PDA

Visualizza Versione Completa : Problema egr saab 9.3 non si chiude elettronicamente



sportknight
16-04-2013, 12:09
Salve ragazzi
ho provato ad eliminare elettronicamente l'egr di una saab 9.3 1.9 tid 150cv con edc16c39
l'egr invece in diagnosi sembra funzionare senza problemi come se non fosse stato fatto niente

vi allego i files

rego88
16-04-2013, 14:06
prova cosi'....

Alfa159 q4
16-04-2013, 14:33
Ne feci una tempo fa, e per chiuderla definitivamente ho dovuto leggere in bdm, perch? mancavano 2 controlli.
Ancora non posso vedere il file senn? ti dicevo con certezza..

sportknight
16-04-2013, 14:59
? una semplice edc16c39,perch? non dovrebbe leggerla tutta?

sportknight
16-04-2013, 15:08
scusate,ho capito qual'? il problema,bisogna farla in bdm perch? non ? una edc16c39 ma una edc16c9 :)

Alfa159 q4
16-04-2013, 15:12
scusate,ho capito qual'? il problema,bisogna farla in bdm perch? non ? una edc16c39 ma una edc16c9 :)

Si esatto!

frantik3
16-04-2013, 15:25
edc16c9 mancano due zone sw se non leggi in bdm

sportknight
16-04-2013, 15:30
queste due zone sw cosa contengono?

frantik3
16-04-2013, 15:32
quasi le stesse gestione di quella letta in seriale dove vi sono anche gli altri controlli egr

giama
16-04-2013, 16:04
quindi conviene sempre leggerle in bdm?almeno queste.

Alfa159 q4
16-04-2013, 16:14
quindi conviene sempre leggerle in bdm?almeno queste.

Se devi solo mapparla va bene anche da obd

legendaryslave
16-04-2013, 19:21
si ripetono anche le mappe di gestione motore penso vanno fatte anche loro per una mappa

frantik3
16-04-2013, 19:35
se hai il gallo scrivila seriale che la scrive completa anche in seriale

sportknight
16-04-2013, 20:17
chi l'ha letta l'ha letta con il gallo(clone) :confused:

frantik3
16-04-2013, 20:22
Si ma in scrittura la scrive completa

sportknight
16-04-2013, 21:02
e ma devi sempre aprirla per leggerla completa o trovarla in giro :D

rego88
17-04-2013, 15:01
bho.... a me nn risulta che sia edc16c9, fatto sta che io ho fatto una edc16c9 defap e egr off con mpps, controllato ed ? chiusa perfettamente senza tirar giu nulla...

sansec
20-01-2014, 22:30
bho.... a me nn risulta che sia edc16c9, fatto sta che io ho fatto una edc16c9 defap e egr off con mpps, controllato ed ? chiusa perfettamente senza tirar giu nulla...

Ciao, confermo e chiedo aiuto, su una saab 93 con dati 0281011970 1037372717 , ottenuti con MPPS v12 pero' scegliendo saab 95 EDC16C39 , solo che la lettura e' andata a buon fine ma il file generato e' errato, ECM non lo riconosce, forzando i driver lo apre ma e' tutto sballato, quindi ho smontato la centralina e cercando su internet confermata una Bosh EDC16C9 e non C39, quindi sono riuscito a recuperare un file da 1MB completo da poter scrivere con galletto in seriale, anche perche' ho tentato invano di aprire la centralina nonriuscendoci per procedere in bdm,

in questi giorni provero' a scriverla in seriale, dopo aver rimosso EGR e DPF, qualcuno ha controindicazione per questa operazione?

Oppure un buon metodo sicuro per aprire questa centralina difficile che non collabora.....

Allego file ori che vorrei scrivere in seriale un aiuto sarebbe molto gradito

file ori eliminato

cinqueturbo
20-01-2014, 22:45
A scrivere lo scrivi sia con Mpps o Gallo senza nessun problema, Mpps e molto pi? veloce..
per aprire la ECU devi scaldarla per bene col fohn da carrozziere "giusto per intenderci"
ma fai attenzione ai attrezzi che usi per far leva, non devono mai entrare.. ed dove vedi una valle "parte pi? bassa" li scalda a dovere perch? e incollata completamente..

sportknight
20-01-2014, 23:32
col gallo le edc16c9 le leggi complete,con l'mpps no

sansec
20-01-2014, 23:37
Quando scelgo l'auto e il modello della centralina mi dice solo write e non read
Sto sbagliando qualcosa?

cinqueturbo
20-01-2014, 23:41
Quando scelgo l'auto e il modello della centralina mi dice solo write e non read
Sto sbagliando qualcosa?

con che strumento?

sansec
20-01-2014, 23:43
Quando scelgo l'auto e il modello della centralina mi dice solo write e non read
Sto sbagliando qualcosa?

Galletto 2

cinqueturbo
21-01-2014, 00:00
Quando scelgo l'auto e il modello della centralina mi dice solo write e non read
Sto sbagliando qualcosa?


Galletto 2

No non sbagli nulla non si legge da seriale..
si legge con BDM e poi si scrive da seriale volendo..

sansec
21-01-2014, 00:01
A scrivere lo scrivi sia con Mpps o Gallo senza nessun problema, Mpps e molto pi? veloce..
per aprire la ECU devi scaldarla per bene col fohn da carrozziere "giusto per intenderci"
ma fai attenzione ai attrezzi che usi per far leva, non devono mai entrare.. ed dove vedi una valle "parte pi? bassa" li scalda a dovere perch? e incollata completamente..

Ecco , quindi posso usare la pistola aria calda, bene, naturalmente facendo attenzione alla zona periferica, posso riprovarci.
Vorrei sapere se il file che ho uplodato posso scriverlo senza problemi con galletto 2,


No non sbagli nulla non si legge da seriale..
si legge con BDM e poi si scrive da seriale volendo..

Hai visto il file che ho inviato, quello e' un ori della rete, ecm dice che e' ok, posso usare questo e scriverlo con gallo in seriale, e vado bene, magari prima lo scrivo ori, e vedo se tutto ok, poi lo modifico no egr e no dpf e 2? scrittura con mod, posso proseguire cosi'?


A scrivere lo scrivi sia con Mpps o Gallo senza nessun problema, Mpps e molto pi? veloce..
per aprire la ECU devi scaldarla per bene col fohn da carrozziere "giusto per intenderci"
ma fai attenzione ai attrezzi che usi per far leva, non devono mai entrare.. ed dove vedi una valle "parte pi? bassa" li scalda a dovere perch? e incollata completamente..

Mi confermi che la edc16C9 non posso scriverla con MPPS, oppure si, a me nella versione v12 non mi compare sotto saab.

cinqueturbo
21-01-2014, 00:19
Ecco , quindi posso usare la pistola aria calda, bene, naturalmente facendo attenzione alla zona periferica, posso riprovarci.
Vorrei sapere se il file che ho uplodato posso scriverlo senza problemi con galletto 2,


Hai visto il file che ho inviato, quello e' un ori della rete, ecm dice che e' ok, posso usare questo e scriverlo con gallo in seriale, e vado bene, magari prima lo scrivo ori, e vedo se tutto ok, poi lo modifico no egr e no dpf e 2? scrittura con mod, posso proseguire cosi'?


Mi confermi che la edc16C9 non posso scriverla con MPPS, oppure si, a me nella versione v12 non mi compare sotto saab.

La pistola che intendi tu non la conosco ma basta che scalda a dovere..
Il file e che ai postato e ok, lo puoi utilizzare.
e inutile fare tante prove di scrittura, s? ai dubbi sul file da t? modato postalo che qualcuno di dir? s? e ok.
lo puoi tranquillamente scrivere con MPPS.
si o notato che Mpps non a la Saab con EDC16c9 sar? un errore, puoi scriverlo con Opel Astra..

sansec
21-01-2014, 00:36
La pistola che intendi tu non la conosco ma basta che scalda a dovere..
Il file e che ai postato e ok, lo puoi utilizzare.
e inutile fare tante prove di scrittura, s? ai dubbi sul file da t? modato postalo che qualcuno di dir? s? e ok.
lo puoi tranquillamente scrivere con MPPS.
si o notato che Mpps non a la Saab con EDC16c9 sar? un errore, puoi scriverlo con Opel Astra..

Grazie, mille,
Si la pistola ad aria calda che intendo io, l'ho usata per sverniciare una finestra in legno, come un phone , acquistata in GBC, ha vari adattatori per convogliare l'aria in uscita,
Inoltre ottima notizia, ora controllo su opel astra quindi compare la EDC16C9, che posso usare per scrivere il file ch possiedo,
in allegato il file di prima modificato, puoi dirmi se fatto bene?

cinqueturbo
21-01-2014, 11:41
Lai fatto con SW? Volta o Ecusafe?

sansec
21-01-2014, 14:28
Lai fatto con SW? Volta o Ecusafe?

Si confermo Volta, scritto oggi come hai indicato tu con MPPS e opel Astra edc16c9
scrittura corretta andata a buon fine, auto avviata e sembra tutto ok, oggi aspetto una soluzione alla turbina , problema alla geometria variabile, appena risolvono posso con diagnosi verificare la posizione della EGR se rimane ferma al 4% ( chiusa ) per ora riconosce veicolo senza filtro antiparticolato in quanto non e' piu' presente la voce rigenerazione nei servizi attivi.
Grazie per ora, sei stato gentilissimo ti aggiorno quando la macchina e' in strada, ora presenta difetto come prima che fino a 3000 giri la turbina non spinge poi spara, vecchia turbine geometria bloccata, questa usata da sfasciacarrozze sembra stesso difetto. visto lo stesso comportamento, sale a 0,3 Bar fino a 2500 giri e poi quando si avvicina a 3000 sale a 0,9 e spinge.

frantik3
21-01-2014, 19:04
la pressione originale e di 1.33-35 su quella auto la ho studiata molto bene in quanto in mio possesso da 5 anni

sansec
21-01-2014, 20:03
la pressione originale e di 1.33-35 su quella auto la ho studiata molto bene in quanto in mio possesso da 5 anni
Figurati, arriva cosi' alta, ma del problema descritto non hai idea?
L'auto tu a 800 giri al minimo, affondi tutto il gas, conti pure 7 secondi e salento lentamente con qualche borbottamento arriva vicino ai 300 giri e poi spara, wrammmmm, ed ecco la pressione in aspirazione, nella salita di giri il tubo in aspirazione lo schiacci facilemente senza che lui resista, poi passati i 3000 allora si gonfia....

frantik3
21-01-2014, 20:11
anche con mappa originale?

sansec
21-01-2014, 20:50
anche con mappa originale?
Si, il tutto e' cominciato con dpf intasatissimo che l'auto si e' spenta, recuperata non metteva in moto, il dpf e' stato scollegato, allontanato e l'auto e' ripartita, quindi il dpf e' stato aperto e svuotato del tutto, l'auto quindi e' stata messa in moto e ha percorso circa 2 km per provare ed andava tutto perfetto a tutti i regimi, quindi ha iniziato il difetto, perdita pressione turbo ai bassi regimi, quindi si e' pensato dapprima alla centralina che ha rilevato strano il dpf , ma nessun recovery , solo in diagnosi errore: pressione insufficiente in aspirazione, da li' la scoperta della turbina con geometria bloccata, etc........
turbina usata da rivenditore, ma niente stesso problema, allora tentiamo reset con file ori modificato senza dpf, ma niente stesso problema, proseguendo, verifica sensore pressione assoluta, debimetro, intercooler in entrata ed in uscita, controllo terminale silenziatore intasamento ( niente ) , poi catalizzatore attaccato alla turbina ( ****** ), ergo la turbina nuova usata e' difettosa anch'essa, domani forse la sostituiscono con altra o restituiscono i soldi, poi si vedra', ma se mi confermate escludo qualunque colpa in ECU, qui o c'e' qualche perdita' in giro, o qualche sensore che fa' il dispettoso.

Aiuto......e' ben gradito.....

frantik3
21-01-2014, 20:51
Si, il tutto e' cominciato con dpf intasatissimo che l'auto si e' spenta, recuperata non metteva in moto, il dpf e' stato scollegato, allontanato e l'auto e' ripartita, quindi il dpf e' stato aperto e svuotato del tutto, l'auto quindi e' stata messa in moto e ha percorso circa 2 km per provare ed andava tutto perfetto a tutti i regimi, quindi ha iniziato il difetto, perdita pressione turbo ai bassi regimi, quindi si e' pensato dapprima alla centralina che ha rilevato strano il dpf , ma nessun recovery , solo in diagnosi errore: pressione insufficiente in aspirazione, da li' la scoperta della turbina con geometria bloccata, etc........
turbina usata da rivenditore, ma niente stesso problema, allora tentiamo reset con file ori modificato senza dpf, ma niente stesso problema, proseguendo, verifica sensore pressione assoluta, debimetro, intercooler in entrata ed in uscita, controllo terminale silenziatore intasamento ( niente ) , poi catalizzatore attaccato alla turbina ( ****** ), ergo la turbina nuova usata e' difettosa anch'essa, domani forse la sostituiscono con altra o restituiscono i soldi, poi si vedra', ma se mi confermate escludo qualunque colpa in ECU, qui o c'e' qualche perdita' in giro, o qualche sensore che fa' il dispettoso.

Aiuto......e' ben gradito.....



Swirl valve le hai controllate?

sansec
21-01-2014, 21:17
Swirl valve le hai controllate?

Mi spiazzi, cosa e' ? magari lo conosco con altro nome

frantik3
21-01-2014, 21:31
valvole parzializzatrici collettore aspirazione

frantik3
21-01-2014, 21:32
oppure controlla tutti i tubicini controllo geometria e il suo sensore oppure sempre della geometria nella parte posteriore del motore hai una camera espansione in plastica sotto la egr vedi se non ? rotta

sansec
24-01-2014, 23:11
oppure controlla tutti i tubicini controllo geometria e il suo sensore oppure sempre della geometria nella parte posteriore del motore hai una camera espansione in plastica sotto la egr vedi se non ? rotta

Risolto,,,, evviva, aggiunta piastrina metallina a chiudere con certezza il recircolo dei gas di scarico, direttamente sul collettore di scarico vicino alla turbina e non vicino all'EGR, ed ecco l'auto rivivere.
Cavolo ci ha fatto impazzire, riscontrate crepe nel tubo rivestito in tela del recupero dei gas, ed anche che la EGR per quanto chiusa rimaneva aperta, Diagnosi ferma su 4%, ma comunque faceva passare spifferi.
Ora un razzo, 150cv sono recuscitati, cominciavamo a pensare che li avevano scambiati con asinelli.
Quindi ribadisco , se l'auto perde colpi a salire di giri e si parla di pressioni, non solo guardare ed impazzire appresso a sensori, ma chiudere EGR e poi cercare ancora......
Grazie mille a tutti pe l'aiuto prezioso, che mi ha portato a trovare la soluzione e creare un file ( e scriverlo con molte paure alleviate ) con EGR e DPF off che non manda in recovery l'auto e funziona bene, comunque 10gg di prova e riaggiorno questa discussione per confermare quanto detto fin ora.....

rdponline
26-01-2014, 10:18
concordo solo bdm... il kess non la legge ktag tutto ok... si puo dire che faccio al 90% c39 c9 sempre...