PDA

Visualizza Versione Completa : come si interviene su una mappa in caso di intercooler maggiorato?



magi1984
16-04-2013, 23:03
avrei una curiosit? da chiedere, su una bmw 120d edc17 gi? mappata e sfappata e con egr chiusa, il cliente vorrebbe cambiare intercooler e metterne uno maggiorato.
devo intervenire sulla mappa oppure non ? necessario essendo gi? stata mappata con un incremento della pressione turbo di circa 150-200 punti???

legendaryslave
16-04-2013, 23:09
vedi l'andamento delle pressioni prima e dopo con diagnosi e ti regoli di conseguenza stando alla teoria c'e' un calo dovuto alla maggior superfice di massa radiante da attraversare, ma un aumento di ossigeno dovuto alle temperature piu basse

SandroMarciano
16-04-2013, 23:44
di regola un intercooler maggiorato raffredda la temperatura dell'aria in ingresso maggiormente, quindi aumenta la densit? a parit? di pressione. Se non aumenti il gasolio, diciamo che la sostituzione dell'intercooler servir? a poco.

magi1984
17-04-2013, 00:08
ok, mi basta sapere come intervenire, e gi? dicendo aumentare il gasolio mi hai messo sulla giusta strada, ottimo! :)
ci son tanti modi per aumentar il gasolio, tempo di iniezione, quantit? di carburante iniettato, rail ecc ecc, ci sar? da divertirsi

ovviamente se avete consigli son ben accetti

SandroMarciano
17-04-2013, 08:15
Dipende da come hai eseguito la modifica, ovvero, se hai semplicemente aumentato i tempi senza adeguare l'asse della q.i. allora dovrai procedere aumentando ancora i tempi fino al raggiungimento del fumo poi torni indietro (a tentativi), se invece hai sbloccato i limitatori di coppia e di q.i. allora ti baster? impostare le lambda ad un valore superiore a 1100punti se non vuoi fumo e aumentare la coppia. Se i limitatori sono stati correttamente adeguati con questo sistema decide tutto la ecu, quindi basta un solo tentativo...

cicciogsr
17-04-2013, 09:42
Dipende da come hai eseguito la modifica, ovvero, se hai semplicemente aumentato i tempi senza adeguare l'asse della q.i. allora dovrai procedere aumentando ancora i tempi fino al raggiungimento del fumo poi torni indietro (a tentativi), se invece hai sbloccato i limitatori di coppia e di q.i. allora ti baster? impostare le lambda ad un valore superiore a 1100punti se non vuoi fumo e aumentare la coppia. Se i limitatori sono stati correttamente adeguati con questo sistema decide tutto la ecu, quindi basta un solo tentativo...

moddando i tempi morde meglio...e se metti un ic maggiorato scommetto che il tipo la vuole senire impennare...

munro
17-04-2013, 11:28
in pratica un ic maggiorato di buona fattura riesce a raffredare di piu l'aria compressa che lo attraversa anche con le stesse pressioni di utilizzo turbina per un discorso di efficienze...
e come ti hanno detto questo abbassamente delle temperature rende piu "densa" l'aria destinata al motore quindi con piu ossigeno...
generalmente quindi puoi dare piu gasolio perche c'? piu aria e piu pressione turbo perche c'? piu smaltimento di calore della stessa che non compromette in modo significativo nemmeno le temperature d'esercizio del motore...
se vuoi fare un lavoro ad hoc secondo me dovresti farti dire l'efficienza del nuovo ic e tramite questa calcolarti teoricamente la quantita d'aria all'uscita dell ic in modo da compensare in modo stechoimetrico col gasolio....
altrimenti rischi di andare a tentativi prima di imbroccare il giusto "mix" di aria e gasolio....

magi1984
17-04-2013, 11:35
l'intercooler ? quello del kit performance BMW
quindi teoricamente mi basterebbe trovare una mappa del kit performance BMW e studiarmela

giuseppe1374
17-04-2013, 12:47
a sto punto se vuole mettere l intercooler consiglierei anche la sostituzione degli iniettori

bart
17-04-2013, 12:52
Secondo me, abbassando la temperatura dell'aria immessa in camera di combustione, potresti valutare di intervenire anche sugli anticipi di iniezione e/o sull'iniezione pilota... ;)

magi1984
17-04-2013, 13:31
gli anticipi son gi? stati modificati, appena il cliente carica la mappa vi dico se ? soddisfatto oppure se ci son problemi! Grazie a tutti per ora

msport (exil77grande)
17-04-2013, 14:26
la mappa che danno in bmw da appena 20cv quindi inutile studiarla.
di base quanti cv ha la macchina?
apparte egr off,defap,mappa e intercooler ha altre modifiche?
stai caricando per la prima volta il file completo o era' gia' modificata?
potresti incorrere in una brutta sorpresa.

magi1984
17-04-2013, 16:00
la macchina ha 177cv di base, la storia ? questa, aveva una mappa soft e dpf attivo.
niente da dire sulla mappa, davvero ben fatta, si vede che ? una mappa fatta con winols e non con ecm, dove ? stata ricalibrata la richiesta di gasolio in modo adeguato.
il proprietario ? andato dallo stesso preparatore della prima mappa per disattivare il fap e il nofap ? stato fatto con il volta.
il volta elimina tutti i DTC e quando il proprietario se ne ? accorto a richiesto al preparatore il file originale in caso di bisogno.
questo non ha voluto darglielo ed ha perso il cliente.

venuto da me ho letto la mappa con il nofap del volta, sistemato in maniera adeguata il nofap e aumentato i cavalli, e poi gli ho ricostruito il file originale partendo dal mappato letto.
la macchina ? perfetta e il cliente felice.

ora il proprietario ha montato l'IC della bmw maggiorato, e gli ho fatto un terzo step, appena ho news su come va l'auto vi aggiorno

marco
17-04-2013, 19:17
per mia esperienza se non metti una turbina maggiorata non serve farzi problemi di aflusso aria e dare piu gasolio io ne ho fatta una qualche giorno fa e ho messo intercooler maggiorato ma la turbina e' ori.fai una mappa normale e vedrai che andra bene. comunque msport dice di stare attenti a mod. queste mappe potresti incombere a dei problemi.

magi1984
17-04-2013, 20:53
la mappa ? stata fatta e provata, l'auto ? una bomba, va molto forte e non fuma per niente. Il cliente ? pi? che soddisfatto ed ora mi porter? pure un 320d e46 da fare, insomma, ? andato tutto ? bene.

Son intervenuto sia sui tempi iniezioni ma non in maniera estrema come si pu? pensare,che sul limitatore di coppia,prima per? avevo adeguato anche il pedale e la quantit? iniettata

cicciogsr
17-04-2013, 21:25
occhio alle catene di distribuzione... alcune hanno una nervatura che devaste la catena...

marco
17-04-2013, 21:44
scusa magi 1984 ma allora intercooler lai messo con questa mappa?

magi1984
17-04-2013, 21:55
scusa in italiano? :D non capisco se mi stai chiedendo quale intercooler ho messo o se ho cambiato mappa dopo aver montato l'ic

marco
17-04-2013, 22:41
haha scusa tu ti chiedevo se avevi messo anche intercooler piu grosso.

msport (exil77grande)
17-04-2013, 23:01
haha scusa tu ti chiedevo se avevi messo anche intercooler piu grosso.

la discussione e' stata aperta propio perche ha montato un intercooler maggiorato e voleva capire come intervenire in mappatura dopo tale modifica meccanica.

angelolsp
18-04-2013, 01:01
la mappa iniezione pilota?? sta per in modo piu volgare mappa pedale?

SandroMarciano
18-04-2013, 10:56
No, non c'entra niente...

angelolsp
18-04-2013, 14:20
e a cosa sta allora? potresti spiegarmela non ne ho mai sentito parlare

SandroMarciano
18-04-2013, 14:25
guardati un po' di teoria di funzionamento di un mjet. Poi non sono modifiche semplici da fare...

angelolsp
18-04-2013, 15:08
ha quanto ho capito l’iniezione pilota innalza la temperatura e la pressione all interno del cilindro per favorire la combustione