto era finito..(questa e la parte buona),ho provato il camper con diagnosi attivata,confermo la corretta chiusura dell'egr sia dal controllo sia reale in percentuale,ma come incrementi devo dire che non ho trovato alcuna miglioria,ho controllato la quantit? iniettata e siam passati da un massimo di 61m3 a 65m3..in pratica non te ne accorgi,mi son fermato,ho rimodificato le mappe pedale(solo quelle)dando incrementi significativi(12%),ma una volta scritta e provato ero ancora fermo a 65m3..dipente tutto da quel limitatore che ho mod solo fino a 350 o abbiamo altro che ci blocca?ps il mezzo non fuma quindi effettivamente non inietta di piu..

Dragonfly
17-05-2013, 18:42
4133





eccoci qua..oggi giornata di test.,ho caricato la mappa con tutte le modifiche,ho incrociato le dita e dopo 1minuto e 30 secondi tutto era finito..(questa e la parte buona),ho provato il camper con diagnosi attivata,confermo la corretta chiusura dell'egr sia dal controllo sia reale in percentuale,ma come incrementi devo dire che non ho trovato alcuna miglioria,ho controllato la quantit? iniettata e siam passati da un massimo di 61m3 a 65m3..in pratica non te ne accorgi,mi son fermato,ho rimodificato le mappe pedale(solo quelle)dando incrementi significativi(12%),ma una volta scritta e provato ero ancora fermo a 65m3..dipente tutto da quel limitatore che ho mod solo fino a 350 o abbiamo altro che ci blocca?ps il mezzo non fuma quindi effettivamente non inietta di piu..

Scusa ma la mappa ori si puo' visionare, postala e vediammo !!

goku
17-05-2013, 18:44
Scusa ma la mappa ori si puo' visionare, postala e vediammo !!

? al post n 22 di questa discussione..

goku
18-05-2013, 11:23
allora..ho rivisto in toto la mappa,effettivamente come dice sandro avevo ancora due limitatori coppia bloccati a 345nm che conto i 320 ori forse era effettivamente un po pochino per poter sentie qualcosa su un mezzo di tale stazza,li ho risistemati portandoli a 370nm(poi al limite li abbassero dopo)..riallego file mod e file ori..se avete altre idee..grazie

SandroMarciano
19-05-2013, 09:17
accidenti ci siamo persi una schiera di limitatori da fare spavento, in giornata provo ad alzarli io, cos? vediamo se riusciamo a farlo andare...

goku
19-05-2013, 09:40
accidenti ci siamo persi una schiera di limitatori da fare spavento, in giornata provo ad alzarli io, cos? vediamo se riusciamo a farlo andare...

grazie sandro,ma me li sono persi io da quelli che mi hai indicato o ce ne sono altri ancora?

SandroMarciano
19-05-2013, 10:29
grazie sandro,ma me li sono persi io da quelli che mi hai indicato o ce ne sono altri ancora?
Ho aumentato di 50Nm la coppia e di 15mm^3/i (o mg/i ancora non l'ho capito) il gasolio, prova cos? se ? aumentato. Se ha funzionato dopo lo regoliamo meglio abbassando o alzando quello che vuoi.

goku
19-05-2013, 11:55
Ho aumentato di 50Nm la coppia e di 15mm^3/i (o mg/i ancora non l'ho capito) il gasolio, prova cos? se ? aumentato. Se ha funzionato dopo lo regoliamo meglio abbassando o alzando quello che vuoi.

ciao,stavo guardando la mappa.praticamente hai stravolto tutto cio che avevo fatto,una marea di indirizzi nuovi che non capisco(uno a caso 1DEFAA)con riga dritta impostata a 6500 conto 5000 ori..sono tutti lim gasolio?ho visto anche che hai cambiato le curve gia fatte e rimesse ori e cambiato solo ultima curva ad indirizzo(ID1870)..una cosa che non capisco(fra tante)hai rimesso ori coppia a3200 all'indirizzo 1CA93C..perche?se sto esagerando con le domande dimmelo che mi ridimensiono..

Gia
19-05-2013, 12:38
una bella mappa! non si finisce mai di imparare

goku
19-05-2013, 16:57
caricato nuovamente mappa ultima mod...giudicate voi..ancora 67m3..

SandroMarciano
19-05-2013, 18:24
ciao,stavo guardando la mappa.praticamente hai stravolto tutto cio che avevo fatto,una marea di indirizzi nuovi che non capisco(uno a caso 1DEFAA)con riga dritta impostata a 6500 conto 5000 ori..sono tutti lim gasolio?ho visto anche che hai cambiato le curve gia fatte e rimesse ori e cambiato solo ultima curva ad indirizzo(ID1870)..una cosa che non capisco(fra tante)hai rimesso ori coppia a3200 all'indirizzo 1CA93C..perche?se sto esagerando con le domande dimmelo che mi ridimensiono..

I limitatori a linea dritta dovrebbero essere limitatori del gasolio in funzione della velocit? (molti). Il limitatore di coppia, cito a memoria, penso che sia un controllo dell'egr in rigenerazione o qualcosa del genere, infatti la zona ? quella. Forse ci sono troppe cose, ma te provala e riporta se ha funzionato, poi vediamo di rifinirla e di parlare nel dettaglio di ogni mappa che ho toccato.

goku
19-05-2013, 18:28
I limitatori a linea dritta dovrebbero essere limitatori del gasolio in funzione della velocit? (molti). Il limitatore di coppia, cito a memoria, penso che sia un controllo dell'egr in rigenerazione o qualcosa del genere, infatti la zona ? quella. Forse ci sono troppe cose, ma te provala e riporta se ha funzionato, poi vediamo di rifinirla e di parlare nel dettaglio di ogni mappa che ho toccato.

..la ho provata,va un pochino meglio, ma poca roba,ti ho postato un PDF Dell.iniezione..al massimo 67m3

Gia
19-05-2013, 22:45
scusa! da ori quanto mm3 iniettava?

goku
19-05-2013, 22:57
scusa! da ori quanto mm3 iniettava?
Circa 60m3.. Ma con gli incrementi che son stati dati doveva andare ben oltre i 67...

Gia
20-05-2013, 12:29
Circa 60m3.. Ma con gli incrementi che son stati dati doveva andare ben oltre i 67...

ma i limitatori sono impostati a 65mm3

SandroMarciano
20-05-2013, 13:23
si, infatti la cosa ? molto strana bisogna capire quali mappe lavorano e quali no, porta completamente ori met? mappa e met? lasciala mod, e guarda se peggiora con la prime met? mod o con la seconda o con entrambe altrimenti non sappiamo bene nemmeno dove "pesca".

SandroMarciano
20-05-2013, 13:25
altra cosa, diagnostica anche il tempo di iniezione oltre che la p.rail e la portata di gasolio.

goku
20-05-2013, 14:17
si, infatti la cosa ? molto strana bisogna capire quali mappe lavorano e quali no, porta completamente ori met? mappa e met? lasciala mod, e guarda se peggiora con la prime met? mod o con la seconda o con entrambe altrimenti non sappiamo bene nemmeno dove "pesca".

..aiuto!.*****e sarebbe meta' mappa? da dove a dove la modifico?..lo strano in effetti che se prima erano inpostati a 50m3 ed iniettava circa 60m3..ora con 65 mi aspettavo ben oltre i 75m3...cmq poco fa sono andato a riprovare il mezzo,in effetti ci son delle migliorie,ma semra solo dopo i 2000 giri,(comunque non eccezzionali)e dopo meta' accelleratore,la dw mi sa dovremo incrementarla prima..cosa ne dite?

SandroMarciano
20-05-2013, 18:10
..aiuto!.*****e sarebbe meta' mappa? da dove a dove la modifico?..lo strano in effetti che se prima erano inpostati a 50m3 ed iniettava circa 60m3..ora con 65 mi aspettavo ben oltre i 75m3...cmq poco fa sono andato a riprovare il mezzo,in effetti ci son delle migliorie,ma semra solo dopo i 2000 giri,(comunque non eccezzionali)e dopo meta' accelleratore,la dw mi sa dovremo incrementarla prima..cosa ne dite?
Il pedale regolatelo a tuo gusto, io in genere cerco di lasciarlo originale (eccetto che negli ultimi valori) perch? se si scombia si rischia di perdere la capacit? di mantenere la velocit? costante. Comunque dopo posto un'altra mappa e un "map pack".

goku
20-05-2013, 21:15
Il pedale regolatelo a tuo gusto, io in genere cerco di lasciarlo originale (eccetto che negli ultimi valori) perch? se si scombia si rischia di perdere la capacit? di mantenere la velocit? costante. Comunque dopo posto un'altra mappa e un "map pack".
Grazie Sandro,il problema della velocit? non me lo pongo i quanto il mezzo ha il cruis control.. ,per il discorso della met? mappa come devo agire?

SandroMarciano
20-05-2013, 21:31
prima prova con ori dall'inizio a 1bf614, poi l'altra met?, se hai notato molte mappe si ripetono per? non sono identiche, ma simili, noi dobbiamo capire quale effettivamente usa le ecu...

Gia
20-05-2013, 21:32
ci sar? qualche limitatore o di coppia o di gasolio in giro che scappa ;)

mimmus
20-05-2013, 21:34
tocca i limitatori di coppia hai subito coppia e riduci un po i consumi

SandroMarciano
20-05-2013, 21:37
tocca i limitatori di coppia hai subito coppia e riduci un po i consumi

si, attualmenente penso anche io che regolino tutto i limitatori di coppia, ma i tempi di iniezione e tutte le mappe legate al gasolio sono strane, sembra che abbiano un fattore di conversione di 0,02, quindi ad un valore di 5000 riferito al gasolio corrispondano 100mm3/i, cosa molto plausibile se si guardano anche i tempi di iniezione, che in questo modo risulterebbero calibrati fino a 150mm^3/i.

Gia
20-05-2013, 21:43
Trovare la mappa di conversione IQ\Nm potrebbe aiutare,secondo me

goku
20-05-2013, 22:20
si, attualmenente penso anche io che regolino tutto i limitatori di coppia, ma i tempi di iniezione e tutte le mappe legate al gasolio sono strane, sembra che abbiano un fattore di conversione di 0,02, quindi ad un valore di 5000 riferito al gasolio corrispondano 100mm3/i, cosa molto plausibile se si guardano anche i tempi di iniezione, che in questo modo risulterebbero calibrati fino a 150mm^3/i.

..mi sono perso qualcosa.. Se 5000 ( valore originale) dovrebbe corrispondere a 100m3/i..noi invece abbiamo ori al massimo 60m3/i....spostati a 6500 dovremmo avere 130m3/i...ed invece abbiamo 67m3/i....dove sta l.inghippo?(ps adesso modifico mezza mappa e domani provo)

SandroMarciano
20-05-2013, 22:25
..mi sono perso qualcosa.. Se 5000 ( valore originale) dovrebbe corrispondere a 100m3/i..noi invece abbiamo ori al massimo 60m3/i....spostati a 6500 dovremmo avere 130m3/i...ed invece abbiamo 67m3/i....dove sta l.inghippo?(ps adesso modifico mezza mappa e domani provo)
quelli sono limitatori, ma basta un solo limitatore pi? basso a limitare il gasolio...
Comunque le tabelle di conversione coppia/IQ io le ho... vediamo se mi riesce completare gli indirizzi... poi li posto

SandroMarciano
20-05-2013, 22:32
questo file per chi non lo sapesse si carica in winols dopo aver caricato l'opportuno file per cui ? stato creato dal men? project -> Ex - & Import -> Import map pack. si presenta con un driver di ecm creato da me, spero con i fattori di conversione giusti.

4177

goku
20-05-2013, 23:09
questo file per chi non lo sapesse si carica in winols dopo aver caricato l'opportuno file per cui ? stato creato dal men? project -> Ex - & Import -> Import map pack. si presenta con un driver di ecm creato da me, spero con i fattori di conversione giusti.

4177
Praticamente se ho capito bene la tabella di conversione se ad esempio volessi 350nm di coppia a200o giri dovrei iniettare 54m3/i? ...adesso mi sbizzarrisco uno con winols

SandroMarciano
20-05-2013, 23:13
se i fattori di conversione che ho usato sono corretti si...

goku
21-05-2013, 22:01
Oggi giornata di pioggia ... Niente test.. Speriamo in domani .notte a tutti..

goku
23-05-2013, 22:22
Aggiornamento... Ho ricaricato nuovamente la mappa con qualche incremento in pi? sulla dw ,ho dato incrementi maggiori gi? da i 1500 g e 30% di carico fino a 3500giri.. Ora il mezzo e' migliorato ulteriormente come progressione,non supera comunque i 67 m3 di iniezione, ps ho provato come mi ha chiesto Sandro a mod solo mezza mappa,ebbene sia con la prima mezza che con la seconda il camper non va pi?..( o meglio torna ori).. I tempi di iniezione autocom ne delphi non me li fa vedere, la pressione turbo arriva al Max a 1370..(2370)..

SandroMarciano
23-05-2013, 22:55
ok, sulla base di questi dati vediamo di buttare gi? delle considerazioni.

goku
24-05-2013, 07:59
ok, sulla base di questi dati vediamo di buttare gi? delle considerazioni.

..be' la prima cosa che mi viene da pensare che sono incappato in una ECU bloccatissima, o ci siam persi qualcosa..

goku
24-05-2013, 10:37
Un altra cosa volevo chiedere,con questo tipo di mappatura rischio qualche cedimento meccanico.? A mio avviso no non avendo toccato neanche gli anticipi (credo ) ed in fondo avendo ottenuto incrementi del 10% scarsi..attend? parere degli esperti..

Gia
24-05-2013, 13:53
penso anch'io che hai dato troppo pochi incrementi per poter far danni.

SandroMarciano
24-05-2013, 20:22
spaccare non spacchi niente, comunque io fossi in te proverei ad aumentare pesantemente i limitatori di coppia.

goku
24-05-2013, 20:36
spaccare non spacchi niente, comunque io fossi in te proverei ad aumentare pesantemente i limitatori di coppia.

Grazie Sandro., adesso lo provo qualche centinaio di km per capire un po' bene anche a ****llo consumi cosa cambia.. Poi magari modificher? ancora.. Quando vuoi illuminar mi su tutto ci? che ? stato fatto e non compreso sono tutto orecchi e occhi per leggere...

SandroMarciano
24-05-2013, 20:41
si, provalo bene in modo da accorgerti se ha un comportamento irregolare a volte o se va sempre liscio. Come riduzione dei consumi non aspettarti chiss? ch?... considera che per apprezzare questa riduzione dovrai cercare di stare con le marce pi? lunghe a giri pi? bassi e cercare di sfruttare di pi? la coppia maggiore.
Ad ogni modo quando ho un'oretta vedo di spiegare le mie (attuali) conclusioni

goku
24-05-2013, 23:22
si, provalo bene in modo da accorgerti se ha un comportamento irregolare a volte o se va sempre liscio. Come riduzione dei consumi non aspettarti chiss? ch?... considera che per apprezzare questa riduzione dovrai cercare di stare con le marce pi? lunghe a giri pi? bassi e cercare di sfruttare di pi? la coppia maggiore.
Ad ogni modo quando ho un'oretta vedo di spiegare le mie (attuali) conclusioni
Adir la verit? sarebbe gi? un buon traguardo aver mantenuto gli attuali consumi con questo aumento di coppia... Appena l.italia ci far? dono del sole( Torino e Liguria) prover? il mezzo e ti aggiorno su tutto ..

goku
29-05-2013, 23:12
si, provalo bene in modo da accorgerti se ha un comportamento irregolare a volte o se va sempre liscio. Come riduzione dei consumi non aspettarti chiss? ch?... considera che per apprezzare questa riduzione dovrai cercare di stare con le marce pi? lunghe a giri pi? bassi e cercare di sfruttare di pi? la coppia maggiore.
Ad ogni modo quando ho un'oretta vedo di spiegare le mie (attuali) conclusioni
Sandro quando vuoi ed hai voglia sono sempre molto interessato alle tue conclusioni..buona serata..

goku
25-06-2013, 14:21
Aggiornamento importante!!!!!!!!!
Torn? oggi finalmente da un week con il camper.. Tragitto torino-saint tropez, andatae ritorno per circa 750 km..
Il mezzo risponde discretamente fino a 3000 giri circa,poi nulla pi? ,ma la cosa che mi ha stupito e in effetti quello a cui puntavo io avendo problemi di consumi..ebbene con questa taratura avendo recuperato qualcosina in potenza nella parte di maggior utilizzo(2000/3000),i consumi sono calati di circa 1km litro, son passato dai 7,5 a quasi i 9!!!! , il piede e' sempre il mio ed ovviamente il mezzo va guidato molto dolcemente, ma il percorso per chi lo conosce non ? dei pi? adatti a consumi ridotti!!! Che dire,un risultato quasi inaspettato,quindi un grazie grandissimo a tutti ed in particolare a sandromarciano!!!!