PDA

Visualizza Versione Completa : 159 1.9jtdm Non supera i 2000 giri Nessuna avaria



rebirthafterrevenge
19-04-2013, 16:16
salve ragazzi! ho una 159 1.9jtdm 150cv da un anno gira con fap off e ha percorso 40000km ..in pratica ogni tanto non accelera piu di 1700 giri a marcia inserita e 2000 giri a folle... nessun errore..basta spegnere ed riaccendere e tutto ritorna normale?? che faccio?
grazie

sportknight
19-04-2013, 16:21
come ? stato fatto il dpf off?

rebirthafterrevenge
19-04-2013, 16:26
non lo so..
ma ho provato a fare girare un altra 159 con la stessa progammazione.. va bene! se si stacca qualche sensore l'auto segna l'avaria! non credo sia stato usato ecusafe

SandroMarciano
19-04-2013, 16:32
non lo so..
ma ho provato a fare girare un altra 159 con la stessa progammazione.. va bene! se si stacca qualche sensore l'auto segna l'avaria! non credo sia stato usato ecusafe
il problema che evidenziava sportknight riguarda lo spegnimento di troppi dtc ad opera di volta o ecusafe. prova a rimettere il file originale e guarda se d? avaria e in caso fai diagnosi con il file ori!

rebirthafterrevenge
19-04-2013, 16:49
il problema che evidenziava sportknight riguarda lo spegnimento di troppi dtc ad opera di volta o ecusafe. prova a rimettere il file originale e guarda se d? avaria e in caso fai diagnosi con il file ori!

il problema ? che se non da il problema subito la car inizia rigenerare

SandroMarciano
19-04-2013, 16:54
prova anche senza accendere, solo quadro...

rebirthafterrevenge
19-04-2013, 17:04
ok.. fiat mi ha detto che ? rotta la ecu! ma io credo che non sia cosi!

giama
19-04-2013, 17:07
a quanto trovi la % di intasamento dpf?

SandroMarciano
19-04-2013, 17:08
Quasi impossibile, il problema dipende secondo me dal fatto che hai qualche sensore che ? andato per il fatti suoi e la macchina entra in recovery, ma non compare avaria a causa del file defap.

rebirthafterrevenge
19-04-2013, 17:08
0.0% e mi dice filtro fap not clogged (o qualcosa simile)

rebirthafterrevenge
19-04-2013, 17:17
Quasi impossibile, il problema dipende secondo me dal fatto che hai qualche sensore che ? andato per il fatti suoi e la macchina entra in recovery, ma non compare avaria a causa del file defap.

quale software , non da probelmi per il defap di questa car?..

SandroMarciano
19-04-2013, 17:19
non c'entra niente non ? un problema di fap, ma alcuni programmi con cui si esegue il defap cancellano una zona di mappa che fa comparire gli errori in diagnosi e accende la spia mil. I programmi buoni eliminano solo i dtc relativi al dpf, ma altri non si limitano a quelli...

rebirthafterrevenge
19-04-2013, 17:22
*******? funge bene?

SandroMarciano
19-04-2013, 17:28
io non ho il privilegio di usarlo, ma tutti dicono di si... prova senno a processare il tuo ori con ecusafe e caricare quello, poi se non accende ancora la spia prova a fare con volta e a vedere se accende la spia ma non so se pu? funzionare...

rebirthafterrevenge
19-04-2013, 17:28
ok....thanks


io non ho il privilegio di usarlo, ma tutti dicono di si... prova senno a processare il tuo ori con ecusafe e caricare quello, poi se non accende ancora la spia prova a fare con volta e a vedere se accende la spia ma non so se pu? funzionare...

ovviamente ti aggiorner?!

sportknight
19-04-2013, 17:39
volta ed ecusafe la fanno alla stessa maniera,gi? sperimentato..

SandroMarciano
19-04-2013, 17:43
volta ed ecusafe la fanno alla stessa maniera,gi? sperimentato.. anche tutti i singoli bit? tutti uguali?

rebirthafterrevenge
19-04-2013, 17:44
volta ed ecusafe la fanno alla stessa maniera,gi? sperimentato..


Cosa mi consigli di fare?

sportknight
19-04-2013, 20:44
Tutti i singoli bit uguali verificato comparando la mappa, prova a postare la mappa e vediamo un po

rebirthafterrevenge
19-04-2013, 21:05
solo mod! ori non la ho..

rego88
19-04-2013, 21:58
confermo.... il problema reale la ecu lo vede.... ma non fa accendere la spia e trovi 0 errori per via del defap.... rimetti ori solo la zona errori.... l auto non rigener? ma comparir? l errore relativo al fap.... poi in seguito come si presenta il problema ti indica anche l altro errore.... sia *******... volta e ecusafe cancella la zona errori.... al limite... trova in giro lo switch off x il fap....

legendaryslave
19-04-2013, 22:49
si infatti cosiglio di usare il bit switch e salta fuori l'errore

rebirthafterrevenge
20-04-2013, 08:09
Qualcuno sarebbe cosi gentile da sirmi l'indirizzo dello switch off! e come modificarlo? da quello che ho saputo in giro lo switch lo si s? con winols . giusto?

legendaryslave
20-04-2013, 13:14
Qualcuno sarebbe cosi gentile da sirmi l'indirizzo dello switch off! e come modificarlo? da quello che ho saputo in giro lo switch lo si s? con winols . giusto?
si devi spulciare il damos c'e' l'opzione dpf on dpf off

rebirthafterrevenge
20-04-2013, 13:31
si devi spulciare il damos c'e' l'opzione dpf on dpf off
io non lo ho :(

jolidj
20-04-2013, 14:47
ti allego file ori. metti tt ori sul tuo e passalo su ecusafe . dovrebbe funzionare. hai dpf + egr off.

rebirthafterrevenge
20-04-2013, 15:16
ti allego file ori. metti tt ori sul tuo e passalo su ecusafe . dovrebbe funzionare. hai dpf + egr off.

scusami! ma quasi tutti hanno detto che ecusafe non funge! per via della disabilitazione dei dtc! perch? dovrei fare cosi? non risolverei niente da quello che dicono tutti!
grazie

Dragonfly
20-04-2013, 15:37
si devi spulciare il damos c'e' l'opzione dpf on dpf off

Scusate ma che versione di winols avete ????

rebirthafterrevenge
20-04-2013, 17:24
Scusate ma che versione di winols avete ????

io ho la 2.24 ma mancano i damos

rebirthafterrevenge
20-04-2013, 17:59
Auto messa originale! nessun difetto nessun dtc e non rileva l'intasamento del fap ! mah .... 30km percorsi. niente di niente!

Dragonfly
20-04-2013, 21:22
Auto messa originale! nessun difetto nessun dtc e non rileva l'intasamento del fap ! mah .... 30km percorsi. niente di niente!

L'hai passato con ecusafe ??

blackwolf76
20-04-2013, 23:19
Ho avuto lo stesso problerma con auto uguale proprio in questi giorni.
Non c'entra nulla il dpf, come pure i dtc e la centralina men che meno, come ti han detto in concessionaria.

Il problema ? sul limitatore turbo, che si aziona e manda in recovery la centralina non segnalando errore, in quanto ? una protezione non un guasto. Detto ci? il problema quasi sicuro ? causato dalle swirl che si son frantumate e son finite nella geometria turbo, la quale non potendo aprire del tutto manda in sovrapressione il motore.

Prova a verificare in diagnosi la differenza tra pressione obiettiva e pressione nominale turbo e ti togli il dubbio...

mafani
20-04-2013, 23:30
Ho avuto lo stesso problerma con auto uguale proprio in questi giorni.
Non c'entra nulla il dpf, come pure i dtc e la centralina men che meno, come ti han detto in concessionaria.

Il problema ? sul limitatore turbo, che si aziona e manda in recovery la centralina non segnalando errore, in quanto ? una protezione non un guasto. Detto ci? il problema quasi sicuro ? causato dalle swirl che si son frantumate e son finite nella geometria turbo, la quale non potendo aprire del tutto manda in sovrapressione il motore.

Prova a verificare in diagnosi la differenza tra pressione obiettiva e pressione nominale turbo e ti togli il dubbio...

scusami pero' la tua risposta non l'ho capita ,per quanto riguarda le palette swirl che ti bloccano la geometria del turbo,forse vorresti dire che rompendosi vanno ad otturare il passaggio dell'aria si pero' sembra strano che spegnendo e riaccendendo si toglie l'avaria

blackwolf76
21-04-2013, 00:18
A: ProfessionalChipTuning Mostra dettagli

Hai capito bene, le palette si rompono e vanno ad ostruire la geometria. Il fatto che poi spegnendo e riaccendebdo riprenda ad andare ? quasi ovvio, come nella maggior parte di queste situazioni fi anomalia random. Se ci fai caso noterai che l'auto va in recovery quando fai una lunga tirata o quando fai una salita sotto sforzo...

sportknight
21-04-2013, 00:30
Cmq pet quel che ricordo la sovrapressione la da o per egr bloccata o per collettore rotto quindi potrebbe anche essere

rebirthafterrevenge
21-04-2013, 09:14
Ho avuto lo stesso problerma con auto uguale proprio in questi giorni.
Non c'entra nulla il dpf, come pure i dtc e la centralina men che meno, come ti han detto in concessionaria.

Il problema ? sul limitatore turbo, che si aziona e manda in recovery la centralina non segnalando errore, in quanto ? una protezione non un guasto. Detto ci? il problema quasi sicuro ? causato dalle swirl che si son frantumate e son finite nella geometria turbo, la quale non potendo aprire del tutto manda in sovrapressione il motore.

Prova a verificare in diagnosi la differenza tra pressione obiettiva e pressione nominale turbo e ti togli il dubbio...

ciao io queste maledette palette non le vedo sul colletttore!pu? essere che non tutte le motorizzazioni le abbiano?? se era come tu dicevi dato che ho provato a mapparla anche in questi giorni , doveva dare + frequentemente l'avaria... dato che il turbo lavora di +! ma invece fa lo stesso come sempre quando gli viene si blocca la car! l'auto non si blocca se viene tirata al massimo o in salita, ma solo quando decide lei!..una volta andata i recoveriy si capisce ben poco dai valori in diagnosi! ? un rompi **** ! maledetta car.

Dragonfly
21-04-2013, 11:15
salve ragazzi! ho una 159 1.9jtdm 150cv da un anno gira con fap off e ha percorso 40000km ..in pratica ogni tanto non accelera piu di 1700 giri a marcia inserita e 2000 giri a folle... nessun errore..basta spegnere ed riaccendere e tutto ritorna normale?? che faccio?
grazie

Allora, dimmi di che anno e' la car ???

eismann
21-04-2013, 11:20
stappa il sensore di pressione differenziale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Dragonfly
21-04-2013, 11:21
Attento il dpf l'hai tolto o e' bucato ??

rebirthafterrevenge
21-04-2013, 11:26
Allora, dimmi di che anno e' la car ???

2008-2009 . il codice motore non lo so!

rebirthafterrevenge
21-04-2013, 11:27
Attento il dpf l'hai tolto o e' bucato ??

tolto! ma circa 1anno e mezzo f? ha persorso 50000km senza filtro.


stappa il sensore di pressione differenziale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

stapparlo perch??l'auto ha fatto tanti chilometri con il sensore .
non ha mai avuto problemi! da 4 mesi a sta parte fa capricci! senza dtc in centralina!

Dragonfly
21-04-2013, 11:34
tolto! ma circa 1anno e mezzo f? ha persorso 50000km senza filtro.

Ok perfetto, fammi sapere il colore del fumo che fa'

rebirthafterrevenge
21-04-2013, 11:45
Ok perfetto, fammi sapere il colore del fumo che fa'

niente fumo! ha lo scarico ******. con il precatalizzatore non rimosso

eismann
21-04-2013, 11:48
stapparlo perch??l'auto ha fatto tanti chilometri con il sensore .
non ha mai avuto problemi! da 4 mesi a sta parte fa capricci! senza dtc in centralina!

dammi retta, fai sta prova, staccalo dallo scarico e lasciagli misurare la pressione atmosferica! non ? questione di DTC, ;) potrebbe anche essersi rotto, controlla in diagnosi, deve misurare 0Mbar! ;) Ho avuto il tuo stesso problema su diverse car, era lui!!!!

rebirthafterrevenge
21-04-2013, 11:52
dammi retta, fai sta prova, staccalo dallo scarico e lasciagli misurare la pressione atmosferica! non ? questione di DTC, ;) potrebbe anche essersi rotto, controlla in diagnosi, deve misurare 0Mbar! ;) Ho avuto il tuo stesso problema su diverse car, era lui!!!!

misura 4-5 bar a minimo! ma se acceleri aumenta il valore.

eismann
21-04-2013, 12:05
se arriva intorno a 40mbar ti entra in recovery, e senza segnarti nulla in centralina! il sensore sta tra la vaschetta del liquido refrigerante e la centralinetta delle candelette, stacca il tubetto da sotto il sensore.....e prova, vedrai che ? lui! ;)

su una car, nonostante fosse stata defappata, l'ho dovuto sostituire, perch? si era rotto! poi se sei di Roma o dintorni, passami a trovare anche oggi, che ne ho qualcuno di sensore per provare! ;) good luck!

michele30
21-04-2013, 12:08
non ? che ne capisco tanto, ma il defap non ? ok, manca qualcosa facendo il confronto con altri
vi risulta ?

jolidj
21-04-2013, 12:41
con ecusafe ho fatte alfa, croma,bravo ecc stessa ecu con nessun tipo di errore . penso che nn sia un problema di fap il tuo ma di sensore.
poi che il fap nn e chiuso del tutto e un altro discorso . vi ricordo che prima di conoscere il bit quasi tutti usavamo ecusafe e su queste auto strano che da problemi.

rebirthafterrevenge
21-04-2013, 13:07
su una car, nonostante fosse stata defappata, l'ho dovuto sostituire, perch? si era rotto! poi se sei di Roma o dintorni, passami a trovare anche oggi, che ne ho qualcuno di sensore per provare! ;) good luck!

staccher? il sensore e vedr? se misura 0bar.! poi ti faccio sapere ! grazie tante

stilo115cv
30-05-2016, 21:33
staccher? il sensore e vedr? se misura 0bar.! poi ti faccio sapere ! grazie tante

Ciao, volevo sapere come e se avevi risolto su questa alfa maledetta.

Ne ho una identica ed ho già cambiato tutto ( centralina compresa ) senza alcun risultato apprezzabile

Tricore80
22-06-2016, 19:34
Ascolta gli utenti che ti consigliano di effettuare il dpf off solo sui punti interessati con software apposito dopo di che metti la diagnosi in auto e fai un giro di prova controllando i valori reali es: press turbo, press gasolio, massa aria ecc almeno puoi incominciare a capire di che natura è ed eventualmente se tira fuori qualche dtc.
Se mi permetti, in alcuni casi simili; erano dovuti a scarsa alimentazione dovuta ad insufficienza pompa elettrica o scarsa portata della pompa, puoi verificarlo dalla percentuale di lavoro della valvola di regolazione e dalla pressione reale in diagnosi, poi spegni rimetti in moto è l'auto rivà fino al successivo recovery. Reimposta la mappa per la lettura dtc innanzitutto è fondamentale. Saluti.

manu90
15-08-2016, 19:07
è successo anche a me diverse volte, carica il file ori e provala, vedrai che il dtc salta fuori